Il DEAMS si caratterizza per un ampio spettro di ambiti di ricerca correlati tra loro, che vanno dalle scienze economiche, alle scienze economico-aziendali, alle scienze statistiche e della matematica applicata all'economia e alle scienze sociali nonché ad ambiti più specifici quali probabilità e statistica matematica, economia ed estimo rurale, geografia economico-politica. Per la natura dei temi trattati, l'attività di ricerca è spesso condotta secondo un approccio interdisciplinare anche in un'ottica nazionale ed internazionale. L'attività di terza missione, strettamente collegata all'attività di ricerca e inquadrata coerentemente nell'ambito delle strategie regionali ed europee S3 (Smart Specialisation Strategy), è attuata in concordanza con i seguenti obiettivi strategici:
- Obiettivo 1: incremento della diffusione e divulgazione dei risultati della ricerca conseguiti in particolare nel settore dell'innovazione sul territorio anche in un'ottica di futuro ulteriore sviluppo di relazioni transfrontaliere e internazionali (per altro già esistenti). Particolare attenzione è data:
o al trasferimento di know-how e alla creazione di spin-off, diretti soprattutto (ma non solo) al potenziamento e all'incremento del tessuto imprenditoriale locale
o allo sviluppo di reti di cooperazione sinergica (ricerca e consulenza) realizzate con soggetti esterni quali enti pubblici e privati (operanti anche nel campo della ricerca) e imprese (attività conto terzi)
o e, più in generale, all'intensificazione dei rapporti con il sistema Trieste.
Strumenti privilegiati per conseguire tale obiettivo sono soprattutto convegni, seminari, workshop, riunioni tematiche, collaborazioni e consulenze su progetti (attività in conto terzi e progetti europei)
- Obiettivo 2: incremento della diffusione e divulgazione della conoscenza economica e statistica del territorio (Trieste e il FVG) e delle direttrici dei principali processi economici in atto (a livello non solo regionale e nazionale, ma anche alla scala internazionale almeno europea) nonché delle competenze del DEAMS anche nell' ambito della formazione. Le principali azioni in questo settore riguardano:
o l'organizzazione di iniziative ed eventi (anche laboratori sperimentali) rivolti soprattutto a scuole e comunità locale in un'ottica per lo più partecipativa, (attività di Public Engagement)
o l'organizzazione di iniziative e corsi di formazione su ambiti disciplinari di competenza del Dipartimento (formazione continua).
La descrizione più specifica di tali attività (Public Engagement) è riportata in scheda nei quadri dedicati.
- Obiettivo 1: incremento della diffusione e divulgazione dei risultati della ricerca conseguiti in particolare nel settore dell'innovazione sul territorio anche in un'ottica di futuro ulteriore sviluppo di relazioni transfrontaliere e internazionali (per altro già esistenti). Particolare attenzione è data:
o al trasferimento di know-how e alla creazione di spin-off, diretti soprattutto (ma non solo) al potenziamento e all'incremento del tessuto imprenditoriale locale
o allo sviluppo di reti di cooperazione sinergica (ricerca e consulenza) realizzate con soggetti esterni quali enti pubblici e privati (operanti anche nel campo della ricerca) e imprese (attività conto terzi)
o e, più in generale, all'intensificazione dei rapporti con il sistema Trieste.
Strumenti privilegiati per conseguire tale obiettivo sono soprattutto convegni, seminari, workshop, riunioni tematiche, collaborazioni e consulenze su progetti (attività in conto terzi e progetti europei)
- Obiettivo 2: incremento della diffusione e divulgazione della conoscenza economica e statistica del territorio (Trieste e il FVG) e delle direttrici dei principali processi economici in atto (a livello non solo regionale e nazionale, ma anche alla scala internazionale almeno europea) nonché delle competenze del DEAMS anche nell' ambito della formazione. Le principali azioni in questo settore riguardano:
o l'organizzazione di iniziative ed eventi (anche laboratori sperimentali) rivolti soprattutto a scuole e comunità locale in un'ottica per lo più partecipativa, (attività di Public Engagement)
o l'organizzazione di iniziative e corsi di formazione su ambiti disciplinari di competenza del Dipartimento (formazione continua).
La descrizione più specifica di tali attività (Public Engagement) è riportata in scheda nei quadri dedicati.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo