Gli obiettivi principali che la Facoltà di Economia persegue possono essere così sintetizzati:
a) Contribuire al progetto di alternanza scuola/lavoro intrapreso dal sistema scolastico italiano;
b) Favorire la scelta degli studi universitari da parte dei neodiplomati, in una fase di preoccupante calo delle immatricolazioni universitarie;
c) Intensificare la collaborazione tra università e PMI italiane impegnate in processi di internazionalizzazione.
Per contribuire al progetto di alternanza scuola/lavoro sono state intraprese le seguenti azioni:
1. È stato definito un programma pilota con alcuni licei del territorio laziale. Il programma mira a sviluppare tre tipologie di competenze: argomentative, di comunicazione e relazionali. Il percorso aiuta lo studente ad imparare a leggere la realtà che lo circonda e ad interagire con il mondo esterno. Sono previste lezioni frontali, laboratori, testimonianze e momenti di verifica finalizzati a sviluppare un progetto d'impresa. Vengono trattati i seguenti temi: definizione dell'idea di business; analisi del contesto; swot analysis; strategia; piano di marketing operativo; organizzazione; dati economici e finanziari.
2. È in via definizione un accordo di collaborazione con Junior Achievement Italia, un'associazione senza scopo di lucro specializzata nell'attuazione di programmi di formazione imprenditoriale, economica e finanziaria destinati agli studenti delle scuole e impegnata in programmi di alternanza scuola/lavoro. La Facoltà di Economia, che ha attivato un Centro di Ricerca e un Curriculum magistrale sul Made in Italy, collaborerà con iniziative formative riguardanti proprio il Made in Italy.
Per favorire la scelta degli studi universitari da parte di neodiplomati sono state intraprese le seguenti iniziative:
1. È stato siglato un Protocollo di Intesa con alcune scuole in cui sono delineate azioni comuni a breve e medio termine;
2. È stato programmato un ciclo di seminari in preparazione degli esami di Stato, in particolare con i Licei Economico Sociali, i Licei Scientifici e gli Istituti Tecnici Commerciali;
3. È stato organizzato un concorso annuale denominato “E tu quanto sei internazionale?” con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo degli studi universitari e delle carriere internazionali, orientandoli verso una scelta consapevole del percorso universitario più adatto alla proprie attitudini ed inclinazioni. L'iniziativa si rivolge agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti Superiori di Secondo Grado che sono in procinto di iscriversi al primo anno di Università e consiste in un test finalizzato a verificare il grado di apertura mentale, estroversione e attitudine all'internazionalizzazione. In occasione del concorso, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con la realtà universitaria di UNINT, che propone un modello di studio moderno e con un forte orientamento globale. Il concorso prevede una prima fase online attraverso la pagina Facebook di UNINT e un evento conclusivo che ha luogo nella sede dell'Università.
Per intensificare la collaborazione tra università e PMI italiane sono stati sottoscritti accordi di collaborazione con:
1. CONFAPI - Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Italiana. L'accordo è finalizzato a:
• valutare i bisogni formativi delle risorse umane operanti nelle imprese associate a Confapi;
• individuare nuove professionalità in grado di accompagnare i processi di internazionalizzazione delle imprese associate a Confapi attraverso idonei percorsi ed interventi formativi;
• sviluppare attività di ricerca orientate alla valutazione degli scenari e delle opportunità di crescita delle PMI nei mercati internazionali.
2. ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'accordo mira a sviluppare comuni iniziative di formazione e ricerca a supporto di PMI italiane impegnate in processi di internazionalizzazione.
a) Contribuire al progetto di alternanza scuola/lavoro intrapreso dal sistema scolastico italiano;
b) Favorire la scelta degli studi universitari da parte dei neodiplomati, in una fase di preoccupante calo delle immatricolazioni universitarie;
c) Intensificare la collaborazione tra università e PMI italiane impegnate in processi di internazionalizzazione.
Per contribuire al progetto di alternanza scuola/lavoro sono state intraprese le seguenti azioni:
1. È stato definito un programma pilota con alcuni licei del territorio laziale. Il programma mira a sviluppare tre tipologie di competenze: argomentative, di comunicazione e relazionali. Il percorso aiuta lo studente ad imparare a leggere la realtà che lo circonda e ad interagire con il mondo esterno. Sono previste lezioni frontali, laboratori, testimonianze e momenti di verifica finalizzati a sviluppare un progetto d'impresa. Vengono trattati i seguenti temi: definizione dell'idea di business; analisi del contesto; swot analysis; strategia; piano di marketing operativo; organizzazione; dati economici e finanziari.
2. È in via definizione un accordo di collaborazione con Junior Achievement Italia, un'associazione senza scopo di lucro specializzata nell'attuazione di programmi di formazione imprenditoriale, economica e finanziaria destinati agli studenti delle scuole e impegnata in programmi di alternanza scuola/lavoro. La Facoltà di Economia, che ha attivato un Centro di Ricerca e un Curriculum magistrale sul Made in Italy, collaborerà con iniziative formative riguardanti proprio il Made in Italy.
Per favorire la scelta degli studi universitari da parte di neodiplomati sono state intraprese le seguenti iniziative:
1. È stato siglato un Protocollo di Intesa con alcune scuole in cui sono delineate azioni comuni a breve e medio termine;
2. È stato programmato un ciclo di seminari in preparazione degli esami di Stato, in particolare con i Licei Economico Sociali, i Licei Scientifici e gli Istituti Tecnici Commerciali;
3. È stato organizzato un concorso annuale denominato “E tu quanto sei internazionale?” con l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo degli studi universitari e delle carriere internazionali, orientandoli verso una scelta consapevole del percorso universitario più adatto alla proprie attitudini ed inclinazioni. L'iniziativa si rivolge agli studenti dell'ultimo anno degli Istituti Superiori di Secondo Grado che sono in procinto di iscriversi al primo anno di Università e consiste in un test finalizzato a verificare il grado di apertura mentale, estroversione e attitudine all'internazionalizzazione. In occasione del concorso, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con la realtà universitaria di UNINT, che propone un modello di studio moderno e con un forte orientamento globale. Il concorso prevede una prima fase online attraverso la pagina Facebook di UNINT e un evento conclusivo che ha luogo nella sede dell'Università.
Per intensificare la collaborazione tra università e PMI italiane sono stati sottoscritti accordi di collaborazione con:
1. CONFAPI - Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Italiana. L'accordo è finalizzato a:
• valutare i bisogni formativi delle risorse umane operanti nelle imprese associate a Confapi;
• individuare nuove professionalità in grado di accompagnare i processi di internazionalizzazione delle imprese associate a Confapi attraverso idonei percorsi ed interventi formativi;
• sviluppare attività di ricerca orientate alla valutazione degli scenari e delle opportunità di crescita delle PMI nei mercati internazionali.
2. ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'accordo mira a sviluppare comuni iniziative di formazione e ricerca a supporto di PMI italiane impegnate in processi di internazionalizzazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo