Nel recepire le linee del Programma Europeo per la Ricerca e l'innovazione (2014-2020) Horizon 2020, per una ricerca e innovazione responsabile, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore risulta impegnata nell'accrescere l'impatto sociale e culturale delle ricerche e delle attività promosse da docenti e ricercatori .
In linea con i processi di cambiamento culturale e strutturale necessari per sviluppare una ricerca “con e per la società”, si situano la progettazione e la realizzazione di iniziative rivolte alla società civile, e attuate in clima di condivisione tra ricercatori, cittadini, scuole, politici, imprese, organizzazioni del terzo settore. Il PE è perseguito non soltanto nell'ottica di un allineamento dei processi di ricerca ai bisogni, ai valori e alle aspettative della società, ma anche per anticipare bisogni ed aspettative dei cittadini, rispondere alle problematicità delle diverse età e condizioni di vita, alle forme di disagio di giovani e adulti, alle istanze di inclusione e promozione umana emergenti nei diversi contesti urbani e cittadini nei quali risultano ubicate le sedi della Facoltà: Milano, Brescia e Piacenza.
1. CENTRI STUDI E RICERCHE
La progettazione di iniziative con e per i diversi soggetti della società civile fa registrare il ruolo di catalizzatore scientifico, educativo, sociale e culturale svolto dai centri di ricerca che afferiscono alla Facoltà:
Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.), con attività di ricerca e di formazione per incrementare gli studi sulle relazioni educative familiari e sui rapporti esistenti tra famiglie e contesto sociale; in collaborazione e su commissione di enti pubblici, organizzazioni profit e no-profit, aziende ospedaliere, fondazioni, cooperative sociali. Il centro progetta interventi di promozione e di attuazione di percorsi formativi e di aggiornamento, rivolti a genitori, insegnanti, educatori professionali, operatori socio-sanitari, formatori e adulti in formazione.
Centro Studi per l'Educazione alla legalità (CSEL), per la promozione di attività scientifica e di iniziative culturali in materia di educazione alla legalità, nel contesto di una più ampia prospettiva di cittadinanza democratico-costituzionale, per perseguire finalità in funzione il tema della legalità in ambito locale, nazionale e internazionale.
Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM), avente l'obiettivo di fornire supporto alle Istituzioni e alle imprese impegnate nel contesto mutevole del sistema dei media, al fine di accompagnarne le strategie comunicative, la costruzione dell'offerta, l'analisi del consumo e la definizione delle policy in modo consapevole ed efficace.
Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa), con attività di ricerca e formazione pedagogica e didattica legate al mondo della disabilità e della marginalità. Il centro è promotore di iniziative di inclusione scolastica e gestione della classe; Universal Design for Learning; lavoro in rete con la scuola, la famiglia e gli enti locali per l'attenzione ai bisogni educativi speciali a scuola, alle diverse forme di disabilità intellettiva, all'autismo, ai disturbi specifici dell'apprendimento, al disagio e marginalità; alle nuove tecnologie della didattica speciale; al cooperative learning e peer education; all'analisi precoce della difficoltà dei bambini, nei nidi e nella scuola dell'infanzia.
Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm). Il centro è promotore di attività di ricerca, formazione e intervento nella qualificazione di professionisti, dirigenti e decisori, con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici di ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione; di accompagnamento ai processi di analisi, valutazione e change management nelle istituzioni e nelle organizzazioni di istruzione e formazione, con particolare attenzione al knowledge-transfer, all'empowerment dei soggetti e delle organizzazioni.
Centro di Ricerca sull'Educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia (CREMIT), promotore di attività di ricerca e di formazione per affiancare scuole e insegnanti con intervento nelle classi, sui problemi dell'educazione mediale e dell'ICT, con particolare riferimento alle aree di media education, formazione blended, pastorale web e formazione nelle organizzazioni.
Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, per la promozione di attività scientifiche nell'ambito delle relazioni interculturali, della convivenza sociale, del dialogo tra le culture, per l'integrazione degli immigrati, per un'educazione alla cittadinanza, alla cooperazione in campo sociale e della disabilità, all'empowerment della società civile. In tali direzioni il Centro promuove progetti e attività scientifiche, culturali e formative, rivolte in primo luogo ad insegnanti, educatori, operatori sociali, in collaborazione e sinergia con altri centri di ricerca, associazioni, enti locali e istituzioni universitarie italiane ed estere.
2. PUBLIC ENGAGEMENT
Le azioni di potenziamento del Public engagement trovano riscontro nell'attività di orientamento organizzate dalla facoltà attraverso due Open day LT, dedicati alla presentazione dell'offerta formativa di primo livello delle Facoltà e dei servizi dell'Ateneo, e due Open day LM, per presentare l'offerta formativa di secondo livello, i criteri di ammissione ai corsi di laurea, i servizi dell'Ateneo, all'interno delle tre sedi di Milano, Brescia e Piacenza (4 Open day per ognuna delle tre sedi). L'orientamento studenti si avvale inoltre di: - attività seminariali e laboratoriali tenute da docenti della Facoltà, da incontri con esperti di orientamento e rappresentanti del mondo del lavoro; - incontri nelle scuole, organizzati su tutto il territorio nazionale per avvicinare lo studente alla scelta universitaria e per presentare l'offerta formativa, l'Università, i servizi e le opportunità per gli studenti, anche attraverso attività didattiche specifiche presso gli istituti richiedenti; - colloqui individuali agli studenti per orientare la scelta e approfondire la conoscenza dell'offerta formativa, dell'organizzazione didattica e degli sbocchi professionali dei differenti corsi di laurea.
L'azione di public engagement trova inoltre riscontro nell'attività svolta da singoli docenti delle varie aree, attivamente impegnati su più fronti di comunicazione. Per l'anno 2014, si registrano almeno:
n. 42 partecipazione a trasmissioni televisive fra le quali TvSat 2000, RAI “A sua Immagine”, Telesettelaghi
n. 50 partecipazioni ad eventi e incontri pubblici
n. 8 organizzazione di eventi pubblici
n. 2 partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse
almeno 24 partecipazioni a pubblicazioni dedicate al pubblico esterno fra cui: rivista on line Vita, L'osservatore Romano, Corriere della Sera Sanità 24 su Il Sole 24 ore, “Piacenza sera”
n. 10 partecipazioni a siti web interattivi e/o divulgativi, quali il quotidiano digitale “ilsussidiario.net”, la rivista digitale di divulgazione del sapere storico-umanistico «Lineatempo. Itinerari di storia, letteratura, filosofia e arte», la cura del portale “Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte”, gestito in collaborazione con l'Azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli di Milano, la collaborazione alla raccolta dati, alla implementazione della banca dati e alla elaborazione di testi e materiali per il portale “Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte”, la collaborazione alle attività di ricerca, di divulgazione e di formazione permanente della Fondazione per la Sussidiarietà, la collaborazione al progetto di alta formazione per la scuola “Accademia. Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante” rivolto a docenti delle scuole secondarie superiori, la partecipazione al progetto di allestimento di Ebiblio.org, biblioteca online per l'approfondimento di temi culturali, sociali ed economici, la collaborazione con responsabilità scientifica, alla revisione e all'aggiornamento del Sito scritti Luigi Giussani,
n. 9 organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
n. 25 iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
n. 6 iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
n. 4 iniziative di tutela della salute
3. FORMAZIONE CONTINUA
Le attività di Formazione Permanente promosse all'interno della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica, si rivolgono ad un ampio pubblico di soggetti: studenti, neolaureati, professionisti, insegnanti, operatori sociali, educativi, sanitari e del volontariato per rispondere ad esigenze di conoscenza e aggiornamento. I programmi di Education and social work sono studiati per esigenze formative diverse e garantiscono una preparazione completa non solo per l'inserimento nel mondo del lavoro, ma soprattutto per la riqualificazione delle professionalità già acquisite e l'aggiornamento continuo delle competenze.
L'offerta si articola in differenti proposte:
1. corsi di perfezionamento post lauream, per i laureati che vogliano consolidare ed aumentare le competenze scientifiche e specialistiche necessarie al proprio sviluppo professionale;
2. alta Formazione, attraverso attività che consentono una formazione di alto livello specialmente in settori innovativi e di frontiera;
3. executive and continuous education, per coloro che svolgono funzioni specialistiche o di responsabilità in azienda o in enti pubblici e privati, al fine di poter operare in contesti in continuo cambiamento e rispondere all'esigenza di aggiornamento e sviluppo costante di competenze;
4. congressi, convegni, seminari, workshop e giornate di studio;
5. summer e winter school (scuole estive o invernali di carattere internazionale)
6. percorsi di formazione e certificazione di competenze.
In linea con i processi di cambiamento culturale e strutturale necessari per sviluppare una ricerca “con e per la società”, si situano la progettazione e la realizzazione di iniziative rivolte alla società civile, e attuate in clima di condivisione tra ricercatori, cittadini, scuole, politici, imprese, organizzazioni del terzo settore. Il PE è perseguito non soltanto nell'ottica di un allineamento dei processi di ricerca ai bisogni, ai valori e alle aspettative della società, ma anche per anticipare bisogni ed aspettative dei cittadini, rispondere alle problematicità delle diverse età e condizioni di vita, alle forme di disagio di giovani e adulti, alle istanze di inclusione e promozione umana emergenti nei diversi contesti urbani e cittadini nei quali risultano ubicate le sedi della Facoltà: Milano, Brescia e Piacenza.
1. CENTRI STUDI E RICERCHE
La progettazione di iniziative con e per i diversi soggetti della società civile fa registrare il ruolo di catalizzatore scientifico, educativo, sociale e culturale svolto dai centri di ricerca che afferiscono alla Facoltà:
Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare (Ce.S.Pe.F.), con attività di ricerca e di formazione per incrementare gli studi sulle relazioni educative familiari e sui rapporti esistenti tra famiglie e contesto sociale; in collaborazione e su commissione di enti pubblici, organizzazioni profit e no-profit, aziende ospedaliere, fondazioni, cooperative sociali. Il centro progetta interventi di promozione e di attuazione di percorsi formativi e di aggiornamento, rivolti a genitori, insegnanti, educatori professionali, operatori socio-sanitari, formatori e adulti in formazione.
Centro Studi per l'Educazione alla legalità (CSEL), per la promozione di attività scientifica e di iniziative culturali in materia di educazione alla legalità, nel contesto di una più ampia prospettiva di cittadinanza democratico-costituzionale, per perseguire finalità in funzione il tema della legalità in ambito locale, nazionale e internazionale.
Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM), avente l'obiettivo di fornire supporto alle Istituzioni e alle imprese impegnate nel contesto mutevole del sistema dei media, al fine di accompagnarne le strategie comunicative, la costruzione dell'offerta, l'analisi del consumo e la definizione delle policy in modo consapevole ed efficace.
Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa), con attività di ricerca e formazione pedagogica e didattica legate al mondo della disabilità e della marginalità. Il centro è promotore di iniziative di inclusione scolastica e gestione della classe; Universal Design for Learning; lavoro in rete con la scuola, la famiglia e gli enti locali per l'attenzione ai bisogni educativi speciali a scuola, alle diverse forme di disabilità intellettiva, all'autismo, ai disturbi specifici dell'apprendimento, al disagio e marginalità; alle nuove tecnologie della didattica speciale; al cooperative learning e peer education; all'analisi precoce della difficoltà dei bambini, nei nidi e nella scuola dell'infanzia.
Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm). Il centro è promotore di attività di ricerca, formazione e intervento nella qualificazione di professionisti, dirigenti e decisori, con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici di ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione; di accompagnamento ai processi di analisi, valutazione e change management nelle istituzioni e nelle organizzazioni di istruzione e formazione, con particolare attenzione al knowledge-transfer, all'empowerment dei soggetti e delle organizzazioni.
Centro di Ricerca sull'Educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia (CREMIT), promotore di attività di ricerca e di formazione per affiancare scuole e insegnanti con intervento nelle classi, sui problemi dell'educazione mediale e dell'ICT, con particolare riferimento alle aree di media education, formazione blended, pastorale web e formazione nelle organizzazioni.
Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, per la promozione di attività scientifiche nell'ambito delle relazioni interculturali, della convivenza sociale, del dialogo tra le culture, per l'integrazione degli immigrati, per un'educazione alla cittadinanza, alla cooperazione in campo sociale e della disabilità, all'empowerment della società civile. In tali direzioni il Centro promuove progetti e attività scientifiche, culturali e formative, rivolte in primo luogo ad insegnanti, educatori, operatori sociali, in collaborazione e sinergia con altri centri di ricerca, associazioni, enti locali e istituzioni universitarie italiane ed estere.
2. PUBLIC ENGAGEMENT
Le azioni di potenziamento del Public engagement trovano riscontro nell'attività di orientamento organizzate dalla facoltà attraverso due Open day LT, dedicati alla presentazione dell'offerta formativa di primo livello delle Facoltà e dei servizi dell'Ateneo, e due Open day LM, per presentare l'offerta formativa di secondo livello, i criteri di ammissione ai corsi di laurea, i servizi dell'Ateneo, all'interno delle tre sedi di Milano, Brescia e Piacenza (4 Open day per ognuna delle tre sedi). L'orientamento studenti si avvale inoltre di: - attività seminariali e laboratoriali tenute da docenti della Facoltà, da incontri con esperti di orientamento e rappresentanti del mondo del lavoro; - incontri nelle scuole, organizzati su tutto il territorio nazionale per avvicinare lo studente alla scelta universitaria e per presentare l'offerta formativa, l'Università, i servizi e le opportunità per gli studenti, anche attraverso attività didattiche specifiche presso gli istituti richiedenti; - colloqui individuali agli studenti per orientare la scelta e approfondire la conoscenza dell'offerta formativa, dell'organizzazione didattica e degli sbocchi professionali dei differenti corsi di laurea.
L'azione di public engagement trova inoltre riscontro nell'attività svolta da singoli docenti delle varie aree, attivamente impegnati su più fronti di comunicazione. Per l'anno 2014, si registrano almeno:
n. 42 partecipazione a trasmissioni televisive fra le quali TvSat 2000, RAI “A sua Immagine”, Telesettelaghi
n. 50 partecipazioni ad eventi e incontri pubblici
n. 8 organizzazione di eventi pubblici
n. 2 partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse
almeno 24 partecipazioni a pubblicazioni dedicate al pubblico esterno fra cui: rivista on line Vita, L'osservatore Romano, Corriere della Sera Sanità 24 su Il Sole 24 ore, “Piacenza sera”
n. 10 partecipazioni a siti web interattivi e/o divulgativi, quali il quotidiano digitale “ilsussidiario.net”, la rivista digitale di divulgazione del sapere storico-umanistico «Lineatempo. Itinerari di storia, letteratura, filosofia e arte», la cura del portale “Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte”, gestito in collaborazione con l'Azienda di servizi alla persona Golgi-Redaelli di Milano, la collaborazione alla raccolta dati, alla implementazione della banca dati e alla elaborazione di testi e materiali per il portale “Milano e le sue associazioni. Luoghi, storia, arte”, la collaborazione alle attività di ricerca, di divulgazione e di formazione permanente della Fondazione per la Sussidiarietà, la collaborazione al progetto di alta formazione per la scuola “Accademia. Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante” rivolto a docenti delle scuole secondarie superiori, la partecipazione al progetto di allestimento di Ebiblio.org, biblioteca online per l'approfondimento di temi culturali, sociali ed economici, la collaborazione con responsabilità scientifica, alla revisione e all'aggiornamento del Sito scritti Luigi Giussani,
n. 9 organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
n. 25 iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
n. 6 iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
n. 4 iniziative di tutela della salute
3. FORMAZIONE CONTINUA
Le attività di Formazione Permanente promosse all'interno della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica, si rivolgono ad un ampio pubblico di soggetti: studenti, neolaureati, professionisti, insegnanti, operatori sociali, educativi, sanitari e del volontariato per rispondere ad esigenze di conoscenza e aggiornamento. I programmi di Education and social work sono studiati per esigenze formative diverse e garantiscono una preparazione completa non solo per l'inserimento nel mondo del lavoro, ma soprattutto per la riqualificazione delle professionalità già acquisite e l'aggiornamento continuo delle competenze.
L'offerta si articola in differenti proposte:
1. corsi di perfezionamento post lauream, per i laureati che vogliano consolidare ed aumentare le competenze scientifiche e specialistiche necessarie al proprio sviluppo professionale;
2. alta Formazione, attraverso attività che consentono una formazione di alto livello specialmente in settori innovativi e di frontiera;
3. executive and continuous education, per coloro che svolgono funzioni specialistiche o di responsabilità in azienda o in enti pubblici e privati, al fine di poter operare in contesti in continuo cambiamento e rispondere all'esigenza di aggiornamento e sviluppo costante di competenze;
4. congressi, convegni, seminari, workshop e giornate di studio;
5. summer e winter school (scuole estive o invernali di carattere internazionale)
6. percorsi di formazione e certificazione di competenze.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 9 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 797 |
Numero totale di partecipanti | 284 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 93 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 62 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 5 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 93.128 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 4 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Denominazione | Anno Inizio attività | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | N.ro di addetti in equivalenti a tempo pieno (ETP) |
---|---|---|---|---|
1. | Servizio Stage e placement - sede di Milano | 1999 | 271.730,00 | 7,38 |
2. | Servizio Stage & Placement - sede di Piacenza | 1997 | 160.783,50 | 3,22 |
3. | Servizio Orientamento-Placement - sede di Brescia | 1999 | 3.500,00 | 1,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |