Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Lingue e letterature straniere è nato il 27 aprile 2012 dalla fusione del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate e del Dipartimento di Studi Linguistici, Letterari e Filologici dell'Europa orientale e centro-settentrionale.
Le linee di ricerca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere si muovono nel quadro di diversi ambiti linguistici: danese, francese, inglese, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco, ucraino. Oltre a mantenere e ad intensificare le ricerche in questi ambiti, il Dipartimento intende inaugurare nuovi ambiti linguistici e letterari di ricerca, fra cui catalano, galego e basco.
Le ricerche del Dipartimento sono pertinenti ai seguenti SSD: L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14; L-LIN/15, L-LIN/21, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15.
Le ricerche del Dipartimento si focalizzano principalmente sulle seguenti linee:
Linguistica sincronica, diacronica e applicata in ambito europeo ed extraeuropeo (se collegato a lingue di origine europea, toccando, così, l'anglofona, la francofoni e le aree ispanofone e portoghesofone); Letteratura e teatro (critica, ermeneutica del testo, teoria e storia letteraria), dall'epoca medievale a quella contemporanea, in ambito europeo ed extraeuropeo (se veicolato da lingue di origine europea: letteratura anglo-americana, letterature anglofone, letteratura brasiliana, letterature ispano-americane, letterature francofone);
Didattica della lingua, della letteratura e della civiltà straniera;
Filologia germanica, romanza e slava;
Traduttologia applicata all'ambito letterario e saggistico.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, a lungo e medio raggio, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo e nell'ottica di concretizzare processi migliorativi nella ricerca deducibili da una riflessione sul quadro degli anni precedenti, sono:
a. Il consolidamento in generale e il miglioramento, in particolare per i SSD che hanno fatto registrare qualche criticità, della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. Consolidamento ed incentivazione dell'attrattività internazionale a livello di Visiting professors, di collaborazioni scientifico-didattiche con atenei e istituzioni straniere, bandi di assegni di ricerca;
c. L'incentivazione delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dal Gruppo di lavoro sulla valutazione della ricerca del Dipartimento attraverso l'utilizzo di indicatori che definirà il Gruppo stesso.
Di seguito, sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti possibili azioni e relativa possibilità di monitoraggio.

OBIETTIVO I : consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 1.1
Indicatori: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali nonché di monografie su temi relativi alle linee di ricerca del Dipartimento, pubblicati presso editori nazionali ed internazionali.
Monitoraggio: verifica del numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali nonché del numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali.
— Azione 1.2
Indicatori: Consolidamento ed eventuale aumento del numero degli interventi a convegni, workshops, seminari e giornate di studio a livello nazionale ed internazionale.
Monitoraggio: Numero di partecipazioni per ogni componente del Dipartimento a convegni, workshops, seminari o giornate di studio nazionali ed internazionali.

OBIETTIVO 2: consolidamento ed incentivazione della capacità di attrazione internazionale, a livello di Visiting professors, di collaborazioni scientifico-didattiche con atenei e istituzioni straniere, bandi di assegni di ricerca;
Monitoraggio: scheda del Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 2.1
Indicatori: incentivazione delle collaborazioni di studiosi stranieri presso il Dipartimento, a livello di collaborazioni scientifico-didattiche con i docenti e i ricercatori, all'interno delle attività per il Dottorato di ricerca
Monitoraggio: numero di Visiting professors e di Visiting scholars accolti presso il Dipartimento, nel quadro delle collaborazioni che tutte le prerogative del Dipartimento prevedono.
— Azione 2.2
Indicatori: Pubblicazione, nei limiti concessi dal Regolamento dell'ateneo, di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
Monitoraggio: Numero studiosi stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale o che procedono da università ed enti di questo tipo) che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno, nei limiti previsti dal Regolamento dell'ateneo.
OBIETTIVO 3
Consolidamento ed incentivazione delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: scheda del Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 3.1
Indicatori: incentivare modalità già in essere e sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-culturale nel miglioramento dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca.
Monitoraggio: numero di iniziative organizzate intese a coinvolgere diverse realtà del mondo e della produzione culturali (enti, istituzioni, case editrici, teatri, consolati, ambasciate) con il Dipartimento per impostare un dialogo e una collaborazione volta all'esterno e all'interno dell'ateneo.
— Azione 3.2
Indicatori: incentivazione delle possibilità di collaborazioni con le entità e le istituzioni culturali esterne all'ateneo.
— Monitoraggio: numero di collaborazioni, tirocini e/o laboratori ("altre attività formative") organizzati con e/o presso enti o istituzioni pubbliche e private in rapporto con l'industria culturale.
Le linee di ricerca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere si muovono nel quadro di diversi ambiti linguistici: danese, francese, inglese, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco, ucraino. Oltre a mantenere e ad intensificare le ricerche in questi ambiti, il Dipartimento intende inaugurare nuovi ambiti linguistici e letterari di ricerca, fra cui catalano, galego e basco.
Le ricerche del Dipartimento sono pertinenti ai seguenti SSD: L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14; L-LIN/15, L-LIN/21, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15.
Le ricerche del Dipartimento si focalizzano principalmente sulle seguenti linee:
Linguistica sincronica, diacronica e applicata in ambito europeo ed extraeuropeo (se collegato a lingue di origine europea, toccando, così, l'anglofona, la francofoni e le aree ispanofone e portoghesofone); Letteratura e teatro (critica, ermeneutica del testo, teoria e storia letteraria), dall'epoca medievale a quella contemporanea, in ambito europeo ed extraeuropeo (se veicolato da lingue di origine europea: letteratura anglo-americana, letterature anglofone, letteratura brasiliana, letterature ispano-americane, letterature francofone);
Didattica della lingua, della letteratura e della civiltà straniera;
Filologia germanica, romanza e slava;
Traduttologia applicata all'ambito letterario e saggistico.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017, a lungo e medio raggio, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano Strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo e nell'ottica di concretizzare processi migliorativi nella ricerca deducibili da una riflessione sul quadro degli anni precedenti, sono:
a. Il consolidamento in generale e il miglioramento, in particolare per i SSD che hanno fatto registrare qualche criticità, della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. Consolidamento ed incentivazione dell'attrattività internazionale a livello di Visiting professors, di collaborazioni scientifico-didattiche con atenei e istituzioni straniere, bandi di assegni di ricerca;
c. L'incentivazione delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra indentificati verranno monitorati annualmente dal Gruppo di lavoro sulla valutazione della ricerca del Dipartimento attraverso l'utilizzo di indicatori che definirà il Gruppo stesso.
Di seguito, sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti possibili azioni e relativa possibilità di monitoraggio.

OBIETTIVO I : consolidamento e miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 1.1
Indicatori: Consolidare e/o aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste nazionali e internazionali nonché di monografie su temi relativi alle linee di ricerca del Dipartimento, pubblicati presso editori nazionali ed internazionali.
Monitoraggio: verifica del numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali nonché del numero di monografie pubblicate presso editori nazionali ed internazionali.
— Azione 1.2
Indicatori: Consolidamento ed eventuale aumento del numero degli interventi a convegni, workshops, seminari e giornate di studio a livello nazionale ed internazionale.
Monitoraggio: Numero di partecipazioni per ogni componente del Dipartimento a convegni, workshops, seminari o giornate di studio nazionali ed internazionali.

OBIETTIVO 2: consolidamento ed incentivazione della capacità di attrazione internazionale, a livello di Visiting professors, di collaborazioni scientifico-didattiche con atenei e istituzioni straniere, bandi di assegni di ricerca;
Monitoraggio: scheda del Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 2.1
Indicatori: incentivazione delle collaborazioni di studiosi stranieri presso il Dipartimento, a livello di collaborazioni scientifico-didattiche con i docenti e i ricercatori, all'interno delle attività per il Dottorato di ricerca
Monitoraggio: numero di Visiting professors e di Visiting scholars accolti presso il Dipartimento, nel quadro delle collaborazioni che tutte le prerogative del Dipartimento prevedono.
— Azione 2.2
Indicatori: Pubblicazione, nei limiti concessi dal Regolamento dell'ateneo, di “Bandi di Dipartimento” per Assegni di Ricerca a diffusione internazionale. I bandi sono aperti a progetti di ricerca su tutti i più rilevanti settori del Dipartimento.
Monitoraggio: Numero studiosi stranieri (ricercatori italiani o stranieri che afferiscono ad una università o centro di ricerca non nazionale o che procedono da università ed enti di questo tipo) che presentano domanda ai bandi di assegni di ricerca del Dipartimento, in relazione ai posti banditi nell'anno, nei limiti previsti dal Regolamento dell'ateneo.
OBIETTIVO 3
Consolidamento ed incentivazione delle collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Monitoraggio: scheda del Riesame 2015
Scadenza obiettivo: dicembre 2017
— Azione 3.1
Indicatori: incentivare modalità già in essere e sperimentare nuovi modi di coinvolgere il tessuto socio-culturale nel miglioramento dei diversi livelli di formazione e ricerca: laurea magistrale, dottorato, assegni di ricerca.
Monitoraggio: numero di iniziative organizzate intese a coinvolgere diverse realtà del mondo e della produzione culturali (enti, istituzioni, case editrici, teatri, consolati, ambasciate) con il Dipartimento per impostare un dialogo e una collaborazione volta all'esterno e all'interno dell'ateneo.
— Azione 3.2
Indicatori: incentivazione delle possibilità di collaborazioni con le entità e le istituzioni culturali esterne all'ateneo.
— Monitoraggio: numero di collaborazioni, tirocini e/o laboratori ("altre attività formative") organizzati con e/o presso enti o istituzioni pubbliche e private in rapporto con l'industria culturale.
Sezione B - Sistema di gestione
L'organico del personale docente del Dipartimento è costituito dai professori di ruolo di prima e di seconda fascia, dai ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tempo determinato che vi hanno afferito all'atto della costituzione. Fanno, inoltre, parte dell'organico del Dipartimento, con decreto emanato dal Rettore, i professori chiamati e i ricercatori di ruolo trasferiti su posti istituiti dal Dipartimento, i professori e ricercatori di ruolo in mobilità da altro Dipartimento dell'Ateneo, nonché i ricercatori a tempo determinato assunti con contratto ai sensi dell'art. 24 della legge 240/2010 e chiamati dal Dipartimento.
Nell'espletamento delle sue funzioni, il Dipartimento si avvale del personale tecnico e amministrativo, anche non strutturato, ad esso assegnato ai sensi delle disposizioni dell'Ateneo in materia.
A tale personale appartengono il Responsabile amministrativo del Dipartimento, il personale della Segreteria amministrativa del Dipartimento, il personale della Segreteria didattica del Dipartimento e il personale dei Servizi logistici.
In materia di presentazione e valutazione di domande di afferenza al Dipartimento da parte di professori e ricercatori di ruolo incardinati in altre strutture dipartimentali dell'Università di Milano, vale quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 37 dello Statuto d'Ateneo. Le domande di afferenza vengono sottoposte al vaglio del Consiglio di Dipartimento; per essere accolte, necessitano dell'approvazione della maggioranza degli aventi diritto.
Possono eventualmente partecipare alle attività del Dipartimento “membri nominati per le commissioni d'esame di profitto”, laureati frequentatori, figure appartenenti a enti convenzionati con il Dipartimento stesso, collaboratori alla ricerca e titolari di specifici contratti e/o assegni, che svolgano attività scientifica e/o, là dove concesso dalle norme d'Ateneo, attività didattica.
Le modalità di accesso e di partecipazione al Dipartimento di tutte le precedenti figure devono sempre essere esplicitamente autorizzate dal Direttore.
Partecipano alle attività didattiche integrative del Dipartimento i Collaboratori ed Esperti Linguistici assegnati al Dipartimento dal Consiglio di Amministrazione secondo le norme vigenti.
Per esigenze di coordinamento scientifico e didattico e per una migliore gestione dei servizi, ai sensi del comma 3 dell'art. 37 dello Statuto d'Ateneo, e nel rispetto delle disposizioni ivi stabilite, il Dipartimento costituisce le seguenti cinque sezioni:
a) Sezione di Anglistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-FIL-LET/15 (e successive eventuali integrazioni).
b) Sezione di Francesistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-FIL-LET/09 (e successive eventuali integrazioni).
c) Sezione di Germanistica e Scandinavistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/13, L-LIN/14; L-LIN/15, L-FIL-LET/15 (e successive eventuali integrazioni).
d) Sezione di Iberistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-FIL-LET/09 (e successive eventuali integrazioni).
e) Sezione di Slavistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/21 (e successive eventuali integrazioni).
La suddivisione in sezioni ha rilevanza esclusivamente interna al Dipartimento. Le sezioni hanno compiti di adempimento e svolgimento delle attività istituzionali del Dipartimento; non hanno potere deliberativo né propri organi, fatta eccezione del Coordinatore, responsabile di sezione.
Le sezioni non hanno autonomia amministrativa né contabile. Le eventuali risorse finanziarie che le sezioni ricevono dal Consiglio di Dipartimento, finalizzate al loro funzionamento in relazione all'attività svolta, devono essere utilizzate nel rispetto dei criteri stabiliti dallo stesso Consiglio secondo la disciplina dettata dal Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità. Dell'utilizzo di tali risorse rispondono comunque gli organi del Dipartimento.
Nell'ambito di ogni sezione è designato un Coordinatore, che viene eletto internamente ad ogni singola sezione e nominato dal Consiglio di Dipartimento. La carica ha durata triennale e non è immediatamente rinnovabile più di una volta. Il Coordinatore tiene i rapporti con il Direttore e cura la relazione annuale sull'attività didattica e sull'attività di ricerca scientifica svolte dalla sezione che coordina.
All'interno del Dipartimento sono inoltre attivi alcuni Gruppi di lavoro/Commissioni per monitorare ed incentivare diverse attività: Erasmus/Tempus, internazionalizzazione, ricerca, didattica.
Nell'espletamento delle sue funzioni, il Dipartimento si avvale del personale tecnico e amministrativo, anche non strutturato, ad esso assegnato ai sensi delle disposizioni dell'Ateneo in materia.
A tale personale appartengono il Responsabile amministrativo del Dipartimento, il personale della Segreteria amministrativa del Dipartimento, il personale della Segreteria didattica del Dipartimento e il personale dei Servizi logistici.
In materia di presentazione e valutazione di domande di afferenza al Dipartimento da parte di professori e ricercatori di ruolo incardinati in altre strutture dipartimentali dell'Università di Milano, vale quanto stabilito dal comma 7 dell'art. 37 dello Statuto d'Ateneo. Le domande di afferenza vengono sottoposte al vaglio del Consiglio di Dipartimento; per essere accolte, necessitano dell'approvazione della maggioranza degli aventi diritto.
Possono eventualmente partecipare alle attività del Dipartimento “membri nominati per le commissioni d'esame di profitto”, laureati frequentatori, figure appartenenti a enti convenzionati con il Dipartimento stesso, collaboratori alla ricerca e titolari di specifici contratti e/o assegni, che svolgano attività scientifica e/o, là dove concesso dalle norme d'Ateneo, attività didattica.
Le modalità di accesso e di partecipazione al Dipartimento di tutte le precedenti figure devono sempre essere esplicitamente autorizzate dal Direttore.
Partecipano alle attività didattiche integrative del Dipartimento i Collaboratori ed Esperti Linguistici assegnati al Dipartimento dal Consiglio di Amministrazione secondo le norme vigenti.
Per esigenze di coordinamento scientifico e didattico e per una migliore gestione dei servizi, ai sensi del comma 3 dell'art. 37 dello Statuto d'Ateneo, e nel rispetto delle disposizioni ivi stabilite, il Dipartimento costituisce le seguenti cinque sezioni:
a) Sezione di Anglistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/12, L-FIL-LET/15 (e successive eventuali integrazioni).
b) Sezione di Francesistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/03, L-LIN/04, L-FIL-LET/09 (e successive eventuali integrazioni).
c) Sezione di Germanistica e Scandinavistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/13, L-LIN/14; L-LIN/15, L-FIL-LET/15 (e successive eventuali integrazioni).
d) Sezione di Iberistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/05, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/08, L-LIN/09, L-FIL-LET/09 (e successive eventuali integrazioni).
e) Sezione di Slavistica, comprendente, di norma, i settori scientifico-disciplinari L-LIN/02, L-LIN/21 (e successive eventuali integrazioni).
La suddivisione in sezioni ha rilevanza esclusivamente interna al Dipartimento. Le sezioni hanno compiti di adempimento e svolgimento delle attività istituzionali del Dipartimento; non hanno potere deliberativo né propri organi, fatta eccezione del Coordinatore, responsabile di sezione.
Le sezioni non hanno autonomia amministrativa né contabile. Le eventuali risorse finanziarie che le sezioni ricevono dal Consiglio di Dipartimento, finalizzate al loro funzionamento in relazione all'attività svolta, devono essere utilizzate nel rispetto dei criteri stabiliti dallo stesso Consiglio secondo la disciplina dettata dal Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità. Dell'utilizzo di tali risorse rispondono comunque gli organi del Dipartimento.
Nell'ambito di ogni sezione è designato un Coordinatore, che viene eletto internamente ad ogni singola sezione e nominato dal Consiglio di Dipartimento. La carica ha durata triennale e non è immediatamente rinnovabile più di una volta. Il Coordinatore tiene i rapporti con il Direttore e cura la relazione annuale sull'attività didattica e sull'attività di ricerca scientifica svolte dalla sezione che coordina.
All'interno del Dipartimento sono inoltre attivi alcuni Gruppi di lavoro/Commissioni per monitorare ed incentivare diverse attività: Erasmus/Tempus, internazionalizzazione, ricerca, didattica.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Le Ricchezze dell'Africa | MODENESI Marco | 5 | Marina VITALE NEY (AMREF); Giorgio BOTTA, Liana NISSIM; Paolo SANTAGOSTINI |
2. | Studi sulla letteratura vittoriana | ORESTANO Francesca | 2 | Norbert Lennartz (Univ. di Vechta); Nathalie Vanfasse (Univ. di Aix-en-Provence); Christine Huguet (Univ. di Lille 3); Dominic Rainsford (Univ. di Aarhus) |
3. | ExpoShakespeare. Food for the city | ROSE Margaret Lynn | 2 | Irina Brook, Renato Giuliani (Théâtre National de Nice) David Shirley, Claudia Conerney, Kaye Tew, Nicoletta Di Ciolla (Manchester Metropolitan University), Roberta Situlin (Università degli Studi di Trieste) Rani Moorthy (Rasa Production, Birmingham) Stefano Bocchi, Paolo Giovannelli, Martin Kater, Cristina Paravano (Università degli Studi di Milano) Donatella Massimilla (CETEC Centro europeo teatro e carcere) Christian Silva (Poli.design, Milano) Roberto Mauro (Istituto Vespucci) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | DOCUCITY - Documentare la città | VALLORANI Nicoletta (Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali) | 19 | Centri, strutture associative e istituzioni italiane coinvolte: Comune di Milano, Comune di Sesto S. Giovanni, Regione Lombardia, Mediateca di Santa Teresa, MIC – Museo Interattivo del Cinema, WOW Spazio Fumetto, Music Media, Sintesi Visiva, Vagalume, Emblema, Home Movies, Studio Calabiana, Istituto Confucio. Centri, strutture associative e istituzioni straniere coinvolte: Yamagata International Documentary Film Festival, Consolato generale del Brasile, IBRIT |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratorio di Lingue straniere "AlexanderLab" (36 postazioni)
Mediateca di Lingue e letterature straniere (20 postazioni)
Mediateca di Lingue e letterature straniere (20 postazioni)
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteche di ambito umanistico | 708.467 | 143.663 | 1.925 | |
2. | Biblioteca digitale di Ateneo | http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [11]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [22]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [5]
-
- Dottorandi [20]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BOZZI | Paola Letizia | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/13 |
2. | BRANCAGLION | Maria Cristina | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/04 |
3. | CASTELLARI | Marco | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/13 |
4. | CAVECCHI | Mariacristina | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/10 |
5. | CHAPOVALOVA | Liudmila | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/21 |
6. | COLOMBINI MANTOVANI | Adriana | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/04 |
7. | DI VENOSA | Elena Angela | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-FIL-LET/15 |
8. | FERRARI | Barbara | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/04 |
9. | FRANCZAK | Grzegorz | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/21 |
10. | LONATI | Elisabetta | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/12 |
11. | MALETTA | Rosalba | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/13 |
12. | MEREGALLI | Andrea | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/15 |
13. | NAVA | Andrea | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/12 |
14. | PALEARI | Moira | Ricercatore non confermato | 10 | 10 | L-LIN/13 |
15. | PEDRAZZINI | Luciana | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/12 |
16. | RIVA | Silvia | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/03 |
17. | RUSSO | Vincenzo | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/08 |
18. | SPARVOLI | Eleonora | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/03 |
19. | STORSKOG | Camilla Carita | Ricercatore non confermato | 10 | 10 | L-LIN/15 |
20. | URIBE MALLARINO | Maria Del Rosario | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/07 |
21. | VASSENA | Raffaella | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/21 |
22. | VESCOVI | Alessandro | Ricercatore confermato | 10 | 10 | L-LIN/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 8 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 29 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 6 |