Come per gli anni 2011-13, anche per il 2014 i membri del Dipartimento LILSI hanno svolto attività di terza missione nell'ambito del Public engagement, in particolare:
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale
• partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
• organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, Open Day)
• siti web divulgativi, blog
• organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
• partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
• iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
A differenza del triennio precedente, il Dipartimento LILSI possiede ora un sistema di controllo specifico di queste attività: gli attuali referenti per la scheda SUA-RD (Massimo Ciaravolo e Sabrina Ballestracci) hanno predisposto un modulo che i singoli afferenti al Dipartimento consegnano annualmente alla Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione, contestualmente alla richiesta di fondi ex-60%. L'utilizzo di tale sistema ha portato i membri del Dipartimento a intraprendere o a incrementare tali attività e in ogni caso a registrarle in modo regolare. Come da documento allegato, sono state mantenute le attività intraprese nel triennio precedente, in molti casi incrementandole (si veda in particolare la sezione siti web divulgativi e blog e la sezione iniziative di orientamento con le scuole superiori), e ne sono state intraprese di nuove (per esempio iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani). Sebbene, per i campi di specifica competenza delle discipline umanistiche, le attività svolte dai membri del Dipartimento risultino già cospicue e varie, si prevede per il prossimo anno un ulteriore incremento di tali attività. Particolare rilievo verrà dato soprattutto a quegli ambiti in cui la ricerca scientifica e didattica condotta dai singoli membri ha maggiore rilevanza a livello sociale, in particolare:
- con riferimento ai progetti di ricerca nati negli ultimi anni presso il Dipartimento LILSI, verranno incrementate le attività di divulgazione dei risultati scientifici attraverso la creazione di nuovi portali (es. progetto Lessico dei Beni Culturali - www.lessicobeniculturali.net), attraverso i contatti con enti e associazioni culturali del territorio (es. Accademia delle Arti del Disegno) e organizzazione di mostre, esposizioni ecc.
- i docenti LILSI referenti per i corsi TFA di cui il Dipartimento è sede (Didattica delle lingue straniere – francese, inglese, spagnolo e russo), in collaborazione con il Corso di Laurea, prevedono di incrementate le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso la partecipazione ai Comitati Scientifici degli istituti del territorio fiorentino e l'organizzazione di incontri formativi da realizzarsi presso gli stessi istituiti o presso il Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale
• partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
• organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, Open Day)
• siti web divulgativi, blog
• organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
• partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
• iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
A differenza del triennio precedente, il Dipartimento LILSI possiede ora un sistema di controllo specifico di queste attività: gli attuali referenti per la scheda SUA-RD (Massimo Ciaravolo e Sabrina Ballestracci) hanno predisposto un modulo che i singoli afferenti al Dipartimento consegnano annualmente alla Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione, contestualmente alla richiesta di fondi ex-60%. L'utilizzo di tale sistema ha portato i membri del Dipartimento a intraprendere o a incrementare tali attività e in ogni caso a registrarle in modo regolare. Come da documento allegato, sono state mantenute le attività intraprese nel triennio precedente, in molti casi incrementandole (si veda in particolare la sezione siti web divulgativi e blog e la sezione iniziative di orientamento con le scuole superiori), e ne sono state intraprese di nuove (per esempio iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani). Sebbene, per i campi di specifica competenza delle discipline umanistiche, le attività svolte dai membri del Dipartimento risultino già cospicue e varie, si prevede per il prossimo anno un ulteriore incremento di tali attività. Particolare rilievo verrà dato soprattutto a quegli ambiti in cui la ricerca scientifica e didattica condotta dai singoli membri ha maggiore rilevanza a livello sociale, in particolare:
- con riferimento ai progetti di ricerca nati negli ultimi anni presso il Dipartimento LILSI, verranno incrementate le attività di divulgazione dei risultati scientifici attraverso la creazione di nuovi portali (es. progetto Lessico dei Beni Culturali - www.lessicobeniculturali.net), attraverso i contatti con enti e associazioni culturali del territorio (es. Accademia delle Arti del Disegno) e organizzazione di mostre, esposizioni ecc.
- i docenti LILSI referenti per i corsi TFA di cui il Dipartimento è sede (Didattica delle lingue straniere – francese, inglese, spagnolo e russo), in collaborazione con il Corso di Laurea, prevedono di incrementate le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso la partecipazione ai Comitati Scientifici degli istituti del territorio fiorentino e l'organizzazione di incontri formativi da realizzarsi presso gli stessi istituiti o presso il Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |