Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento è la struttura di Ateneo in cui si valorizzano e coordinano le risorse umane per le attività di ricerca e di didattica. Il Dipartimento è responsabile delle attività di ricerca in settori tra loro coerenti per contenuti e metodi o per obiettivi, nonché dello sviluppo delle competenze per le corrispondenti attività didattiche.
MISSIONE
La missione del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) è perseguire l'eccellenza della ricerca negli ambiti scientifici di riferimento e, in particolare, nelle scienze giuridiche, politologiche, economiche e sociali, in stretta interazione con le istituzioni e avendo come costante riferimento le loro domande di conoscenza e di problem solving.
Il valore distintivo del Dipartimento è la multidisciplinarietà, poiché I suoi membri fanno capo in misura bilanciata a tre diverse Aree disciplinari CUN: le Aree 12, 13 e 14.
AMBITI DI RICERCA
Le attività di ricerca del Dipartimento possono essere utilmente illustrate a partire dall'articolazione dello stesso in ISTITUTI, che hanno raccolto l'eredità storica dei precedenti Dipartimenti. Tale scelta organizzativa si è dimostrata di grande efficacia, perché ha consentito di non disperdere identità e risorse di cooperazione consolidate, che sempre si dimostrano cruciali nel delicato funzionamento delle comunità scientifiche.
I TRE ISTITUTI (Sezioni) di fatto raccolgono QUATTRO AREE DISCIPLINARI: l'Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE), che raggruppa i docenti e ricercatori che fanno riferimento alle discipline del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e i docenti e ricercatori di area politologica; l'Istituto di Ricerca Sociale, cui afferiscono i docenti e ricercatori attivi nelle discipline sociologiche e, infine, l'Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS), cui fanno capo economisti e statistici.
Le interazioni all'interno degli Istituti sono molto elevate e i team che si costituiscono in occasione della partecipazione a bandi riguardano di norma più soggetti interni all'Istituto. Questi gruppi tendono a stabilizzarsi nel tempo e sulla base delle interazioni scientifiche ripetute possiamo individuare alcuni ambiti scientifici distinti.
E' importante rilevare che nel tempo sono via via cresciute le interazioni tra gli Istituti, con uno sviluppo del carattere interdisciplinare della ricerca svolta nel Dipartimento, anche grazie a un processo d'ibridazione dei saperi. Negli stessi progetti di ricerca in risposta a bandi competitivi o in convenzione con enti locali sempre più spesso troviamo insieme giuristi e sociologi, sociologi ed economisti, giuristi ed economisti, ecc.
ISTITUTO DI RICERCA SOCIALE
1) Problematiche delle disuguaglianze sociali e del genere, nelle quali sono impegnati docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca inquadrati nei SSD SPS/07 e SPS/08.
- Maria Luisa Bianco, professore ordinario SPS/07.
- Cinzia Meraviglia, professore associato SPS/07.
- Chiara Bertone, ricercatore confermato SPS/08.
- Domenico Carbone, ricercatore tempo determinato SPS/07.
- Andrea Pogliano, assegnista di ricerca SPS/08.
- Francesca Zaltron, Assegnista di ricerca SPS/07.
2) Tematiche e aspetti normativi della salute, delle politiche sociali e del servizio sociale, rappresentazioni sociali e media, nelle quali sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD SPS/07, SPS/08 e SPS/12.
- Anna Rosa Favretto, professore associato SPS/12.
- Elena Allegri, ricercatore confermato SPS/07.
- Daniele Scarscelli, ricercatore confermato SPS/12.
- Stefania Fucci, ricercatore tempo determinato SPS/12.
- Andrea Pogliano, assegnista di ricerca SPS/08.
- Cristina Calvi, assegnista di ricerca SPS/07 dal 04.06.2010 al 03.04.2011.
3) Tematiche di sviluppo locale, sistemi produttivi territoriali, pianificazione strategica urbana e territoriale, globalizzazione, europeizzazione e modello sociale europeo sviluppate da sociologi economici e del territorio (SPS/09 e SPS/10).
- Paolo Perulli, professore ordinario SPS/09.
- Bruno Cattero, professore associato SPS/09.
- Enrico Ercole, professore associato SPS/10.
- Daniele Pennati, assegnista di ricerca SPS/09 (da settembre 2013).
- Guido Borelli, assegnista di ricerca SPS/10 dal 01.02.2011 al 31.07.2011. Ha ottenuto l'Idoneità Scientifica Nazionale alla II Fascia per il settore SPS/10 nella I prima tornata, ed è recentemente risultato vincitore in una valutazione comparativa di II Fascia presso lo IUAV di Venezia.
- Luca Garavaglia, Assegnista di ricerca SPS/09 (05/10/2010-04/10/2012), poi borsista fino a 03/2013.
- Sandro Baraggioli, Assegnista di ricerca SPS/09 dal 04/09/2012 al 03/03/2013.
Fino all'A.A. 2012-2013 era attivo in tale ambito tematico anche Gian-Luigi Bulsei, Ricercatore confermato SPS/09, ora afferente al Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli (le pubblicazioni di Gian-Luigi Bulsei degli anni 2011, 2012 e 2013 sono state realizzate interamente come attività di ricerca dell'Istituto di Ricerca Sciale del DIGSPE).
4) Problematiche delle migrazioni e dell'integrazione sociale (SPS/07).
- Michael Eve, professore associato SPS/07.
- Maria Perino, Assegnista di ricerca SPS/07 dall'01.02.2012 al 30.09.2013. Da lunghi anni docente a contratto presso l'allora Facoltà di Scienze Politiche e attualmente presso il Dipartimento DIGSPES, ha collaborato a numerose ricerche, fra le quali alla ricerca SECONDGEN, su bando competitivo della Regione Piemonte (coordinatore Michael Eve), nel cui ambito ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche.
- Barbara Berri, borsista dal 09.06.2011 al 09.06.2012 (SECONGEN).
- Paola Versino, borsista dal 14.07.2011 al 14.07. 2012 (SECONGEN).
- Luisa Donati, borsista dal 28.04.2013 al 28.09.2013 (SECONGEN).
- Anna Badino, borsista dal 28.04.2013 al 28.08.2013 (SECONGEN).
ISTITUTO DI POLITICHE PUBBLICHE E SCELTE COLLETTIVE - POLIS
1) Economia Pubblica, Politiche microeconomiche, Public Choice:
- Carla Marchese, professore ordinario SECS-P/03.
- Alberto Cassone, professore ordinario SECS-P/02.
- Mario Ferrero, professore ordinario SECS-P/01.
- Roberto Zanola, professore associato SECS-P/03.
- Andrea Venturini, assegnista di ricerca SECS-S/06.
- Francesca Piglia, assegnista di ricerca SECS-P/02.
- Del Sarto Alessio Saverio, assegnista di ricerca SECS-P/03 dal 01/06/2010 al 30/11/2012 SECS-P/03.
- Bianchini Laura, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/01/2012 al 04/01/2013.
- Lanteri Alessandro assegnista di ricerca SECS-P01 dal 05/05/2010 al 04/05/2012.
- Migheli Matteo, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/01/2012 al 09/12/2012.
- Orso Cristina Elisa, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 02/01/2013 al 31/03/2013.
- Pasquariello Massimo, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/06/2010 al 20/12/2011.
- Priore Laura, assegnista di ricerca SECS-P02 dal 01/09/2010 al 31/05/2011.
- Rebessi Elisa, assegnista di ricerca SECS-P02 dal 01/09/2010 al 31/05/2011.
- Vallillo Elisa, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 01/04/2010 al 09/01/2011.
- Verde Melania, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 04/03/2011 al 29/12/2011.
- Di Novi Cinzia, assegnista di ricerca SECS-P03 dal 02/05/2010 01/05/2011 al 21/12/2011.
- Cristina Elisa Orso, borsista da Giugno 2011 ad Agosto 2011.
- Elisa Rebessi, borsista da Giugno 2011 a Giugno 2012.
- Roberto Ippoliti, borsista da 30/01/2012 a 29/05/2012.
- Magalì Fia, borsista da 06/03/2012 a 05/01/2013.
- Massimo Pasquarello, borsista da 21/05/2012 a 20/11/2012.
- Francesca Piglia, borsista da 21/06/2012 a 20/03/2013.
- Francesca Piglia, borsista da 02/04/2013 a 01/04/2014.
- Marilena Mezzatesta, borsista da 04/02/2013 a 03/02/2014.
- Alessio Saverio Del Sarto borsista, da 17/12/2012 a16/05/2013
- Sara Carelli, borsista da 01/10/2013 a 30/11/2013.
- Andrea Maria Vittorio Venturini, borsista da 02/11/2013 a 01/05/2014.
- Marco Valvassori, borsista da 25/11/2013 a 24/01/2014.
- Alessandro Cavallari, borsista da 25/11/2013 a 24/01/2014.
- Alberto Chiari, borsista da 12/10/2011 a 11/07/2012.
2) Economia sperimentale, Behavioral Economics, Law and Economics:
- Guido Ortona, professore ordinario SECS-P/02.
- Giovanni Battista Ramello, professore associato SECS-P/06.
- Gianna Lotito, ricercatore confermato SECS-P/01.
- Ferruccio Ponzano, ricercatore confermato SECS-P/02.
3) Metodi statistici per la valutazione delle politiche pubbliche, Economia e organizzazione aziendale:
- Alberto Martini, professore associato SECS-S/02.
- Daniele Bondonio, professore associato SECS-S/02.
- Leonardo Falduto, professore associato SECS-P/07.
ISTITUTO DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (ISGE):
1) Problematiche relative alle radici storiche del diritto contemporaneo per meglio comprenderne il funzionamento. In prospettiva progettuale si studiano anche le opportunità di travaso di modelli classici del diritto in ottica di efficienza del sistema giuridico vigente. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/ 19 ,IUS/18 e IUS/11:
- Roberto Mazzola, professore ordinario IUS/11.
- Elisa Mongiano, professore ordinario IUS/19 (1/11/2012 cessazione di afferenza trasferimento Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino).
- Francesco Aimerito, professore associato IUS/19.
- Maria Antonietta Ligios, professore associato IUS/18 (1/11/2012 cessazione di afferenza trasferimento Dipartimento DISEI Università del Piemonte Orientale).
- Pierfrancesco Arces, Ricercatore confermato IUS/18.
2) Tematiche intorno allo sviluppo della figura de giurista nel XXI secolo e problematiche relative ai fondamenti dei sistemi democratici. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS 20.
- Massimo Vogliotti, professore associato IUS /20.
3) Problematiche relative ai processi e alla regolazione normativa dei processi e d'integrazione sociale collegati ai flussi migratori e al pluralismo etnico-religioso, nonché le problematiche della filosofia politica europea, in particolare francese e del pensiero religioso in rapporto alla democrazia (sviluppate prevalentemente nel Centro di ricerca interdipartimentale FIDR, Direttore Roberto Mazzola). In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS /10 IUS/11, SPS/02.
- Roberto Mazzola, professore ordinario IUS/11.
- Roberta Lombardi, professore associato IUS/10.
- Giorgio Barberis, ricercatore confermato SPS/02.
- Armando Giuffrida, assegnista di ricerca IUS/10.
- Anna Spada, borsista, SECS/P01.
4) Problematiche relative al diritto amministrativo, con particolare attenzione al: diritto ambientale, diritto sportivo, normativa sugli appalti. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS 10
Piera Vipiana, professore ordinario IUS/10.
- Eugenio Bruti Liberati, professore associato IUS/10.
- Roberta Lombardi, professore associato IUS/10.
- Armando Giuffrida, docente a contratto e dal 03.02.2014 Assegnista di ricerca IUS/10 (cfr. sopra).
5) Problematiche di diritto pubblico relative ai temi della bioetica, dei diritti fondamentali e dei sistemi politici negli assetti costituzionali contemporanei. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/08
- Renato Balduzzi, professore ordinario, IUS/08 (1/11/2012 cessazione di afferenza – trasferimento Facoltà di Giurisprudenza Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
- Joerg Luther, Professore ordinario IUS/08
- Piera Vipiana, Professore ordinario IUS/10
- Chiara Tripodina, Professore associato IUS/08
- Luca Geninatti, Ricercatore confermato IUS/08
- Lucilla Conte, assegnista di ricerca presso il DISEI di Novara, IUS/08
- Davide Paris, assegnista di ricerca IUS/08
- Davide Servetti, assegnista d ricerca IUS/08
- Giovanni Boggero, borsista IUS/08
- Massimo Carcione, borsista IUS/08
6) Problematiche di Law and Economics con specifica attenzione ai settori della finanza, del diritto societario e dei modelli di macroeconomia e del diritto tributario. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SEC P /01; IUS/ 04; IUS/O1; IUS/12
- Stefano Ambrosini, professore ordinario, IUS/04
- Giuseppe Clerico, professore ordinario SECS P/01
- Eugenio Barcellona, professore associato IUS/04
- Roberto Succio, professore a contratto IUS/12
7) Problematiche di economia cognitiva. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SECS-P/01
- Salvatore Rizzello, professore ordinario, SECS-P/01
- Marco Novarese, professore associato SECS-P/01
- Anna Spada, borsista, SECS-P/01 (cfr. sopra)
8) Problematiche di natura processuale con particolare attenzione agli: arbitrati, alle tecniche di mediazione, al profili di diritto della UE in materia processuale penale al diritto processuale minorile. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/15; IUS/16
- Marta Bargis, professore ordinario IUS/16
- Guido Canale, professore ordinario IUS/15
- Serafino Nosengo, professore associato IUS/16 (1/11/2011 pensionamento)
- Barbara Piattoli, ricercatore IUS/16
9) Problematiche di natura internazionalistica e comparativistica con particolare attenzione, sotto il profilo del diritto internazionale alla normativa europea in materia alimentare. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/14; IUS/02; IUS/01
- Elisabetta Grande, professore ordinario, IUS/02
- Giuseppe Coscia, professore a contratto IUS/14
- Bianca Gardella, professore associato IUS/14 (1/11/2012 cessazione di afferenza – trasferimento - Dipartimento DISEI –Università del Piemonte Orientale)
- Vito Rubino, ricercatore confermato IUS/14
- Luca Pes, ricercatore IUS/01
10) Problematiche di natura privatistica con particolare attenzione alla contrattualistica internazionale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/01
- Rodrigo Miguez Nunez, professore associato IUS/01
- Andrea Serafino, ricercatore confermato IUS/02
- Luca Pes, ricercatore IUS/01
11) Problematiche in materia di diritto penale del lavoro natura privatistica con particolare attenzione alla contrattualistica internazionale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/17
- Davide Petrini, professore ordinario, IUS/17
12) Problematiche di natura privatistica con particolare attenzione al mercato del lavoro e al diritto sindacale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/07
- Fiorella Lunardon, professore ordinario, IUS /07 (01/11/213 cessazione di afferenza – trasferimento Università di Torino)
- Fabrizia Santini, ricercatore confermato, IUS/07
13) Problematiche della storia del pensiero politico e delle dottrine (democrazia, federalismo, socialismo, pensiero risorgimentale italiano ed europeo); storia dell'integrazione europea e delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SPS/02; SPS/03 che fanno capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale La.S.P.I. e SPS/04, che fa capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale C.I.V.I.S.
- Corrado Malandrino, professore ordinario, SPS/02, Direttore La.S.P.I.
- Marco Revelli, professore ordinario, SPS/04, Direttore C.I.V.I.S.
- Francesco Ingravalle, ricercatore confermato, SPS/03
- Stefano Quirico, assegnista di ricerca SPS/02 fino alla fine di settembre 2013.
OBIETTIVI PLURIENNALI DEL DIPARTIMENTO
1) Conferma nella prossima VQR dei buoni risultati ottenuti nella VQR 2004-2010, facendo tuttavia presente che la progressiva riduzione, quando non azzeramento, dei fondi istituzionali per la ricerca (FFO e PRIN), per discipline di tipo umanistico quali quelle che fanno capo al DIGSPES, si accompagna al quasi totale venir meno di fondi di provenienza degli enti locali, che in passato rappresentavano invece un canale importante di collaborazione e finanziamento della ricerca. La grave riduzione dei fondi non può non avere conseguenze sull'attività di ricerca.
2) Pieno utilizzo delle potenzialità del Catalogo U-GOV Ricerca.
3) Potenziamento del livello di internazionalizzazione delle attività di ricerca, anche attraverso l'incentivazione della partecipazione a congressi e workshop internazionali, partecipazione a reti di istituzioni scientifiche internazionali, scambi per mobilità di docenti e giovani ricercatori da e verso università straniere.
4) Incremento della partecipazione a bandi competitivi, in particolare di giovani ricercatori
promozione e sostegno della collaborazione tra i vari gruppi di ricerca di Dipartimento e tra docenti/ricercatori afferenti ad aree disciplinari diverse.
Gli obiettivi sono in linea con quanto stabilito nel settore della Ricerca Scientifica dal Piano Triennale 2013-15 dell'Ateneo.
L'indirizzo strategico del Piano prevede il consolidamento della posizione di eccellenza. Gli indicatori di riferimento sono: la posizione nelle graduatorie nazionali e l'utilizzo degli indicatori ANVUR. I programmi strategici prevedono:
- potenziamento delle competenze e delle attività di supporto amministrativo;
- definizione delle politiche di allocazione delle risorse e dei meccanismi di monitoraggio;
- implementazione del sistema U-GOV Ricerca.
Il Dipartimento si è dotato di un Gruppo per il Riesame, quale struttura per l'assicurazione della qualità. Il gruppo del Riesame è coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa BIANCO e ne fanno parte i Professori e Ricercatori Alberto CASSONE, Roberto MAZZOLA, Corrado MALANDRINO, Francesco INGRAVALLE, Stefania FUCCI e per il Personale tecnico-amministrativo: Luciano PUGLIESE e Annamaria SEMINO.
Per la Valutazione Periodica della ricerca (autovalutazione triennale e riesame annuale) sono stati individuati i seguenti INDICATORI:
1) produzione scientifica per area di ricerca usando quali criteri il numero di monografie, il numero di articoli in riviste di Fascia A, il numero di articoli su riviste straniere di Fascia A.
2) numero partecipazioni a bandi competitivi
3) numero valutazioni positive a bandi competitivi
4) numero ed entità finanziamenti ottenuti a bandi competitivi
5) mesi/persona in mobilità internazionale
6) numero docenti/ricercatori inattivi (senza pubblicazioni scientifiche nel periodo considerato)
7) numero partecipazione a board riviste fascia A
8) numero ed entità finanziamenti non competitivi
9) numero premi o altri riconoscimenti scientifici pubblici
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MISSIONE
La missione del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES) è perseguire l'eccellenza della ricerca negli ambiti scientifici di riferimento e, in particolare, nelle scienze giuridiche, politologiche, economiche e sociali, in stretta interazione con le istituzioni e avendo come costante riferimento le loro domande di conoscenza e di problem solving.
Il valore distintivo del Dipartimento è la multidisciplinarietà, poiché I suoi membri fanno capo in misura bilanciata a tre diverse Aree disciplinari CUN: le Aree 12, 13 e 14.
AMBITI DI RICERCA
Le attività di ricerca del Dipartimento possono essere utilmente illustrate a partire dall'articolazione dello stesso in ISTITUTI, che hanno raccolto l'eredità storica dei precedenti Dipartimenti. Tale scelta organizzativa si è dimostrata di grande efficacia, perché ha consentito di non disperdere identità e risorse di cooperazione consolidate, che sempre si dimostrano cruciali nel delicato funzionamento delle comunità scientifiche.
I TRE ISTITUTI (Sezioni) di fatto raccolgono QUATTRO AREE DISCIPLINARI: l'Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE), che raggruppa i docenti e ricercatori che fanno riferimento alle discipline del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e i docenti e ricercatori di area politologica; l'Istituto di Ricerca Sociale, cui afferiscono i docenti e ricercatori attivi nelle discipline sociologiche e, infine, l'Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS), cui fanno capo economisti e statistici.
Le interazioni all'interno degli Istituti sono molto elevate e i team che si costituiscono in occasione della partecipazione a bandi riguardano di norma più soggetti interni all'Istituto. Questi gruppi tendono a stabilizzarsi nel tempo e sulla base delle interazioni scientifiche ripetute possiamo individuare alcuni ambiti scientifici distinti.
E' importante rilevare che nel tempo sono via via cresciute le interazioni tra gli Istituti, con uno sviluppo del carattere interdisciplinare della ricerca svolta nel Dipartimento, anche grazie a un processo d'ibridazione dei saperi. Negli stessi progetti di ricerca in risposta a bandi competitivi o in convenzione con enti locali sempre più spesso troviamo insieme giuristi e sociologi, sociologi ed economisti, giuristi ed economisti, ecc.
ISTITUTO DI RICERCA SOCIALE
1) Problematiche delle disuguaglianze sociali e del genere, nelle quali sono impegnati docenti, ricercatori e assegnisti di ricerca inquadrati nei SSD SPS/07 e SPS/08.
- Maria Luisa Bianco, professore ordinario SPS/07.
- Cinzia Meraviglia, professore associato SPS/07.
- Chiara Bertone, ricercatore confermato SPS/08.
- Domenico Carbone, ricercatore tempo determinato SPS/07.
- Andrea Pogliano, assegnista di ricerca SPS/08.
- Francesca Zaltron, Assegnista di ricerca SPS/07.
2) Tematiche e aspetti normativi della salute, delle politiche sociali e del servizio sociale, rappresentazioni sociali e media, nelle quali sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD SPS/07, SPS/08 e SPS/12.
- Anna Rosa Favretto, professore associato SPS/12.
- Elena Allegri, ricercatore confermato SPS/07.
- Daniele Scarscelli, ricercatore confermato SPS/12.
- Stefania Fucci, ricercatore tempo determinato SPS/12.
- Andrea Pogliano, assegnista di ricerca SPS/08.
- Cristina Calvi, assegnista di ricerca SPS/07 dal 04.06.2010 al 03.04.2011.
3) Tematiche di sviluppo locale, sistemi produttivi territoriali, pianificazione strategica urbana e territoriale, globalizzazione, europeizzazione e modello sociale europeo sviluppate da sociologi economici e del territorio (SPS/09 e SPS/10).
- Paolo Perulli, professore ordinario SPS/09.
- Bruno Cattero, professore associato SPS/09.
- Enrico Ercole, professore associato SPS/10.
- Daniele Pennati, assegnista di ricerca SPS/09 (da settembre 2013).
- Guido Borelli, assegnista di ricerca SPS/10 dal 01.02.2011 al 31.07.2011. Ha ottenuto l'Idoneità Scientifica Nazionale alla II Fascia per il settore SPS/10 nella I prima tornata, ed è recentemente risultato vincitore in una valutazione comparativa di II Fascia presso lo IUAV di Venezia.
- Luca Garavaglia, Assegnista di ricerca SPS/09 (05/10/2010-04/10/2012), poi borsista fino a 03/2013.
- Sandro Baraggioli, Assegnista di ricerca SPS/09 dal 04/09/2012 al 03/03/2013.
Fino all'A.A. 2012-2013 era attivo in tale ambito tematico anche Gian-Luigi Bulsei, Ricercatore confermato SPS/09, ora afferente al Dipartimento di Studi Umanistici di Vercelli (le pubblicazioni di Gian-Luigi Bulsei degli anni 2011, 2012 e 2013 sono state realizzate interamente come attività di ricerca dell'Istituto di Ricerca Sciale del DIGSPE).
4) Problematiche delle migrazioni e dell'integrazione sociale (SPS/07).
- Michael Eve, professore associato SPS/07.
- Maria Perino, Assegnista di ricerca SPS/07 dall'01.02.2012 al 30.09.2013. Da lunghi anni docente a contratto presso l'allora Facoltà di Scienze Politiche e attualmente presso il Dipartimento DIGSPES, ha collaborato a numerose ricerche, fra le quali alla ricerca SECONDGEN, su bando competitivo della Regione Piemonte (coordinatore Michael Eve), nel cui ambito ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche.
- Barbara Berri, borsista dal 09.06.2011 al 09.06.2012 (SECONGEN).
- Paola Versino, borsista dal 14.07.2011 al 14.07. 2012 (SECONGEN).
- Luisa Donati, borsista dal 28.04.2013 al 28.09.2013 (SECONGEN).
- Anna Badino, borsista dal 28.04.2013 al 28.08.2013 (SECONGEN).
ISTITUTO DI POLITICHE PUBBLICHE E SCELTE COLLETTIVE - POLIS
1) Economia Pubblica, Politiche microeconomiche, Public Choice:
- Carla Marchese, professore ordinario SECS-P/03.
- Alberto Cassone, professore ordinario SECS-P/02.
- Mario Ferrero, professore ordinario SECS-P/01.
- Roberto Zanola, professore associato SECS-P/03.
- Andrea Venturini, assegnista di ricerca SECS-S/06.
- Francesca Piglia, assegnista di ricerca SECS-P/02.
- Del Sarto Alessio Saverio, assegnista di ricerca SECS-P/03 dal 01/06/2010 al 30/11/2012 SECS-P/03.
- Bianchini Laura, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/01/2012 al 04/01/2013.
- Lanteri Alessandro assegnista di ricerca SECS-P01 dal 05/05/2010 al 04/05/2012.
- Migheli Matteo, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/01/2012 al 09/12/2012.
- Orso Cristina Elisa, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 02/01/2013 al 31/03/2013.
- Pasquariello Massimo, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 05/06/2010 al 20/12/2011.
- Priore Laura, assegnista di ricerca SECS-P02 dal 01/09/2010 al 31/05/2011.
- Rebessi Elisa, assegnista di ricerca SECS-P02 dal 01/09/2010 al 31/05/2011.
- Vallillo Elisa, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 01/04/2010 al 09/01/2011.
- Verde Melania, assegnista di ricerca SECS-P/02 dal 04/03/2011 al 29/12/2011.
- Di Novi Cinzia, assegnista di ricerca SECS-P03 dal 02/05/2010 01/05/2011 al 21/12/2011.
- Cristina Elisa Orso, borsista da Giugno 2011 ad Agosto 2011.
- Elisa Rebessi, borsista da Giugno 2011 a Giugno 2012.
- Roberto Ippoliti, borsista da 30/01/2012 a 29/05/2012.
- Magalì Fia, borsista da 06/03/2012 a 05/01/2013.
- Massimo Pasquarello, borsista da 21/05/2012 a 20/11/2012.
- Francesca Piglia, borsista da 21/06/2012 a 20/03/2013.
- Francesca Piglia, borsista da 02/04/2013 a 01/04/2014.
- Marilena Mezzatesta, borsista da 04/02/2013 a 03/02/2014.
- Alessio Saverio Del Sarto borsista, da 17/12/2012 a16/05/2013
- Sara Carelli, borsista da 01/10/2013 a 30/11/2013.
- Andrea Maria Vittorio Venturini, borsista da 02/11/2013 a 01/05/2014.
- Marco Valvassori, borsista da 25/11/2013 a 24/01/2014.
- Alessandro Cavallari, borsista da 25/11/2013 a 24/01/2014.
- Alberto Chiari, borsista da 12/10/2011 a 11/07/2012.
2) Economia sperimentale, Behavioral Economics, Law and Economics:
- Guido Ortona, professore ordinario SECS-P/02.
- Giovanni Battista Ramello, professore associato SECS-P/06.
- Gianna Lotito, ricercatore confermato SECS-P/01.
- Ferruccio Ponzano, ricercatore confermato SECS-P/02.
3) Metodi statistici per la valutazione delle politiche pubbliche, Economia e organizzazione aziendale:
- Alberto Martini, professore associato SECS-S/02.
- Daniele Bondonio, professore associato SECS-S/02.
- Leonardo Falduto, professore associato SECS-P/07.
ISTITUTO DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (ISGE):
1) Problematiche relative alle radici storiche del diritto contemporaneo per meglio comprenderne il funzionamento. In prospettiva progettuale si studiano anche le opportunità di travaso di modelli classici del diritto in ottica di efficienza del sistema giuridico vigente. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/ 19 ,IUS/18 e IUS/11:
- Roberto Mazzola, professore ordinario IUS/11.
- Elisa Mongiano, professore ordinario IUS/19 (1/11/2012 cessazione di afferenza trasferimento Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino).
- Francesco Aimerito, professore associato IUS/19.
- Maria Antonietta Ligios, professore associato IUS/18 (1/11/2012 cessazione di afferenza trasferimento Dipartimento DISEI Università del Piemonte Orientale).
- Pierfrancesco Arces, Ricercatore confermato IUS/18.
2) Tematiche intorno allo sviluppo della figura de giurista nel XXI secolo e problematiche relative ai fondamenti dei sistemi democratici. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS 20.
- Massimo Vogliotti, professore associato IUS /20.
3) Problematiche relative ai processi e alla regolazione normativa dei processi e d'integrazione sociale collegati ai flussi migratori e al pluralismo etnico-religioso, nonché le problematiche della filosofia politica europea, in particolare francese e del pensiero religioso in rapporto alla democrazia (sviluppate prevalentemente nel Centro di ricerca interdipartimentale FIDR, Direttore Roberto Mazzola). In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS /10 IUS/11, SPS/02.
- Roberto Mazzola, professore ordinario IUS/11.
- Roberta Lombardi, professore associato IUS/10.
- Giorgio Barberis, ricercatore confermato SPS/02.
- Armando Giuffrida, assegnista di ricerca IUS/10.
- Anna Spada, borsista, SECS/P01.
4) Problematiche relative al diritto amministrativo, con particolare attenzione al: diritto ambientale, diritto sportivo, normativa sugli appalti. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS 10
Piera Vipiana, professore ordinario IUS/10.
- Eugenio Bruti Liberati, professore associato IUS/10.
- Roberta Lombardi, professore associato IUS/10.
- Armando Giuffrida, docente a contratto e dal 03.02.2014 Assegnista di ricerca IUS/10 (cfr. sopra).
5) Problematiche di diritto pubblico relative ai temi della bioetica, dei diritti fondamentali e dei sistemi politici negli assetti costituzionali contemporanei. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/08
- Renato Balduzzi, professore ordinario, IUS/08 (1/11/2012 cessazione di afferenza – trasferimento Facoltà di Giurisprudenza Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
- Joerg Luther, Professore ordinario IUS/08
- Piera Vipiana, Professore ordinario IUS/10
- Chiara Tripodina, Professore associato IUS/08
- Luca Geninatti, Ricercatore confermato IUS/08
- Lucilla Conte, assegnista di ricerca presso il DISEI di Novara, IUS/08
- Davide Paris, assegnista di ricerca IUS/08
- Davide Servetti, assegnista d ricerca IUS/08
- Giovanni Boggero, borsista IUS/08
- Massimo Carcione, borsista IUS/08
6) Problematiche di Law and Economics con specifica attenzione ai settori della finanza, del diritto societario e dei modelli di macroeconomia e del diritto tributario. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SEC P /01; IUS/ 04; IUS/O1; IUS/12
- Stefano Ambrosini, professore ordinario, IUS/04
- Giuseppe Clerico, professore ordinario SECS P/01
- Eugenio Barcellona, professore associato IUS/04
- Roberto Succio, professore a contratto IUS/12
7) Problematiche di economia cognitiva. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SECS-P/01
- Salvatore Rizzello, professore ordinario, SECS-P/01
- Marco Novarese, professore associato SECS-P/01
- Anna Spada, borsista, SECS-P/01 (cfr. sopra)
8) Problematiche di natura processuale con particolare attenzione agli: arbitrati, alle tecniche di mediazione, al profili di diritto della UE in materia processuale penale al diritto processuale minorile. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/15; IUS/16
- Marta Bargis, professore ordinario IUS/16
- Guido Canale, professore ordinario IUS/15
- Serafino Nosengo, professore associato IUS/16 (1/11/2011 pensionamento)
- Barbara Piattoli, ricercatore IUS/16
9) Problematiche di natura internazionalistica e comparativistica con particolare attenzione, sotto il profilo del diritto internazionale alla normativa europea in materia alimentare. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/14; IUS/02; IUS/01
- Elisabetta Grande, professore ordinario, IUS/02
- Giuseppe Coscia, professore a contratto IUS/14
- Bianca Gardella, professore associato IUS/14 (1/11/2012 cessazione di afferenza – trasferimento - Dipartimento DISEI –Università del Piemonte Orientale)
- Vito Rubino, ricercatore confermato IUS/14
- Luca Pes, ricercatore IUS/01
10) Problematiche di natura privatistica con particolare attenzione alla contrattualistica internazionale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/01
- Rodrigo Miguez Nunez, professore associato IUS/01
- Andrea Serafino, ricercatore confermato IUS/02
- Luca Pes, ricercatore IUS/01
11) Problematiche in materia di diritto penale del lavoro natura privatistica con particolare attenzione alla contrattualistica internazionale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/17
- Davide Petrini, professore ordinario, IUS/17
12) Problematiche di natura privatistica con particolare attenzione al mercato del lavoro e al diritto sindacale. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: IUS/07
- Fiorella Lunardon, professore ordinario, IUS /07 (01/11/213 cessazione di afferenza – trasferimento Università di Torino)
- Fabrizia Santini, ricercatore confermato, IUS/07
13) Problematiche della storia del pensiero politico e delle dottrine (democrazia, federalismo, socialismo, pensiero risorgimentale italiano ed europeo); storia dell'integrazione europea e delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. In questa area sono impegnati docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti inquadrati nei SSD: SPS/02; SPS/03 che fanno capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale La.S.P.I. e SPS/04, che fa capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale C.I.V.I.S.
- Corrado Malandrino, professore ordinario, SPS/02, Direttore La.S.P.I.
- Marco Revelli, professore ordinario, SPS/04, Direttore C.I.V.I.S.
- Francesco Ingravalle, ricercatore confermato, SPS/03
- Stefano Quirico, assegnista di ricerca SPS/02 fino alla fine di settembre 2013.
OBIETTIVI PLURIENNALI DEL DIPARTIMENTO
1) Conferma nella prossima VQR dei buoni risultati ottenuti nella VQR 2004-2010, facendo tuttavia presente che la progressiva riduzione, quando non azzeramento, dei fondi istituzionali per la ricerca (FFO e PRIN), per discipline di tipo umanistico quali quelle che fanno capo al DIGSPES, si accompagna al quasi totale venir meno di fondi di provenienza degli enti locali, che in passato rappresentavano invece un canale importante di collaborazione e finanziamento della ricerca. La grave riduzione dei fondi non può non avere conseguenze sull'attività di ricerca.
2) Pieno utilizzo delle potenzialità del Catalogo U-GOV Ricerca.
3) Potenziamento del livello di internazionalizzazione delle attività di ricerca, anche attraverso l'incentivazione della partecipazione a congressi e workshop internazionali, partecipazione a reti di istituzioni scientifiche internazionali, scambi per mobilità di docenti e giovani ricercatori da e verso università straniere.
4) Incremento della partecipazione a bandi competitivi, in particolare di giovani ricercatori
promozione e sostegno della collaborazione tra i vari gruppi di ricerca di Dipartimento e tra docenti/ricercatori afferenti ad aree disciplinari diverse.
Gli obiettivi sono in linea con quanto stabilito nel settore della Ricerca Scientifica dal Piano Triennale 2013-15 dell'Ateneo.
L'indirizzo strategico del Piano prevede il consolidamento della posizione di eccellenza. Gli indicatori di riferimento sono: la posizione nelle graduatorie nazionali e l'utilizzo degli indicatori ANVUR. I programmi strategici prevedono:
- potenziamento delle competenze e delle attività di supporto amministrativo;
- definizione delle politiche di allocazione delle risorse e dei meccanismi di monitoraggio;
- implementazione del sistema U-GOV Ricerca.
Il Dipartimento si è dotato di un Gruppo per il Riesame, quale struttura per l'assicurazione della qualità. Il gruppo del Riesame è coordinato dalla prof.ssa Maria Luisa BIANCO e ne fanno parte i Professori e Ricercatori Alberto CASSONE, Roberto MAZZOLA, Corrado MALANDRINO, Francesco INGRAVALLE, Stefania FUCCI e per il Personale tecnico-amministrativo: Luciano PUGLIESE e Annamaria SEMINO.
Per la Valutazione Periodica della ricerca (autovalutazione triennale e riesame annuale) sono stati individuati i seguenti INDICATORI:
1) produzione scientifica per area di ricerca usando quali criteri il numero di monografie, il numero di articoli in riviste di Fascia A, il numero di articoli su riviste straniere di Fascia A.
2) numero partecipazioni a bandi competitivi
3) numero valutazioni positive a bandi competitivi
4) numero ed entità finanziamenti ottenuti a bandi competitivi
5) mesi/persona in mobilità internazionale
6) numero docenti/ricercatori inattivi (senza pubblicazioni scientifiche nel periodo considerato)
7) numero partecipazione a board riviste fascia A
8) numero ed entità finanziamenti non competitivi
9) numero premi o altri riconoscimenti scientifici pubblici
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Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale (DIGSPES) (htttp://www.digspes.unipmn.it), istituito con Decreto Rettorale Rep. 511 del 20 dicembre 2011, in ottemperanza alla legge 240/2010, nasce dalla fusione di ben cinque precedenti strutture: le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e i Dipartimenti di Scienze Giuridiche ed Economiche, di Ricerca Sociale e di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive. La Direzione ha sede a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84, gli uffici amministrativi sono localizzati a Palazzo Borsalino e in Via Mondovì 8.
Gli studi dei docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti e i laboratori di ricerca hanno tre distinte ubicazioni, per quanto contigue, che ricalcano l'articolazione del Dipartimento per Sezioni (Istituti). L'Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche ha sede in Via Mondovì 8, l'Istituto di Ricerca Sociale ha sede a Palazzo Cassinelli, in Via Cavour 78, mentre l'Istituto POLIS è ubicato all'ultimo piano di Palazzo Borsalino. A Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84, hanno sede la didattica del Dipartimento, la Biblioteca, il Laboratorio informatico BLU e la Sala studio a uso degli studenti, e il laboratorio ALEX, specializzato in ricerche di economia sperimentale. Il laboratorio CATI, specializzato in rilevazioni computer assisted nell'ambito della ricerca sociologica è, invece, situato nell'Istituto di Ricerca Sociale.
COMPOSIZIONE DEL DIPARTIMENTO AL 31.12.2013
- 51 docenti, di cui 18 Professori Ordinari, 18 Professori Associati, 15 Ricercatori, di cui 2 a tempo determinato;
- 27 Tecnici-amministrativi (PTA), di cui 1 EP.
Inoltre, partecipano attivamente all'attività di ricerca:
- 9 Dottorandi (27° e 28° ciclo),
- 7 Assegnisti di ricerca
- 5 Borsisti.
ORGANI DELIBERANTI DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali è formato dai seguenti Organi:
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento:
1. è l'Organo al quale compete la definizione delle linee strategiche del Dipartimento in riferimento alle attività scientifiche, didattiche e formative, nonché alle attività rivolte all'esterno a esse correlate e accessorie.
2. al Consiglio sono affidate le decisioni in merito alle attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento e la scelta dei relativi criteri di attuazione.
3. in particolare, il Consiglio di Dipartimento esercita le funzioni a esso attribuite dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, fatta salva l'eventuale delega di talune di esse alla Giunta ai sensi dell'art. 27, comma 1 dello Statuto.
4. il Consiglio di Dipartimento determina la composizione e le competenze del Consiglio di Biblioteca.
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Salvatore Rizzello, ed è eletto tra i Professori di ruolo di I fascia.
Il Direttore svolge le seguenti funzioni:
a) rappresenta il Dipartimento;
b) convoca e presiede il Consiglio e la Giunta di Dipartimento;
c) dà esecuzione alle delibere degli Organi del Dipartimento;
d) promuove in generale l'attività didattica e di ricerca del Dipartimento;
e) vigila in generale sul regolare andamento e sulla qualità dello svolgimento delle attività didattiche e di ricerca;
f) indice le elezioni delle rappresentanze per gli Organi di sua competenza;
g) stipula i contratti e le convenzioni di competenza del Dipartimento;
h) sottopone al Consiglio di Dipartimento l'utilizzo delle risorse disponibili secondo le modalità definite dal Regolamento di amministrazione e contabilità di Ateneo;
i) designa il Vice-Direttore, che lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento. Il mandato del Vice-Direttore coincide con quello del Direttore.
j) nomina la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, su designazione del Consiglio del Dipartimento;
k) nomina, su proposta dei Presidenti dei Consigli di Corso di Studio, le commissioni per il conseguimento del titolo accademico;
l) delibera l'acquisto di beni o servizi di valore inferiore a 30.000 euro, fate salve eventuali diverse disposizioni del Regolamento di contabilità.
VICE-DIRETTORE
Prof. Marco Revelli ed è nominato dal Direttore.
GIUNTA
E' presieduta dal Direttore. E' composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Marco Revelli (Vice- Direttore), Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Elisabetta Grande, Roberto Mazzola, Anna Rosa Favretto, Luca Geninatti Satè; per gli studenti: Lorenzo Casalone; per il Personale Tecnico-amministrativo: Luciano Pugliese, Annamaria Semino.
La Giunta di Dipartimento:
1. coadiuva il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni e svolge le funzioni stabilite dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo o che il Consiglio di Dipartimento gli ha delegato.
2. esercita, nei limiti stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, quelle competenze non riservate al Consiglio di Dipartimento, al Direttore o alla Commissione paritetica Docenti-Studenti, e in particolare quelle di carattere economico, finanziario e contabile.
3. provvede inoltre a: a) deliberare l'acquisto di beni o servizi di valore superiore a 30.000 euro e inferiori a 100.000 euro, b) predisporre, sulla base delle indicazioni formulate dalle sezioni, il piano annuale delle ricerche di Dipartimento, c) predisporre annualmente, sulla base delle indicazioni formulate dalle sezioni, una relazione sulle attività svolte dal Dipartimento, d) deliberare, sentito il parere dei presidenti dei pertinenti corsi di laurea, in merito alla concessione di nulla osta ai docenti per corsi e lezioni fuori sede.
4. è delegata a essa: a) l'approvazione dei contratti e delle convenzioni di valore non superiore a 50.000 euro annui, b) la proposta e la definizione dell'utilizzo delle risorse umane e materiali di competenza del Dipartimento curando l'equa distribuzione dei carichi organizzativi e gestionali.
COMMISSIONE PARITETICA
E' composta dai seguenti professori: Alberto Cassone (Presidente), Maria Luisa Bianco, Roberto Mazzola; Studenti: Ivano Martini, Loris Barberis, Pietro Merlo.
La componente dei docenti è designata dalla Giunta di Dipartimento, sentito il Consiglio di Dipartimento;
La componente studentesca, il cui numero determina la composizione finale, è scelta su base elettiva.
La Commissione elegge al suo interno un Presidente tra il personale docente e un Vice-Presidente fra gli studenti ed è convocata almeno tre volte l'anno dal Presidente; può essere convocata su richiesta di almeno un terzo dei componenti, con indicazione degli argomenti da inserire all'ordine del giorno.
E' nominata dal Direttore con le seguenti attribuzioni:
a) svolgere attività di monitoraggio sull'offerta formativa, sulla qualità della didattica e sull'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti, individuando indicatori più appropriati per la valutazione dei risultati delle stesse, anche tenendo conto delle indicazioni fornite dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca e dal Nucleo di Valutazione;
b) formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;
c) formulare proposte per definire le modalità di ammissione ai diversi Corsi di Studio e i criteri di riconoscimento dei crediti formativi.
DELEGATO PER LA RICERCA
Prof.ssa Maria Luisa Bianco ed è nominato dal Direttore.
DELEGATO PER LA DIDATTICA
Prof.ssa Anna Rosa Favretto ed è nominato dal Direttore.
COMMISSIONE DIDATTICA
E' coordinata dal Delegato del Direttore per la didattica ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Salvatore Rizzello, Chiara Bertone, Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Carla Marchese, Roberto Mazzola, Anna Rosa Favretto e per il Personale tecnico-amministrativo: Carla Cattaneo.
COMMISSIONE RICERCA
E' coordinata dal delegato del Direttore per la ricerca ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Salvatore Rizzello, Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Roberto Mazzola, Joerg Luther, Fabrizia Santini, e per il Personale tecnico-amministrativo: Laura Bodrati.
GRUPPO PER IL RIESAME
E' coordinato da Maria Luisa BIANCO ed è composto dai seguenti Professori e Ricercatori: Alberto Cassone, Roberto Mazzola, Corrado Malandrino, Francesco Ingravalle, Stefania Fucci; e per il Personale tecnico-amministrativo: Luciano Pugliese e Annamaria Semino.
COMMISSIONE JOB PLACEMENT: è coordinata da Elisabetta Grande ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Leonardo Falduto, Marco Novarese, e per il Personale tecnico-amministrativo: Eugenia Tibaldeschi.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
E' coordinata dal Direttore. E' composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Corrado Malandrino; Carla Marchese, Anna Rosa Favretto, Roberta Lombardi, Giorgio Barberis, Ferruccio Ponzano, Chiara Tripodina.
ATTIVITA' DIDATTICA
1) CORSI DI STUDIO
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01)
- Corso di Laurea interclasse in Amministrazione e Scienze Politiche Economiche e Sociali (ASPES) (Classi L-16 e L-36)
- Corso di Laurea in Servizio Sociale della Classe L-39 (nella sede didattica di Asti, presso il Polo Universitario UniAstiSS, accreditato dalla Regione Piemonte)
- Corso di Laure Magistrale interclasse in Società e Sviluppo Locale (Classi LM-87 e LM-88)
- Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Economia, Politiche Pubbliche, Ambiente e Cultura (Classi LM-56 e LM-76)
- fino al 2012-2013 e' stato attivo il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Politica e Cultura Europee e Comparate, PCEC (Classi LM-90 LM-62)
- nel 2013-2014 e' stato attivo il Corso di Laurea Magistrale binazionale in Patrimoni Culturali e Studi Europei (Classe LM-90), in convenzione internazionale con la Politechnika Opolska (Polonia).
2) DOTTORATI DI RICERCA
Presso il Dipartimento ha sede il DOTTORATO DI RICERCA in AUTONOMIE LOCALI, SERVIZI E DIRITTI DI CITTADINANZA, istituito dall'allora Dipartimento DISGES, connesso alla Facoltà di Giurisprudenza. Nel 27° e 28° ciclo era coordinatore Renato Balduzzi mentre nel 29° era coordinatore Joerg Luther.
Il Dipartimento inoltre partecipa ai seguenti DOTTORATI DI RICERCA IN CONSORZIO:
2011-2012, 2012-13, 2013-14
27° Ciclo
- Dottorato in Diritto Comparato (26° ciclo) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Palermo
- Dottorato in Economia della Complessità e della Creatività (Economia) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
- Dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale DISGE- Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano Bicocca
2012-2013, 2013-2014, 2014-2015
28° Ciclo
- Dottorato in Diritto Comparato DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Palermo
- Dottorato in Economia della Complessità e della Creatività (Economia) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
- Dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano Bicocca
- Dottorato in Scienze Economiche (Scuola di Dottorato in Economia Wilfredo Pareto) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
2013-2014, 2014-2015, 2015-2016
29° Ciclo
- Dottorato in Economic Sociology and Labour Studies - ESoLS DIGISPES - l'Università Statale di Milano - Università di Brescia
3) MASTER
Nel Dipartimento è attivo il MASTER DI I LIVELLO IN SVILUPPO LOCALE (MASL) http://masl.digspes.unipmn.it.
IL MASL è stato istituito nel 2003-2004 dall'allora Dipartimento di Ricerca Sociale. A partire dal 2010-2011 il MASL si svolge nella sede didattica di Asti, presso il Polo di UniAstiSS, accreditato dalla Regione Piemonte.
A oggi il Master MASL ha diplomato 150 studenti.
4) ALTA FORMAZIONE
- Cattedra Galante Garrone, titolare Massimo Vogliotti (http://digspes.unipmn.it/galantegarrone);
- Fino al 2011-2012: Corso di Perfezionamento in Diritto Ambientale (http://www.cpda.unipmn.it);
- 2013-2014: Corso di Alta Formazione per addetti in import-export (http://www.cafie.unipmn.it);
- 2008-2014: Corso Alta Formazione Legislazione Alimentare (CAFLA) (http://www.cafla.unipmn.it)
- Attività di Alta Formazione nell'ambito del FIDR (http://www.fidr.it)
- Cattedra Jean Monnet, titolare Corrado Malandrino.
5) ESAMI DI STATO
Il Dipartimento è sede degli ESAMI DI STATO per Assistenti Sociali e Assistenti Sociali Specialisti.
AREE DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO: GLI ISTITUTI
Il Dipartimento, sotto il profilo della ricerca, è articolato in tre Sezioni, denominate ISTITUTI:
ISTITUTO di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE), che ha sede in Via Mondovì 8
ISTITUTO POLIS, che ha sede in Via Cavour 84, a Palazzo Borsalino
ISTITUTO di Ricerca Sociale, che ha sede in Via Cavour 78.
Le attività di ricerca del Dipartimento possono essere utilmente illustrate a partire dalla sua articolazione in ISTITUTI.
Gli ISTITUTI hanno raccolto l'eredità storica dei precedenti Dipartimenti. Tale scelta organizzativa si è dimostrata di grande efficacia, perché ha consentito di non disperdere identità e risorse di cooperazione consolidate, che sempre si dimostrano cruciali nel delicato funzionamento delle comunità scientifiche.
I tre ISTITUTI di fatto accolgono quattro aree disciplinari:
ISTITUTO DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (ISGE) raggruppa due diverse aree disciplinari: i docenti e ricercatori che fanno riferimento alle discipline del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e i docenti e ricercatori di area politologica;
ISTITUTO DI RICERCA SOCIALE comprende i docenti e ricercatori attivi nelle discipline sociologiche;
ISTITUTO DI POLITICHE PUBBLICHE E SCELTE COLLETTIVE (POLIS) raggruppa economisti e statistici.
Gli studi dei docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti e i laboratori di ricerca hanno tre distinte ubicazioni, per quanto contigue, che ricalcano l'articolazione del Dipartimento per Sezioni (Istituti). L'Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche ha sede in Via Mondovì 8, l'Istituto di Ricerca Sociale ha sede a Palazzo Cassinelli, in Via Cavour 78, mentre l'Istituto POLIS è ubicato all'ultimo piano di Palazzo Borsalino. A Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84, hanno sede la didattica del Dipartimento, la Biblioteca, il Laboratorio informatico BLU e la Sala studio a uso degli studenti, e il laboratorio ALEX, specializzato in ricerche di economia sperimentale. Il laboratorio CATI, specializzato in rilevazioni computer assisted nell'ambito della ricerca sociologica è, invece, situato nell'Istituto di Ricerca Sociale.
COMPOSIZIONE DEL DIPARTIMENTO AL 31.12.2013
- 51 docenti, di cui 18 Professori Ordinari, 18 Professori Associati, 15 Ricercatori, di cui 2 a tempo determinato;
- 27 Tecnici-amministrativi (PTA), di cui 1 EP.
Inoltre, partecipano attivamente all'attività di ricerca:
- 9 Dottorandi (27° e 28° ciclo),
- 7 Assegnisti di ricerca
- 5 Borsisti.
ORGANI DELIBERANTI DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali è formato dai seguenti Organi:
CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento:
1. è l'Organo al quale compete la definizione delle linee strategiche del Dipartimento in riferimento alle attività scientifiche, didattiche e formative, nonché alle attività rivolte all'esterno a esse correlate e accessorie.
2. al Consiglio sono affidate le decisioni in merito alle attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento e la scelta dei relativi criteri di attuazione.
3. in particolare, il Consiglio di Dipartimento esercita le funzioni a esso attribuite dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, fatta salva l'eventuale delega di talune di esse alla Giunta ai sensi dell'art. 27, comma 1 dello Statuto.
4. il Consiglio di Dipartimento determina la composizione e le competenze del Consiglio di Biblioteca.
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Salvatore Rizzello, ed è eletto tra i Professori di ruolo di I fascia.
Il Direttore svolge le seguenti funzioni:
a) rappresenta il Dipartimento;
b) convoca e presiede il Consiglio e la Giunta di Dipartimento;
c) dà esecuzione alle delibere degli Organi del Dipartimento;
d) promuove in generale l'attività didattica e di ricerca del Dipartimento;
e) vigila in generale sul regolare andamento e sulla qualità dello svolgimento delle attività didattiche e di ricerca;
f) indice le elezioni delle rappresentanze per gli Organi di sua competenza;
g) stipula i contratti e le convenzioni di competenza del Dipartimento;
h) sottopone al Consiglio di Dipartimento l'utilizzo delle risorse disponibili secondo le modalità definite dal Regolamento di amministrazione e contabilità di Ateneo;
i) designa il Vice-Direttore, che lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento. Il mandato del Vice-Direttore coincide con quello del Direttore.
j) nomina la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, su designazione del Consiglio del Dipartimento;
k) nomina, su proposta dei Presidenti dei Consigli di Corso di Studio, le commissioni per il conseguimento del titolo accademico;
l) delibera l'acquisto di beni o servizi di valore inferiore a 30.000 euro, fate salve eventuali diverse disposizioni del Regolamento di contabilità.
VICE-DIRETTORE
Prof. Marco Revelli ed è nominato dal Direttore.
GIUNTA
E' presieduta dal Direttore. E' composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Marco Revelli (Vice- Direttore), Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Elisabetta Grande, Roberto Mazzola, Anna Rosa Favretto, Luca Geninatti Satè; per gli studenti: Lorenzo Casalone; per il Personale Tecnico-amministrativo: Luciano Pugliese, Annamaria Semino.
La Giunta di Dipartimento:
1. coadiuva il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni e svolge le funzioni stabilite dallo Statuto, dai Regolamenti di Ateneo o che il Consiglio di Dipartimento gli ha delegato.
2. esercita, nei limiti stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo, quelle competenze non riservate al Consiglio di Dipartimento, al Direttore o alla Commissione paritetica Docenti-Studenti, e in particolare quelle di carattere economico, finanziario e contabile.
3. provvede inoltre a: a) deliberare l'acquisto di beni o servizi di valore superiore a 30.000 euro e inferiori a 100.000 euro, b) predisporre, sulla base delle indicazioni formulate dalle sezioni, il piano annuale delle ricerche di Dipartimento, c) predisporre annualmente, sulla base delle indicazioni formulate dalle sezioni, una relazione sulle attività svolte dal Dipartimento, d) deliberare, sentito il parere dei presidenti dei pertinenti corsi di laurea, in merito alla concessione di nulla osta ai docenti per corsi e lezioni fuori sede.
4. è delegata a essa: a) l'approvazione dei contratti e delle convenzioni di valore non superiore a 50.000 euro annui, b) la proposta e la definizione dell'utilizzo delle risorse umane e materiali di competenza del Dipartimento curando l'equa distribuzione dei carichi organizzativi e gestionali.
COMMISSIONE PARITETICA
E' composta dai seguenti professori: Alberto Cassone (Presidente), Maria Luisa Bianco, Roberto Mazzola; Studenti: Ivano Martini, Loris Barberis, Pietro Merlo.
La componente dei docenti è designata dalla Giunta di Dipartimento, sentito il Consiglio di Dipartimento;
La componente studentesca, il cui numero determina la composizione finale, è scelta su base elettiva.
La Commissione elegge al suo interno un Presidente tra il personale docente e un Vice-Presidente fra gli studenti ed è convocata almeno tre volte l'anno dal Presidente; può essere convocata su richiesta di almeno un terzo dei componenti, con indicazione degli argomenti da inserire all'ordine del giorno.
E' nominata dal Direttore con le seguenti attribuzioni:
a) svolgere attività di monitoraggio sull'offerta formativa, sulla qualità della didattica e sull'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti, individuando indicatori più appropriati per la valutazione dei risultati delle stesse, anche tenendo conto delle indicazioni fornite dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca e dal Nucleo di Valutazione;
b) formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;
c) formulare proposte per definire le modalità di ammissione ai diversi Corsi di Studio e i criteri di riconoscimento dei crediti formativi.
DELEGATO PER LA RICERCA
Prof.ssa Maria Luisa Bianco ed è nominato dal Direttore.
DELEGATO PER LA DIDATTICA
Prof.ssa Anna Rosa Favretto ed è nominato dal Direttore.
COMMISSIONE DIDATTICA
E' coordinata dal Delegato del Direttore per la didattica ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Salvatore Rizzello, Chiara Bertone, Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Carla Marchese, Roberto Mazzola, Anna Rosa Favretto e per il Personale tecnico-amministrativo: Carla Cattaneo.
COMMISSIONE RICERCA
E' coordinata dal delegato del Direttore per la ricerca ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Salvatore Rizzello, Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Roberto Mazzola, Joerg Luther, Fabrizia Santini, e per il Personale tecnico-amministrativo: Laura Bodrati.
GRUPPO PER IL RIESAME
E' coordinato da Maria Luisa BIANCO ed è composto dai seguenti Professori e Ricercatori: Alberto Cassone, Roberto Mazzola, Corrado Malandrino, Francesco Ingravalle, Stefania Fucci; e per il Personale tecnico-amministrativo: Luciano Pugliese e Annamaria Semino.
COMMISSIONE JOB PLACEMENT: è coordinata da Elisabetta Grande ed è composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Leonardo Falduto, Marco Novarese, e per il Personale tecnico-amministrativo: Eugenia Tibaldeschi.
COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE
E' coordinata dal Direttore. E' composta dai seguenti Professori e Ricercatori: Maria Luisa Bianco, Alberto Cassone, Corrado Malandrino; Carla Marchese, Anna Rosa Favretto, Roberta Lombardi, Giorgio Barberis, Ferruccio Ponzano, Chiara Tripodina.
ATTIVITA' DIDATTICA
1) CORSI DI STUDIO
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01)
- Corso di Laurea interclasse in Amministrazione e Scienze Politiche Economiche e Sociali (ASPES) (Classi L-16 e L-36)
- Corso di Laurea in Servizio Sociale della Classe L-39 (nella sede didattica di Asti, presso il Polo Universitario UniAstiSS, accreditato dalla Regione Piemonte)
- Corso di Laure Magistrale interclasse in Società e Sviluppo Locale (Classi LM-87 e LM-88)
- Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Economia, Politiche Pubbliche, Ambiente e Cultura (Classi LM-56 e LM-76)
- fino al 2012-2013 e' stato attivo il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Politica e Cultura Europee e Comparate, PCEC (Classi LM-90 LM-62)
- nel 2013-2014 e' stato attivo il Corso di Laurea Magistrale binazionale in Patrimoni Culturali e Studi Europei (Classe LM-90), in convenzione internazionale con la Politechnika Opolska (Polonia).
2) DOTTORATI DI RICERCA
Presso il Dipartimento ha sede il DOTTORATO DI RICERCA in AUTONOMIE LOCALI, SERVIZI E DIRITTI DI CITTADINANZA, istituito dall'allora Dipartimento DISGES, connesso alla Facoltà di Giurisprudenza. Nel 27° e 28° ciclo era coordinatore Renato Balduzzi mentre nel 29° era coordinatore Joerg Luther.
Il Dipartimento inoltre partecipa ai seguenti DOTTORATI DI RICERCA IN CONSORZIO:
2011-2012, 2012-13, 2013-14
27° Ciclo
- Dottorato in Diritto Comparato (26° ciclo) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Palermo
- Dottorato in Economia della Complessità e della Creatività (Economia) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
- Dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale DISGE- Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano Bicocca
2012-2013, 2013-2014, 2014-2015
28° Ciclo
- Dottorato in Diritto Comparato DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Palermo
- Dottorato in Economia della Complessità e della Creatività (Economia) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
- Dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Milano Bicocca
- Dottorato in Scienze Economiche (Scuola di Dottorato in Economia Wilfredo Pareto) DISGE - Sede amministrativa: Università degli Studi di Torino
2013-2014, 2014-2015, 2015-2016
29° Ciclo
- Dottorato in Economic Sociology and Labour Studies - ESoLS DIGISPES - l'Università Statale di Milano - Università di Brescia
3) MASTER
Nel Dipartimento è attivo il MASTER DI I LIVELLO IN SVILUPPO LOCALE (MASL) http://masl.digspes.unipmn.it.
IL MASL è stato istituito nel 2003-2004 dall'allora Dipartimento di Ricerca Sociale. A partire dal 2010-2011 il MASL si svolge nella sede didattica di Asti, presso il Polo di UniAstiSS, accreditato dalla Regione Piemonte.
A oggi il Master MASL ha diplomato 150 studenti.
4) ALTA FORMAZIONE
- Cattedra Galante Garrone, titolare Massimo Vogliotti (http://digspes.unipmn.it/galantegarrone);
- Fino al 2011-2012: Corso di Perfezionamento in Diritto Ambientale (http://www.cpda.unipmn.it);
- 2013-2014: Corso di Alta Formazione per addetti in import-export (http://www.cafie.unipmn.it);
- 2008-2014: Corso Alta Formazione Legislazione Alimentare (CAFLA) (http://www.cafla.unipmn.it)
- Attività di Alta Formazione nell'ambito del FIDR (http://www.fidr.it)
- Cattedra Jean Monnet, titolare Corrado Malandrino.
5) ESAMI DI STATO
Il Dipartimento è sede degli ESAMI DI STATO per Assistenti Sociali e Assistenti Sociali Specialisti.
AREE DI RICERCA DEL DIPARTIMENTO: GLI ISTITUTI
Il Dipartimento, sotto il profilo della ricerca, è articolato in tre Sezioni, denominate ISTITUTI:
ISTITUTO di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE), che ha sede in Via Mondovì 8
ISTITUTO POLIS, che ha sede in Via Cavour 84, a Palazzo Borsalino
ISTITUTO di Ricerca Sociale, che ha sede in Via Cavour 78.
Le attività di ricerca del Dipartimento possono essere utilmente illustrate a partire dalla sua articolazione in ISTITUTI.
Gli ISTITUTI hanno raccolto l'eredità storica dei precedenti Dipartimenti. Tale scelta organizzativa si è dimostrata di grande efficacia, perché ha consentito di non disperdere identità e risorse di cooperazione consolidate, che sempre si dimostrano cruciali nel delicato funzionamento delle comunità scientifiche.
I tre ISTITUTI di fatto accolgono quattro aree disciplinari:
ISTITUTO DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (ISGE) raggruppa due diverse aree disciplinari: i docenti e ricercatori che fanno riferimento alle discipline del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e i docenti e ricercatori di area politologica;
ISTITUTO DI RICERCA SOCIALE comprende i docenti e ricercatori attivi nelle discipline sociologiche;
ISTITUTO DI POLITICHE PUBBLICHE E SCELTE COLLETTIVE (POLIS) raggruppa economisti e statistici.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | BIOS (Centro di ricerca sulla biopolitica) Fondi CSP | FORTI Simona (Studi Umanistici) | 6 | Adriana Caravero,PO Univ. di Verona e visiting alla New York University; Roberto Esposito, PO Scuola Normale Superiore, Pisa; Carlo Galli, PO( Bologna); Laura Bazzicalupo, PO( salerno); Paolo Vineis, PA( Torino); Massimo Recalcati, docente a contratto( Pavia); Stefano Rodotà, professore emerito. |
2. | Centro Interateneo di studi per la pace | SILVESTRINI Gabriella (Studi Umanistici) | 4 | Maria Perino, docente a contratto; |
3. | URBANITAS | GALEOTTI Anna Elisabetta (Studi Umanistici) | 8 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
LABORATORIO C.A.T.I - Laboratorio per il Campionamento, l'Archiviazione e il Trattamento delle Informazioni - Responsabile scientifico Prof.ssa Maria Luisa Bianco, Responsabile organizzativo Dott. Dario Vaiuso,Tecnico elaborazione dati
C.A.T.I. è il laboratorio di Sociologia applicata dell'Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria, Italia. Fa capo all'Istituto di Ricerca Sociale.
Il Laboratorio è entrato in funzione nell'aprile 2004, presso l'allora Dipartimento di Ricerca Sociale.
E' attrezzato con 10 computers Windows XP Professional, collegati in rete in ambiente Windows 2000.
Coerentemente con gli interessi dell'Istituto di Ricerca Sociale, le ricerche svolte dal Laboratorio C.A.T.I sono soprattutto indagini sugli atteggiamenti e i comportamenti degli attori individuali e collettivi (gruppi, associazioni, organizzazioni private e pubbliche).
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici e alle tecniche di campionamento, raccolta dei dati, archiviazione ed analisi delle informazioni.
Il Laboratorio è anche utilizzato per la didattica avanzata rivolta a laureandi, studenti di laurea magistrale e dottorandi.
Il Laboratorio può essere utilizzato per qualsiasi ricerca di sociologia applicata, anche sulla base di contratto commerciale con utilizzatori esterni.
Il Laboratorio organizza sessioni di interviste per la raccolta di dati con finalità di ricerca utilizzando il metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing): dal punto di vista tecnico, il sistema informatico utilizza il software Bellview Fusion che permette la creazione di questionari e la pubblicazione dell'intervista su Internet Information Server. Gli intervistatori procedono all'intervista utilizzando un'interfaccia browser sul proprio client e una soluzione di fonia su IP.
Gli intervistatori sono spesso studenti o ex studenti del Dipartimento, che possono così svolgere un'utile esperienza formativa dal punto di vista dei metodi e tecniche per la raccolta dei dati, e al contempo hanno un'opportunità di attività remunerata.
LABORATORIO A.L.E.X- Responsabile scientifico Prof. Marco Novarese
AL.EX è il laboratorio di Economia Sperimentale, Cognitiva e Simulativa del Dipartimento DIGSPES, con sede ad Alessandria, Italia. È associato all'Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive, Polis.
Il laboratorio è entrato in funzione nel settembre 2000, presso l'allora Dipartimento Polis.
Nel laboratorio ci sono 24 computers collegati in rete in ambiente Windows 7. Una stanza separata può essere usata per l'istruzione e il pagamento dei partecipanti e come ulteriore ambiente per esperimenti non computerizzati.
Coerentemente con gli interessi del Dipartimento, le ricerche finora svolte hanno riguardato soprattutto il decision making e le scelte collettive, ma anche l'apprendimento e la percezione.
C.A.T.I. è il laboratorio di Sociologia applicata dell'Università del Piemonte Orientale, con sede ad Alessandria, Italia. Fa capo all'Istituto di Ricerca Sociale.
Il Laboratorio è entrato in funzione nell'aprile 2004, presso l'allora Dipartimento di Ricerca Sociale.
E' attrezzato con 10 computers Windows XP Professional, collegati in rete in ambiente Windows 2000.
Coerentemente con gli interessi dell'Istituto di Ricerca Sociale, le ricerche svolte dal Laboratorio C.A.T.I sono soprattutto indagini sugli atteggiamenti e i comportamenti degli attori individuali e collettivi (gruppi, associazioni, organizzazioni private e pubbliche).
Particolare attenzione è dedicata agli aspetti metodologici e alle tecniche di campionamento, raccolta dei dati, archiviazione ed analisi delle informazioni.
Il Laboratorio è anche utilizzato per la didattica avanzata rivolta a laureandi, studenti di laurea magistrale e dottorandi.
Il Laboratorio può essere utilizzato per qualsiasi ricerca di sociologia applicata, anche sulla base di contratto commerciale con utilizzatori esterni.
Il Laboratorio organizza sessioni di interviste per la raccolta di dati con finalità di ricerca utilizzando il metodo C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing): dal punto di vista tecnico, il sistema informatico utilizza il software Bellview Fusion che permette la creazione di questionari e la pubblicazione dell'intervista su Internet Information Server. Gli intervistatori procedono all'intervista utilizzando un'interfaccia browser sul proprio client e una soluzione di fonia su IP.
Gli intervistatori sono spesso studenti o ex studenti del Dipartimento, che possono così svolgere un'utile esperienza formativa dal punto di vista dei metodi e tecniche per la raccolta dei dati, e al contempo hanno un'opportunità di attività remunerata.
LABORATORIO A.L.E.X- Responsabile scientifico Prof. Marco Novarese
AL.EX è il laboratorio di Economia Sperimentale, Cognitiva e Simulativa del Dipartimento DIGSPES, con sede ad Alessandria, Italia. È associato all'Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive, Polis.
Il laboratorio è entrato in funzione nel settembre 2000, presso l'allora Dipartimento Polis.
Nel laboratorio ci sono 24 computers collegati in rete in ambiente Windows 7. Una stanza separata può essere usata per l'istruzione e il pagamento dei partecipanti e come ulteriore ambiente per esperimenti non computerizzati.
Coerentemente con gli interessi del Dipartimento, le ricerche finora svolte hanno riguardato soprattutto il decision making e le scelte collettive, ma anche l'apprendimento e la percezione.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Norberto Bobbio | www.digspes.unipmn.it/biblioteca/ | 43.708 | 6.416 | 410 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - risorse comuni a tutte le strutture | http://www.uniupo.it/it/il-multicampus/come-siamo-strutturati/il-sistema-bibliotecario-di-ateneo-0 | 0 | 0 | 0 |
3. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - risorse di ambito giuridico-socioeconomico | http://www.uniupo.it/it/il-multicampus/come-siamo-strutturati/il-sistema-bibliotecario-di-ateneo-0 | 0 | 0 | 0 |
4. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - risorse di ambito scientifico-umanistico-socioeconomico | http://www.uniupo.it/it/il-multicampus/come-siamo-strutturati/il-sistema-bibliotecario-di-ateneo-0 | 0 | 0 | 0 |
5. | Sistema Bibliotecario di Ateneo - risorse di ambito scientifico-socioeconomico | http://www.uniupo.it/it/il-multicampus/come-siamo-strutturati/il-sistema-bibliotecario-di-ateneo-0 | 0 | 0 | 0 |
6. | BESS - risorse di ambito umanistico-socioeconomico | http://www.bess-piemonte.it/ | 0 | 0 | 0 |
7. | BESS - risorse di ambito socioeconomico | http://www.bess-piemonte.it/ | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [18]
-
- Ricercatori [13]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [16]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Straordinari a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 11 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 12 |
Area Biblioteche | 7 |
Area Amministrativa - Gestionale | 6 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |