Obiettivi e le linee strategiche relative all'attività di terza missione.
Le diverse iniziative delle III Missione si pongono al centro degli obiettivi strategici del DiSIA.
In primo luogo si intende continuare l'iniziativa portata avanti per alcuni anni con la Regione Toscana sulla diffusione della Statistica nelle scuole. In particolare, se nel recente passato in collaborazione con gli Enti territoriali e l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), è stato promosso il concorso “Conosci la tua Regione attraverso la statistica”, con il quale si proponeva agli studenti delle scuole medie superiori della Toscana lo svolgimento di una ricerca, da condursi con utilizzo di dati e metodologie statistiche, nel futuro si intende focalizzarci sull'insegnamento della Statistica ai docenti di scuola superiore, in modo che essi possano rivolgere agli studenti le loro riflessioni sulla materia in maniera puntuale e specifica. Questa occasione di sensibilizzazione e di supporto nei confronti degli insegnanti, si sostanzia nel progetto dal titolo “Insegnare statistica: idee e strumenti. Corso di aggiornamento per i docenti di scuola secondaria di secondo grado”. Il Corso è mirato alla promozione e alla valorizzazione dei percorsi didattici relativi all'insegnamento della statistica nelle scuole, finalizzati all'acquisizione da parte degli studenti delle competenze statistiche comprese nell'asse matematico. Il corso sarà tenuto in collaborazione con ISTAT – Sede per la Toscana. L'iniziativa intende coniugare una pluralità di obiettivi:
- fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia utilizzando al contempo approcci ed esempi ritenuti utili per l'insegnamento degli stessi concetti agli studenti;
- fornire spunti di lavoro per un coinvolgimento attivo degli studenti in un'ottica di didattica per competenze, per mezzo dell'esperienza diretta sui dati della statistica ufficiale;
- facilitare l'accesso ai dati della statistica ufficiale e alle metodologie di presentazione e trattamento dell'informazione statistica, per i possibili utilizzi in classe;
- illustrare e rendere disponibili strumenti e materiali didattici a supporto della didattica della disciplina.
L'organizzazione di parte degli incontri in aule di informatica attrezzate permette ai partecipanti di sperimentare direttamente i possibili utilizzi dei dati e di alcuni software di analisi statistica avanzata, attraverso la simulazione di esercitazioni pratiche con la classe.
Sede del Corso sarà il DiSIA e la durata delle attività didattiche sarà di 20 ore, nel periodo ottobre-novembre 2016.
Inoltre, d'intesa tra la sede ISTAT per la Toscana e il Dipartimento, allo scopo di promuovere la cultura statistica, sarà organizzata una iniziativa dal titolo “Gioca con la statistica…… e scoprirai il tuo profilo” rivolta agli studenti immatricolati nell'a.a. 2015-16 ai corsi della Scuola di Economia. Verso la metà di marzo agli studenti sarà proposto per e-mail un questionario di misurazione della cultura statistica, predisposto da ISTAT e volto a misurare la capacità di comprendere e elaborare informazione quantitativa in termini statistici. Al termine del questionario, gli studenti potranno visualizzare il proprio ‘profilo statistico' misurato su una scala da 1 a 10. Il profilo statistico degli studenti frequentanti sarà misurato una seconda volta al termine del corso, per valutare se ci sia stato un miglioramento nelle competenze statistiche. L'indagine è stata proposta anche agli studenti dell'Università di Pisa, e sarà pertanto possibile fare un confronto tra i due Atenei. I risultati dell'analisi verranno presentati in una giornata di diffusione organizzata in cooperazione tra DiSIA e ISTAT. Fanno parte delle azioni rivolte alla diffusione della Statistica anche la partecipazione all'Open Day della Scuola di Economia e Management che si svolgerà il 19 aprile, cui contribuirà con un suo intervento il Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Emanuela Dreassi per presentare le caratteristiche del Corso di Laurea in Statistica.
Strettamente connesso con quanto sopra delineato, è il progetto strategico (nazionale, in cui il Dipartimento è inserito) relativo al Piano Lauree Scientifiche (PLS). Il progetto prevede tre linee di intervento, e quindi tre obiettivi: formazione, cultura statistica e riduzione degli abbandoni. La prima azione riguarda la formazione alle discipline statistiche dei docenti delle scuole superiori, in particolare quelli di matematica, attraverso incontri specifici. Oltre a fornire gli strumenti richiesti dai programmi ministeriali, si intende sviluppare in loro la consapevolezza dell'importanza della statistica al fine di trasmetterla agli studenti. La seconda azione intende diffondere la cultura statistica fra gli studenti degli ultimi anni della scuola media superiore per far capire l'importanza della disciplina ed evidenziare il suo ruolo nel risolvere problemi concreti nei più svariati contesti. Il progetto intende con questo stimolare gli studenti ad una scelta consapevole dei corsi universitari di Statistica. Verranno organizzati dei laboratori con l'obiettivo di illustrare agli studenti alcuni metodi statistici nonché la loro applicazione in altre discipline come le scienze naturali e quelle economiche. La terza azione mira a favorire il percorso universitario mediante un'attenta analisi dei motivi di ritardo e abbandono. Queste iniziative si raccorderanno con quelle offerte dalle altre sedi del progetto nazionale e si inseriranno nel coordinamento a livello nazionale. Nel settore informatico viene svolta un'attività di raccordo tra il settore produttivo locale e gli studenti e laureati in informatica. L'attività si concentra da un lato nell'interazione con le aziende per la definizione di progetti di stage che gli studenti del corso di laurea possono andare a svolgere nelle strutture aziendali. Nella gestione dell'orientamento in uscita, invece, l'attività svolta mira a costruire un punto di raccordo tra l'offerta lavorativa e i laureati in Informatica.
Un'importante linea strategica del DiSIA per l'attività di terza missione riguarda il Laboratorio di Statistica ed Informatica del dipartimento. Il DiSIA-Lab assicura il regolare funzionamento delle infrastrutture tecnologiche del dipartimento, delle dotazioni software-hardware dei singoli docenti, delle aule statistiche-informatiche frequentate dagli studenti al DiSIA. Il Dipartimento progetta la valorizzazione delle competenze raggiunte dai tecnici del laboratorio attraverso una migliore integrazione con le attività di ricerca dei docenti, e con l'incremento nella partecipazione ad attività conto terzi, fatta salva l'attività ordinaria di mantenimento dei servizi sopra menzionati. La valorizzazione delle competenze presenti al DiSIA sarà ulteriormente incrementata predisponendo un sito web del DiSIA-Lab nel quale saranno rese visibili non solo le attività legate ai progetti di ricerca, ma anche i servizi e i temi di collaborazione da offrire in conto terzi. Il Web site del DiSIA-Lab sarà realizzato anche per attirare gli studenti verso tirocini e tesi su temi di interessi per il territorio, fase preliminare di contratti in conto terzi in cui coinvolgere studenti che hanno terminato il percorso di studio al DiSIA. Entro il potenziamento delle attività conto terzi rientra anche la progettazione e realizzazione di corsi specificamente orientati alla formazione di figure professionali definite in concerto con ordini professionali e associazioni di categoria. L'offerta formativa così definita sarà caratterizzata dall'aggregazione di contenuti strettamente funzionali al ruolo che deve coprire il frequentatore al termine della formazione. Entro questa linea strategica si situano pertanto anche attività che a tutti gli effetti si possono considerare parte della formazione continua. La somministrazione a distanza di parte dei contenuti ricoprirà un ruolo importante non solo per i corsi in conto terzi ma anche come banco di prova per l'inserimento di corsi e attività ausiliarie nei corsi istituzionali (ad esempio come crediti liberi).
Si situa nell'ambito degli spin-off partecipati la VALMON s.r.l. che, fondata come società nel 2008 per soddisfare anche le esigenze di valutazione del mondo esterno al sistema universitario, diviene spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze nel 2011. Proponenti accademici del progetto di riconoscimento spin-off sono i Proff. Bertaccini e Vignoli. Lo spin-off ha come obiettivo quello di potenziare ulteriormente i contatti con il territorio tramite lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi informativi (statistici e non) di supporto alla valutazione e al monitoraggio delle politiche di management, nonché all'implementazione di metodologie statistiche e strumentazioni atte a migliorare la qualità di prodotti e servizi.
Infine – come attività strategica di sviluppo – si ricorda la proposta di creazione del Centro di Ricerca Interuniversitario SE.Qu.Re, in corso di approvazione, che rappresenta l'incontro tra la statistica e l'ingegneria, essendo promosso dal DiSIA e dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione & dell'Informazione dell'Università G. Marconi di Roma. Gli obiettivi scientifico-tecnologici del Centro si rifanno essenzialmente alla diffusione della cultura statistica nelle discipline ingegneristiche a livello nazionale e nella promozione, nelle aziende, in termini di conoscenze e di sviluppi applicativi, della collaborazione tra la statistica e l'ingegneria; in particolare, evidenziando come la metodologia statistica sia in grado di integrarsi con gli aspetti tecnici dell'ingegneria, fornendo risposte efficaci e costruttive nell'ambito del controllo e del miglioramento della qualità e dell'affidabilità del prodotto.
Le diverse iniziative delle III Missione si pongono al centro degli obiettivi strategici del DiSIA.
In primo luogo si intende continuare l'iniziativa portata avanti per alcuni anni con la Regione Toscana sulla diffusione della Statistica nelle scuole. In particolare, se nel recente passato in collaborazione con gli Enti territoriali e l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), è stato promosso il concorso “Conosci la tua Regione attraverso la statistica”, con il quale si proponeva agli studenti delle scuole medie superiori della Toscana lo svolgimento di una ricerca, da condursi con utilizzo di dati e metodologie statistiche, nel futuro si intende focalizzarci sull'insegnamento della Statistica ai docenti di scuola superiore, in modo che essi possano rivolgere agli studenti le loro riflessioni sulla materia in maniera puntuale e specifica. Questa occasione di sensibilizzazione e di supporto nei confronti degli insegnanti, si sostanzia nel progetto dal titolo “Insegnare statistica: idee e strumenti. Corso di aggiornamento per i docenti di scuola secondaria di secondo grado”. Il Corso è mirato alla promozione e alla valorizzazione dei percorsi didattici relativi all'insegnamento della statistica nelle scuole, finalizzati all'acquisizione da parte degli studenti delle competenze statistiche comprese nell'asse matematico. Il corso sarà tenuto in collaborazione con ISTAT – Sede per la Toscana. L'iniziativa intende coniugare una pluralità di obiettivi:
- fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia utilizzando al contempo approcci ed esempi ritenuti utili per l'insegnamento degli stessi concetti agli studenti;
- fornire spunti di lavoro per un coinvolgimento attivo degli studenti in un'ottica di didattica per competenze, per mezzo dell'esperienza diretta sui dati della statistica ufficiale;
- facilitare l'accesso ai dati della statistica ufficiale e alle metodologie di presentazione e trattamento dell'informazione statistica, per i possibili utilizzi in classe;
- illustrare e rendere disponibili strumenti e materiali didattici a supporto della didattica della disciplina.
L'organizzazione di parte degli incontri in aule di informatica attrezzate permette ai partecipanti di sperimentare direttamente i possibili utilizzi dei dati e di alcuni software di analisi statistica avanzata, attraverso la simulazione di esercitazioni pratiche con la classe.
Sede del Corso sarà il DiSIA e la durata delle attività didattiche sarà di 20 ore, nel periodo ottobre-novembre 2016.
Inoltre, d'intesa tra la sede ISTAT per la Toscana e il Dipartimento, allo scopo di promuovere la cultura statistica, sarà organizzata una iniziativa dal titolo “Gioca con la statistica…… e scoprirai il tuo profilo” rivolta agli studenti immatricolati nell'a.a. 2015-16 ai corsi della Scuola di Economia. Verso la metà di marzo agli studenti sarà proposto per e-mail un questionario di misurazione della cultura statistica, predisposto da ISTAT e volto a misurare la capacità di comprendere e elaborare informazione quantitativa in termini statistici. Al termine del questionario, gli studenti potranno visualizzare il proprio ‘profilo statistico' misurato su una scala da 1 a 10. Il profilo statistico degli studenti frequentanti sarà misurato una seconda volta al termine del corso, per valutare se ci sia stato un miglioramento nelle competenze statistiche. L'indagine è stata proposta anche agli studenti dell'Università di Pisa, e sarà pertanto possibile fare un confronto tra i due Atenei. I risultati dell'analisi verranno presentati in una giornata di diffusione organizzata in cooperazione tra DiSIA e ISTAT. Fanno parte delle azioni rivolte alla diffusione della Statistica anche la partecipazione all'Open Day della Scuola di Economia e Management che si svolgerà il 19 aprile, cui contribuirà con un suo intervento il Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Emanuela Dreassi per presentare le caratteristiche del Corso di Laurea in Statistica.
Strettamente connesso con quanto sopra delineato, è il progetto strategico (nazionale, in cui il Dipartimento è inserito) relativo al Piano Lauree Scientifiche (PLS). Il progetto prevede tre linee di intervento, e quindi tre obiettivi: formazione, cultura statistica e riduzione degli abbandoni. La prima azione riguarda la formazione alle discipline statistiche dei docenti delle scuole superiori, in particolare quelli di matematica, attraverso incontri specifici. Oltre a fornire gli strumenti richiesti dai programmi ministeriali, si intende sviluppare in loro la consapevolezza dell'importanza della statistica al fine di trasmetterla agli studenti. La seconda azione intende diffondere la cultura statistica fra gli studenti degli ultimi anni della scuola media superiore per far capire l'importanza della disciplina ed evidenziare il suo ruolo nel risolvere problemi concreti nei più svariati contesti. Il progetto intende con questo stimolare gli studenti ad una scelta consapevole dei corsi universitari di Statistica. Verranno organizzati dei laboratori con l'obiettivo di illustrare agli studenti alcuni metodi statistici nonché la loro applicazione in altre discipline come le scienze naturali e quelle economiche. La terza azione mira a favorire il percorso universitario mediante un'attenta analisi dei motivi di ritardo e abbandono. Queste iniziative si raccorderanno con quelle offerte dalle altre sedi del progetto nazionale e si inseriranno nel coordinamento a livello nazionale. Nel settore informatico viene svolta un'attività di raccordo tra il settore produttivo locale e gli studenti e laureati in informatica. L'attività si concentra da un lato nell'interazione con le aziende per la definizione di progetti di stage che gli studenti del corso di laurea possono andare a svolgere nelle strutture aziendali. Nella gestione dell'orientamento in uscita, invece, l'attività svolta mira a costruire un punto di raccordo tra l'offerta lavorativa e i laureati in Informatica.
Un'importante linea strategica del DiSIA per l'attività di terza missione riguarda il Laboratorio di Statistica ed Informatica del dipartimento. Il DiSIA-Lab assicura il regolare funzionamento delle infrastrutture tecnologiche del dipartimento, delle dotazioni software-hardware dei singoli docenti, delle aule statistiche-informatiche frequentate dagli studenti al DiSIA. Il Dipartimento progetta la valorizzazione delle competenze raggiunte dai tecnici del laboratorio attraverso una migliore integrazione con le attività di ricerca dei docenti, e con l'incremento nella partecipazione ad attività conto terzi, fatta salva l'attività ordinaria di mantenimento dei servizi sopra menzionati. La valorizzazione delle competenze presenti al DiSIA sarà ulteriormente incrementata predisponendo un sito web del DiSIA-Lab nel quale saranno rese visibili non solo le attività legate ai progetti di ricerca, ma anche i servizi e i temi di collaborazione da offrire in conto terzi. Il Web site del DiSIA-Lab sarà realizzato anche per attirare gli studenti verso tirocini e tesi su temi di interessi per il territorio, fase preliminare di contratti in conto terzi in cui coinvolgere studenti che hanno terminato il percorso di studio al DiSIA. Entro il potenziamento delle attività conto terzi rientra anche la progettazione e realizzazione di corsi specificamente orientati alla formazione di figure professionali definite in concerto con ordini professionali e associazioni di categoria. L'offerta formativa così definita sarà caratterizzata dall'aggregazione di contenuti strettamente funzionali al ruolo che deve coprire il frequentatore al termine della formazione. Entro questa linea strategica si situano pertanto anche attività che a tutti gli effetti si possono considerare parte della formazione continua. La somministrazione a distanza di parte dei contenuti ricoprirà un ruolo importante non solo per i corsi in conto terzi ma anche come banco di prova per l'inserimento di corsi e attività ausiliarie nei corsi istituzionali (ad esempio come crediti liberi).
Si situa nell'ambito degli spin-off partecipati la VALMON s.r.l. che, fondata come società nel 2008 per soddisfare anche le esigenze di valutazione del mondo esterno al sistema universitario, diviene spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze nel 2011. Proponenti accademici del progetto di riconoscimento spin-off sono i Proff. Bertaccini e Vignoli. Lo spin-off ha come obiettivo quello di potenziare ulteriormente i contatti con il territorio tramite lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi informativi (statistici e non) di supporto alla valutazione e al monitoraggio delle politiche di management, nonché all'implementazione di metodologie statistiche e strumentazioni atte a migliorare la qualità di prodotti e servizi.
Infine – come attività strategica di sviluppo – si ricorda la proposta di creazione del Centro di Ricerca Interuniversitario SE.Qu.Re, in corso di approvazione, che rappresenta l'incontro tra la statistica e l'ingegneria, essendo promosso dal DiSIA e dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione & dell'Informazione dell'Università G. Marconi di Roma. Gli obiettivi scientifico-tecnologici del Centro si rifanno essenzialmente alla diffusione della cultura statistica nelle discipline ingegneristiche a livello nazionale e nella promozione, nelle aziende, in termini di conoscenze e di sviluppi applicativi, della collaborazione tra la statistica e l'ingegneria; in particolare, evidenziando come la metodologia statistica sia in grado di integrarsi con gli aspetti tecnici dell'ingegneria, fornendo risposte efficaci e costruttive nell'ambito del controllo e del miglioramento della qualità e dell'affidabilità del prodotto.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Incubatore Universitario Fiorentino | Incubatore Universitario Fiorentino | 01279680480 | 2011 | 375.694,60 | 10,50 | 10 | 8 | 2.138.453,00 | 20,23 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali INSTM | 1992 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |