Come evidenziato da precedenti rapporti (Scheda SUA-RD 2013) l'ambito della terza missione è per il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale particolarmente rilevante per quanto riguarda sia le attività di ricerca e implementazione di politiche economiche, sociali, culturali e territoriali sia la disseminazione anche a pubblici non accademici delle proprie attività di ricerca e riflessione; sia, infine, per quanto concerne le attività di formazione continua. Il forte radicamento sociale del Dipartimento è inoltre testimoniato dalle numerose convenzioni con enti pubblici e privati.
Le linee programmatiche del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale per la Terza Missione che qui si presentano sinteticamente fanno riferimento a tre obiettivi principali:
• mettere a fuoco la rilevanza strategica che la Terza Missione riveste, anche in prospettiva, nel mandato istituzionale del Dipartimento e dell'Ateneo;
• individuare alcune modalità di valorizzazione e visibilizzazione della ricchezza e varietà di interventi già svolti nel Dipartimento;
• formulare una proposta di sviluppo che coinvolga tutto il Dipartimento.
Va sottolineato, al riguardo, che il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ha un vantaggio specifico rispetto alla possibilità di applicare la conoscenza sociale prodotta per contribuire allo sviluppo del contesto in cui esso opera, un atout che può essere valorizzato ulteriormente come competenza collettiva da mettere al servizio del territorio.
A partire da questo, gli assi di programmazione individuati sono fondamentalmente due, di scala e impatto diverse ma fra loro collegati:
1) il consolidamento e lo sviluppo delle attività di terza missione realizzate da tempo nel Dipartimento, quali la formazione permanente, la partecipazione a commissioni di Enti locali di valutazione di progetti e/o di Commissioni di Istituti di interesse nazionale, le attività di disseminazione anche a pubblici non accademici delle attività di ricerca, convenzioni con enti pubblici e privati presenti sul territorio:
2) l'organizzazione di un'iniziativa pubblica del Dipartimento dedicata a Milano che coinvolga la città come attore/interlocutore nell'uso e nell'applicazione delle conoscenze sociali prodotte dal Dipartimento. L'obiettivo è catalizzare una discussione pubblica focalizzata su alcuni nuclei tematici relativi alla città - attraverso laboratori, tavoli progettuali, etc.- sollecitando e valorizzando gli attori sociali, politici, economici interessati o coinvolgibili, aggregando e rafforzando in questo modo competenze e capacità del Dipartimento di produrre conoscenza per /con la città.
Le linee programmatiche del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale per la Terza Missione che qui si presentano sinteticamente fanno riferimento a tre obiettivi principali:
• mettere a fuoco la rilevanza strategica che la Terza Missione riveste, anche in prospettiva, nel mandato istituzionale del Dipartimento e dell'Ateneo;
• individuare alcune modalità di valorizzazione e visibilizzazione della ricchezza e varietà di interventi già svolti nel Dipartimento;
• formulare una proposta di sviluppo che coinvolga tutto il Dipartimento.
Va sottolineato, al riguardo, che il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale ha un vantaggio specifico rispetto alla possibilità di applicare la conoscenza sociale prodotta per contribuire allo sviluppo del contesto in cui esso opera, un atout che può essere valorizzato ulteriormente come competenza collettiva da mettere al servizio del territorio.
A partire da questo, gli assi di programmazione individuati sono fondamentalmente due, di scala e impatto diverse ma fra loro collegati:
1) il consolidamento e lo sviluppo delle attività di terza missione realizzate da tempo nel Dipartimento, quali la formazione permanente, la partecipazione a commissioni di Enti locali di valutazione di progetti e/o di Commissioni di Istituti di interesse nazionale, le attività di disseminazione anche a pubblici non accademici delle attività di ricerca, convenzioni con enti pubblici e privati presenti sul territorio:
2) l'organizzazione di un'iniziativa pubblica del Dipartimento dedicata a Milano che coinvolga la città come attore/interlocutore nell'uso e nell'applicazione delle conoscenze sociali prodotte dal Dipartimento. L'obiettivo è catalizzare una discussione pubblica focalizzata su alcuni nuclei tematici relativi alla città - attraverso laboratori, tavoli progettuali, etc.- sollecitando e valorizzando gli attori sociali, politici, economici interessati o coinvolgibili, aggregando e rafforzando in questo modo competenze e capacità del Dipartimento di produrre conoscenza per /con la città.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 10 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 34 |
Numero totale di partecipanti | 155 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 26 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 12 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 40 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 50 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 50 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 2.700 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo