Anche nel 2014, come negli anni presi in analisi dalla precedente rilevazione, il DISI ha focalizzato la propria attenzione nella disseminazione al territorio dei risultati di ricerca ottenuti. Il DISI da sempre pone un accento su questo aspetto, essenziale affinché i risultati della ricerca inneschino conseguenze positive sul territorio e sulla società in generale, ed è supportato in questo da unità PTA interne dedicate agli aspetti di comunicazione, che affiancano e complementano i servizi di Ateneo.
Gli “ICT Days” organizzati nel 2014 – nei giorni 2, 3 e 4 aprile e giunti alla sesta edizione – rimane un momento di incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale tra universitá e mondo del lavoro. Il Placement day costituisce lo spazio dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio. L'Education Day è una giornata dedicata all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori. A loro viene offerta la possibilità di interagire con il mondo accademico, attraverso il contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari.
Il programma degli ICT Days comprende anche eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologie con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop.
Nei giorni 12, 19 e 26 marzo è stato organizzato il “Visual Enhancements - photoshop Retouching (Grafik Week)”, volto a promuovere l'uso di Photoshop e lo sviluppo di abilità per ottenere le migliori presentazioni di progetti.
Il 5 maggio è stato organizzato l'evento “GET 2014: The first Google Event in Trento”, incentrato sulla tecnologia di Natural Language Processing, sia in applicazioni industriali che accademiche, e che ha favorito il confronto tra i ricercatori del settore e Google.
Il Dipartimento ha inoltre organizzato:
- dal 10 al 14 febbraio la Winter School multidisciplinare EIT ICT Labs su “Secure Design” (destinata a studenti al 3° anno delle lauree triennali in Informatica, Ingegneria elettronica), l'evento è stato focalizzato sul caso studio di una torre di controllo remota. Sono state introdotte ed applicate metodologie legate all'analisi dei rischi connessi. I singoli partecipanti - riuniti in gruppi di lavoro – hanno fornito diversi approcci e soluzioni in base alle loro competenze tecniche.
- dal 27 luglio all'8 agosto, la Summer School in “Security and Privacy in Digital Life (SPDL)”, destinata a studenti frequentanti i percorsi di laurea magistrale “EOIT ICT Labs Master”. L'attenzione è stata focalizzata sul lavoro di gruppo degli studenti volto a esplorare le sfide e le opportunità in un'area tematica sempre più rilevante come la sicurezza e la privacy.
Nel 2014, oltre alle iniziative descritte nel quadro I.4, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione ha organizzato:
1. il seminario "Platform as a Service" IBM: BLUEMIX - mercoledì 3 dicembre alle ore 14.30. Bluemix e' una piattaforma di sviluppo disponibile in cloud basata su "open standard", che si appoggia sulle tecnologie Cloud Foundry, utilizzabile per sviluppare e gestire applicazioni di tutti i tipi (web, mobile, big data, new smart devices, ...).
Con Bluemix è possibile, ad esempio, sviluppare applicazioni Java, ma anche eseguire lo sviluppo di applicazioni back end mobile, monitorare le stesse, integrare applicazioni sviluppate dai partner IBM o dalle comunità del mondo open source. Il tutto attraverso un modello "as a service" applicato al cloud.
Durante il seminario è stato illustrato lo sviluppo di applicazioni sul Cloud: concetti introduttivi su Bluemix e una demo su questa piattaforma.
Numero partecipanti: 116.
Link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sviluppo-applicazioni-in-cloud-il-platform-as-a-service-ibm-bluemix-14336223029
2. l'evento “An introduction to the course IBM Watson Cognitive Computing”. Watson rappresenta un primo passo verso i sistemi cognitivi, una nuova era del computing. Il sistema utilizza un'elaborazione programmatica oltre alla combinazione di tre funzionalità aggiuntive che rendono Watson davvero unico: Elaborazione del linguaggio naturale, della generazione di ipotesi e di valutazione e di apprendimento dinamico.
Numero partecipanti: 57.
Link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-challenge-between-the-man-and-machine-continues-join-the-fight-14653812949
Gli “ICT Days” organizzati nel 2014 – nei giorni 2, 3 e 4 aprile e giunti alla sesta edizione – rimane un momento di incontro di primaria importanza a livello locale e nazionale tra universitá e mondo del lavoro. Il Placement day costituisce lo spazio dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio. L'Education Day è una giornata dedicata all'orientamento universitario per gli studenti delle scuole superiori. A loro viene offerta la possibilità di interagire con il mondo accademico, attraverso il contatto diretto con le strutture, i servizi messi a disposizione, i docenti e gli studenti universitari.
Il programma degli ICT Days comprende anche eventi divulgativi dedicati ad un pubblico ampio, interessato alle nuove tecnologie con seminari, tavole rotonde, demo, concorsi e workshop.
Nei giorni 12, 19 e 26 marzo è stato organizzato il “Visual Enhancements - photoshop Retouching (Grafik Week)”, volto a promuovere l'uso di Photoshop e lo sviluppo di abilità per ottenere le migliori presentazioni di progetti.
Il 5 maggio è stato organizzato l'evento “GET 2014: The first Google Event in Trento”, incentrato sulla tecnologia di Natural Language Processing, sia in applicazioni industriali che accademiche, e che ha favorito il confronto tra i ricercatori del settore e Google.
Il Dipartimento ha inoltre organizzato:
- dal 10 al 14 febbraio la Winter School multidisciplinare EIT ICT Labs su “Secure Design” (destinata a studenti al 3° anno delle lauree triennali in Informatica, Ingegneria elettronica), l'evento è stato focalizzato sul caso studio di una torre di controllo remota. Sono state introdotte ed applicate metodologie legate all'analisi dei rischi connessi. I singoli partecipanti - riuniti in gruppi di lavoro – hanno fornito diversi approcci e soluzioni in base alle loro competenze tecniche.
- dal 27 luglio all'8 agosto, la Summer School in “Security and Privacy in Digital Life (SPDL)”, destinata a studenti frequentanti i percorsi di laurea magistrale “EOIT ICT Labs Master”. L'attenzione è stata focalizzata sul lavoro di gruppo degli studenti volto a esplorare le sfide e le opportunità in un'area tematica sempre più rilevante come la sicurezza e la privacy.
Nel 2014, oltre alle iniziative descritte nel quadro I.4, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione ha organizzato:
1. il seminario "Platform as a Service" IBM: BLUEMIX - mercoledì 3 dicembre alle ore 14.30. Bluemix e' una piattaforma di sviluppo disponibile in cloud basata su "open standard", che si appoggia sulle tecnologie Cloud Foundry, utilizzabile per sviluppare e gestire applicazioni di tutti i tipi (web, mobile, big data, new smart devices, ...).
Con Bluemix è possibile, ad esempio, sviluppare applicazioni Java, ma anche eseguire lo sviluppo di applicazioni back end mobile, monitorare le stesse, integrare applicazioni sviluppate dai partner IBM o dalle comunità del mondo open source. Il tutto attraverso un modello "as a service" applicato al cloud.
Durante il seminario è stato illustrato lo sviluppo di applicazioni sul Cloud: concetti introduttivi su Bluemix e una demo su questa piattaforma.
Numero partecipanti: 116.
Link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sviluppo-applicazioni-in-cloud-il-platform-as-a-service-ibm-bluemix-14336223029
2. l'evento “An introduction to the course IBM Watson Cognitive Computing”. Watson rappresenta un primo passo verso i sistemi cognitivi, una nuova era del computing. Il sistema utilizza un'elaborazione programmatica oltre alla combinazione di tre funzionalità aggiuntive che rendono Watson davvero unico: Elaborazione del linguaggio naturale, della generazione di ipotesi e di valutazione e di apprendimento dinamico.
Numero partecipanti: 57.
Link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-challenge-between-the-man-and-machine-continues-join-the-fight-14653812949
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore d’impresa di Ateneo nel Polo di Villazzano | Università degli Studi di Trento | 340520220 | 2011 | 18.742,00 | 0,50 | 8 | 5 | 309.107,00 | 1,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Fondazione Accademia della Montagna del Trentino | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Fondazione CUOA - Centro Universitario di Organizzazione Aziendale | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Trento RISE | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | The Microsoft Research - University of Trento Centre for Computational and Systems Biology (COSBI) | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | CREATE-NET - Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities | 2003 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
7. | Fondazione Trentina Alcide De Gasperi | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
9. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2012 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
10. | Fondazione Trentino Università | 1994 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
11. | tsm-Trentino School of Management | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
12. | Fondazione GraphiTech | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
13. | Centro Studi Martino Martini | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |