Per quanto riguarda la definizione degli obiettivi e delle linee strategiche circa la III missione, per quanto di competenza del Dipartimento, è intenzione del Dipartimento mettere in campo attività e iniziative volte all'implementazione delle cosiddette "attività conto terzi" e di quanto altro inerisce alla III missione del Dipartimento. Nella fattiscpecie il Dipartimento, dopo aver censito i campi di ricerca di tutti i docenti, è pervenuto alla definizione di alcune grandi ed estese iniziative di ricerca proposte agli Enti pubblici e privati. Attualmente siamo nella fase di valutazione e concretizzazione delle iniziative di cui sopra.
Per quanto riguarda il Public Engagement il Dipartimento è fortemente attivo nelle:
1 Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radio televisive a livello nazionale;
2 Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da Enti pubblici, Associazioni private e così via;
3 Iniziative di collaborazione con la Regione Lazio per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio;
4 Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Il Dipartimento svolge una valutazione dell'impatto delle attività rivolte al pubblico: per esempio, valutando l'incremento sistematico delle matricole e delle iscrizioni al primo anno.
Il Dipartimento fa notare che risulta difficile soddisfare la richiesta ANVUR per quanto riguarda ogni scheda di Public Engagement (indicazione della data, dell'iniziativa, del budget complessivo utilizzato, dell'impatto stimato e così via).
Per quanto riguarda il Public Engagement il Dipartimento è fortemente attivo nelle:
1 Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radio televisive a livello nazionale;
2 Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da Enti pubblici, Associazioni private e così via;
3 Iniziative di collaborazione con la Regione Lazio per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio;
4 Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Il Dipartimento svolge una valutazione dell'impatto delle attività rivolte al pubblico: per esempio, valutando l'incremento sistematico delle matricole e delle iscrizioni al primo anno.
Il Dipartimento fa notare che risulta difficile soddisfare la richiesta ANVUR per quanto riguarda ogni scheda di Public Engagement (indicazione della data, dell'iniziativa, del budget complessivo utilizzato, dell'impatto stimato e così via).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ALMALAUREA | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | COINFO - consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | CUIA - Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina (CUIA) | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Consorzio Sapienza Innovazione | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | NETVAL - Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | CINECA Consorzio interuniversitario | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
7. | TELMA SAPIENZA | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |