Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
In applicazione della L.240/2010, dello Statuto e del Regolamento generale dell'Ateneo, la struttura di governance del Dipartimento prevede i seguenti organi: Direttore, vice-Direttore, Giunta, Consiglio di Dipartimento.
L'attività di questi organi segue il dettato del Regolamento del Dipartimento, in attesa di approvazione dagli organi di governo centrali.
La composizione della Giunta prevista dal Regolamento di Dipartimento cerca di garantire l'equilibrio tra diverse esigenze, alcune delle quali fissate dallo Statuto dell'Ateneo:
- la partecipazione di alcuni membri di diritto: Direttore, vice-direttore e responsabile amministrativo, i professori del DST che presiedono Collegi didattici;
- alcuni docenti membri della giunta (circa 5, tra cui i presidenti di Collegio didattico) sono anche chiamati a operare nel Comitato direttivo della Facoltà;
- è necessario garantire una rappresentatività delle diverse componenti scientifiche, poiché la Giunta deve coadiuvare il Direttore anche nelle attività legate alla gestione della ricerca scientifica e dei laboratori didattici e di ricerca.
Pertanto la Giunta è composta: dai tre membri di diritto previsti dallo Statuto (Direttore, vice-direttore e responsabile amministrativo); dai docenti del DST che ricoprono l'incarico di Presidente di un Collegio didattico; da un rappresentante dei coordinatori dei dottorati di ricerca o dei direttori delle scuole di dottorato cui partecipa il DST; da alcuni componenti eletti in rappresentanza dei docenti (garantendo una buona rappresentatività delle diverse competenze scientifiche presenti nel DST) e del personale tecnico-amministrativo.
Poiché il Dipartimento è in attesa di un intervento di ristrutturazione generale e attualmente disposto su tre sedi distinte e non direttamente comunicanti, nella gestione quotidiana delle strutture il Direttore è coadiuvato da tre responsabili di struttura.
Tenuto conto di queste caratteristiche logistiche e strutturali del Dipartimento, della varietà delle metodologie di studio del pianeta Terra, del legame tra le Scienze della Terra e il mondo extra-accademico (società civile, professioni, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, enti di salvaguardia ambientale, industria, ecc.) era però necessario progettare modalità di governance che permettessero una gestione delle attività dipartimentali efficace e unitaria. A questo scopo sono state costituite alcune commissioni o nuclei, alle quali sono delegati diversi compiti, ferma restando la “sovranità” del Consiglio di Dipartimento su tutte le decisioni. Le commissioni attualmente attive sono:
il Nucleo di Valutazione Dipartimentale (NdVD) cura l'autovalutazione del Dipartimento in appoggio e integrazione delle attività di valutazione promosse dall'Ateneo, dal Ministero e da terzi (si veda il quadro B.2);
il Nucleo Laboratori & Strutture (NLS) coadiuva il Direttore e la Giunta nella predisposizione della richiesta di budget annuale del Dipartimento, in base alle attività ordinarie e agli interventi straordinari eventualmente necessari, e avrà un compito operativo nella gestione del budget effettivamente assegnato al Dipartimento per garantire un suo utilizzo efficace ed efficiente;
la Commissione didattica monitora i carichi didattici dei diversi docenti in corsi di studio gestiti da diversi Collegi didattici e gestisce la quota di budget dipartimentale assegnata alla copertura dei costi delle attività didattiche (ad es., corsi a contratto, contributi per escursioni didattiche sul terreno);
la Commissione per le relazioni esterne si occupa dei rapporti con le scuole, con le pubbliche amministrazioni, dell'internazionalizzazione, con le aziende e gli ordini professionali, con gli organi di stampa, ecc.;
la Commissione programmazione istruisce le pratiche di richiesta delle risorse di personale docente in vista della discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Dipartimento, anche tenendo conto dei risultati delle analisi del NdVD.
Il DST gestisce le attività didattiche dei corsi di studio di cui è referente principale o associato attraverso i rispettivi Collegi Didattici. In particolare sono incardinati sul DST il CD di Scienze della Terra, per i corsi di laurea in Scienze Geologiche e di laurea magistrale in Scienze della Terra, e il CD di Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione, per l'omonimo corso di laurea; il DST partecipa poi al CD Interdipartimentale di Scienze naturali, per i corsi di laurea in Scienze naturali e di laurea magistrale in Scienze della Natura. Un'unica Commissione paritetica è stata prevista per i due CD incardinati sul DST, mentre una commissione paritetica indipendente è prevista per il CDI In Scienze Naturali. Preme sottolineare che il regolamento dipartimentale prevede una forma di comunicazione diretta tra Direttore del Dipartimento, Presidente della Commissione paritetica e Presidente del NdVD, al fine di operare in modo più agile e diretto per il miglioramento qualitativo dell'offerta didattica del DST.
Per quanto attiene invece i corsi del terzo livello (Dottorato di Ricerca o Master) e per la formazione degli insegnanti (TFA), questi sono gestiti dai rispettivi collegi.
Riassumendo, lo schema di governance messo in atto prevede un ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento, in quanto organo deliberativo, ma il lavoro di questo organo è facilitato dalla autonomia operativa concessa alle diverse commissioni e ai responsabili di struttura; la giunta provvede principalmente ad istruire la suddivisione del budget dipartimentale e a impostare la discussione su temi di respiro strategico per la “politica” del Dipartimento.
L'attività di questi organi segue il dettato del Regolamento del Dipartimento, in attesa di approvazione dagli organi di governo centrali.
La composizione della Giunta prevista dal Regolamento di Dipartimento cerca di garantire l'equilibrio tra diverse esigenze, alcune delle quali fissate dallo Statuto dell'Ateneo:
- la partecipazione di alcuni membri di diritto: Direttore, vice-direttore e responsabile amministrativo, i professori del DST che presiedono Collegi didattici;
- alcuni docenti membri della giunta (circa 5, tra cui i presidenti di Collegio didattico) sono anche chiamati a operare nel Comitato direttivo della Facoltà;
- è necessario garantire una rappresentatività delle diverse componenti scientifiche, poiché la Giunta deve coadiuvare il Direttore anche nelle attività legate alla gestione della ricerca scientifica e dei laboratori didattici e di ricerca.
Pertanto la Giunta è composta: dai tre membri di diritto previsti dallo Statuto (Direttore, vice-direttore e responsabile amministrativo); dai docenti del DST che ricoprono l'incarico di Presidente di un Collegio didattico; da un rappresentante dei coordinatori dei dottorati di ricerca o dei direttori delle scuole di dottorato cui partecipa il DST; da alcuni componenti eletti in rappresentanza dei docenti (garantendo una buona rappresentatività delle diverse competenze scientifiche presenti nel DST) e del personale tecnico-amministrativo.
Poiché il Dipartimento è in attesa di un intervento di ristrutturazione generale e attualmente disposto su tre sedi distinte e non direttamente comunicanti, nella gestione quotidiana delle strutture il Direttore è coadiuvato da tre responsabili di struttura.
Tenuto conto di queste caratteristiche logistiche e strutturali del Dipartimento, della varietà delle metodologie di studio del pianeta Terra, del legame tra le Scienze della Terra e il mondo extra-accademico (società civile, professioni, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, enti di salvaguardia ambientale, industria, ecc.) era però necessario progettare modalità di governance che permettessero una gestione delle attività dipartimentali efficace e unitaria. A questo scopo sono state costituite alcune commissioni o nuclei, alle quali sono delegati diversi compiti, ferma restando la “sovranità” del Consiglio di Dipartimento su tutte le decisioni. Le commissioni attualmente attive sono:
il Nucleo di Valutazione Dipartimentale (NdVD) cura l'autovalutazione del Dipartimento in appoggio e integrazione delle attività di valutazione promosse dall'Ateneo, dal Ministero e da terzi (si veda il quadro B.2);
il Nucleo Laboratori & Strutture (NLS) coadiuva il Direttore e la Giunta nella predisposizione della richiesta di budget annuale del Dipartimento, in base alle attività ordinarie e agli interventi straordinari eventualmente necessari, e avrà un compito operativo nella gestione del budget effettivamente assegnato al Dipartimento per garantire un suo utilizzo efficace ed efficiente;
la Commissione didattica monitora i carichi didattici dei diversi docenti in corsi di studio gestiti da diversi Collegi didattici e gestisce la quota di budget dipartimentale assegnata alla copertura dei costi delle attività didattiche (ad es., corsi a contratto, contributi per escursioni didattiche sul terreno);
la Commissione per le relazioni esterne si occupa dei rapporti con le scuole, con le pubbliche amministrazioni, dell'internazionalizzazione, con le aziende e gli ordini professionali, con gli organi di stampa, ecc.;
la Commissione programmazione istruisce le pratiche di richiesta delle risorse di personale docente in vista della discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Dipartimento, anche tenendo conto dei risultati delle analisi del NdVD.
Il DST gestisce le attività didattiche dei corsi di studio di cui è referente principale o associato attraverso i rispettivi Collegi Didattici. In particolare sono incardinati sul DST il CD di Scienze della Terra, per i corsi di laurea in Scienze Geologiche e di laurea magistrale in Scienze della Terra, e il CD di Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione, per l'omonimo corso di laurea; il DST partecipa poi al CD Interdipartimentale di Scienze naturali, per i corsi di laurea in Scienze naturali e di laurea magistrale in Scienze della Natura. Un'unica Commissione paritetica è stata prevista per i due CD incardinati sul DST, mentre una commissione paritetica indipendente è prevista per il CDI In Scienze Naturali. Preme sottolineare che il regolamento dipartimentale prevede una forma di comunicazione diretta tra Direttore del Dipartimento, Presidente della Commissione paritetica e Presidente del NdVD, al fine di operare in modo più agile e diretto per il miglioramento qualitativo dell'offerta didattica del DST.
Per quanto attiene invece i corsi del terzo livello (Dottorato di Ricerca o Master) e per la formazione degli insegnanti (TFA), questi sono gestiti dai rispettivi collegi.
Riassumendo, lo schema di governance messo in atto prevede un ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento, in quanto organo deliberativo, ma il lavoro di questo organo è facilitato dalla autonomia operativa concessa alle diverse commissioni e ai responsabili di struttura; la giunta provvede principalmente ad istruire la suddivisione del budget dipartimentale e a impostare la discussione su temi di respiro strategico per la “politica” del Dipartimento.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Paleontology of past excess CO2 worlds: biota responses to extreme warmth and ocean acidification | ERBA Elisabetta | 12 | Personale tecnico del Dipartimento: Cristina LOMBARDO, Curzio MALINVERNO |
2. | Geologia del Sedimentario, Stratigrafia fisica e Sedimentologia | JADOUL Flavio | 10 | |
3. | Geofisica della Terra Solida – GEOphysics of the SOLid Earth - GEOSOLE | SABADINI Roberto | 5 | Personale tecnico del Dipartimento: Stefano ZOJA. |
4. | Geodinamica dei Margini Attivi (GeoMAt) | SPALLA Maria Iole | 7 | |
5. | Geoarcheologia: rapporti tra le attività antropiche e i cambiamenti climatico-ambientali nell’arco del Quaternario | CREMASCHI Mauro | 5 | |
6. | Modellazione idrostratigrafica e numerica degli acquiferi e della circolazione idrica sotterranea | GIUDICI Mauro | 7 | Personale docente di altri Atenei: prof. Sergio NEGRI (UniSalento), dott. Francesca GIACOBBO (Politecnico di Milano). |
7. | Dalla terra all’industria: processi naturali e tecnologici | PAVESE Alessandro | 12 | Personale tecnico del Dipartimento: Elena FERRARI, Fabio MARCHESINI, Andrea RISPLENDENTE, Nicola ROTIROTI. Personale CNR-IDPA: Valeria DIELLA, Pietro VIGNOLA. |
8. | Glaciologia, climatologia e geomorfologia alpina | DIOLAIUTI Guglielmina Adele | 8 | Personale tecnico del Dipartimento: Carlo D'AGATA, Davide MARAGNO |
9. | Geologia applicata | BERETTA Giovanni Pietro | 8 | Personale tecnico del Dipartimento: Alessio CONFORTO, Marco PERFIDO |
10. | Strumenti e strategie per la didattica e la divulgazione delle Scienze della Terra | PELFINI Manuela | 23 | Personale tecnico del Dipartimento: Carlo D'AGATA, Davide MARAGNO. |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Un elenco e una descrizione dei Laboratori attivi nel Dipartimento si trova alla pagina web http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/laboratori
I laboratori specificatamente dedicati ad attività di ricerca, cioè escludendo i laboratori completamente dedicati alla didattica e quelli che offrono servizi di supporto comuni, sono i seguenti:
1) Laboratorio Assorbimento Atomico
2) Laboratorio Calcolo Parallelo
3) Laboratorio Conodonti
4) Laboratorio Dendrogeomorfologia
5) Laboratorio Diffrazione Alta Pressione
6) Laboratorio Diffrazione Cristallo Singolo
7) Laboratorio Diffrazione Polveri
8) Laboratorio Elaborazione Dati Geofisici
9) Laboratorio Fluorescenza RX
10) Laboratorio Fotogeologia e Fotogrammetria
11) Laboratorio Geologia Applicata
12) Laboratorio GIS
13) Laboratorio Idrogeofisica
14) Laboratorio Infrarosso
15) Laboratorio Micropaleontologia
16) Laboratorio Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)
17) Laboratorio Microscopia Elettronica in Trasmissione (TEM)
18) Laboratorio Microscopia Luce Riflessa
19) Laboratorio Microsonda Elettronica (SEM/WDS/EDS)
20) Laboratorio Paleomagnetismo
21) Laboratorio Petrologia Sperimentale
22) Laboratorio SAR-GPS
23) Laboratorio Sedimenti e Suoli
24) Laboratorio Spettrofotometria di emissione al plasma (ICP)
I laboratori specificatamente dedicati ad attività di ricerca, cioè escludendo i laboratori completamente dedicati alla didattica e quelli che offrono servizi di supporto comuni, sono i seguenti:
1) Laboratorio Assorbimento Atomico
2) Laboratorio Calcolo Parallelo
3) Laboratorio Conodonti
4) Laboratorio Dendrogeomorfologia
5) Laboratorio Diffrazione Alta Pressione
6) Laboratorio Diffrazione Cristallo Singolo
7) Laboratorio Diffrazione Polveri
8) Laboratorio Elaborazione Dati Geofisici
9) Laboratorio Fluorescenza RX
10) Laboratorio Fotogeologia e Fotogrammetria
11) Laboratorio Geologia Applicata
12) Laboratorio GIS
13) Laboratorio Idrogeofisica
14) Laboratorio Infrarosso
15) Laboratorio Micropaleontologia
16) Laboratorio Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)
17) Laboratorio Microscopia Elettronica in Trasmissione (TEM)
18) Laboratorio Microscopia Luce Riflessa
19) Laboratorio Microsonda Elettronica (SEM/WDS/EDS)
20) Laboratorio Paleomagnetismo
21) Laboratorio Petrologia Sperimentale
22) Laboratorio SAR-GPS
23) Laboratorio Sedimenti e Suoli
24) Laboratorio Spettrofotometria di emissione al plasma (ICP)
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Microsonda JXA 8200 | POLI Stefano | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
2. | Presse per sintesi in alta pressione e in alta temperatura | POLI Stefano | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 1994 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
3. | Diffrattometro Oxford Diffraction con Detector CCD | GATTA Giacomo Diego | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 04 |
4. | Diffrattometro KUMA | GATTA Giacomo Diego | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 1993 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 04 |
5. | Diffrattometro Philips X'Pert MPD | DAPIAGGI Monica | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
6. | Diffrattometro PANalytical X'Pert Pro | DAPIAGGI Monica | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
7. | Microscopio elettronico in trasmissione (TEM) TECNAI F20 | PAVESE Alessandro | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 04 |
8. | Magnetometro criogenico 755 2G-Enterprises | MUTTONI Giovanni | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
9. | Spettrometro FT-IR | PAVESE Alessandro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2000 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Contratti di ricerca | 04 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Scienze della Terra Ardito Desio | http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/sterra/1877.html | 53.627 | 31.698 | 109 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca digitale di Ateneo | http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [15]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [15]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [12]
-
- Dottorandi [27]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BOTTINI | Cinzia | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 04 | 04 | GEO/01 |
2. | MARINONI | Nicoletta | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 04 | 04 | GEO/06 |
3. | ZERBONI | Andrea | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 04 | 04 | GEO/04 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 4 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 17 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |