Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Settori di ricerca nei quali opera il Dipartimento:
Area 06 – Scienze Mediche ( MED/03/06/09/10/11/13/15/16/17/18/19/20/21/29/31/33/38/40/44/47)
Ambiti di Ricerca:
Studiare le basi molecolari e i meccanismi patogenetici delle malattie complesse ad alto impatto clinico-epidemiologico, quali quelle eredo-metaboliche, infettive, ematologiche, oncologiche, degenerative, ed infiammatorie-croniche, materno-infantili, dell'età evolutiva e dell'adulto;
Implementare programmi di diagnostica molecolare, genetica, immunologica e di immagini radiologiche avanzate;
Sviluppare interventi terapeutici innovativi basati su tecniche di manipolazione genica, terapia cellulare, di chirurgia robotica ed assistita da calcolatore, e di chirurgia oncologica videotoracoscopica, integrati con procedure chirurgiche e microchirurgiche, ortopediche e ricostruttive plastiche di avanguardia e terapie farmacologiche dirette verso bersagli molecolari specifici;
Sviluppare nuovi approcci multidisciplinari per il trattamento delle patologie croniche, in particolare cardiorespiratorie e oncologiche, con particolare riferimento agli aspetti riabilitativi;
Sviluppare nuovi approcci multidisciplinari per il trattamento delle patologie della base cranica, con particolare riferimento alle tecniche chirurgiche endoscopiche;
Implementare, con un approccio integrato multidisciplinare, modelli formativi pre- e post-laurea volti a sviluppare dapprima una solida cultura internistica e chirurgica-generale e successivamente una cultura specialistica improntata all'innovazione, trasferibilità clinica di nuove conoscenze biologiche e interdisciplinarità.
Obiettivi di Ricerca pluriennali in linea con il piano strategico di Ateneo:
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano strategico e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Studiare le basi genetiche, fenotipiche e patogenetiche di alcune malattie ereditarie dell'adulto e pediatriche con piattaforme tecnologiche genomiche automatizzate per migliorare la diagnosi e implementare terapie innovative di tipo medico.
2. Studiare la patogenesi molecolare/genetica ed immunologica di alcune neoplasie solide ed ematologiche e malattie croniche (tra cui BPCO e fibrosi polmonare), per realizzare e validare approcci di terapia farmacologica, terapia cellulare ex-vivo, e nuovi trattamenti farmacologici e riabilitativi.
3. Implementare l'attività di ricerca, didattica ed assistenziale della chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno, chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, chirurgica toracica oncologica videotoracoscopica e robotica.
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Giunta di Dipartimento guidata dal Delegato del Dipartimento per Accreditamento ed Assicurazione Qualità per la Ricerca attraverso l'utilizzo di indicatori. Inoltre, sono in corso lavori preparatori che coinvolgono il nostro Dipartimento Universitario, il Preside di Facoltà e al Presidente di Corso di Laurea, al fine di elaborare proposta, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitario Policlinico, per istituzione di IRB (Internal Review Board), dietro sollecitazione del Comitato Etico, che possa valutare le attività di ricerca e di innovazione, nonché di miglioramento dell'attività clinica, anche svolte nell'ambito della stesura delle tesi di laurea, che NON siano di stretta competenza del Comitato Etico, ma che necessitino comunque di un percorso di autorizzazione, per le possibili implicazioni etiche e organizzative.
Di seguito sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio:
OBIETTIVO 1. Studiare le basi genetiche, fenotipiche e patogenetiche di alcune malattie ereditarie dell'adulto e pediatriche con piattaforme tecnologiche genomiche automatizzate per migliorare la diagnosi e implementare terapie innovative di tipo medico.
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Studio patogenesi molecolare e terapie innovative dell'emocromatosi ereditaria
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 2: Basi genetica della sordità ereditaria
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
Azione 3: Screening Pediatrico Ipercolesterolemia Familiare
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
OBIETTIVO 2. Studiare la patogenesi molecolare/genetica ed immunologica di alcune neoplasie solide ed ematologiche e malattie croniche (tra cui BPCO e fibrosi polmonare), per realizzare e validare approcci di terapia farmacologica, terapia cellulare ex-vivo, e nuovi trattamenti farmacologici e riabilitativi.
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Validazione ed implementazione clinica di approcci cellulari ex-vivo per diagnosi precoce e monitoraggio e per terapie cellulari avanzate anti-tumorali/anti-patogeno in pazienti con cancro e malattie/complicanze orfane, nei pazienti trapiantati di midollo osseo/staminali periferiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 2: Identificazione di caratteristiche molecolari/farmaco genomiche ed immunologiche predittive della risposta alla terapia medica in pazienti con malattie neoplastiche ematologiche, trombo-emorragiche, e complicanze infettive (virali e fungine) nei pazienti ematologici.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 3: Procedure innovative relate alla chirurgia oncologica, come la valutazione intra-operatoria di linfonodi sentinella in pazienti neoplastici, la chirurgia della neoplasia mammaria, chirurgia e micro-chirurgia plastica-ricostruttiva e maxillo-facciale.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 4: Vulnerabilità genetica e deficit cognitivi in bambini e adolescenti con leucemia.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
Azione 5: Rigenerazione ossea con cellule staminali adulto: validazione modelli intrapresi e trasferimento clinico.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 6: Parco tecnologico del biomedicale di Mirandola: Allestimento laboratori, Ricerca e Sviluppo su nuove modalità di biocompatibilità, Partnership con aziende.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di iniziative organizzate per coinvolgere e dialogare con la realtà produttiva locale
B. Totale finanziamenti per Assegni di Ricerca e RTD, Progetti di Ricerca, etc.
Azione 7: Feno/geno tipizzazione e trattamenti personalizzati delle patologie HIV correlate non AIDS (HANA- HIV associated non-AIDS, conditions) e della fragilità in HIV.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 8: Studio dell'eziopatogenesi, delle complicanze cliniche e delle modalità diagnostico-terapeutiche della Sclerosi Sistemica, della Crioglobulinemia mista e delle manifestazioni autoimmuni HCV-correlate e terapie innovative con farmaci biologici.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
Azione 9: Identificare biomarcatori circolanti (progenitori cellulari, proteine della matrice extracellulare, citochine) predittori di severità di malattia e risposta ai trattamenti farmacologici nella fibrosi polmonare idiopatica.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 10: Feno/geno tipizzazione e trattamenti personalizzati delle interstiziopatie polmonari.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 11: Elaborare programmi integrati e specifiche misure di “out come” per valutare l'efficacia dei trattamenti riabilitativi.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 12: Valutare l'interessamento fibrosante extra-polmonare in pazienti con pneumopatie interstiziali (in particolare fibrosi polmonare idiopatica) e la ricaduta di questo sulla risposta alle nuove terapie farmacologiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
OBIETTIVO 3. Implementare l'attività di ricerca, didattica ed assistenziale della chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno, chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, chirurgica toracica oncologica videotoracoscopica e robotica
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Implementazione delle ricadute didattiche e di ricerca di procedure innovative di chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno. Implementazione delle ricadute didattiche, di ricerca ed assistenziali di una innovativa terapia chirurgica mini invasiva con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti nel post-operatorio e favorire nuovi modelli assistenziali (degenza ordinaria/day surgery).
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 2: Valutazione clinica dell'accuratezza della chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, al confronto con le tecniche utilizzate in precedenza (quali mascherine di taglio su misura per il paziente, chirurgia assistita dal navigatore, tecnica standard) e sviluppo degli aspetti didattici e di ricerca relativi. Valutazione intraoperatoria e postoperatoria di rilievo quali la fluoroscopia, che verranno utilizzati per confrontare le varie metodiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 3: Avvio di un programma di chirurgia oncologica innovativa videotoracoscopica (interventi di lobectomia polmonare in videotoracoscopia) e robotica (applicata inizialmente alla chirurgia del mediastino ma con possibili successive estensioni alla chirurgia di exeresi polmonare), e sviluppo degli aspetti didattici e di ricerca relativi.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Area 06 – Scienze Mediche ( MED/03/06/09/10/11/13/15/16/17/18/19/20/21/29/31/33/38/40/44/47)
Ambiti di Ricerca:
Studiare le basi molecolari e i meccanismi patogenetici delle malattie complesse ad alto impatto clinico-epidemiologico, quali quelle eredo-metaboliche, infettive, ematologiche, oncologiche, degenerative, ed infiammatorie-croniche, materno-infantili, dell'età evolutiva e dell'adulto;
Implementare programmi di diagnostica molecolare, genetica, immunologica e di immagini radiologiche avanzate;
Sviluppare interventi terapeutici innovativi basati su tecniche di manipolazione genica, terapia cellulare, di chirurgia robotica ed assistita da calcolatore, e di chirurgia oncologica videotoracoscopica, integrati con procedure chirurgiche e microchirurgiche, ortopediche e ricostruttive plastiche di avanguardia e terapie farmacologiche dirette verso bersagli molecolari specifici;
Sviluppare nuovi approcci multidisciplinari per il trattamento delle patologie croniche, in particolare cardiorespiratorie e oncologiche, con particolare riferimento agli aspetti riabilitativi;
Sviluppare nuovi approcci multidisciplinari per il trattamento delle patologie della base cranica, con particolare riferimento alle tecniche chirurgiche endoscopiche;
Implementare, con un approccio integrato multidisciplinare, modelli formativi pre- e post-laurea volti a sviluppare dapprima una solida cultura internistica e chirurgica-generale e successivamente una cultura specialistica improntata all'innovazione, trasferibilità clinica di nuove conoscenze biologiche e interdisciplinarità.
Obiettivi di Ricerca pluriennali in linea con il piano strategico di Ateneo:
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca nel Piano strategico e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
1. Studiare le basi genetiche, fenotipiche e patogenetiche di alcune malattie ereditarie dell'adulto e pediatriche con piattaforme tecnologiche genomiche automatizzate per migliorare la diagnosi e implementare terapie innovative di tipo medico.
2. Studiare la patogenesi molecolare/genetica ed immunologica di alcune neoplasie solide ed ematologiche e malattie croniche (tra cui BPCO e fibrosi polmonare), per realizzare e validare approcci di terapia farmacologica, terapia cellulare ex-vivo, e nuovi trattamenti farmacologici e riabilitativi.
3. Implementare l'attività di ricerca, didattica ed assistenziale della chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno, chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, chirurgica toracica oncologica videotoracoscopica e robotica.
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Giunta di Dipartimento guidata dal Delegato del Dipartimento per Accreditamento ed Assicurazione Qualità per la Ricerca attraverso l'utilizzo di indicatori. Inoltre, sono in corso lavori preparatori che coinvolgono il nostro Dipartimento Universitario, il Preside di Facoltà e al Presidente di Corso di Laurea, al fine di elaborare proposta, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitario Policlinico, per istituzione di IRB (Internal Review Board), dietro sollecitazione del Comitato Etico, che possa valutare le attività di ricerca e di innovazione, nonché di miglioramento dell'attività clinica, anche svolte nell'ambito della stesura delle tesi di laurea, che NON siano di stretta competenza del Comitato Etico, ma che necessitino comunque di un percorso di autorizzazione, per le possibili implicazioni etiche e organizzative.
Di seguito sono sintetizzati gli obiettivi con le conseguenti azioni e il relativo monitoraggio:
OBIETTIVO 1. Studiare le basi genetiche, fenotipiche e patogenetiche di alcune malattie ereditarie dell'adulto e pediatriche con piattaforme tecnologiche genomiche automatizzate per migliorare la diagnosi e implementare terapie innovative di tipo medico.
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Studio patogenesi molecolare e terapie innovative dell'emocromatosi ereditaria
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 2: Basi genetica della sordità ereditaria
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
Azione 3: Screening Pediatrico Ipercolesterolemia Familiare
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse.
OBIETTIVO 2. Studiare la patogenesi molecolare/genetica ed immunologica di alcune neoplasie solide ed ematologiche e malattie croniche (tra cui BPCO e fibrosi polmonare), per realizzare e validare approcci di terapia farmacologica, terapia cellulare ex-vivo, e nuovi trattamenti farmacologici e riabilitativi.
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Validazione ed implementazione clinica di approcci cellulari ex-vivo per diagnosi precoce e monitoraggio e per terapie cellulari avanzate anti-tumorali/anti-patogeno in pazienti con cancro e malattie/complicanze orfane, nei pazienti trapiantati di midollo osseo/staminali periferiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 2: Identificazione di caratteristiche molecolari/farmaco genomiche ed immunologiche predittive della risposta alla terapia medica in pazienti con malattie neoplastiche ematologiche, trombo-emorragiche, e complicanze infettive (virali e fungine) nei pazienti ematologici.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 3: Procedure innovative relate alla chirurgia oncologica, come la valutazione intra-operatoria di linfonodi sentinella in pazienti neoplastici, la chirurgia della neoplasia mammaria, chirurgia e micro-chirurgia plastica-ricostruttiva e maxillo-facciale.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 4: Vulnerabilità genetica e deficit cognitivi in bambini e adolescenti con leucemia.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
Azione 5: Rigenerazione ossea con cellule staminali adulto: validazione modelli intrapresi e trasferimento clinico.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 6: Parco tecnologico del biomedicale di Mirandola: Allestimento laboratori, Ricerca e Sviluppo su nuove modalità di biocompatibilità, Partnership con aziende.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di iniziative organizzate per coinvolgere e dialogare con la realtà produttiva locale
B. Totale finanziamenti per Assegni di Ricerca e RTD, Progetti di Ricerca, etc.
Azione 7: Feno/geno tipizzazione e trattamenti personalizzati delle patologie HIV correlate non AIDS (HANA- HIV associated non-AIDS, conditions) e della fragilità in HIV.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 8: Studio dell'eziopatogenesi, delle complicanze cliniche e delle modalità diagnostico-terapeutiche della Sclerosi Sistemica, della Crioglobulinemia mista e delle manifestazioni autoimmuni HCV-correlate e terapie innovative con farmaci biologici.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
Azione 9: Identificare biomarcatori circolanti (progenitori cellulari, proteine della matrice extracellulare, citochine) predittori di severità di malattia e risposta ai trattamenti farmacologici nella fibrosi polmonare idiopatica.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 10: Feno/geno tipizzazione e trattamenti personalizzati delle interstiziopatie polmonari.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 11: Elaborare programmi integrati e specifiche misure di “out come” per valutare l'efficacia dei trattamenti riabilitativi.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
Azione 12: Valutare l'interessamento fibrosante extra-polmonare in pazienti con pneumopatie interstiziali (in particolare fibrosi polmonare idiopatica) e la ricaduta di questo sulla risposta alle nuove terapie farmacologiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali
B. Numero di tesi
C. Numero di Bandi per Assegni di Ricerca pubblicati dal Dipartimento nel settore scientifico di interesse
D. Totale finanziamenti competitivi nazionali e internazionali
OBIETTIVO 3. Implementare l'attività di ricerca, didattica ed assistenziale della chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno, chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, chirurgica toracica oncologica videotoracoscopica e robotica
MONITORAGGIO RIESAME: primo riesame utile
SCADENZA OBIETTIVO: 2016
AZIONI
Azione 1: Implementazione delle ricadute didattiche e di ricerca di procedure innovative di chirurgia endoscopica dell'orecchio medio ed interno. Implementazione delle ricadute didattiche, di ricerca ed assistenziali di una innovativa terapia chirurgica mini invasiva con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti nel post-operatorio e favorire nuovi modelli assistenziali (degenza ordinaria/day surgery).
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 2: Valutazione clinica dell'accuratezza della chirurgia robotica nell'impianto di protesi di anca e di ginocchio, al confronto con le tecniche utilizzate in precedenza (quali mascherine di taglio su misura per il paziente, chirurgia assistita dal navigatore, tecnica standard) e sviluppo degli aspetti didattici e di ricerca relativi. Valutazione intraoperatoria e postoperatoria di rilievo quali la fluoroscopia, che verranno utilizzati per confrontare le varie metodiche.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Azione 3: Avvio di un programma di chirurgia oncologica innovativa videotoracoscopica (interventi di lobectomia polmonare in videotoracoscopia) e robotica (applicata inizialmente alla chirurgia del mediastino ma con possibili successive estensioni alla chirurgia di exeresi polmonare), e sviluppo degli aspetti didattici e di ricerca relativi.
Indicatori/Monitoraggio:
A. Numero di partecipazioni a Convegni e Seminari
B. Numero di inviti a tenere Conferenze, Workshop, stage, etc
C. Numero di pubblicazioni, articoli di ricerca su riviste nazionali e/o internazionali, numero di monografie.
D. Numero di tesi e di tirocini per Specializzandi
Sezione B - Sistema di gestione
Nel nuovo Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto sono confluite parte delle attività di ricerca del Dipartimento Materno-Infantile; del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell'Apparato Respiratorio; del Dipartimento di Medicine, Medicina d'Urgenza e Specialità Mediche; del Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità Chirurgiche; e del Dipartimento di Chirurgie specialistiche testa-collo.
SITO WEB DEL DIPARTIMENTO: http://www.smechimai.unimore.it/
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
DIREZIONE
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento e presiede il Consiglio e la Giunta; attua le delibere del Consiglio e con la collaborazione della Giunta promuove le attività del Dipartimento; vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti; tiene i rapporti con gli altri Dipartimenti dell'Ateneo, con gli organi accademici e con tutti gli altri enti a livello territoriale e accademico che promuovono e/o coordinano la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
Il Direttore del Dipartimento per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15 è il prof. Mario Luppi, il Vicedirettore è il prof. Giorgio De Santis.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
La Direzione è supportata da una Segreteria Amministrativa con un referente per la parte amministrativa e un referente per la parte finanziaria e contabile, che coordinano 7 unità.
CONSIGLIO di DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento, in conformità ai Regolamenti di Ateneo ed ai criteri generali fissati dallo Statuto e dal Consiglio di Amministrazione, svolge le seguenti funzioni, riferite ai diversi ambiti della vita del Dipartimento:
- elezioni e nomine;
- pianificazione dello sviluppo del Dipartimento;
- organizzazione e coordinamento della ricerca;
- organizzazione e gestione della didattica e della formazione;
- gestione del Dipartimento.
Il Consiglio, per il triennio per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15, è composto da tutti i professori di prima e di seconda fascia, da due professori straordinari, da tutti i ricercatori afferenti al Dipartimento, da venti rappresentanti del personale tecnico-amministrativo (TA), da rappresentanti degli specializzandi/assegnisti di ricerca e degli studenti.
GIUNTA di DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento nomina la Giunta di Dipartimento su proposta del Direttore.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisorie nei limiti della delega conferitale.
La Giunta, per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15, è composta da quattro professori di prima fascia, tre professori di seconda fascia, due ricercatori, due rappresentanti del personale TA, un rappresentante degli studenti che fanno parte del Consiglio di Dipartimento, un rappresentante degli specializzandi, un rappresentante degli assegnisti di ricerca, un rappresentante dei titolari di collaborazione coordinata e continuativa che fanno parte del Consiglio di Dipartimento. I componenti sono eletti dal Consiglio di Dipartimento.
RESPONSABILE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DI DIPARTIMENTO
Un professore di seconda fascia è stato nominato quale Delegato del nostro Dipartimento per Accreditamento ed Assicurazione Qualità per la Ricerca.
Il Delegato, insieme alla Giunta di Dipartimento, ha il compito di monitorare l'attività di ricerca attraverso l'utilizzo degli indicatori e con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento distribuire, nella disponibilità, un budget (da definire annualmente) per favorire la partecipazione a congressi nazionali/internazionali per la formazione e disseminazione dei Risultati della Ricerca.
COMMISSIONI PERMANENTI:
1. COMMISSIONE TECNICA INFORMATICA
Il Dipartimento, dopo aver valutato le competenze acquisite e la professionalità raggiunta dai Referenti Informatici, quattro rappresentanti del personale TA, per gli aspetti tecnici, e di un Ricercatore, per gli aspetti scientifici, li ha nominati componenti della COMMISSIONE TECNICA INFORMATICA.
Tale Commissione ha il compito di:
- proporre l'introduzione di supporti informatici che migliorino e valorizzino il lavoro scientifico del Dipartimento;
- supportare il personale universitario del Dipartimento in caso di malfunzionamenti delle strumentazioni informatiche e mantenere aggiornato lo stato dell'arte delle stesse;
- dare vita e gestire il sito web del Dipartimento;
- tenere i rapporti con la Ditta SEDOC/SERVIZIO 2000 e con i Servizi Informatici (rete, fonia e sistemi) di Ateneo per le necessità;
- procedere annualmente alla ricognizione delle richieste di abbonamenti/carnet;
- dare pareri in merito all'opportunità di acquisire nuove strumentazioni.
2. COMMISSIONE TECNICA PER ATTREZZATURE SCIENTIFICHE DIPARTIMENTALI
Il Dipartimento ha valutato l'opportunità di sostenere a livello dipartimentale i costi derivanti da manutenzioni e acquisizioni di apparecchiature/strumentazioni scientifiche, se di utilizzo comune, stanziando annualmente una quota di budget (da definire annualmente).
Prioritariamente il Dipartimento, ha nominato una Commissione Tecnica per Attrezzature Scientifiche Dipartimentali, composta da un ricercatore universitario e otto rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, avente come compito il monitoraggio delle attrezzature dipartimentali in merito a manutenzioni, sostituzioni o nuovi acquisti, più dettagliatamente:
- definire l'elenco di attrezzature scientifiche dipartimentali rispondenti a specifici criteri;
- valutare le richieste di manutenzione;
- dare pareri tecnici/scientifici in merito a nuove richieste di acquisizione di strumentazione;
- tenere i contatti fra i gruppi di ricerca coinvolti e la Segreteria per richieste di interventi;
- procedere annualmente all'aggiornamento di tale elenco.
3. COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO E SOCIO-SANITARIO.
Ipotesi di Commissioni Tecniche di supporto al Dipartimento per il prossimo triennio:
4. COMMISSIONE TECNICA SPAZI
La Commissione avrebbe il compito di censire tutti gli spazi del Dipartimento, dividendoli per aree; il censimento prevede la rendicontazione d'uso di ciascuna stanza fornendo informazioni tecniche utili (telefono, presenza di impianti di condizionamento, accesso internet, acqua, etc) per future destinazioni. Completato il censimento la Commissione provvederà ad un monitoraggio sistematico degli spazi, filtrerà qualsiasi nuova richiesta, variazione sull'uso anche a seguito di interventi d'urgenza derivanti da ristrutturazioni mirate. La Commissione formulerà proposte di riordino al Consiglio nel rispetto di una migliore razionalizzazione e migliore sfruttamento degli spazi disponibili.
DIDATTICA
Nel Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto sono incardinati n. 2 Corsi di Laurea, e n. 13 Scuole di Specializzazione; sono stati promossi n. 3 Master.
N.2 Corsi di Laurea:
- Ostetricia (L/SNT1)
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (L/SNT3)
N. 13 Scuole di Specializzazione:
- Chirurgia Generale (nuovo ordinamento)
- Chirurgia generale I (ordinamento ad esaurimento)
- Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
- Ginecologia ed ostetricia
- Neurochirurgia
- Ortopedia e traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Chirurgia toracica
- Oncologia
- Ematologia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Reumatologia
- Pediatria
N. 3 Master
- Master biennale di I° livello in Medicine non convenzionali nell'assistenza ostetrica ed infermieristica.
Il master si propone di formare ostetriche ed infermieri che siano in grado di organizzare, consigliare ed eventualmente applicare interventi di medicina non convenzionale.
- Master biennale di I° livello in Autonomia dell'ostetrica nella gestione della gravidanza, del parto e del puerperio a basso rischio.
Il master si propone di formare ostetriche/ci afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano capaci di progettare e realizzare, in modo autonomo, percorsi assistenziali efficaci ed appropriati per la gravidanza, il parto e il puerperio a basso rischio.
- Master annuale di II° livello in Chirurgia della mano e microchirurgia.
Il master, di durata annuale, è rivolto a soddisfare l'esigenza formativa del personale del sistema sanitario dotato di specifiche qualificazioni nella diagnosi delle patologie al livello della mano e dell'arto superiore ed al loro trattamento con tecniche chirurgiche tradizionali o avanzate microchirurgiche, endoscopiche e artroscopiche.
Altri Percorsi Post-Laurea in cui è impegnato il Dipartimento:
- Attività di tutoraggio per la Scuola di Dottorato In Medicina Molecolare e Rigenerativa, UniMoRe (Prof. M.Luppi; Prof. R.Marasca; Dr. M.Dominici; Prof. A.Pietrangelo)
- Docenza al Master di I livello in Disabilità in Paesi in via di Sviluppo; e del Master di I livello Transculturale-Multietnico nel campo della salute, del sociale e del Welfare (Prof. G.Guaraldi);
- Docenza al Master di II livello in Cardiologia Interventistica Coronarica e Complessa; e al Master Le basi genetiche delle malattie cardiovascolari e della risposta terapeutica(Prof. MG.Modena);
- Docenza al Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, Università di Milano (Prof. E.Clini); e al Master in Grave Cerebrolesione Acquisita, UniMoRe (Prof. E.Clini).
Servizi Erogati agli Studenti:
Con particolare riferimento al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR).
- Servizi di orientamento in ingresso: il Corso di Laurea TRMIR, partecipa attivamente alle giornate di Orientamento dei Corsi di Area Sanitaria che vengono periodicamente organizzati dall'Ateneo, al fine di orientare e fornire le informazioni utili agli studenti degli Istituti Superiori interessati a tali corsi. All'inizio dell'anno accademico, gli studenti immatricolati vengono incontrati dal Presidente e dai Tutor al fine di chiarire gli aspetti logistici, organizzativi e fornire una formazione iniziale relativa ai sistemi informatici universitari al fine di assicurare un rapido accesso ad orari di lezioni, piani di studio e programmi dei vari Insegnamenti.
- Servizi di orientamento in itinere e tutoraggio: l'Attività Formativa Professionalizzante è organizzata nel modo seguente: è prevista la frequenza a rotazione nelle varie diagnostiche, reparti ed ospedali, con assegnazione stabilita dal Coordinatore e dai Tutors; la rilevazione delle presenze avviene tramite registro di presenza o badge; Il Coordinatore, i Tutors e le Guide di tirocinio verificano in itinere e alla fine di ogni semestre la regolarità della frequenza ed il livello di competenze raggiunto. La veste grafica del sito internet del Corso di Laurea è stata riprogettata, il costante aggiornamento assicura la comunicazione diretta con gli studenti.
- Servizi di orientamento in uscita: Il corso di laurea TRMIR mantiene rapporti di collaborazione con tutte le aziende e le istituzioni locali. Sviluppata integrazione con l'ordine professionale inserendo anche link reciproci sui siti del Collegio interprovinciale di Modena e Reggio Emilia e su quello del corso di laurea, per aggiornamento professionale post-laurea e per la ricerca di informazioni utili all'inserimento nel mondo del lavoro nonché per la ricerca di informazioni normative e di deontologia professionale. Il sito del corso di laurea, costantemente aggiornato, integra anche collegamento diretto alla Federazione Nazionale Collegi Professionali per la ricerca di offerte di lavoro.
- Placement: al fine di fornire ulteriori esperienze formative e opportunità lavorative, il Corso di Laurea in TRMIR, attiva per studenti selezionati che ne fanno richiesta, specifici Progetti Formativi e di Orientamento utili ad incontrare direttamente le aziende, con una formula a carattere residenziale in strutture sanitarie di altre regioni ove presenti convenzioni di Ateneo (per esempio, nel 2013 è stato attivato un Progetto Formativo e di Orientamento con il Centro di Protonterapia dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento).
RICERCA
Le attività di ricerca del Dipartimento comprendono attività di ricerca di laboratorio di base e attività di ricerca diagnostica e terapeutica clinica (in ambito medico e chirurgico). L'elemento distintivo dell'attività di ricerca è l'integrazione con l'attività di tipo assistenziale, con l'obiettivo di promuovere nuove modalità di diagnosi e cure innovative.
Nel Dipartimento sono presenti n. 31 Gruppi di Ricerca Clinica e di Laboratorio.
I LABORATORI DI RICERCA organizzati e provvisti di attrezzature/strumentazioni scientifiche dipartimentali sono di seguito elencati:
1. Laboratorio Immuno-Ematologia Sperimentale (Coordinatori: Prof. Luppi/Dr. Potenza)
2. Laboratorio Ematologia-Biologia Molecolare (Coordinatore: Prof. Marasca)
3. Laboratorio Malattie Eredometaboliche del Fegato (Coordinatore: Prof. Pietrangelo)
4. Laboratorio Terapie Oncologiche dell'Adulto (Coordinatore: Dr. Dominci)
5. Laboratorio Terapie Oncologiche Materno Infantili (Coordinatori: Dr. Dominci/Prof. Paolucci)
6. Laboratorio Biomateriali (Coordinatore: Prof. Chiarini)
7. Laboratorio Ginecologia e Ostetricia (Coordinatore: Prof. Facchinetti)
8. Laboratorio Malattie Rare del Polmone (Coordinatore: Prof. Richeldi/Prof. Fabbri)
ADESIONE A CENTRI DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALI E SPIN-OFF
Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto aderisce ai seguenti Centri di Ricerca Interdipartimentali e spin off:
- Centro Universitario Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone - MARP, costituito nel Gennaio 2007 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia ha come obiettivi principali fornire un'assistenza clinica dedicata ai pazienti affetti da malattie rare del polmone e sviluppare linee di ricerca innovative ed originali in questo campo.
- Centro Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo - CUSCOS, nato a seguito dell'adesione da parte dell' Università di Modena e Reggio Emilia al Protocollo d'Intesa del "Coordinamento Universitario per la cooperazione allo Sviluppo", ha come obbiettivi principali promuovere la ricerca e la formazione in tema di cooperazione internazionale per lo sviluppo umano e la promozione della pace, mediante la proposta di progetti e studi interdisciplinari da attuarsi nei paesi con difficoltà di accesso all'istruzione, ma anche promuovere esperienze di formazione per gli studenti di UNIMORE e dibattiti culturali nella realtà territoriale dell'Ateneo.
- Rigenerand S.r.l. società spin-off accademica, nata nel 2009 da una joint venture tra la società biomedicale RanD (Medolla, MO) e ricercatori del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto, garantisce lo sviluppo di strumenti e sistemi biotecnologici per applicazioni pre-cliniche e cliniche in medicina rigenerativa ed oncologia.
SITO WEB DEL DIPARTIMENTO: http://www.smechimai.unimore.it/
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
DIREZIONE
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento e presiede il Consiglio e la Giunta; attua le delibere del Consiglio e con la collaborazione della Giunta promuove le attività del Dipartimento; vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti; tiene i rapporti con gli altri Dipartimenti dell'Ateneo, con gli organi accademici e con tutti gli altri enti a livello territoriale e accademico che promuovono e/o coordinano la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
Il Direttore del Dipartimento per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15 è il prof. Mario Luppi, il Vicedirettore è il prof. Giorgio De Santis.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
La Direzione è supportata da una Segreteria Amministrativa con un referente per la parte amministrativa e un referente per la parte finanziaria e contabile, che coordinano 7 unità.
CONSIGLIO di DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento, in conformità ai Regolamenti di Ateneo ed ai criteri generali fissati dallo Statuto e dal Consiglio di Amministrazione, svolge le seguenti funzioni, riferite ai diversi ambiti della vita del Dipartimento:
- elezioni e nomine;
- pianificazione dello sviluppo del Dipartimento;
- organizzazione e coordinamento della ricerca;
- organizzazione e gestione della didattica e della formazione;
- gestione del Dipartimento.
Il Consiglio, per il triennio per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15, è composto da tutti i professori di prima e di seconda fascia, da due professori straordinari, da tutti i ricercatori afferenti al Dipartimento, da venti rappresentanti del personale tecnico-amministrativo (TA), da rappresentanti degli specializzandi/assegnisti di ricerca e degli studenti.
GIUNTA di DIPARTIMENTO
Il Consiglio di Dipartimento nomina la Giunta di Dipartimento su proposta del Direttore.
La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore, con funzioni istruttorie, di coordinamento e decisorie nei limiti della delega conferitale.
La Giunta, per il triennio 2012-13, 2013-14, 2014-15, è composta da quattro professori di prima fascia, tre professori di seconda fascia, due ricercatori, due rappresentanti del personale TA, un rappresentante degli studenti che fanno parte del Consiglio di Dipartimento, un rappresentante degli specializzandi, un rappresentante degli assegnisti di ricerca, un rappresentante dei titolari di collaborazione coordinata e continuativa che fanno parte del Consiglio di Dipartimento. I componenti sono eletti dal Consiglio di Dipartimento.
RESPONSABILE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA DI DIPARTIMENTO
Un professore di seconda fascia è stato nominato quale Delegato del nostro Dipartimento per Accreditamento ed Assicurazione Qualità per la Ricerca.
Il Delegato, insieme alla Giunta di Dipartimento, ha il compito di monitorare l'attività di ricerca attraverso l'utilizzo degli indicatori e con l'approvazione del Consiglio di Dipartimento distribuire, nella disponibilità, un budget (da definire annualmente) per favorire la partecipazione a congressi nazionali/internazionali per la formazione e disseminazione dei Risultati della Ricerca.
COMMISSIONI PERMANENTI:
1. COMMISSIONE TECNICA INFORMATICA
Il Dipartimento, dopo aver valutato le competenze acquisite e la professionalità raggiunta dai Referenti Informatici, quattro rappresentanti del personale TA, per gli aspetti tecnici, e di un Ricercatore, per gli aspetti scientifici, li ha nominati componenti della COMMISSIONE TECNICA INFORMATICA.
Tale Commissione ha il compito di:
- proporre l'introduzione di supporti informatici che migliorino e valorizzino il lavoro scientifico del Dipartimento;
- supportare il personale universitario del Dipartimento in caso di malfunzionamenti delle strumentazioni informatiche e mantenere aggiornato lo stato dell'arte delle stesse;
- dare vita e gestire il sito web del Dipartimento;
- tenere i rapporti con la Ditta SEDOC/SERVIZIO 2000 e con i Servizi Informatici (rete, fonia e sistemi) di Ateneo per le necessità;
- procedere annualmente alla ricognizione delle richieste di abbonamenti/carnet;
- dare pareri in merito all'opportunità di acquisire nuove strumentazioni.
2. COMMISSIONE TECNICA PER ATTREZZATURE SCIENTIFICHE DIPARTIMENTALI
Il Dipartimento ha valutato l'opportunità di sostenere a livello dipartimentale i costi derivanti da manutenzioni e acquisizioni di apparecchiature/strumentazioni scientifiche, se di utilizzo comune, stanziando annualmente una quota di budget (da definire annualmente).
Prioritariamente il Dipartimento, ha nominato una Commissione Tecnica per Attrezzature Scientifiche Dipartimentali, composta da un ricercatore universitario e otto rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, avente come compito il monitoraggio delle attrezzature dipartimentali in merito a manutenzioni, sostituzioni o nuovi acquisti, più dettagliatamente:
- definire l'elenco di attrezzature scientifiche dipartimentali rispondenti a specifici criteri;
- valutare le richieste di manutenzione;
- dare pareri tecnici/scientifici in merito a nuove richieste di acquisizione di strumentazione;
- tenere i contatti fra i gruppi di ricerca coinvolti e la Segreteria per richieste di interventi;
- procedere annualmente all'aggiornamento di tale elenco.
3. COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO E SOCIO-SANITARIO.
Ipotesi di Commissioni Tecniche di supporto al Dipartimento per il prossimo triennio:
4. COMMISSIONE TECNICA SPAZI
La Commissione avrebbe il compito di censire tutti gli spazi del Dipartimento, dividendoli per aree; il censimento prevede la rendicontazione d'uso di ciascuna stanza fornendo informazioni tecniche utili (telefono, presenza di impianti di condizionamento, accesso internet, acqua, etc) per future destinazioni. Completato il censimento la Commissione provvederà ad un monitoraggio sistematico degli spazi, filtrerà qualsiasi nuova richiesta, variazione sull'uso anche a seguito di interventi d'urgenza derivanti da ristrutturazioni mirate. La Commissione formulerà proposte di riordino al Consiglio nel rispetto di una migliore razionalizzazione e migliore sfruttamento degli spazi disponibili.
DIDATTICA
Nel Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto sono incardinati n. 2 Corsi di Laurea, e n. 13 Scuole di Specializzazione; sono stati promossi n. 3 Master.
N.2 Corsi di Laurea:
- Ostetricia (L/SNT1)
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (L/SNT3)
N. 13 Scuole di Specializzazione:
- Chirurgia Generale (nuovo ordinamento)
- Chirurgia generale I (ordinamento ad esaurimento)
- Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
- Ginecologia ed ostetricia
- Neurochirurgia
- Ortopedia e traumatologia
- Otorinolaringoiatria
- Chirurgia toracica
- Oncologia
- Ematologia
- Malattie dell'apparato respiratorio
- Reumatologia
- Pediatria
N. 3 Master
- Master biennale di I° livello in Medicine non convenzionali nell'assistenza ostetrica ed infermieristica.
Il master si propone di formare ostetriche ed infermieri che siano in grado di organizzare, consigliare ed eventualmente applicare interventi di medicina non convenzionale.
- Master biennale di I° livello in Autonomia dell'ostetrica nella gestione della gravidanza, del parto e del puerperio a basso rischio.
Il master si propone di formare ostetriche/ci afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano capaci di progettare e realizzare, in modo autonomo, percorsi assistenziali efficaci ed appropriati per la gravidanza, il parto e il puerperio a basso rischio.
- Master annuale di II° livello in Chirurgia della mano e microchirurgia.
Il master, di durata annuale, è rivolto a soddisfare l'esigenza formativa del personale del sistema sanitario dotato di specifiche qualificazioni nella diagnosi delle patologie al livello della mano e dell'arto superiore ed al loro trattamento con tecniche chirurgiche tradizionali o avanzate microchirurgiche, endoscopiche e artroscopiche.
Altri Percorsi Post-Laurea in cui è impegnato il Dipartimento:
- Attività di tutoraggio per la Scuola di Dottorato In Medicina Molecolare e Rigenerativa, UniMoRe (Prof. M.Luppi; Prof. R.Marasca; Dr. M.Dominici; Prof. A.Pietrangelo)
- Docenza al Master di I livello in Disabilità in Paesi in via di Sviluppo; e del Master di I livello Transculturale-Multietnico nel campo della salute, del sociale e del Welfare (Prof. G.Guaraldi);
- Docenza al Master di II livello in Cardiologia Interventistica Coronarica e Complessa; e al Master Le basi genetiche delle malattie cardiovascolari e della risposta terapeutica(Prof. MG.Modena);
- Docenza al Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, Università di Milano (Prof. E.Clini); e al Master in Grave Cerebrolesione Acquisita, UniMoRe (Prof. E.Clini).
Servizi Erogati agli Studenti:
Con particolare riferimento al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR).
- Servizi di orientamento in ingresso: il Corso di Laurea TRMIR, partecipa attivamente alle giornate di Orientamento dei Corsi di Area Sanitaria che vengono periodicamente organizzati dall'Ateneo, al fine di orientare e fornire le informazioni utili agli studenti degli Istituti Superiori interessati a tali corsi. All'inizio dell'anno accademico, gli studenti immatricolati vengono incontrati dal Presidente e dai Tutor al fine di chiarire gli aspetti logistici, organizzativi e fornire una formazione iniziale relativa ai sistemi informatici universitari al fine di assicurare un rapido accesso ad orari di lezioni, piani di studio e programmi dei vari Insegnamenti.
- Servizi di orientamento in itinere e tutoraggio: l'Attività Formativa Professionalizzante è organizzata nel modo seguente: è prevista la frequenza a rotazione nelle varie diagnostiche, reparti ed ospedali, con assegnazione stabilita dal Coordinatore e dai Tutors; la rilevazione delle presenze avviene tramite registro di presenza o badge; Il Coordinatore, i Tutors e le Guide di tirocinio verificano in itinere e alla fine di ogni semestre la regolarità della frequenza ed il livello di competenze raggiunto. La veste grafica del sito internet del Corso di Laurea è stata riprogettata, il costante aggiornamento assicura la comunicazione diretta con gli studenti.
- Servizi di orientamento in uscita: Il corso di laurea TRMIR mantiene rapporti di collaborazione con tutte le aziende e le istituzioni locali. Sviluppata integrazione con l'ordine professionale inserendo anche link reciproci sui siti del Collegio interprovinciale di Modena e Reggio Emilia e su quello del corso di laurea, per aggiornamento professionale post-laurea e per la ricerca di informazioni utili all'inserimento nel mondo del lavoro nonché per la ricerca di informazioni normative e di deontologia professionale. Il sito del corso di laurea, costantemente aggiornato, integra anche collegamento diretto alla Federazione Nazionale Collegi Professionali per la ricerca di offerte di lavoro.
- Placement: al fine di fornire ulteriori esperienze formative e opportunità lavorative, il Corso di Laurea in TRMIR, attiva per studenti selezionati che ne fanno richiesta, specifici Progetti Formativi e di Orientamento utili ad incontrare direttamente le aziende, con una formula a carattere residenziale in strutture sanitarie di altre regioni ove presenti convenzioni di Ateneo (per esempio, nel 2013 è stato attivato un Progetto Formativo e di Orientamento con il Centro di Protonterapia dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento).
RICERCA
Le attività di ricerca del Dipartimento comprendono attività di ricerca di laboratorio di base e attività di ricerca diagnostica e terapeutica clinica (in ambito medico e chirurgico). L'elemento distintivo dell'attività di ricerca è l'integrazione con l'attività di tipo assistenziale, con l'obiettivo di promuovere nuove modalità di diagnosi e cure innovative.
Nel Dipartimento sono presenti n. 31 Gruppi di Ricerca Clinica e di Laboratorio.
I LABORATORI DI RICERCA organizzati e provvisti di attrezzature/strumentazioni scientifiche dipartimentali sono di seguito elencati:
1. Laboratorio Immuno-Ematologia Sperimentale (Coordinatori: Prof. Luppi/Dr. Potenza)
2. Laboratorio Ematologia-Biologia Molecolare (Coordinatore: Prof. Marasca)
3. Laboratorio Malattie Eredometaboliche del Fegato (Coordinatore: Prof. Pietrangelo)
4. Laboratorio Terapie Oncologiche dell'Adulto (Coordinatore: Dr. Dominci)
5. Laboratorio Terapie Oncologiche Materno Infantili (Coordinatori: Dr. Dominci/Prof. Paolucci)
6. Laboratorio Biomateriali (Coordinatore: Prof. Chiarini)
7. Laboratorio Ginecologia e Ostetricia (Coordinatore: Prof. Facchinetti)
8. Laboratorio Malattie Rare del Polmone (Coordinatore: Prof. Richeldi/Prof. Fabbri)
ADESIONE A CENTRI DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALI E SPIN-OFF
Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto aderisce ai seguenti Centri di Ricerca Interdipartimentali e spin off:
- Centro Universitario Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone - MARP, costituito nel Gennaio 2007 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia ha come obiettivi principali fornire un'assistenza clinica dedicata ai pazienti affetti da malattie rare del polmone e sviluppare linee di ricerca innovative ed originali in questo campo.
- Centro Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo - CUSCOS, nato a seguito dell'adesione da parte dell' Università di Modena e Reggio Emilia al Protocollo d'Intesa del "Coordinamento Universitario per la cooperazione allo Sviluppo", ha come obbiettivi principali promuovere la ricerca e la formazione in tema di cooperazione internazionale per lo sviluppo umano e la promozione della pace, mediante la proposta di progetti e studi interdisciplinari da attuarsi nei paesi con difficoltà di accesso all'istruzione, ma anche promuovere esperienze di formazione per gli studenti di UNIMORE e dibattiti culturali nella realtà territoriale dell'Ateneo.
- Rigenerand S.r.l. società spin-off accademica, nata nel 2009 da una joint venture tra la società biomedicale RanD (Medolla, MO) e ricercatori del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto, garantisce lo sviluppo di strumenti e sistemi biotecnologici per applicazioni pre-cliniche e cliniche in medicina rigenerativa ed oncologia.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Immuno-Ematologia Sperimentale | POTENZA Leonardo | 8 | Barozzi Patrizia |
2. | Ematologia-Biologia Molecolare | MARASCA Roberto | 5 | Maffei Rossana |
3. | Centro Malattie Eredometaboliche del Fegato (CEMEF) | PIETRANGELO Antonello | 7 | Montosi Giuliana, Garuti Cinzia, Marchini Stefano |
4. | Ematologia-Medicina Palliativa | LUPPI Mario | 3 | Zucchini Patrizia, Grisolia I. Deborah, Barozzi Patrizia, Castelli Ilaria, Zanetti Eleonora, Corradini Giorgia, Borri Massimo, Gavioli Francesco |
5. | Oncologia Sperimentale / Medicina Rigenerativa | DOMINICI Massimo | 17 | Grisolia I. Deborah |
6. | Malattie Infettive | GUARALDI Giovanni | 4 | Beghetto Barbara, Nardini Giulia |
7. | Terapie Oncologiche Sperimentali Materno Infantili | PAOLUCCI Paolo | 11 | Galli Elisabetta |
8. | Malattie Croniche Respiratorie (Asma e BPCO) | FABBRI Leonardo | 7 | Spagnolo Paolo |
9. | Malattie Rare del Polmone (MARP) | RICHELDI Luca | 4 | |
10. | Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica | IUGHETTI Lorenzo | 3 | |
11. | Ginecologia, Ostetricia | FACCHINETTI Fabio | 5 | Tagliasacchi Daniela, Radi Daniele, Ricchi Alba, Reggiani Rossana,Pignatti Valeria, Palmieri Elisabetta, Molinazzi M. Teresa, Levratti Paola, Guerra Silvia, Ferrari M. Angela, Bortolamasi Marisa, Guidetti Daniela. |
12. | Neonatologia | FERRARI Fabrizio | 2 | Ori Luca |
13. | Biomateriali Chirurgia maxillo-facciale e orecchio medio | CHIARINI Luigi | 3 | Salvatori Roberta |
14. | Genetica Medica con speciale riferimento all'età infantile | PERCESEPE Antonio | 2 | Neri Claudia |
15. | Reumatologia | FERRI Clodoveo | 4 | Farina Franco |
16. | Ortopedia | CATANI Fabio | 2 | Diracca Silvia |
17. | Chirurgia Toracica Oncologica | MORANDI Uliano | 2 | Andreoli Milva |
18. | Chirurgia Ricostruttiva e Oncologica | DE SANTIS Giorgio | 6 | Napolano Rosa,Cutolo Paola, Di Blasio Petronilla |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Advanced Research Laboratory of Angiology and Cardiology | MATTIOLI Anna Vittoria (Scienze della vita) | 4 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
I LABORATORI DI RICERCA organizzati e provvisti di attrezzature/strumentazioni scientifiche dipartimentali sono di seguito elencati:
1. Laboratorio Immuno-Ematologia Sperimentale (Coordinatori: Prof. Luppi/Dr. Potenza)
2. Laboratorio Ematologia-Biologia Molecolare (Coordinatore: Prof. Marasca)
3. Laboratorio Malattie Eredometaboliche del Fegato (Coordinatore: Prof. Pietrangelo)
4. Laboratorio Terapie Oncologiche dell'Adulto (Coordinatore: Dr. Dominci)
5. Laboratorio Terapie Oncologiche Materno Infantili (Coordinatori: Dr. Dominci/Prof. Paolucci)
6. Laboratorio Biomateriali (Coordinatore: Prof. Chiarini)
7. Laboratorio Ginecologia e Ostetricia (Coordinatore: Prof. Facchinetti)
8. Laboratorio Malattie Rare del Polmone (Coordinatore: Prof. Richeldi/Prof. Fabbri)
1. Laboratorio Immuno-Ematologia Sperimentale (Coordinatori: Prof. Luppi/Dr. Potenza)
2. Laboratorio Ematologia-Biologia Molecolare (Coordinatore: Prof. Marasca)
3. Laboratorio Malattie Eredometaboliche del Fegato (Coordinatore: Prof. Pietrangelo)
4. Laboratorio Terapie Oncologiche dell'Adulto (Coordinatore: Dr. Dominci)
5. Laboratorio Terapie Oncologiche Materno Infantili (Coordinatori: Dr. Dominci/Prof. Paolucci)
6. Laboratorio Biomateriali (Coordinatore: Prof. Chiarini)
7. Laboratorio Ginecologia e Ostetricia (Coordinatore: Prof. Facchinetti)
8. Laboratorio Malattie Rare del Polmone (Coordinatore: Prof. Richeldi/Prof. Fabbri)
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Citofluorimetro Sorter | DOMINICI Massimo | Health and Food Domain | Internazionali | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
2. | Microarray Scanner System | MARASCA Roberto | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
3. | Piattaforma Immunologica | LUPPI Mario, POTENZA Leonardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
4. | Piattaforma Biologia Molecolare | MARASCA Roberto | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 1998 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 06 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
5. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 200MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
6. | Spettrometro a Risonanza Magnetica Nucleare 400MHz | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
7. | Microscopio Elettronico a Scansione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
8. | Microscopio Elettronico a Trasmissione | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
9. | Microscopio Laser Confocale | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
10. | Diffrattometro a raggi X per cristallo singolo | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
11. | Diffrattometro a raggi X per polveri e films | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
12. | Spettrometro di Massa Q-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
13. | Spettrometro di Massa Maldi ToF-ToF | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
14. | Spettrometro di Massa Triplo Quadrupolo LC/MS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
15. | Spettrometro di Massa Trappola Ionica | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
16. | Spettrometro di Massa al Plasma HR-MC-ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
17. | Spettrometro di Massa al Plasma ICPMS | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
18. | Sistema di Laser Ablation | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
19. | Microscopio Raman LABRAM | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Altri Fondi | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
20. | Spettrometro ESR (risonanza di spin elettronico) | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
21. | Spettrofotometro ad Assorbimento Atomico | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2000 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
22. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
23. | Microscopio a scansione di sonda | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
24. | Microscopio Infrarosso FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 1996 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
25. | Spettrofotometro FTIR | FRABBONI Stefano, LUSVARGHI Luca, MARCHETTI Andrea, IANNONE Anna, ORAZI Leonardo, SABATINI Maria Agnese, ZAFFE Davide | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02, 09, 03, 06, 05 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DIGITALE DI ATENEO | http://www.sba.unimore.it | 0 | 0 | 0 |
2. | B.U.INTERDIPARTIMENTALE DI REGGIO EMILIA | http://www.biblioreggio.unimore.it | 26.222 | 8.889 | 116 |
3. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA | http://www.biblioingegneria.unimore.it | 10.296 | 2.605 | 52 |
4. | B.U. DI AREA SCIENTIFICO-NATURALISTICA | http://www.bsi.unimore.it | 76.537 | 72.015 | 383 |
5. | B.U. DI AREA UMANISTICA | http://www.biblioumanistica.unimore.it | 9.484 | 1.154 | 116 |
6. | B.U. DI AREA MEDICA | http://www.bibmed.unimore.it | 18.033 | 23.338 | 162 |
7. | B.U. DI AREA GIURIDICA | http://www.bugiuridica.unimore.it | 164.935 | 50.792 | 650 |
8. | B.U. DI AREA ECONOMICA | http://www.biblioeconomia.unimore.it | 154.502 | 80.136 | 813 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [19]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [2]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [36]
-
- Dottorandi [13]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [239]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
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Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 17 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 17 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |