Accanto ai due obiettivi tradizionali dell'insegnamento e della ricerca il Dipartimento di Economia e Diritto persegue una terza missione che consiste nella valorizzazione e diffusione della conoscenza, al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società e, in modo particolare, del contesto locale, in linea con gli obiettivi del piano strategico di Ateneo 2013-2018.
In tale prospettiva il Dipartimento si impegna a:
1. Proseguire l'attività formativa nei confronti di commercialisti ed esperti contabili da tempo iniziata in collaborazione con l'A.fo.prof., Associazione Formazione Professionisti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino, con la quale il Dipartimento ha un rapporto consolidato. Grazie a questa collaborazione il Dipartimento organizza stabilmente un corso di preparazione agli esami di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Organizza, inoltre, cicli di conferenze, convegni e seminari per assolvere all'obbligo della formazione professionale continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
2. Proseguire con l'edizione 2014 del progetto "StartAP21 – Fare impresa nel Piceno". Il progetto ha l'intento di favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, impartire ai promotori una formazione adeguata e accompagnarne le prime fasi di sviluppo con tutoring e condivisione di rete di contatti di massimo livello. Il progetto nasce con una partnership molto ampia e qualificata, formata da Università, associazioni di categoria, società di consulenza e investitori in start up innovative.
3. Adoperarsi per un rapporto più stretto con gli enti territoriali, le associazioni imprenditoriali e i sindacati al fine di progettare uno sviluppo locale ordinato e inclusivo, anche mediante convenzioni di ricerca.
4. Consolidare il numero di borse Eureka della Regione Marche per collocare dottorandi presso imprese, determinando così con esse uno scambio reciproco di conoscenze.
5. Rafforzare l'interazione con le scuole:
a. riproponendo gli incontri finalizzati all'orientamento all'entrata degli studenti che costituiscono un canale mediante il quale i docenti del Dipartimento entrano nelle scuole e, sia pure in forma non rigorosamente accademica, informano sulle attività di ricerca che vanno svolgendo.
b. dando seguito agli incontri che dal 2008 ad oggi il Dipartimento organizza annualmente con gli studenti dell'ITC Gentili di Macerata e con il Gruppo Loccioni. L'incontro fa parte di un progetto di fidelizzazione con un key partner del Dipartimento, un caso di eccellenza aziendale del territorio. La scelta dell'istituto superiore è dettata dal peso che esso ha per il corso di studi triennale dove la quota degli iscritti da esso proveniente è la più elevata. Con l'ITC Gentili e con l'impresa si è così instaurato un rapporto continuativo di collaborazione che ha consentito di dare all'iniziativa un carattere di continuità.
6. Organizzare attività convegnistiche e seminariali che possono permettere alla cittadinanza di informarsi su questioni economiche o giuridiche salienti, in particolare per tramite del “Laboratorio Fausto Vicarelli”, che ha sede nel Dipartimento. Il Laboratorio organizza incontri pubblici con rappresentanti del mondo imprenditoriale, bancario e istituzionale della provincia e della regione. In particolare, dal 1994 ad oggi organizza un incontro annuale per discutere sulla Relazione del Governatore della Banca d'Italia.
In tale prospettiva il Dipartimento si impegna a:
1. Proseguire l'attività formativa nei confronti di commercialisti ed esperti contabili da tempo iniziata in collaborazione con l'A.fo.prof., Associazione Formazione Professionisti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino, con la quale il Dipartimento ha un rapporto consolidato. Grazie a questa collaborazione il Dipartimento organizza stabilmente un corso di preparazione agli esami di Stato per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Organizza, inoltre, cicli di conferenze, convegni e seminari per assolvere all'obbligo della formazione professionale continua degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
2. Proseguire con l'edizione 2014 del progetto "StartAP21 – Fare impresa nel Piceno". Il progetto ha l'intento di favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, impartire ai promotori una formazione adeguata e accompagnarne le prime fasi di sviluppo con tutoring e condivisione di rete di contatti di massimo livello. Il progetto nasce con una partnership molto ampia e qualificata, formata da Università, associazioni di categoria, società di consulenza e investitori in start up innovative.
3. Adoperarsi per un rapporto più stretto con gli enti territoriali, le associazioni imprenditoriali e i sindacati al fine di progettare uno sviluppo locale ordinato e inclusivo, anche mediante convenzioni di ricerca.
4. Consolidare il numero di borse Eureka della Regione Marche per collocare dottorandi presso imprese, determinando così con esse uno scambio reciproco di conoscenze.
5. Rafforzare l'interazione con le scuole:
a. riproponendo gli incontri finalizzati all'orientamento all'entrata degli studenti che costituiscono un canale mediante il quale i docenti del Dipartimento entrano nelle scuole e, sia pure in forma non rigorosamente accademica, informano sulle attività di ricerca che vanno svolgendo.
b. dando seguito agli incontri che dal 2008 ad oggi il Dipartimento organizza annualmente con gli studenti dell'ITC Gentili di Macerata e con il Gruppo Loccioni. L'incontro fa parte di un progetto di fidelizzazione con un key partner del Dipartimento, un caso di eccellenza aziendale del territorio. La scelta dell'istituto superiore è dettata dal peso che esso ha per il corso di studi triennale dove la quota degli iscritti da esso proveniente è la più elevata. Con l'ITC Gentili e con l'impresa si è così instaurato un rapporto continuativo di collaborazione che ha consentito di dare all'iniziativa un carattere di continuità.
6. Organizzare attività convegnistiche e seminariali che possono permettere alla cittadinanza di informarsi su questioni economiche o giuridiche salienti, in particolare per tramite del “Laboratorio Fausto Vicarelli”, che ha sede nel Dipartimento. Il Laboratorio organizza incontri pubblici con rappresentanti del mondo imprenditoriale, bancario e istituzionale della provincia e della regione. In particolare, dal 1994 ad oggi organizza un incontro annuale per discutere sulla Relazione del Governatore della Banca d'Italia.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 362 |
Numero totale di partecipanti | 158 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 49 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 1 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 8 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 7 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 8.345 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 20 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | HUB21 | Società a responsabilità limitata | 2177350440 | 2014 | 500.000,00 | 3,50 | 15 | 0 | 0,00 | 20,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | Fondazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | ECapital | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Yes Startup | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | Europe Direct di Fermo | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | [ Fondazione Symbola | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione LUCI | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | Premio “l'umanesimo che innova" | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |