Il Dipartimento svolge la propria missione di trasferire e valorizzare le conoscenze sul territorio principalmente attraverso due canali: l'attività in conto terzi e quella di Public Engagment. L'attività in conto terzi, a sua volta, viene condotta attraverso l'espletamento di ricerche su commissione (ex art. 66 DPR 382/80), di ricerche convenzionate, di prestazioni a tariffario.
Le ricerche su commissione riguardano prevalentemente il trasferimento di competenze nel sistema di imprese sia locali che di ambiti territoriali più vasti, così come l'attività di ricerca su convenzione interessa per lo più enti territoriali o di altra natura di ambito regionale, ma anche di livello nazionale. Spicca ad esempio l'attività di ricerca convenzionata svolta per la Cassa Depositi e Prestiti, concernente il supporto agli interventi per la realizzazione di alloggi e residenze univeristari, un progetto pluriennale finanziato nel 2014 per oltre 335.000 euro.
Le prestazioni a tariffario sono invece il frutto dell'attività svolta da alcuni dei laboratori del Dipartimento, tra i quali soprattutto il Laboratorio Prove Materiali e Strutture, che esegue prove di carico certificate su provini di materiali da costruzione; il Laboratorio Informatico di Architettura, che fornisce agli studenti servizi informatici, di stampa e plottaggio; il Laboratorio Modelli per l'Architettura e il Laboratorio Modelli per il Design, che offrono servizi di prototipazione effettuata con stampanti tridimensionali.
Infine, l'attività di Public Engagment si esplica con azioni molteplici, tra cui spiccano le convenzioni non onerose con enti locali, attraverso le quali vengono sviluppate proposte progettuali su temi di natura architettonica, urbana o territoriale di comune interesse, che poi formano l'oggetto di iniziative di sviluppo e partecipazione sociale (tipicamente, mostre e altre iniziative destinate a focalizzare l'attenzione degli amministratori e della popolazione su problemi riguardanti lo sviluppo e la valorizzazione del loro territorio).
I punti di forza del Dipartimento circa le attività di Terza Missione possono riassumersi nelle buone capacità di interazione con il territorio e con altre realtà esterne, dimostrate dagli accordi di collaborazione con enti locali e dai contratti di ricerca stipulati con enti, istituzioni e con soggetti privati. Queste capacità sono favorite dalle possibilità di relazione tra le attività di ricerca e il mondo esterno offerte dal sistema dei laboratori, ormai consolidato e articolato. I punti di debolezza, invece, sono determinati dalla concentrazione di una parte importante delle competenze scientifiche del Dipartimento in ambiti di ricerca orientati verso interlocutori pubblici piuttosto che verso soggetti privati, circostanza che mette una quota dell'attività di Terza Missione svolta dalla struttura in dipendenza di enti caratterizzati da limitazioni nella loro capacità e possibilità di investimento in ricerca.
Gli obiettivi del Dipartimento in merito alla Terza Missione consistono nell'incremento della ricerca commissionata e convenzionata; nell'aumento della quantità e qualità delle prestazioni a tariffario; nel miglioramento delle azioni di Public Engagment. Per la loro realizzazione si prevede un'orizzonte di tempo pluriennale, fissando alla scadenza del prossimo triennio una prima verifica dei risultati raggiunti, quantificabili attraverso l'analisi del numero e degli importi dei contratti, delle convenzioni di ricerca, delle prestazioni a tariffario (per quanto riguarda le attività commerciali) e il monitoraggio delle attività (per quanto riguarda il Public Engagment).
Le strategie che il Dipartimento persegue per il raggiungimento degli obiettivi legati alle attività commerciali (ricerca commissionata, convenzionata e prestazioni a tariffario) si concentrano nella valorizzazione del sistema dei laboratori. Il miglioramento e l'aggiornamento delle loro attrezzature, il maggiore coinvolgimento di assegnisti, borsisti e dottorandi alle loro attività, l'impiego di tutor appositamente selezionati rappresentano altrettanti strumenti in grado di influire positivamente sulla qualità e quantita delle prestazioni finalizzate alla Terza Missione. Un ulteriore miglioramento è ottenibile rendendo più stretta l'interazione tra il sistema dei laboratori e la ricerca commissionata, attraverso un coinvolgimento più attivo delle unità di ricerca presenti nel Dipartimento.
Per quanto riguarda le azioni di Public Engagment, infine, il Dipartimento considera strategiche tutte quelle attività finalizzate ad aumentare la consapevolezza dei problemi e delle potenzialità degli insediamenti e del territorio da parte dei loro amministratori e dei loro abitanti. Per questo, gli obiettivi di miglioramento del Public Engagment passano attraverso l'informazione e la sensibilizzazione dei docenti e ricercatori nei riguardi delle possibili ricadute sociali di alcune delle loro attività didattiche e di ricerca, in un coordinamento delle azioni relative e infine nel coinvolgimento del sistema dei laboratori alla progettazione e realizzazione di strumenti comunicativi efficaci.
Le ricerche su commissione riguardano prevalentemente il trasferimento di competenze nel sistema di imprese sia locali che di ambiti territoriali più vasti, così come l'attività di ricerca su convenzione interessa per lo più enti territoriali o di altra natura di ambito regionale, ma anche di livello nazionale. Spicca ad esempio l'attività di ricerca convenzionata svolta per la Cassa Depositi e Prestiti, concernente il supporto agli interventi per la realizzazione di alloggi e residenze univeristari, un progetto pluriennale finanziato nel 2014 per oltre 335.000 euro.
Le prestazioni a tariffario sono invece il frutto dell'attività svolta da alcuni dei laboratori del Dipartimento, tra i quali soprattutto il Laboratorio Prove Materiali e Strutture, che esegue prove di carico certificate su provini di materiali da costruzione; il Laboratorio Informatico di Architettura, che fornisce agli studenti servizi informatici, di stampa e plottaggio; il Laboratorio Modelli per l'Architettura e il Laboratorio Modelli per il Design, che offrono servizi di prototipazione effettuata con stampanti tridimensionali.
Infine, l'attività di Public Engagment si esplica con azioni molteplici, tra cui spiccano le convenzioni non onerose con enti locali, attraverso le quali vengono sviluppate proposte progettuali su temi di natura architettonica, urbana o territoriale di comune interesse, che poi formano l'oggetto di iniziative di sviluppo e partecipazione sociale (tipicamente, mostre e altre iniziative destinate a focalizzare l'attenzione degli amministratori e della popolazione su problemi riguardanti lo sviluppo e la valorizzazione del loro territorio).
I punti di forza del Dipartimento circa le attività di Terza Missione possono riassumersi nelle buone capacità di interazione con il territorio e con altre realtà esterne, dimostrate dagli accordi di collaborazione con enti locali e dai contratti di ricerca stipulati con enti, istituzioni e con soggetti privati. Queste capacità sono favorite dalle possibilità di relazione tra le attività di ricerca e il mondo esterno offerte dal sistema dei laboratori, ormai consolidato e articolato. I punti di debolezza, invece, sono determinati dalla concentrazione di una parte importante delle competenze scientifiche del Dipartimento in ambiti di ricerca orientati verso interlocutori pubblici piuttosto che verso soggetti privati, circostanza che mette una quota dell'attività di Terza Missione svolta dalla struttura in dipendenza di enti caratterizzati da limitazioni nella loro capacità e possibilità di investimento in ricerca.
Gli obiettivi del Dipartimento in merito alla Terza Missione consistono nell'incremento della ricerca commissionata e convenzionata; nell'aumento della quantità e qualità delle prestazioni a tariffario; nel miglioramento delle azioni di Public Engagment. Per la loro realizzazione si prevede un'orizzonte di tempo pluriennale, fissando alla scadenza del prossimo triennio una prima verifica dei risultati raggiunti, quantificabili attraverso l'analisi del numero e degli importi dei contratti, delle convenzioni di ricerca, delle prestazioni a tariffario (per quanto riguarda le attività commerciali) e il monitoraggio delle attività (per quanto riguarda il Public Engagment).
Le strategie che il Dipartimento persegue per il raggiungimento degli obiettivi legati alle attività commerciali (ricerca commissionata, convenzionata e prestazioni a tariffario) si concentrano nella valorizzazione del sistema dei laboratori. Il miglioramento e l'aggiornamento delle loro attrezzature, il maggiore coinvolgimento di assegnisti, borsisti e dottorandi alle loro attività, l'impiego di tutor appositamente selezionati rappresentano altrettanti strumenti in grado di influire positivamente sulla qualità e quantita delle prestazioni finalizzate alla Terza Missione. Un ulteriore miglioramento è ottenibile rendendo più stretta l'interazione tra il sistema dei laboratori e la ricerca commissionata, attraverso un coinvolgimento più attivo delle unità di ricerca presenti nel Dipartimento.
Per quanto riguarda le azioni di Public Engagment, infine, il Dipartimento considera strategiche tutte quelle attività finalizzate ad aumentare la consapevolezza dei problemi e delle potenzialità degli insediamenti e del territorio da parte dei loro amministratori e dei loro abitanti. Per questo, gli obiettivi di miglioramento del Public Engagment passano attraverso l'informazione e la sensibilizzazione dei docenti e ricercatori nei riguardi delle possibili ricadute sociali di alcune delle loro attività didattiche e di ricerca, in un coordinamento delle azioni relative e infine nel coinvolgimento del sistema dei laboratori alla progettazione e realizzazione di strumenti comunicativi efficaci.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 36 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 684 |
Numero totale di partecipanti | 864 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 15 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 1 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 25.990 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 728 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |