Alla luce del tipo di ricerca di base nell'ambito delle Neuroscienze e Scienze Cognitive condotta presso il CIMeC, le attività istituzionali di Terza Missione realizzate dal Centro nel corso del 2014 sono generalmente riconducibili a 2 aspetti: public engagement e formazione continua.
In merito all'obiettivo di diffusione delle conoscenze, punto fondamentale della Terza Missione, al CIMeC negli anni è stato fatto un notevole sforzo per coniugare sia la divulgazione di carattere prettamente scientifico, sia quella mirata ad un pubblico di non esperti. In occasione dei seminari scientifici organizzati annualmente dal CIMeC, i contenuti di tali incontri, seppur dedicati ad una platea di esperti, sono stati comunque comunicati alla popolazione locale tramite comunicati stampa, interventi sui giornali locali dei ricercatori, e i social networks. Circa la necessità di divulgare in maniera meno specifica l'attività di ricerca condotta nei sui laboratori, il CIMeC ha approntato una serie di strumenti comunicativi che hanno riscosso molto successo tra la popolazione locale. L'attività di divulgazione scientifica è quindi stata precipuamente affrontata attraverso l'organizzazione di della serie “Neuroscience&Society”, una serie di seminari rivolti al pubblico localeche intendono stimolare una discussione interdisciplinare sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita. Gli incontri hanno visto la partecipazione di professionisti di varia formazione, su argomenti cari all'opinione pubblica, come quelli riguardanti il rapporto tra gli avanzamenti delle scoperte scientifiche e le ricadute sulla società.
In collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto sono stati organizzati inoltre una serie di incontri dal titolo venerdì della zoologia e della biologia” per divulgare al pubblico non esperto storia evolutiva e comportamenti nel mondo vegetale ed animale.
Anche nel 2014, la divulgazione dell'attività di ricerca sugli animali condotta presso il CIMeC è stata inoltre promossa attraverso l'organizzazione della “Giornata dell'Etologia”, durante la quale i ricercatori hanno incontrato la popolazione locale e affrontato con loro la questione della presenza di abilità cognitive negli animali.
Nel settore della formazione, il CIMeC in collaborazione con l'Università di Harvard (USA) ogni anno organizza la Harvard Summer School, un programma co-progettato di studio di circa otto settimane, in cui vengono tenute lezioni di docenti sia del CIMeC sia dell'Ateneo Americano, e dove viene data l'opportunità a studenti universitari italiani di fare un'esperienza di studio assieme a loro colleghi americani, affrontando le tematiche di ricerca svolte anche al CIMeC e che riguardano le Neuroscienze.
I dettagli delle attività svolte nei vari ambiti, nel corso del 2014, sono contenuti nel file allegato.
Infine, dal 13 al 16 novembre 2014 si è tenuta la Autumn School sul tema “Methods in language comprehension”, che si è proposta di approfondire con gli studenti nuovi metodi per l'analisi dei dati linguistici raccolti con metodi comportamentali ed elettrofisiologici. I docenti sono esperti di analisi corpus-based, EEG, e metodi ERP applicati a contesti linguistici complessi. Ognuno ha presentato un modulo teorico e supervisionato sessioni pratiche nelle quali sono stati applicati i vari metodi di analisi su set di dati. Il target di riferimento è stato quello di studenti di corsi di laurea magistrale, studenti di dottorato di ricerca e post-doc coinvolti nello studio della comprensione della lingua I corsi sono stati tenuti in lingua inglese.
Pdf inserito: visualizza
In merito all'obiettivo di diffusione delle conoscenze, punto fondamentale della Terza Missione, al CIMeC negli anni è stato fatto un notevole sforzo per coniugare sia la divulgazione di carattere prettamente scientifico, sia quella mirata ad un pubblico di non esperti. In occasione dei seminari scientifici organizzati annualmente dal CIMeC, i contenuti di tali incontri, seppur dedicati ad una platea di esperti, sono stati comunque comunicati alla popolazione locale tramite comunicati stampa, interventi sui giornali locali dei ricercatori, e i social networks. Circa la necessità di divulgare in maniera meno specifica l'attività di ricerca condotta nei sui laboratori, il CIMeC ha approntato una serie di strumenti comunicativi che hanno riscosso molto successo tra la popolazione locale. L'attività di divulgazione scientifica è quindi stata precipuamente affrontata attraverso l'organizzazione di della serie “Neuroscience&Society”, una serie di seminari rivolti al pubblico localeche intendono stimolare una discussione interdisciplinare sulla rilevanza sociale delle neuroscienze, le cui ricerche riflettono e modellano le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini, e sul loro impatto presente e futuro nella nostra vita. Gli incontri hanno visto la partecipazione di professionisti di varia formazione, su argomenti cari all'opinione pubblica, come quelli riguardanti il rapporto tra gli avanzamenti delle scoperte scientifiche e le ricadute sulla società.
In collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto sono stati organizzati inoltre una serie di incontri dal titolo venerdì della zoologia e della biologia” per divulgare al pubblico non esperto storia evolutiva e comportamenti nel mondo vegetale ed animale.
Anche nel 2014, la divulgazione dell'attività di ricerca sugli animali condotta presso il CIMeC è stata inoltre promossa attraverso l'organizzazione della “Giornata dell'Etologia”, durante la quale i ricercatori hanno incontrato la popolazione locale e affrontato con loro la questione della presenza di abilità cognitive negli animali.
Nel settore della formazione, il CIMeC in collaborazione con l'Università di Harvard (USA) ogni anno organizza la Harvard Summer School, un programma co-progettato di studio di circa otto settimane, in cui vengono tenute lezioni di docenti sia del CIMeC sia dell'Ateneo Americano, e dove viene data l'opportunità a studenti universitari italiani di fare un'esperienza di studio assieme a loro colleghi americani, affrontando le tematiche di ricerca svolte anche al CIMeC e che riguardano le Neuroscienze.
I dettagli delle attività svolte nei vari ambiti, nel corso del 2014, sono contenuti nel file allegato.
Infine, dal 13 al 16 novembre 2014 si è tenuta la Autumn School sul tema “Methods in language comprehension”, che si è proposta di approfondire con gli studenti nuovi metodi per l'analisi dei dati linguistici raccolti con metodi comportamentali ed elettrofisiologici. I docenti sono esperti di analisi corpus-based, EEG, e metodi ERP applicati a contesti linguistici complessi. Ognuno ha presentato un modulo teorico e supervisionato sessioni pratiche nelle quali sono stati applicati i vari metodi di analisi su set di dati. Il target di riferimento è stato quello di studenti di corsi di laurea magistrale, studenti di dottorato di ricerca e post-doc coinvolti nello studio della comprensione della lingua I corsi sono stati tenuti in lingua inglese.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Fondazione Accademia della Montagna del Trentino | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Fondazione CUOA - Centro Universitario di Organizzazione Aziendale | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Fondazione Trentina Alcide De Gasperi | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2012 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
7. | Fondazione Trentino Università | 1994 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | tsm-Trentino School of Management | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
9. | Centro Studi Martino Martini | 2002 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |