Il DCCI è costantemente impegnato nei rapporti con il territorio con le attività seguenti:
1) Divulgazione scientifica
2) Interazione con docenti e studenti delle scuole secondarie
3) Trasferimento tecnologico
4) Tutela dei beni culturali e ambientali
Seguono gli obiettivi e le relative linee strategiche per ciascuna delle attività.
1) Avvicinamento del pubblico alle tematiche di ricerca del DCCI e più in generale al mondo chimica. La necessità della cura dell'immagine della chimica nell'opinione pubblica e dell'alfabetizzazione chimica della società è particolarmente sentita da tutto il dipartimento. La conoscenza della materia presso il vasto pubblico è spesso assai carente e condizionata da pregiudizi, miscredenze e veri e propri errori che possono e devono essere corretti con l'informazione precisa e scientificamente fondata, con la condivisione degli obiettivi dei risultati e dei metodi della ricerca, con la partecipazione del pubblico ad attività dimostrative. Da questo punto di vista, la chimica offre infiniti spunti, sia a livello di piccola sperimentazione, sia di illustrazione e spiegazione di processi e prodotti della vita quotidiana.
Per questo i docenti del DCCI realizzano conferenze in molte iniziative rivolte al vasto pubblico (ludoteca scientifica, open days, notte dei ricercatori, caffè della scienza, inaugurazione di mostre e musei) e intervengono nella pubblicazione di libri divulgativi.
2) Vengono realizzate svariate attività divulgative e di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie (conferenze, lezioni, laboratori). Di particolare rilievo, c'è Iniziativa TUO@UNI, promossa dalla Regione Toscana, dagli Atenei di Firenze, Pisa e Siena, dalla Scuola Normale e dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, dall'Università per stranieri di Siena, l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Il DCCI partecipa al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), con il coordinamento della Dott.a A. Petri. In questo ambito sono state progettate e proposte attività finalizzate sia all'orientamento che all'approfondimento di alcune tematiche collegate con la ricerca scientifica. Sono stati coinvolti 8 istituti scolastici e 79 studenti del IV e V anno della scuola superiore. Inoltre, docenti del DCCI (Dott. A. Petri) svolgono Corsi di Formazione per Docenti di Scuola Secondaria.
3) Il DCCI svolge attività conto terzi per aziende ed enti dell'area pisana, nonché a livello nazionale e oltre. In particolare, realizza analisi di prodotti e processi di interesse industriale, ambientale, di tutela della salute e dei beni culturali. Partecipa ad aziende spin-off e a consorzi per il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
4) Il DCCI è molto attivo nella tutela dei beni culturali, con collaborazioni con i più importanti musei, siti archeologici e istituti di restauro del mondo. Partecipa alla messa a punto di campagne di monitoraggio ambientale sia in sede locale, sia nella missione Antartide. Ha importanti collaborazioni con l'Azienda Ospedaliera e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR nonché con l'ISPELS ed enti territoriali per la tutela dell'ambiente.
1) Divulgazione scientifica
2) Interazione con docenti e studenti delle scuole secondarie
3) Trasferimento tecnologico
4) Tutela dei beni culturali e ambientali
Seguono gli obiettivi e le relative linee strategiche per ciascuna delle attività.
1) Avvicinamento del pubblico alle tematiche di ricerca del DCCI e più in generale al mondo chimica. La necessità della cura dell'immagine della chimica nell'opinione pubblica e dell'alfabetizzazione chimica della società è particolarmente sentita da tutto il dipartimento. La conoscenza della materia presso il vasto pubblico è spesso assai carente e condizionata da pregiudizi, miscredenze e veri e propri errori che possono e devono essere corretti con l'informazione precisa e scientificamente fondata, con la condivisione degli obiettivi dei risultati e dei metodi della ricerca, con la partecipazione del pubblico ad attività dimostrative. Da questo punto di vista, la chimica offre infiniti spunti, sia a livello di piccola sperimentazione, sia di illustrazione e spiegazione di processi e prodotti della vita quotidiana.
Per questo i docenti del DCCI realizzano conferenze in molte iniziative rivolte al vasto pubblico (ludoteca scientifica, open days, notte dei ricercatori, caffè della scienza, inaugurazione di mostre e musei) e intervengono nella pubblicazione di libri divulgativi.
2) Vengono realizzate svariate attività divulgative e di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie (conferenze, lezioni, laboratori). Di particolare rilievo, c'è Iniziativa TUO@UNI, promossa dalla Regione Toscana, dagli Atenei di Firenze, Pisa e Siena, dalla Scuola Normale e dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, dall'Università per stranieri di Siena, l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Il DCCI partecipa al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS), con il coordinamento della Dott.a A. Petri. In questo ambito sono state progettate e proposte attività finalizzate sia all'orientamento che all'approfondimento di alcune tematiche collegate con la ricerca scientifica. Sono stati coinvolti 8 istituti scolastici e 79 studenti del IV e V anno della scuola superiore. Inoltre, docenti del DCCI (Dott. A. Petri) svolgono Corsi di Formazione per Docenti di Scuola Secondaria.
3) Il DCCI svolge attività conto terzi per aziende ed enti dell'area pisana, nonché a livello nazionale e oltre. In particolare, realizza analisi di prodotti e processi di interesse industriale, ambientale, di tutela della salute e dei beni culturali. Partecipa ad aziende spin-off e a consorzi per il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
4) Il DCCI è molto attivo nella tutela dei beni culturali, con collaborazioni con i più importanti musei, siti archeologici e istituti di restauro del mondo. Partecipa alla messa a punto di campagne di monitoraggio ambientale sia in sede locale, sia nella missione Antartide. Ha importanti collaborazioni con l'Azienda Ospedaliera e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR nonché con l'ISPELS ed enti territoriali per la tutela dell'ambiente.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Polo Tecnologico La Magona | 1997 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | Consorzio interuniversitario reattività chimica e catalisi CIRCC | 1994 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali INSTM | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni CNIT | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | Consorzio Pontedera & Tecnologia S.c.r.l. PONT - TECH | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | Fondazione di ricerca IMAGO 7 | 2008 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
7. | Fondazione Toscana Life Sciences | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
8. | Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione Automatica CILEA | 2004 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
9. | Associazione NETVAL - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
10. | PNI Cube - Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali | 2006 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
11. | Convenzione con Camera di Commercio di Pisa | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
12. | Convenzione con Camera di Commercio Industria e Artigianato di Lucca | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
13. | Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA (ILO-NOVA) | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
14. | Associazione temporanea di scopo Polo Scienze della Vita | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
15. | Associazione temporanea di scopo Polo per le tecnologie per la città sostenibile POLIS | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
16. | Associazione temporanea di scopo Polo di Innovazione per le tecnologie sulle Energie Rinnovabili ed il Risparmio Energetico PIERRE | 2011 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
17. | Associazione ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
18. | Convenzione con Metropoli Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), |