QUADRO I.0
OBIETTIVI E LINEE STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE
Il concetto dell'Umanesimo che innova, motto adottato dall'Università degli Studi di Macerata a partire dal 2011 e associato al logo di UniMC, ribadisce l'impatto che un'attività di ricerca orientata alle scienze umane e sociali può avere sulla società. Alla luce del Piano Strategico di Ateneo 2013/2018 sono stati, infatti, delineati gli obiettivi specifici e le linee strategiche relative alle attività di terza missione del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, che muovono dalla generale intenzione d'integrare maggiormente fra loro didattica, ricerca e progettazione europea e nazionale, allo scopo di sviluppare la terza missione valorizzando e trasferendo la ricerca di base e la ricerca applicata per contribuire all'innovazione ed alla creazione di valore del territorio e della società.
Il "pubblico", a cui sono indirizzate maggiormente le attività di terza missione del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, è rappresentato in particolare da:
- operatori nel settore della formazione a tutti i livelli;
- asili nido;
- scuole dell'infanzia;
- scuole primarie;
- scuole secondarie;
- enti di formazione in genere;
- fruitori delle attività e dei servizi formativi del territorio;
- enti che operano e intervengono nel settore del patrimonio culturale e turistico;
- operatori turistici e agrituristici del marketing territoriale ed enogastronomico;
- fruitori dei servizi culturali e turistici del territorio.
Le attività di terza missione intraprese dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo nel 2014 possono essere ricomprese all'interno delle seguenti tematiche:
1. formazione professionale;
2. modalità innovative d'interazione tra studenti e università;
3. promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;
4. progetti scientifici e di trasferimento della ricerca con enti ed aziende.
1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
Obiettivo: migliorare la qualità dei servizi offerti dalle diverse categorie di operatori e migliorare la qualità della vita delle persone;
Azione: favorire progetti scientifici e di trasferimento della ricerca con enti pubblici e privati del territorio;
Indicatore: progetti attivati (on/off).
Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo ha partecipato a diversi progetti europei nel settore della formazione professionale, sia in qualità di capofila che di partner.
Segnaliamo in particolare i seguenti progetti attivati:
- NEST (Network of Staff and Teachers in childcare services);
- CARER+ (Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life o folder people);
- TAXISTARS (Designing and Developing Flexible Vocational Training for a Mobile Profession);
- Farm Inc. (Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector).
2. MODALITA' INNOVATIVE D'INTERAZIONE TRA STUDENTI E UNIVERSITA'
Obiettivo: migliorare la fruizione del sistema universitario da parte degli studenti;
Azione: favorire progetti riguardanti l'orientamento e il tutoraggio degli studenti;
Indicatore: progetti attivati (on/off).
Coniugare l'approccio educativo con quello tecnologico, allo scopo di sviluppare e sperimentare nuovi servizi che rispondano ai bisogni espressi dagli studenti, è stato un importante argomento su cui il Dipartimento ha indirizzato le proprie competenze. Capire quali sono i fattori di rischio che possano portare all'abbandono degli studi è cruciale, se l'obiettivo è quello di cogliere nel rapporto docente/discente un reale progetto educativo, fondato sulla responsabilità reciproca e sull'intento di rafforzare sempre più la qualità e l'efficacia negli studi, nell'ottica di una futura crescita professionale individuale e dell'intera società.
Segnaliamo in particolare i seguenti progetti attivati:
- I-TUTOR (Intelligent Tutoring for Lifelong Learning);
- STAY-IN (Students guidance at university for inclusion);
- PrevDrop (Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET).
Grazie ai feedback e ai risultati raggiunti con progetti precedenti (tra cui STAY-IN), ma anche ai primi input provenienti da PrevDrop, e a causa di un'elevata domanda di servizi di consulenza e orientamento da parte degli studenti, l'Università di Macerata sta sviluppando un sistema di servizi di consulenza e orientamento al fine di fornire un supporto personalizzato a ogni studente. In particolare, un servizio di consulenza e orientamento obbligatorio per gli studenti del 1° anno (I-Care), dove il counselling e il supporto agli studenti sono combinati con la promozione di un corretto metodo di studio, grazie a una rete di servizi come laboratori, sessioni informative e un counselling psico-sociale di orientamento
3. PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Obiettivo: diffusione della memoria storica;
Azione: fruizione e accesso a strutture museali universitarie e agli scavi archeologici;
Indicatori: fruitori/visitatori del Museo (numero), apertura al pubblico di mostre/scavi archeologici (on/off).
Segnaliamo in particolare le attività e le progettazioni attivate qui di seguito elencate.
Museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca" all'interno del quale sono stati svolti i seguenti progetti e laboratori:
- progetto "Officina scuola: protagonisti, strumenti e luoghi della cultura scolastica tra ieri e oggi";
- laboratorio didattico "Dentro l'aula oscura";
- laboratorio didattico "La scuola dei nonni";
- laboratorio "Zampe di gallina".
Scavi archeologici:
- progetto R.I.M.E.M. (Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell'Entroterra della Marche);
- campagne di scavo stratigrafico nel complesso termale del municipium romano Tifernum Metaurense.
Progetto internazionale sul valore del patrimonio culturale SMART value - Scientific Modern Analysis of Research topic Value: Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European (Cultural) Heritage.
4. PROGETTI SCIENTIFICI E DI TRASFERIMENTO DELLA RICERCA CON ENTI ED AZIENDE
Obiettivo: condivisione di ambienti di sperimentazione e validazione di idee con soggetti esterni;
Azione: Favorire percorsi di dottorato in collaborazione con aziende e favorire accordi di collaborazione scientifica con enti pubblici e privati;
Indicatore: borse di dottorato co-finanziate da aziende (numero) e accordi/convenzioni/contratti stipulati (numero di enti coinvolti).
Segnaliamo in particolare le attività qui di seguito elencate.
Accordi di collaborazione con le scuole:
- Accordo con il Comune di Macerata per il progetto di Rete internazionale delle Città dell'Educazione (RICE), che nasce su iniziativa della Facoltà di Psychologie et des Sciences de l'Education dell'Università di Mons-Hainaut (Belgio), e che coinvolge l'Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, nella Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" e nella Scuola Primaria "Salvo D'Acquisto", attraverso i progetti "Viviamo il giardino" e "Avventure e scoperte in giardino", il cui obiettivo è di riscoprire il verde e la natura come spazio di partecipazione locale e familiare.
- Accordo fra l'Università di Macerata, l'Università del Molise e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il progetto PROPIT (PROgettare per la Personalizzazione e l'Inclusione con le Tecnologie) che coinvolge l'Istituto Comprensivo "Centro" di San Benedetto del Tronto (AP), il Liceo Scientifico Statale "Benedetto Rosetti" di San Benedetto del Tronto (AP), l'Istituto Comprensivo di Sassoferrato (AN), l'Istituto Comprensivo "Sulmona-Leone" di Pomigliano d'Arco (NA).
Borse di dottorato co-finanziate che riguardano gli ambiti, da un lato, della green economy e, dall'altro, del turismo e dei beni culturali e che riguardano le seguenti ricerche specifiche:
- Posizionamento del comparto dell'agroalimentare marchigiano nei mercati emergenti del MERCOSUR, con focus nel Brasile. Una strategia per il sostegno della biodiversità e sostenibilità di un territorio (presso la CIAS INNOVATION);
- Strategie e strumenti per l'esportazione dei prodotti agroalimentari nei mercati emergenti: il caso della pasta all'uovo (presso LA CAMPOFILONE s.rl.);
- I ruoli di co-creation e gamification nello sviluppo di una Destination Management Organisation innovativa: il caso PlayMarche srl (presso PlayMarche s.r.l.);
- Giovani europei a confronto: l'internazionalizzazione come strumento per promuovere e sviluppare lo sviluppo turistico sostenibile nella Regione Marche (presso Scambieuropei s.n.c.).
Gli obiettivi e linee strategiche relative alle attività di terza missione sono ulteriormente approfondite nell'allegato al presente quadro I.0 della SUA-RD.
Pdf inserito: visualizza
OBIETTIVI E LINEE STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE
Il concetto dell'Umanesimo che innova, motto adottato dall'Università degli Studi di Macerata a partire dal 2011 e associato al logo di UniMC, ribadisce l'impatto che un'attività di ricerca orientata alle scienze umane e sociali può avere sulla società. Alla luce del Piano Strategico di Ateneo 2013/2018 sono stati, infatti, delineati gli obiettivi specifici e le linee strategiche relative alle attività di terza missione del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, che muovono dalla generale intenzione d'integrare maggiormente fra loro didattica, ricerca e progettazione europea e nazionale, allo scopo di sviluppare la terza missione valorizzando e trasferendo la ricerca di base e la ricerca applicata per contribuire all'innovazione ed alla creazione di valore del territorio e della società.
Il "pubblico", a cui sono indirizzate maggiormente le attività di terza missione del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, è rappresentato in particolare da:
- operatori nel settore della formazione a tutti i livelli;
- asili nido;
- scuole dell'infanzia;
- scuole primarie;
- scuole secondarie;
- enti di formazione in genere;
- fruitori delle attività e dei servizi formativi del territorio;
- enti che operano e intervengono nel settore del patrimonio culturale e turistico;
- operatori turistici e agrituristici del marketing territoriale ed enogastronomico;
- fruitori dei servizi culturali e turistici del territorio.
Le attività di terza missione intraprese dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo nel 2014 possono essere ricomprese all'interno delle seguenti tematiche:
1. formazione professionale;
2. modalità innovative d'interazione tra studenti e università;
3. promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;
4. progetti scientifici e di trasferimento della ricerca con enti ed aziende.
1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
Obiettivo: migliorare la qualità dei servizi offerti dalle diverse categorie di operatori e migliorare la qualità della vita delle persone;
Azione: favorire progetti scientifici e di trasferimento della ricerca con enti pubblici e privati del territorio;
Indicatore: progetti attivati (on/off).
Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo ha partecipato a diversi progetti europei nel settore della formazione professionale, sia in qualità di capofila che di partner.
Segnaliamo in particolare i seguenti progetti attivati:
- NEST (Network of Staff and Teachers in childcare services);
- CARER+ (Ageing well in the community and at home: developing digital competences of care workers to improve the quality of life o folder people);
- TAXISTARS (Designing and Developing Flexible Vocational Training for a Mobile Profession);
- Farm Inc. (Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector).
2. MODALITA' INNOVATIVE D'INTERAZIONE TRA STUDENTI E UNIVERSITA'
Obiettivo: migliorare la fruizione del sistema universitario da parte degli studenti;
Azione: favorire progetti riguardanti l'orientamento e il tutoraggio degli studenti;
Indicatore: progetti attivati (on/off).
Coniugare l'approccio educativo con quello tecnologico, allo scopo di sviluppare e sperimentare nuovi servizi che rispondano ai bisogni espressi dagli studenti, è stato un importante argomento su cui il Dipartimento ha indirizzato le proprie competenze. Capire quali sono i fattori di rischio che possano portare all'abbandono degli studi è cruciale, se l'obiettivo è quello di cogliere nel rapporto docente/discente un reale progetto educativo, fondato sulla responsabilità reciproca e sull'intento di rafforzare sempre più la qualità e l'efficacia negli studi, nell'ottica di una futura crescita professionale individuale e dell'intera società.
Segnaliamo in particolare i seguenti progetti attivati:
- I-TUTOR (Intelligent Tutoring for Lifelong Learning);
- STAY-IN (Students guidance at university for inclusion);
- PrevDrop (Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET).
Grazie ai feedback e ai risultati raggiunti con progetti precedenti (tra cui STAY-IN), ma anche ai primi input provenienti da PrevDrop, e a causa di un'elevata domanda di servizi di consulenza e orientamento da parte degli studenti, l'Università di Macerata sta sviluppando un sistema di servizi di consulenza e orientamento al fine di fornire un supporto personalizzato a ogni studente. In particolare, un servizio di consulenza e orientamento obbligatorio per gli studenti del 1° anno (I-Care), dove il counselling e il supporto agli studenti sono combinati con la promozione di un corretto metodo di studio, grazie a una rete di servizi come laboratori, sessioni informative e un counselling psico-sociale di orientamento
3. PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Obiettivo: diffusione della memoria storica;
Azione: fruizione e accesso a strutture museali universitarie e agli scavi archeologici;
Indicatori: fruitori/visitatori del Museo (numero), apertura al pubblico di mostre/scavi archeologici (on/off).
Segnaliamo in particolare le attività e le progettazioni attivate qui di seguito elencate.
Museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca" all'interno del quale sono stati svolti i seguenti progetti e laboratori:
- progetto "Officina scuola: protagonisti, strumenti e luoghi della cultura scolastica tra ieri e oggi";
- laboratorio didattico "Dentro l'aula oscura";
- laboratorio didattico "La scuola dei nonni";
- laboratorio "Zampe di gallina".
Scavi archeologici:
- progetto R.I.M.E.M. (Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell'Entroterra della Marche);
- campagne di scavo stratigrafico nel complesso termale del municipium romano Tifernum Metaurense.
Progetto internazionale sul valore del patrimonio culturale SMART value - Scientific Modern Analysis of Research topic Value: Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European (Cultural) Heritage.
4. PROGETTI SCIENTIFICI E DI TRASFERIMENTO DELLA RICERCA CON ENTI ED AZIENDE
Obiettivo: condivisione di ambienti di sperimentazione e validazione di idee con soggetti esterni;
Azione: Favorire percorsi di dottorato in collaborazione con aziende e favorire accordi di collaborazione scientifica con enti pubblici e privati;
Indicatore: borse di dottorato co-finanziate da aziende (numero) e accordi/convenzioni/contratti stipulati (numero di enti coinvolti).
Segnaliamo in particolare le attività qui di seguito elencate.
Accordi di collaborazione con le scuole:
- Accordo con il Comune di Macerata per il progetto di Rete internazionale delle Città dell'Educazione (RICE), che nasce su iniziativa della Facoltà di Psychologie et des Sciences de l'Education dell'Università di Mons-Hainaut (Belgio), e che coinvolge l'Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, nella Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" e nella Scuola Primaria "Salvo D'Acquisto", attraverso i progetti "Viviamo il giardino" e "Avventure e scoperte in giardino", il cui obiettivo è di riscoprire il verde e la natura come spazio di partecipazione locale e familiare.
- Accordo fra l'Università di Macerata, l'Università del Molise e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il progetto PROPIT (PROgettare per la Personalizzazione e l'Inclusione con le Tecnologie) che coinvolge l'Istituto Comprensivo "Centro" di San Benedetto del Tronto (AP), il Liceo Scientifico Statale "Benedetto Rosetti" di San Benedetto del Tronto (AP), l'Istituto Comprensivo di Sassoferrato (AN), l'Istituto Comprensivo "Sulmona-Leone" di Pomigliano d'Arco (NA).
Borse di dottorato co-finanziate che riguardano gli ambiti, da un lato, della green economy e, dall'altro, del turismo e dei beni culturali e che riguardano le seguenti ricerche specifiche:
- Posizionamento del comparto dell'agroalimentare marchigiano nei mercati emergenti del MERCOSUR, con focus nel Brasile. Una strategia per il sostegno della biodiversità e sostenibilità di un territorio (presso la CIAS INNOVATION);
- Strategie e strumenti per l'esportazione dei prodotti agroalimentari nei mercati emergenti: il caso della pasta all'uovo (presso LA CAMPOFILONE s.rl.);
- I ruoli di co-creation e gamification nello sviluppo di una Destination Management Organisation innovativa: il caso PlayMarche srl (presso PlayMarche s.r.l.);
- Giovani europei a confronto: l'internazionalizzazione come strumento per promuovere e sviluppare lo sviluppo turistico sostenibile nella Regione Marche (presso Scambieuropei s.n.c.).
Gli obiettivi e linee strategiche relative alle attività di terza missione sono ulteriormente approfondite nell'allegato al presente quadro I.0 della SUA-RD.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Scavi e ricerche nell’area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado -PU) | Autorizzazione: Ministero dei beni e delle attività culturali - Convenzioni: Soprintendenza Archeologica delle Marche, Comune di Sant'Angelo in Vado, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Media ed Alta Valle del Metauro, Gruppo Archeologico "Massa Trabaria" di Sant'Angelo in Vado | 7.500 | 7.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Progetto "A lavoro con gli archeologi" per gli studenti delle scuole superiori - Allestimento di un "Laboratorio di campo" collegato a varie attività che si svolgono nella gestione del sito e nella campagna di scavo) | 27 | no | 0 | 0 |
2. | R.I.M.E.M. - Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell'Entroterra delle Marche | Soprintendenza archeologica delle Marche | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca archeologica sul terreno) | 0 | no | 0 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” | 1 | 80 | 233 | 1.467 | 0 | 683 | 216 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | HUB21 | Società a responsabilità limitata | 2177350440 | 2014 | 500.000,00 | 3,50 | 15 | 0 | 0,00 | 20,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | Fondazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | ECapital | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Yes Startup | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | Europe Direct di Fermo | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | [ Fondazione Symbola | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione LUCI | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | Premio “l'umanesimo che innova" | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |