DILEF esercita, allo stato, attività di terza missione tipiche del settore umanistico, in particolare negli ambiti pubblicistico, di disseminazione delle conoscenze umanistiche e attività di terza missione a carattere istituzionale in particolare nel campo del public engagement. La linea strategica del Dipartimento è orientata al potenziamento delle attività di public engagement per la promozione dei rapporti delle discipline umanistiche con le istanze culturali e formative della città e del territorio e, in linea subordinata, all'esplorazione di nuovi ambiti all'interno della terza missione.
DILEF ha recentemente attivato un monitoraggio delle attività di public engagement, sviluppate dal Dipartimento, dai Centri e dai docenti che ad esso afferiscono, che si propone in particolare il monitoraggio dell'impegno dei docenti e del PTA. E' un obiettivo generale del Dipartimento l'incentivazione delle attività di Public engagement attraverso l'individuazione di fonti adeguate di finanziamento esterno.
Dato il carattere delle discipline che si raccolgono nel Dipartimento, questo non ha spin-off e non sono prevedibili attività che possono portare alla valorizzazione dell'innovazione prodotta attraverso questo strumento.
Gli obiettivi fissati dal Dipartimento relativamente alle attività di terza missione si distribuiscono come segue nei vari campi di pertinenza:
1. Attività di placement:
DILEF collabora con gli altri dipartimenti dell'Ateneo alle attività di placement e alle attività di incubazione promosse e censite dall'Ateneo.
2. Brevetti:
Sebbene non siano state realizzate finora attività finalizzate a brevettazione, le unità di ricerca del Dipartimento, e in particolare LABLITA, hanno intrapreso collaborazioni con soggetti terzi che possono portare a brevettazione specificamente nel campo dei supporti tecnologici alla scrittura professionale. E' un obiettivo del Dipartimento favorire tali attività giungendo a risultati tangibili di brevettazione nell'arco del biennio.
3.Conto terzi:
DILEF conduce alcune attività di conto terzi, principalmente legate alla pubblicisticha. E' un obiettivo del Dipartimento incentivare i ricavi derivanti dall'attività pubblicistica, in particolare per quanto riguarda i diritti derivati dalle risorse gestite dal Centro Palazzeschi, a cui si affiancano alcuni prodotti dell'unità di ricerca LABLITA. E' obiettivo del Dipartimento incentivare le interazioni con soggetti terzi nel campo delle tecnologie di gestione della conoscenza in ICT in particolare per quanto riguarda la valorizzazione delle competenze nell'ambito del processamento delle lingue naturali e delle ontologie, ambiti rispetto ai quali esistono spazi di mercato per le competenze presenti nel Dipartimento e per l'innovazione prodotta.
4. Public engagement:
E' un obiettivo del Dipartimento incrementare la partecipazione dei docenti a iniziative di Public engagement di primaria importanza:
- per la Sezione di Filosofia in particolare “Pianeta Galileo”, iniziativa in corso da vari anni e voluta dal Consiglio Regionale della Toscana, dagli Atenei toscani e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la promozione della conoscenza scientifica nelle scuole.
- Per la sezione di Italianistica, l'iniziativa di orientamento e di avvicinamento alla letteratura italiana “Letteratura per la scuola, competenze per la vita” organizzata in collaborazione con l'associazione ADI-SD e con altri Atenei italiani e destinata a studenti e docenti della scuola secondaria superiore.
- per la Sezione di Antichistica, le attività di visita guidata al patrimonio documentaria conservato presso il centro Papirologico Vitelli e le iniziative di divulgazione connesse.
E' un obiettivo specifico formalizzare analoghe iniziative negli ambiti disciplinari relativi alle sezioni “Antichistica” e “Linguistica” del Dipartimento.
E' un obiettivo specifico sviluppare le iniziative divulgative indirizzate alla cittadinanza in particolare con cicli di conferenze nelle sedi civiche istituzionali, ad esempio presso la Biblioteca delle Oblate in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
E' obiettivo generale del Dipartimento rafforzare l'attività convegnistica, potenziandone la visibilità anche presso il pubblico non specialistico.
5.Formazione continua:
Il Dipartimento assume come obiettivo l'esplorazione delle possibilità di sviluppo di attività di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne, in convenzione con enti pubblici e privati, rivolte ai soggetti adulti, al fine di adeguare o di elevare il livello professionale attraverso il contatto con le istanze culturali e professionali presenti negli ambiti disciplinari di competenza. Il Dipartimento ha individuato in particolare i seguenti ambiti e SSD:
• Formazione continua insegnanti in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale (tutti SSD)
• Mediazione culturale (L-LIN/02 – L-LIN/01) in collaborazione con enti attivi sul territorio nel terzo settore
• Ambito della logopedia (L-LIN/01) Collaborazioni formative con associazioni presenti sul territorio
• Ambito della scrittura professionale, anche in collaborazione con l'Accademia della Crusca
DILEF ha recentemente attivato un monitoraggio delle attività di public engagement, sviluppate dal Dipartimento, dai Centri e dai docenti che ad esso afferiscono, che si propone in particolare il monitoraggio dell'impegno dei docenti e del PTA. E' un obiettivo generale del Dipartimento l'incentivazione delle attività di Public engagement attraverso l'individuazione di fonti adeguate di finanziamento esterno.
Dato il carattere delle discipline che si raccolgono nel Dipartimento, questo non ha spin-off e non sono prevedibili attività che possono portare alla valorizzazione dell'innovazione prodotta attraverso questo strumento.
Gli obiettivi fissati dal Dipartimento relativamente alle attività di terza missione si distribuiscono come segue nei vari campi di pertinenza:
1. Attività di placement:
DILEF collabora con gli altri dipartimenti dell'Ateneo alle attività di placement e alle attività di incubazione promosse e censite dall'Ateneo.
2. Brevetti:
Sebbene non siano state realizzate finora attività finalizzate a brevettazione, le unità di ricerca del Dipartimento, e in particolare LABLITA, hanno intrapreso collaborazioni con soggetti terzi che possono portare a brevettazione specificamente nel campo dei supporti tecnologici alla scrittura professionale. E' un obiettivo del Dipartimento favorire tali attività giungendo a risultati tangibili di brevettazione nell'arco del biennio.
3.Conto terzi:
DILEF conduce alcune attività di conto terzi, principalmente legate alla pubblicisticha. E' un obiettivo del Dipartimento incentivare i ricavi derivanti dall'attività pubblicistica, in particolare per quanto riguarda i diritti derivati dalle risorse gestite dal Centro Palazzeschi, a cui si affiancano alcuni prodotti dell'unità di ricerca LABLITA. E' obiettivo del Dipartimento incentivare le interazioni con soggetti terzi nel campo delle tecnologie di gestione della conoscenza in ICT in particolare per quanto riguarda la valorizzazione delle competenze nell'ambito del processamento delle lingue naturali e delle ontologie, ambiti rispetto ai quali esistono spazi di mercato per le competenze presenti nel Dipartimento e per l'innovazione prodotta.
4. Public engagement:
E' un obiettivo del Dipartimento incrementare la partecipazione dei docenti a iniziative di Public engagement di primaria importanza:
- per la Sezione di Filosofia in particolare “Pianeta Galileo”, iniziativa in corso da vari anni e voluta dal Consiglio Regionale della Toscana, dagli Atenei toscani e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la promozione della conoscenza scientifica nelle scuole.
- Per la sezione di Italianistica, l'iniziativa di orientamento e di avvicinamento alla letteratura italiana “Letteratura per la scuola, competenze per la vita” organizzata in collaborazione con l'associazione ADI-SD e con altri Atenei italiani e destinata a studenti e docenti della scuola secondaria superiore.
- per la Sezione di Antichistica, le attività di visita guidata al patrimonio documentaria conservato presso il centro Papirologico Vitelli e le iniziative di divulgazione connesse.
E' un obiettivo specifico formalizzare analoghe iniziative negli ambiti disciplinari relativi alle sezioni “Antichistica” e “Linguistica” del Dipartimento.
E' un obiettivo specifico sviluppare le iniziative divulgative indirizzate alla cittadinanza in particolare con cicli di conferenze nelle sedi civiche istituzionali, ad esempio presso la Biblioteca delle Oblate in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
E' obiettivo generale del Dipartimento rafforzare l'attività convegnistica, potenziandone la visibilità anche presso il pubblico non specialistico.
5.Formazione continua:
Il Dipartimento assume come obiettivo l'esplorazione delle possibilità di sviluppo di attività di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne, in convenzione con enti pubblici e privati, rivolte ai soggetti adulti, al fine di adeguare o di elevare il livello professionale attraverso il contatto con le istanze culturali e professionali presenti negli ambiti disciplinari di competenza. Il Dipartimento ha individuato in particolare i seguenti ambiti e SSD:
• Formazione continua insegnanti in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale (tutti SSD)
• Mediazione culturale (L-LIN/02 – L-LIN/01) in collaborazione con enti attivi sul territorio nel terzo settore
• Ambito della logopedia (L-LIN/01) Collaborazioni formative con associazioni presenti sul territorio
• Ambito della scrittura professionale, anche in collaborazione con l'Accademia della Crusca
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |