Gli obiettivi e le linee strategiche del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (SPPF) in tema di III missione sono in linea con il “Patto 2020 per la qualità e lo sviluppo tra l'Università e il Comune di Palermo”, recentemente siglato, a sua volta in accordo con il “Protocollo di Pavia" tra l'ANCI e la CRUI per rafforzare in maniera concreta il rapporto tra le Università e le Città per lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e culturale.
In particolare, la presenza in SPPF di ampie e variegate competenze culturali e scientifiche in tema di servizi alla persona e sviluppo economico e culturale del territorio, lo rendono un attore e interlocutore privilegiato in questi processi.
In questo ambito, il Dipartimento SPPF intende strutturare al meglio relazioni di ricerca e formazione con le domande che provengono dal territorio, sia operando un'attività di stimolo all'innovazione e alla qualità, sia sviluppando concrete interazioni mirate a rafforzare la competitività locale sotto il profilo economico, sociale, organizzativo e istituzionale, in una prospettiva globale.
Obiettivi specifici sono i seguenti:
1. Incentivazione delle attività di servizi di consulenza conto terzi.
Il Dipartimento SPPF ha già attivato da qualche anno il Servizio di Psicologia operante in tutti gli ambiti delle discipline psicologiche. Tale servizio fornisce al territorio diversi servizi specialistici quali la consulenza psicologica e neuropsicologica rivolta a persone, famiglie, gruppi sociali; l'assessment psicodiagnostico delle condizioni di disabilità; interventi volti a promuovere la salute e il benessere nei contesi sociali e lavorativi del territorio (aziende, scuole, enti pubblici e privati); l'assessment dello stress lavoro-correlato nelle organizzazioni lavorative. La recente afferenza nel Dipartimento SPPF di docenti di attività motorie e sportive suggerisce inoltre di incentivare le attività per un servizio specifico in questi ambiti.
Linee strategiche per i supporti alle attività di consulenza conto terzi:
- promuovere momenti di confronto tra il Dipartimento SPPF e il territorio per illustrare l'insieme dei servizi offerti e le possibili ricadute sociali di tali interventi.
Indicatori per le attività di consulenza conto terzi:
- effettuare rendicontazioni periodiche delle attività avviate e delle consulenze effettuate.
2. Supporti all'innovazione e trasferimento tecnologico
Il Dipartimento SPPF ha attivato nel 2014 uno spin-off operante nel campo delle neuroscienze applicate. Obiettivi a medio termine sono aumentare il numero delle attività di spin-off della ricerca dipartimentale, incrementare la qualità delle collaborazioni strutturate tra Dipartimento e imprese, sia mirate a sviluppare nuove tecnologie, sia a promuovere servizi di consulenza psicologica per ottimizzare l'efficienza dei processi e il benessere dei lavoratori.
Linee strategiche per i supporti all'innovazione e trasferimento tecnologico:
- promuovere momenti di confronto tra SPPF e l'incubatore di impresa dell'Università di Palermo “ARCA”, per sviluppare il concetto della valorizzazione della ricerca scientifica e far emergere le effettive possibilità di collaborazione su progetti specifici di innovazione;
- sviluppare forme di partenariato con soggetti istituzionali privati finalizzate a creare iniziative di eccellenza nella ricerca specialistica, definendo delle priorità anche alla luce delle potenziali ricadute sul territorio;
- incentivare le conoscenze sulle procedure per la tutela della proprietà intellettuale in Ateneo e la sua valorizzazione economica.
Indicatori per i supporti all'innovazione:
- Rendicontazione dei progetti avviati e monitoraggio del numero e tipologia delle start-up avviate e i risultati ottenuti, dandone visibilità attraverso adeguati strumenti
- Rendicontazione dei progetti per la valorizzazione della proprietà intellettuale.
3. Supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio
Aumentare i progetti di cooperazione con comune di Palermo, regione siciliana, aziende ospedaliere, servizi di accoglienza per i migranti, volti ad incidere sull'innovazione organizzativa della pubblica organizzazione e delle associazioni di rappresentanza degli interessi.
Linee strategiche per i supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio:
- Consolidare forme di partenariato tra Dipartimento ed Enti territoriali, favorendo la domanda di formazione di competenze sul piano organizzativo, anche in relazione a quanto richiesto dall'attività di programmazione europea.
- Avviare accordi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni per sviluppare un piano di formazione che rafforzi le competenze interne in merito a organizzazione del lavoro, incremento della produttività attraverso ottimizzazione di processi cognitivi, gestione dello stress lavoro-correlato;
- Promuovere nuove forme di collaborazione e partenariato sul tema dell'accoglienza dei migranti e apertura alle diversità;
- Promuovere nuove forme di collaborazione con aziende sanitarie, per la promozione del benessere psicologico del paziente;
- Incentivare le attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria e secondaria;
- Incentivare iniziative di progetti educativi alla cittadinanza, sotto forma di partecipazione a pubblici dibattiti, allestimento di spazi culturali e museali sul patrimonio di strumentazioni del Dipartimento;
- Incentivare attività di formazione e aggiornamento sul tema dell'educazione motoria e sportiva in ambito scolastico.
Indicatori per i supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio:
- Analisi qualitativa dell'attività di networking (intensità e durata della partnership e sua evoluzione nel tempo) realizzata dal Dipartimento con Enti territoriali;
- Rendicontazione e valutazione dei risultati di progetti correlati a convenzioni con Enti territoriali.
Pdf inserito: visualizza
In particolare, la presenza in SPPF di ampie e variegate competenze culturali e scientifiche in tema di servizi alla persona e sviluppo economico e culturale del territorio, lo rendono un attore e interlocutore privilegiato in questi processi.
In questo ambito, il Dipartimento SPPF intende strutturare al meglio relazioni di ricerca e formazione con le domande che provengono dal territorio, sia operando un'attività di stimolo all'innovazione e alla qualità, sia sviluppando concrete interazioni mirate a rafforzare la competitività locale sotto il profilo economico, sociale, organizzativo e istituzionale, in una prospettiva globale.
Obiettivi specifici sono i seguenti:
1. Incentivazione delle attività di servizi di consulenza conto terzi.
Il Dipartimento SPPF ha già attivato da qualche anno il Servizio di Psicologia operante in tutti gli ambiti delle discipline psicologiche. Tale servizio fornisce al territorio diversi servizi specialistici quali la consulenza psicologica e neuropsicologica rivolta a persone, famiglie, gruppi sociali; l'assessment psicodiagnostico delle condizioni di disabilità; interventi volti a promuovere la salute e il benessere nei contesi sociali e lavorativi del territorio (aziende, scuole, enti pubblici e privati); l'assessment dello stress lavoro-correlato nelle organizzazioni lavorative. La recente afferenza nel Dipartimento SPPF di docenti di attività motorie e sportive suggerisce inoltre di incentivare le attività per un servizio specifico in questi ambiti.
Linee strategiche per i supporti alle attività di consulenza conto terzi:
- promuovere momenti di confronto tra il Dipartimento SPPF e il territorio per illustrare l'insieme dei servizi offerti e le possibili ricadute sociali di tali interventi.
Indicatori per le attività di consulenza conto terzi:
- effettuare rendicontazioni periodiche delle attività avviate e delle consulenze effettuate.
2. Supporti all'innovazione e trasferimento tecnologico
Il Dipartimento SPPF ha attivato nel 2014 uno spin-off operante nel campo delle neuroscienze applicate. Obiettivi a medio termine sono aumentare il numero delle attività di spin-off della ricerca dipartimentale, incrementare la qualità delle collaborazioni strutturate tra Dipartimento e imprese, sia mirate a sviluppare nuove tecnologie, sia a promuovere servizi di consulenza psicologica per ottimizzare l'efficienza dei processi e il benessere dei lavoratori.
Linee strategiche per i supporti all'innovazione e trasferimento tecnologico:
- promuovere momenti di confronto tra SPPF e l'incubatore di impresa dell'Università di Palermo “ARCA”, per sviluppare il concetto della valorizzazione della ricerca scientifica e far emergere le effettive possibilità di collaborazione su progetti specifici di innovazione;
- sviluppare forme di partenariato con soggetti istituzionali privati finalizzate a creare iniziative di eccellenza nella ricerca specialistica, definendo delle priorità anche alla luce delle potenziali ricadute sul territorio;
- incentivare le conoscenze sulle procedure per la tutela della proprietà intellettuale in Ateneo e la sua valorizzazione economica.
Indicatori per i supporti all'innovazione:
- Rendicontazione dei progetti avviati e monitoraggio del numero e tipologia delle start-up avviate e i risultati ottenuti, dandone visibilità attraverso adeguati strumenti
- Rendicontazione dei progetti per la valorizzazione della proprietà intellettuale.
3. Supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio
Aumentare i progetti di cooperazione con comune di Palermo, regione siciliana, aziende ospedaliere, servizi di accoglienza per i migranti, volti ad incidere sull'innovazione organizzativa della pubblica organizzazione e delle associazioni di rappresentanza degli interessi.
Linee strategiche per i supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio:
- Consolidare forme di partenariato tra Dipartimento ed Enti territoriali, favorendo la domanda di formazione di competenze sul piano organizzativo, anche in relazione a quanto richiesto dall'attività di programmazione europea.
- Avviare accordi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni per sviluppare un piano di formazione che rafforzi le competenze interne in merito a organizzazione del lavoro, incremento della produttività attraverso ottimizzazione di processi cognitivi, gestione dello stress lavoro-correlato;
- Promuovere nuove forme di collaborazione e partenariato sul tema dell'accoglienza dei migranti e apertura alle diversità;
- Promuovere nuove forme di collaborazione con aziende sanitarie, per la promozione del benessere psicologico del paziente;
- Incentivare le attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di scuola primaria e secondaria;
- Incentivare iniziative di progetti educativi alla cittadinanza, sotto forma di partecipazione a pubblici dibattiti, allestimento di spazi culturali e museali sul patrimonio di strumentazioni del Dipartimento;
- Incentivare attività di formazione e aggiornamento sul tema dell'educazione motoria e sportiva in ambito scolastico.
Indicatori per i supporti all'innovazione ed europeizzazione del territorio:
- Analisi qualitativa dell'attività di networking (intensità e durata della partnership e sua evoluzione nel tempo) realizzata dal Dipartimento con Enti territoriali;
- Rendicontazione e valutazione dei risultati di progetti correlati a convenzioni con Enti territoriali.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SiMuA - Collezione di Strumenti di Psicotecnica | 1 | 0 | 70 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio UNIPA e-learning | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |