Obiettivi e Linee Strategiche relative alle attività di Terza Missione
Anche per l'anno 2014 il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DMV), come da decreto ministeriale n.47 del 30 gennaio 2013, ha fatto propria la Terza Missione tra le attività istituzionali, elaborando strategie e obiettivi volti a consolidare le attività già tradizionalmente ad essa afferenti (Attività conto terzi) e a valorizzare tutte quelle modalità attraverso le quali le conoscenze originate dalla ricerca scientifica di base e/o applicata possano essere convertite in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali.
Forte di questa consapevolezza, il DMV promuove e registra tutte quelle attività che avviano e realizzano processi d'interazione diretta e indiretta con la società civile, il territorio, il tessuto professionale veterinario e imprenditoriale tutto, e con le istituzioni pubbliche e private. L'obiettivo resta per il DMV quello di promuovere la crescita dell'ambiente/territorio in cui esso opera, contribuendo, attraverso il trasferimento delle conoscenze, ad alimentare e a sostenere fonti produttive e di sviluppo, valorizzando così il ruolo che il DMV svolge nella società civile, negli ambienti professionali e nella cultura scientifica, con particolare riferimento al contesto geografico regionale.
Pertanto, il DMV ha nel tempo identificato delle linee strategiche per il raggiungimento di obiettivi comuni e coerenti con le finalità del medesimo decreto ministeriale n.47 del 30 gennaio 2013, parte integrante dei Piani Strategici annuali e triennali per la ricerca che il DMV si dà in conformità con i Piani Strategici d'Ateneo. Tuttavia, il giovane riconoscimento della Terza Missione come missione istituzionale dell'università italiana, insieme alle missioni di insegnamento e ricerca tradizionalmente riconosciute, così come la giovane età di un sistema di valutazione della Terza Missione non ancora completamente messo a regime, impone una prudente definizione degli obiettivi da raggiungere nel corso del 2014, ma soprattutto una prudente definizione degli indicatori di crescita rispetto a un passato ancora scarsamente monitorato e consapevole delle proprie attività così dette di "Terza Missione".
Linee Strategiche:
- Il DMV lavora al rafforzamento dell'istituzionalizzazione delle attività di Terza Missione attraverso la definizione e il riconoscimento formale di obiettivi comuni, verso cui esso possa convogliare i propri sforzi attraverso verifiche periodiche (riesami), entrambi elaborati dalla Commissione Ricerca Dipartimentale e validati dal Consiglio di Dipartimento.
- Il DMV identifica le modalità attraverso cui avviare un processo di potenziamento delle attività di Terza Missione, tra cui annoveriamo il censimento e la formalizzazione dei servizi di Terza Missione, la programmazione di incontri con il mondo imprenditoriale e le istituzioni esterne, il monitoraggio delle ricerche commissionate dal mondo imprenditoriale e istituzioni esterne, le attività di formazione continua, le iniziative di public engagement, la formazione del personale tecnico-amministrativo.
- Il DMV definisce come destinatari dei piani di consolidamento e potenziamento delle attività di Terza Missione, oltre agli organi istituzionali del DMV, i ricercatori, gruppi di ricerca, dottorandi, assegnisti e borsisti, operanti in prima linea nella generazione delle idee e nelle attività finalizzate al trasferimento delle conoscenze, nonché protagonisti di percorsi di formazione post-laurea, di incontri divulgativi e public engagement, o di imprese spin off. Il DMV identifica come destinatario anche il personale tecnico-amministrativo, quale supporto alle attività tecniche e gestionali legate alla Terza Missione.
Per una più consolidata tradizione accademico-professionale del DMV, per l'anno 2014 gli indicatori più specifici di Terza Missione del DMV riguardano le attività a vocazione più scientifico-tecnologica (attività di ricerca/consulenza conto terzi), intese come attività commerciale svolta dal dipartimento medesimo, nelle quali si riconosce un valore intrinseco alla ricerca commissionata e alle attività convenzionali finalizzate, nonché alle prestazioni clinico-assistenziali a tariffario. Sono inoltre previste dal DMV attività di trasferimento di conoscenze scientifiche, intese come acquisizioni provenienti dalle attività di ricerca in senso stretto, finalizzate alla formalizzazione di imprese spin-off e alla realizzazione di attività di formazione continua e curricula co-progettati, svolte in collaborazione con organizzazioni esterne e comunque al servizio di singoli individui con impatto economico/occupazionale e formativo/professionalizzante sul territorio nel quale il DMV opera. Le attività di Formazione continua e i curricula co-progettati vengono sostenuti con maggiore convinzione dal DMV rispetto alle attività di educazione continua, risultanti più onerose per l'istituzione e gli operatori che in esso operano. Più occasionali, come da tradizione, sono l'attività brevettuale e le attività consorziali finalizzate al trasferimento tecnologico.
Sulla base di quanto fin qui introdotto e in coerenza con le linee strategiche e gli obiettivi individuati, vengono di seguito riportati nello specifico gli indicatori di crescita delle attività di Terza Missione per l'anno 2014, distinti per tipologia di attività che il DMV realizza:
- Indicatore Attività Conto Terzi, misurato sommando gli importi derivanti da tutte le attività conto terzi, con particolare riferimento all'Attività commerciale in tutte le sue voci.
1. Attività commerciale (Entrate ex art. 66 DPR 382/80) e prestazioni a tariffario (Entrate ex. art. 49 del RD 1592/1933); [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
2. Entrate finalizzate da attività convenzionate (Contratti/Convenzioni/Accordi programma con altri Soggetti (1299), nonché con la Regione Umbria (1250) [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
3. Trasferimenti per investimenti da altri soggetti (privati), Contributi e trasferimenti per investimenti da imprese private (3432); Contributi e trasferimenti per investimenti da imprese pubbliche (3431); Contributi e trasferimenti per investimenti da istituti zooprofilattici sperimentali (3436) [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
4. I trasferimenti correnti da altri soggetti non rientrano tra le forme di attività conto terzi più affini al DMV; pertanto, tale indicatore risulta secondario nel raggiungimento degli obiettivi.
- Indicatore Sperimentazione Clinica, misurato dal numero di trial clinici in corso di svolgimento e/o completati [Indicatore di crescita: mantenimento del numero rispetto al 2013] con relativo numero di pazienti arruolati ed entrate totali derivanti dall'attività svolta [Indicatore di crescita: mantenimento delle entrate rispetto al 2013]
- Indicatore Formazione Continua misurato con il numero di corsi erogati con relativi CFP riconosciuti, ore di didattica erogata, numero di docenti interni e/o esterni, numero di organizzazioni esterne coinvolte come utilizzatrici dei programmi, eventuali curricula co-progettati [Indicatore di crescita: mantenimento del numero di corsi erogati e numero di partecipanti rispetto al 2013]
- Indicatore Spin-off misurato dal numero di spin-off accreditati presso la struttura ai sensi dei rispettivi regolamenti interni [Indicatore di crescita: formalizzazione e/o mantenimento di almeno uno spin-off]
- Indicatore brevetti misurato dal numero di brevetti di titolarità/co-titolarità della struttura [Indicatore di eccezionalità di crescita: certificazione di un brevetto]
- Indicatore Public engagement, misurato dal numero delle attività senza scopo di lucro, con valore educativo/divulgativo, culturale e di sviluppo della società [Indicatore di crescita: mantenimento SI/NO rispetto al 2013], e dall'impatto sociale sulla comunità, valutato sulla base della partecipazione/audience della cittadinanza [Indicatore di crescita: mantenimento impatto rilevato nelle prestazioni precedenti SI'/NO].
Il raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione affini al DMV resta tuttavia strettamente vincolato a una più razionale destinazione delle risorse interne al DMV, nonché delle risorse d'Ateneo (quota premiale dell'FFO), che renda possibile il mantenimento e il potenziamento dei servizi e delle attività di ricerca/imprenditoriali in tutte le loro forme legate alla Terza Missione che nel DMV si svolgono, attraverso la razionalizzazione/implementazione e formazione del personale tecnico-amministrativo, politiche di reclutamento che proiettino verso valori più alti qualità e quantità del numero di ricercatori in tutte le loro forme (RTD, dottorandi, assegnisti, borsisti inclusi) afferenti al DMV, con prospettive di miglioramento del ranking nazionale e internazionale dello stesso. Va riconosciuto, inoltre, il ruolo non certo secondario al raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione svolto nel DMV dall'Ospedale Veterinario Universitario (OVUD) con le attività assistenziali e diagnostico-laboratoristiche che ad esso afferiscono, base fondamentale per il mantenimento dello stato di approvazione da parte dell'European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), organo europeo certificatore, del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria.
Anche per l'anno 2014 il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DMV), come da decreto ministeriale n.47 del 30 gennaio 2013, ha fatto propria la Terza Missione tra le attività istituzionali, elaborando strategie e obiettivi volti a consolidare le attività già tradizionalmente ad essa afferenti (Attività conto terzi) e a valorizzare tutte quelle modalità attraverso le quali le conoscenze originate dalla ricerca scientifica di base e/o applicata possano essere convertite in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali.
Forte di questa consapevolezza, il DMV promuove e registra tutte quelle attività che avviano e realizzano processi d'interazione diretta e indiretta con la società civile, il territorio, il tessuto professionale veterinario e imprenditoriale tutto, e con le istituzioni pubbliche e private. L'obiettivo resta per il DMV quello di promuovere la crescita dell'ambiente/territorio in cui esso opera, contribuendo, attraverso il trasferimento delle conoscenze, ad alimentare e a sostenere fonti produttive e di sviluppo, valorizzando così il ruolo che il DMV svolge nella società civile, negli ambienti professionali e nella cultura scientifica, con particolare riferimento al contesto geografico regionale.
Pertanto, il DMV ha nel tempo identificato delle linee strategiche per il raggiungimento di obiettivi comuni e coerenti con le finalità del medesimo decreto ministeriale n.47 del 30 gennaio 2013, parte integrante dei Piani Strategici annuali e triennali per la ricerca che il DMV si dà in conformità con i Piani Strategici d'Ateneo. Tuttavia, il giovane riconoscimento della Terza Missione come missione istituzionale dell'università italiana, insieme alle missioni di insegnamento e ricerca tradizionalmente riconosciute, così come la giovane età di un sistema di valutazione della Terza Missione non ancora completamente messo a regime, impone una prudente definizione degli obiettivi da raggiungere nel corso del 2014, ma soprattutto una prudente definizione degli indicatori di crescita rispetto a un passato ancora scarsamente monitorato e consapevole delle proprie attività così dette di "Terza Missione".
Linee Strategiche:
- Il DMV lavora al rafforzamento dell'istituzionalizzazione delle attività di Terza Missione attraverso la definizione e il riconoscimento formale di obiettivi comuni, verso cui esso possa convogliare i propri sforzi attraverso verifiche periodiche (riesami), entrambi elaborati dalla Commissione Ricerca Dipartimentale e validati dal Consiglio di Dipartimento.
- Il DMV identifica le modalità attraverso cui avviare un processo di potenziamento delle attività di Terza Missione, tra cui annoveriamo il censimento e la formalizzazione dei servizi di Terza Missione, la programmazione di incontri con il mondo imprenditoriale e le istituzioni esterne, il monitoraggio delle ricerche commissionate dal mondo imprenditoriale e istituzioni esterne, le attività di formazione continua, le iniziative di public engagement, la formazione del personale tecnico-amministrativo.
- Il DMV definisce come destinatari dei piani di consolidamento e potenziamento delle attività di Terza Missione, oltre agli organi istituzionali del DMV, i ricercatori, gruppi di ricerca, dottorandi, assegnisti e borsisti, operanti in prima linea nella generazione delle idee e nelle attività finalizzate al trasferimento delle conoscenze, nonché protagonisti di percorsi di formazione post-laurea, di incontri divulgativi e public engagement, o di imprese spin off. Il DMV identifica come destinatario anche il personale tecnico-amministrativo, quale supporto alle attività tecniche e gestionali legate alla Terza Missione.
Per una più consolidata tradizione accademico-professionale del DMV, per l'anno 2014 gli indicatori più specifici di Terza Missione del DMV riguardano le attività a vocazione più scientifico-tecnologica (attività di ricerca/consulenza conto terzi), intese come attività commerciale svolta dal dipartimento medesimo, nelle quali si riconosce un valore intrinseco alla ricerca commissionata e alle attività convenzionali finalizzate, nonché alle prestazioni clinico-assistenziali a tariffario. Sono inoltre previste dal DMV attività di trasferimento di conoscenze scientifiche, intese come acquisizioni provenienti dalle attività di ricerca in senso stretto, finalizzate alla formalizzazione di imprese spin-off e alla realizzazione di attività di formazione continua e curricula co-progettati, svolte in collaborazione con organizzazioni esterne e comunque al servizio di singoli individui con impatto economico/occupazionale e formativo/professionalizzante sul territorio nel quale il DMV opera. Le attività di Formazione continua e i curricula co-progettati vengono sostenuti con maggiore convinzione dal DMV rispetto alle attività di educazione continua, risultanti più onerose per l'istituzione e gli operatori che in esso operano. Più occasionali, come da tradizione, sono l'attività brevettuale e le attività consorziali finalizzate al trasferimento tecnologico.
Sulla base di quanto fin qui introdotto e in coerenza con le linee strategiche e gli obiettivi individuati, vengono di seguito riportati nello specifico gli indicatori di crescita delle attività di Terza Missione per l'anno 2014, distinti per tipologia di attività che il DMV realizza:
- Indicatore Attività Conto Terzi, misurato sommando gli importi derivanti da tutte le attività conto terzi, con particolare riferimento all'Attività commerciale in tutte le sue voci.
1. Attività commerciale (Entrate ex art. 66 DPR 382/80) e prestazioni a tariffario (Entrate ex. art. 49 del RD 1592/1933); [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
2. Entrate finalizzate da attività convenzionate (Contratti/Convenzioni/Accordi programma con altri Soggetti (1299), nonché con la Regione Umbria (1250) [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
3. Trasferimenti per investimenti da altri soggetti (privati), Contributi e trasferimenti per investimenti da imprese private (3432); Contributi e trasferimenti per investimenti da imprese pubbliche (3431); Contributi e trasferimenti per investimenti da istituti zooprofilattici sperimentali (3436) [Indicatore di crescita: incremento del 5%]
4. I trasferimenti correnti da altri soggetti non rientrano tra le forme di attività conto terzi più affini al DMV; pertanto, tale indicatore risulta secondario nel raggiungimento degli obiettivi.
- Indicatore Sperimentazione Clinica, misurato dal numero di trial clinici in corso di svolgimento e/o completati [Indicatore di crescita: mantenimento del numero rispetto al 2013] con relativo numero di pazienti arruolati ed entrate totali derivanti dall'attività svolta [Indicatore di crescita: mantenimento delle entrate rispetto al 2013]
- Indicatore Formazione Continua misurato con il numero di corsi erogati con relativi CFP riconosciuti, ore di didattica erogata, numero di docenti interni e/o esterni, numero di organizzazioni esterne coinvolte come utilizzatrici dei programmi, eventuali curricula co-progettati [Indicatore di crescita: mantenimento del numero di corsi erogati e numero di partecipanti rispetto al 2013]
- Indicatore Spin-off misurato dal numero di spin-off accreditati presso la struttura ai sensi dei rispettivi regolamenti interni [Indicatore di crescita: formalizzazione e/o mantenimento di almeno uno spin-off]
- Indicatore brevetti misurato dal numero di brevetti di titolarità/co-titolarità della struttura [Indicatore di eccezionalità di crescita: certificazione di un brevetto]
- Indicatore Public engagement, misurato dal numero delle attività senza scopo di lucro, con valore educativo/divulgativo, culturale e di sviluppo della società [Indicatore di crescita: mantenimento SI/NO rispetto al 2013], e dall'impatto sociale sulla comunità, valutato sulla base della partecipazione/audience della cittadinanza [Indicatore di crescita: mantenimento impatto rilevato nelle prestazioni precedenti SI'/NO].
Il raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione affini al DMV resta tuttavia strettamente vincolato a una più razionale destinazione delle risorse interne al DMV, nonché delle risorse d'Ateneo (quota premiale dell'FFO), che renda possibile il mantenimento e il potenziamento dei servizi e delle attività di ricerca/imprenditoriali in tutte le loro forme legate alla Terza Missione che nel DMV si svolgono, attraverso la razionalizzazione/implementazione e formazione del personale tecnico-amministrativo, politiche di reclutamento che proiettino verso valori più alti qualità e quantità del numero di ricercatori in tutte le loro forme (RTD, dottorandi, assegnisti, borsisti inclusi) afferenti al DMV, con prospettive di miglioramento del ranking nazionale e internazionale dello stesso. Va riconosciuto, inoltre, il ruolo non certo secondario al raggiungimento degli obiettivi di Terza Missione svolto nel DMV dall'Ospedale Veterinario Universitario (OVUD) con le attività assistenziali e diagnostico-laboratoristiche che ad esso afferiscono, base fondamentale per il mantenimento dello stato di approvazione da parte dell'European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), organo europeo certificatore, del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 14 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 1.125 |
Numero totale di partecipanti | 489 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 40 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 25 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 3 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 6 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 29.950 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | I.TRAS.TE. soc. cons. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Associazione NETVAL – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Associazione PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
4. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ALMALAUREA | 2002 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
5. | APRE | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | TUCEP - TIBER UMBRIA COMETT EDUCATION PROGRAMME | 1992 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |