Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS) si è costituito nell'a.a. 2012-2013 sulla base di una vasta e articolata esperienza scientifica e didattica precedentemente espressa da vari ambiti disciplinari compresi nel quadro della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.
L'aggregazione delle componenti scientifiche e didattiche operanti all'interno della nuova struttura dipartimentale è stata il risultato di una riflessione che ha individuato come elemento unificante lo studio dei fenomeni sociali, politici, culturali, intellettuali e attinenti alle arti visive e dello spettacolo - intesi nella loro dimensione storica e geografica - presenti in un arco temporale esteso dall'antichità al mondo contemporaneo; studio per il quale la specifica attenzione all'analisi dei materiali – monumenti e documenti archivistici, librari, archeologici, artistici e attinenti alla strutturazione sociale e territoriale - e l'indagine sulle relative pratiche di conservazione, tutela, valorizzazione costituiscono una indispensabile componente .
Tale identità scientifica del dipartimento SAGAS esprime una prospettiva complessiva di ricerca che intende valorizzare la condivisione delle esperienze delle sue diverse componenti, nel rispetto delle specificità delle tradizioni disciplinari. Ai fini di un più efficace definizione dei propri settori di ricerca il Dipartimento SAGAS - in attuazione dell'art. 26, comma 7, dello Statuto dell'Ateneo e dall'art. 8 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti (D.R. 17 luglio 2013, n. 721) - ha attivato le seguenti quattro Sezioni, composte da un numero di docenti non inferiori a 10, per ciascuna delle quali è stato nominato un coordinatore:
• Archeologia e Antico Oriente
• Geografia, antropologia, storia del territorio
• Storia dell'arte, del cinema, della musica e dello spettacolo
• Storia e scienze della documentazione e del libro
Le Sezioni corrispondono pertanto a settori di ricerca aggregati, esprimono gli orientamenti e gli obiettivi di ricerca presenti all'interno degli specifici SSD e rispondono all'esigenza di salvaguardare le specificità dei medesimi, dando loro una adeguata rappresentatività e stimolando nel contempo un'efficace interattività con gli organi di gestione del Dipartimento. A tale esigenza rispondono anche le Unità di Ricerca attive nell'ambito del Dipartimento e documentate nel Quadro B1b.
Da questa premessa operativa derivano gli obiettivi che il Dipartimento intende perseguire nel medio termine (triennio), i quali sono individuabili nel modo seguente:
a) consolidamento della partecipazione a bandi competitivi nazionali ed incremento della partecipazione a bandi europei e internazionali (SIR, PRIN, Horizon 2020, ecc.) rispetto ai dati attualmente registrati sul DAF dell'Ateneo di Firenze. La partecipazione a progetti competitivi internazionali si pone come esigenza prioritaria a fronte della sostanziale riduzione delle risorse derivanti da programmi di ricerca nazionale.
b) incremento della partecipazione a programmi di collaborazione scientifica e formativa internazionali (Accordi di collaborazione culturale e scientifica); obiettivo che oltre a rispondere ad esigenze di sviluppo legate alla dinamica delle singole discipline in un contesto globale, esprime una vocazione propria della tradizione dell'ambito umanistico fiorentino ed intende valorizzare le relazioni scientifiche individuali dei docenti del Dipartimento.
c) consolidamento dell'impegno in progetti di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, con particolare riguardo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, alla sviluppo di un turismo responsabile ed alla gestione sostenibile della mobilità; obiettivo conforme all'azione IV del Piano di Internazionalizzazione dell'Ateneo.
d) valorizzazione e promozione delle linee di ricerca dipartimentali e delle attività di laboratori di ricerca e centri di servizio aventi sede amministrativa presso il Dipartimento SAGAS, attraverso seminari, convegni, altre attività: la disseminazione dei risultati per via digitale e/o cartacea; l'incremento delle banche dati; l' applicazione delle tecnologie informatiche alla ricerca, con una particolare attenzione per le tecnologie pertinenti la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
e) potenziamento degli strumenti di collaborazione nell'attività di ricerca con Atenei, Enti pubblici e privati locali, nazionali e internazionali, anche attraverso l'attivazione di visiting professorships in entrata e in uscita.
f) valorizzazione delle attività dei Dottorati di ricerca attraverso modalità di collaborazione scientifica internazionale, con particolare riferimento agli accordi di cotutela.
Il Dipartimento si propone di sostenere il perseguimento di questi obiettivi attraverso un adeguato supporto tecnico e amministrativo, compatibilmente con le risorse annualmente disponibili.
Il monitoraggio relativo al perseguimento degli obiettivi sopra indicati sarà svolto dalla Commissione Ricerca e Trasferimento (vedi Quadro B1), che a sua volta ne comunicherà gli esiti periodici alla Commissione di Indirizzo e Autovalutazione, ai fini della redazione dei Rapporti di Revisione della scheda SUA-RD.
Per gli indicatori di monitoraggio si consulti la Tabella allegata (pdf).
Pdf inserito: visualizza
L'aggregazione delle componenti scientifiche e didattiche operanti all'interno della nuova struttura dipartimentale è stata il risultato di una riflessione che ha individuato come elemento unificante lo studio dei fenomeni sociali, politici, culturali, intellettuali e attinenti alle arti visive e dello spettacolo - intesi nella loro dimensione storica e geografica - presenti in un arco temporale esteso dall'antichità al mondo contemporaneo; studio per il quale la specifica attenzione all'analisi dei materiali – monumenti e documenti archivistici, librari, archeologici, artistici e attinenti alla strutturazione sociale e territoriale - e l'indagine sulle relative pratiche di conservazione, tutela, valorizzazione costituiscono una indispensabile componente .
Tale identità scientifica del dipartimento SAGAS esprime una prospettiva complessiva di ricerca che intende valorizzare la condivisione delle esperienze delle sue diverse componenti, nel rispetto delle specificità delle tradizioni disciplinari. Ai fini di un più efficace definizione dei propri settori di ricerca il Dipartimento SAGAS - in attuazione dell'art. 26, comma 7, dello Statuto dell'Ateneo e dall'art. 8 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti (D.R. 17 luglio 2013, n. 721) - ha attivato le seguenti quattro Sezioni, composte da un numero di docenti non inferiori a 10, per ciascuna delle quali è stato nominato un coordinatore:
• Archeologia e Antico Oriente
• Geografia, antropologia, storia del territorio
• Storia dell'arte, del cinema, della musica e dello spettacolo
• Storia e scienze della documentazione e del libro
Le Sezioni corrispondono pertanto a settori di ricerca aggregati, esprimono gli orientamenti e gli obiettivi di ricerca presenti all'interno degli specifici SSD e rispondono all'esigenza di salvaguardare le specificità dei medesimi, dando loro una adeguata rappresentatività e stimolando nel contempo un'efficace interattività con gli organi di gestione del Dipartimento. A tale esigenza rispondono anche le Unità di Ricerca attive nell'ambito del Dipartimento e documentate nel Quadro B1b.
Da questa premessa operativa derivano gli obiettivi che il Dipartimento intende perseguire nel medio termine (triennio), i quali sono individuabili nel modo seguente:
a) consolidamento della partecipazione a bandi competitivi nazionali ed incremento della partecipazione a bandi europei e internazionali (SIR, PRIN, Horizon 2020, ecc.) rispetto ai dati attualmente registrati sul DAF dell'Ateneo di Firenze. La partecipazione a progetti competitivi internazionali si pone come esigenza prioritaria a fronte della sostanziale riduzione delle risorse derivanti da programmi di ricerca nazionale.
b) incremento della partecipazione a programmi di collaborazione scientifica e formativa internazionali (Accordi di collaborazione culturale e scientifica); obiettivo che oltre a rispondere ad esigenze di sviluppo legate alla dinamica delle singole discipline in un contesto globale, esprime una vocazione propria della tradizione dell'ambito umanistico fiorentino ed intende valorizzare le relazioni scientifiche individuali dei docenti del Dipartimento.
c) consolidamento dell'impegno in progetti di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, con particolare riguardo alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, alla sviluppo di un turismo responsabile ed alla gestione sostenibile della mobilità; obiettivo conforme all'azione IV del Piano di Internazionalizzazione dell'Ateneo.
d) valorizzazione e promozione delle linee di ricerca dipartimentali e delle attività di laboratori di ricerca e centri di servizio aventi sede amministrativa presso il Dipartimento SAGAS, attraverso seminari, convegni, altre attività: la disseminazione dei risultati per via digitale e/o cartacea; l'incremento delle banche dati; l' applicazione delle tecnologie informatiche alla ricerca, con una particolare attenzione per le tecnologie pertinenti la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.
e) potenziamento degli strumenti di collaborazione nell'attività di ricerca con Atenei, Enti pubblici e privati locali, nazionali e internazionali, anche attraverso l'attivazione di visiting professorships in entrata e in uscita.
f) valorizzazione delle attività dei Dottorati di ricerca attraverso modalità di collaborazione scientifica internazionale, con particolare riferimento agli accordi di cotutela.
Il Dipartimento si propone di sostenere il perseguimento di questi obiettivi attraverso un adeguato supporto tecnico e amministrativo, compatibilmente con le risorse annualmente disponibili.
Il monitoraggio relativo al perseguimento degli obiettivi sopra indicati sarà svolto dalla Commissione Ricerca e Trasferimento (vedi Quadro B1), che a sua volta ne comunicherà gli esiti periodici alla Commissione di Indirizzo e Autovalutazione, ai fini della redazione dei Rapporti di Revisione della scheda SUA-RD.
Per gli indicatori di monitoraggio si consulti la Tabella allegata (pdf).
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
L'art. 28 dello Statuto dell'Ateneo e l'art. 13 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti (D.R. 17 luglio 2013, n. 721), in attuazione dell'art. 2 della l. 240/2010, individuano il Consiglio di Dipartimento come l'organo chiamato ad esercitare funzioni deliberative in materia di programmazione delle attività di ricerca e di distribuzione dei fondi. Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, la Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento (CIA) è chiamata a svolgere «funzioni di consulenza e di proposta» e in particolare ad essa è attribuito il compito «di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell'impiego delle risorse e nell'indirizzo dell'attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione» (comma 1) e di predisporre il già citato documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati (comma 4).
La CIA, come da Regolamento interno (artt. 15-17), è composta da una rappresentanza per ciascuna sezione del Dipartimento in proporzione alla sua numerosità, esprimendo un precisa esigenza di equilibrio tra le diverse componenti disciplinari del Dipartimento (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-67-commissione-di-indirizzo-e-autovalutazione.html). I verbali e le deliberazioni della CIA sono disponibili nell''area riservata del sito web del Dipartimento (http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-78.html).
Ai fini della gestione e del corretto esercizio dei principali ambiti di attività del Dipartimento sono state istituite le seguenti cinque Commissioni permanenti, i cui Presidenti sono stati individuati e nominati dal Direttore:
1. Commissione Ricerca e Trasferimento (CRTD)
2. Commissione Didattica (CDD)
3. Commissione Internazionalizzazione (CID)
4. Commissione Editoria (CED)
5. Commissione Biblioteca (CBD)
1) La Commissione Ricerca e Trasferimento (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-110.html ), composta da una rappresentanza delle Sezioni del dipartimento (vedi Quadro A1), dal Presidente della medesima e dal Direttore del Dipartimento, si avvale, per il supporto amministrativo, di 3 unità di personale (1di I° livello, 1 per la gestione degli assegni di ricerca, 1 per la gestione del dottorato). I compiti della CRTD sono:
• ripartizioni del fondo di ateneo per la ricerca e del fondo di cofinanziamento per gli assegni di
ricerca
• monitoraggio del perseguimento degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
• monitoraggio degli dati presenti in U-GOV Ricerca (in collaborazione con il superutente U-GOV
SAGAS) e verifica della qualità della ricerca (in collaborazione con il responsabile delle Qualità)
• monitoraggio delle Unità di ricerca presenti nel dipartimento (verifica relazioni annuali e
raggiungimento dei risultati attesi)
• monitoraggio e promozione delle attività di trasferimento
• coordinamento con la CID
In relazione agli obiettivi individuabili specificamente in merito al Trasferimento e all'Innovazione, è allo studio l'istituzione di una specifica Commissione.
2) La Commissione Didattica (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-109.html) è stata istituita allo scopo di istruire la programmazione e le strategie formative dei Corsi di Studio di cui il SAGAS è Dipartimento proponente, anche in vista di un miglioramento del coordinamento con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. La Commissione esamina anche gli aspetti della ricerca che hanno ricaduta didattica, in vista di una loro, per quanto possibile, armonizzazione. Essa comprende i Presidenti dei CdS triennali e magistrali di cui il Dipartimento è proponente, i direttori delle scuole di specializzazione, i coordinatori dei dottorati, un delegato Erasmus e un delegato all'orientamento: questi ultimi incaricati del coordinamento con i rispettivi delegati della Scuola. Come supporto amministrativo la commissione si avvale di 1 unità di personale, di 2 tecnici (impegnati anche nello web staff per l'organizzazione dei siti dei CdS) e del RAD.
3) La Commissione Internazionalizzazione (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-111.html) è stata istituita per coordinare e promuovere l'attività di ricerca e di cooperazione del Dipartimento a livello internazionale. Per un elenco degli accordi internazionali cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-281-accordi-internazionali.html). Come supporto amministrativo si avvale della unità di I° livello assegnata alla ricerca ed al RAD.
4) La Commissione Editoria (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-265.html) ha la funzione sia di censire le attività scientifiche oggetto di pubblicazione da parte dei membri del Dipartimento, sia di formulare nuovi progetti di edizione che coinvolgano la struttura nel suo complesso. Per un elenco delle attività editoriali promosse dal Dipartimento cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-82-pubblicazioni.html.
5) La Commissione Biblioteca (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-112.html) è stata istituita per coordinare gli acquisti di materiali librari da parte del Dipartimento; nel quadro dei rapporti di stretta collaborazione scientifica e culturale che interrono con la Biblioteca Umanistica (parte dei cui locali insistono nelle due sedi dipartimentali di via S. Gallo e di via Capponi, oltre che in via della Pergola), essa è diventata canale di una feconda interattività.
Per ciascuna delle Commissioni sopra indicate è istituita una segreteria, costituita da 1 unità di personale TA di riferimento e da un docente, che provvede al regolare posizionamento dei verbali e degli atti prodotti dalla Commissione nella cartella condivisa del sito web del Dipartimento, verificandone la regolare pubblicazione.
Il Dipartimento ha inoltre affidato a docenti incardinati le deleghe per alcune attività specifiche (cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-66-commissioni-permanenti-e-deleghe.html):
- Attività digitali
- Comunicazione
- Comunicazione scientifica e valorizzazione
- Cooperazione internazionale
- Innovazione e trasferimento
- Organizzazione eventi
- Orientamento
- Rapporti istituzionali con soggetti terzi
Le attività del Consiglio di Dipartimento costituiscono l'ultimo momento decisionale relativo alle varie attività di coordinamento, gestione e proposizione svolte dalle Commissioni permanenti.
Per l'istruzione delle pratiche relative all'attività del Consiglio, il Direttore si avvale della collaborazione di una Giunta - i cui criteri di composizione sono determinati dallo Statuto di Ateneo (art. 27, commi 8 ss.) -, la quale «coadiuva il Direttore ed è competente per tutte le materie non espressamente riservate al Consiglio del Dipartimento» (comma 3). La Giunta del Dipartimento SAGAS accoglie rappresentanze delle Sezioni, del personale TA, del personale docente in formazione, degli studenti, il direttore e il vicedirettore (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-65-giunta.html).
In confornità con il dettato del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, art.19, comma 2, la Giunta provvede anche al disbrigo delle procedure relative “agli accordi e convenzioni di durata non superiore ai tre anni nonché ai contratti il cui ammontare non sia superiore a cinquecentomila euro, esclusa IVA”.
La CIA, come da Regolamento interno (artt. 15-17), è composta da una rappresentanza per ciascuna sezione del Dipartimento in proporzione alla sua numerosità, esprimendo un precisa esigenza di equilibrio tra le diverse componenti disciplinari del Dipartimento (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-67-commissione-di-indirizzo-e-autovalutazione.html). I verbali e le deliberazioni della CIA sono disponibili nell''area riservata del sito web del Dipartimento (http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-78.html).
Ai fini della gestione e del corretto esercizio dei principali ambiti di attività del Dipartimento sono state istituite le seguenti cinque Commissioni permanenti, i cui Presidenti sono stati individuati e nominati dal Direttore:
1. Commissione Ricerca e Trasferimento (CRTD)
2. Commissione Didattica (CDD)
3. Commissione Internazionalizzazione (CID)
4. Commissione Editoria (CED)
5. Commissione Biblioteca (CBD)
1) La Commissione Ricerca e Trasferimento (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-110.html ), composta da una rappresentanza delle Sezioni del dipartimento (vedi Quadro A1), dal Presidente della medesima e dal Direttore del Dipartimento, si avvale, per il supporto amministrativo, di 3 unità di personale (1di I° livello, 1 per la gestione degli assegni di ricerca, 1 per la gestione del dottorato). I compiti della CRTD sono:
• ripartizioni del fondo di ateneo per la ricerca e del fondo di cofinanziamento per gli assegni di
ricerca
• monitoraggio del perseguimento degli obiettivi di ricerca del Dipartimento
• monitoraggio degli dati presenti in U-GOV Ricerca (in collaborazione con il superutente U-GOV
SAGAS) e verifica della qualità della ricerca (in collaborazione con il responsabile delle Qualità)
• monitoraggio delle Unità di ricerca presenti nel dipartimento (verifica relazioni annuali e
raggiungimento dei risultati attesi)
• monitoraggio e promozione delle attività di trasferimento
• coordinamento con la CID
In relazione agli obiettivi individuabili specificamente in merito al Trasferimento e all'Innovazione, è allo studio l'istituzione di una specifica Commissione.
2) La Commissione Didattica (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-109.html) è stata istituita allo scopo di istruire la programmazione e le strategie formative dei Corsi di Studio di cui il SAGAS è Dipartimento proponente, anche in vista di un miglioramento del coordinamento con la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. La Commissione esamina anche gli aspetti della ricerca che hanno ricaduta didattica, in vista di una loro, per quanto possibile, armonizzazione. Essa comprende i Presidenti dei CdS triennali e magistrali di cui il Dipartimento è proponente, i direttori delle scuole di specializzazione, i coordinatori dei dottorati, un delegato Erasmus e un delegato all'orientamento: questi ultimi incaricati del coordinamento con i rispettivi delegati della Scuola. Come supporto amministrativo la commissione si avvale di 1 unità di personale, di 2 tecnici (impegnati anche nello web staff per l'organizzazione dei siti dei CdS) e del RAD.
3) La Commissione Internazionalizzazione (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-111.html) è stata istituita per coordinare e promuovere l'attività di ricerca e di cooperazione del Dipartimento a livello internazionale. Per un elenco degli accordi internazionali cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-281-accordi-internazionali.html). Come supporto amministrativo si avvale della unità di I° livello assegnata alla ricerca ed al RAD.
4) La Commissione Editoria (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-265.html) ha la funzione sia di censire le attività scientifiche oggetto di pubblicazione da parte dei membri del Dipartimento, sia di formulare nuovi progetti di edizione che coinvolgano la struttura nel suo complesso. Per un elenco delle attività editoriali promosse dal Dipartimento cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-82-pubblicazioni.html.
5) La Commissione Biblioteca (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/cmpro-v-p-112.html) è stata istituita per coordinare gli acquisti di materiali librari da parte del Dipartimento; nel quadro dei rapporti di stretta collaborazione scientifica e culturale che interrono con la Biblioteca Umanistica (parte dei cui locali insistono nelle due sedi dipartimentali di via S. Gallo e di via Capponi, oltre che in via della Pergola), essa è diventata canale di una feconda interattività.
Per ciascuna delle Commissioni sopra indicate è istituita una segreteria, costituita da 1 unità di personale TA di riferimento e da un docente, che provvede al regolare posizionamento dei verbali e degli atti prodotti dalla Commissione nella cartella condivisa del sito web del Dipartimento, verificandone la regolare pubblicazione.
Il Dipartimento ha inoltre affidato a docenti incardinati le deleghe per alcune attività specifiche (cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-66-commissioni-permanenti-e-deleghe.html):
- Attività digitali
- Comunicazione
- Comunicazione scientifica e valorizzazione
- Cooperazione internazionale
- Innovazione e trasferimento
- Organizzazione eventi
- Orientamento
- Rapporti istituzionali con soggetti terzi
Le attività del Consiglio di Dipartimento costituiscono l'ultimo momento decisionale relativo alle varie attività di coordinamento, gestione e proposizione svolte dalle Commissioni permanenti.
Per l'istruzione delle pratiche relative all'attività del Consiglio, il Direttore si avvale della collaborazione di una Giunta - i cui criteri di composizione sono determinati dallo Statuto di Ateneo (art. 27, commi 8 ss.) -, la quale «coadiuva il Direttore ed è competente per tutte le materie non espressamente riservate al Consiglio del Dipartimento» (comma 3). La Giunta del Dipartimento SAGAS accoglie rappresentanze delle Sezioni, del personale TA, del personale docente in formazione, degli studenti, il direttore e il vicedirettore (per la sua composizione cfr. http://www.sagas.unifi.it/vp-65-giunta.html).
In confornità con il dettato del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti, art.19, comma 2, la Giunta provvede anche al disbrigo delle procedure relative “agli accordi e convenzioni di durata non superiore ai tre anni nonché ai contratti il cui ammontare non sia superiore a cinquecentomila euro, esclusa IVA”.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | LSM - Laboratorio di storia moderna | MAZZEI Rita | 11 | Emanuele Giusti (studente UNIFI, collaboratore al sito web) Stefano Luconi (docente a contratto SPS/06, Sagas) |
2. | STORIA MILITARE | SODINI Carla Maria Zelina | 3 | Alessandra Staderini (ex PO M-STO/04, in pensione) Elisabetta Ricciardi (cultore della materia in Storia militare, Cds Scienze politiche, Università di Firenze) Ubaldo Morozzi (collaboratore insegnamento di Storia militare, Cds Scienze politiche, Università di Firenze) Gen. Giorgio Battisti (Ispettore generale Infrastrutture Esercito Italiano) Dott. Paolo Orlando Dott.ssa Marinella Grassini (segretaria Unità di ricerca) Dott. Col. Cristiano Maria De Chigi (Capo Ufficio Storico Stato maggiore dell’Esercito) Dott. Col. Filippo Cappellano (vice Capo Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito) Dott. Col. Antonino Zarcone Valter Vecellio (giornalista Rai2) |
3. | ESTOTE - E-Humanities hiSTOry & TEchnology | BENVENUTI Anna | 4 | - Emiliano Degl'Innocenti, coordinatore tecnico (docente a contratto in Abilità informatiche, SAGAS) - Donata Levi (PO L-ART/04), ref. Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali (Università di Udine) e della Fondazione Memofonte - Sheila Anderson (ref. Centre for e-research and Department of Digital Humanities, King's College London) - Mark Hedges (director of Centre for e-research and Department of Digital Humanities, King's College London) - Paul Bertrand (ref. Digital Humanities Group-Faculty of Letters, Université Catholique de Louvain) - Jennifer Edmond (ref. Long Room Hub, Trinity College, Dublin) - Chiara Galli (ref. LCD Graphics) |
4. | TeC - Territorio e culture. Strumenti per l'analisi geostorica dei paesaggi e dei patrimoni identitari | CASSI Laura | 3 | Monica Meini (PA M-GGR/01), Roberto Parisi (PO ICAR/18), Rossano Pazzagli (PA M-STO/02), Letizia Bindi (PA M-DEA/01): tutti afferenti al Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Università del Molise Carlo Pongetti (PO M-GGR/01, Dipartimento di Studi umanistici, Università di Macerata) Gian Luigi Corinto (PA AGR-01, Dipartimento di Scienze della formazione, Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata) |
5. | CIRCIT. CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA SULLA STORIA DELLE CITTA’ TOSCANE | VERGA Marcello | 3 | |
6. | Ricognizione etnografica sulle pratiche viventi dell'improvvisazione poetica | AGAMENNONE Maurizio | 3 | Ghirardini Cristina (assegnista L-ART/08, Sagas 2014) |
7. | Cruscotto decisionale per il monitoraggio del consumo di suolo e l'individuazione di aree a rischio paesaggistico | AZZARI Margherita | 4 | Zamperlin Paola (docente a contratto: Laboratorio di informatica) Landi Fulvio (borsista) Porcelloni Leonardo (ex laureando M-GGR/01) |
8. | Tecnica e tecnologia del cinema italiano: fonti e prospettive di ricerca 1920-1970 | BERNARDI Alessandro | 5 | Luigi Nepi (docente a contratto: Laboratorio di critica cinematografica, Sagas) |
9. | Arte nel contesto: studi su Santa Croce e Santa Maria Novella (secc. XIII-XV) | DE MARCHI Andrea | 7 | Giovanni Giura (dottorando SNS Pisa) Giacomo Guazzini (dottorando SNS Pisa) Gaia Ravalli (dottorando, SNS Pisa) |
10. | Drammaturgia. Ricerche sui processi di produzione dello spettacolo: dal testo alla recitazione, alla messa in scena e alla sua funzione | FERRONE Siro | 3 | Leonardo Spinelli (docente a contratto L-ART/05, Università di Chieti) |
11. | Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010 | GUARDENTI Renzo | 3 | |
12. | Mercati urbani e cultural heritage in una prospettiva comparata | LODA Mirella | 2 | Lo Presti Cristina (assegnista) Marasco Matteo (assegnista) Cariani Diego (dottorando Università di Cassino) Qayoomi Timor Ahmad (assegnista) |
13. | L'impero ittita nel materiale archeologico del centro e delle periferie dell'Anatolia | MAZZONI Stefania | 3 | Fabrizio Venturi (esperto) |
14. | Fotografia e arti visive. Casi di studio nel contesto della cultura visiva del Novecento | MESSINA Maria Grazia | 3 | |
15. | La signoria territoriale nella Toscana medievale: Guidi, Ubaldini e Aldobrandeschi. Letture archeologiche | VANNINI Guido | 3 | Andrea Vanni Desideri (docente a contratto Scuola di specializzazione in beni archivistici, Unifi) Chiara Molducci (docente a contratto Scuola di specializzazione in beni archivistici, Unifi) Silvia Leporati (SP) Chiara Marcotulli (post-doc Archeologia medievale, Sagas) Francesca Cheli (DR Archeologia medievale) |
16. | Firenze e Roma: scultori e sculture tra Cinque e Seicento nei due centri | VISONA' Mara | 2 | Alessia Sisi (libero professionista) Giorgia Simoncelli (studente) |
17. | Culture grafiche nel tardo Medioevo: libri e documenti | ZAMPONI Stefano | 3 | Michaelangiola Marchiaro (PhD Unifi, co.co.co. Unifi) Elena Lunelli (studente Unifi) Matilde Silla Sgarbi (studente Unifi) |
18. | Toscana sacra. Repertorio e atlante storico-digitale dei regolari in Toscana (Medioevo-età moderna) | BENVENUTI Anna | 2 | Emiliano Degl'Innocenti (docente a contratto Unifi: Abilità informatiche) Roberta Giacomi (assegnista M-STO/01 2014) |
19. | Istituzioni culturali in guerra: Firenze 1900-1940 | BIANCHI Roberto | 2 | Simonetta Soldani (ex PO M-STO/04, in pensione, docente a contratto) Elisa Sanna (studente LM 84) Claudia Terilli (studente LM84) |
20. | Per una storia dell'utilitarismo repubblicano | CAMPOS Lea | 2 | |
21. | I nomi di luogo della Toscana in carte | CASSI Laura | 2 | Paola Zamperlin (docente a contratto: Laboratorio informatica, Sagas) Meini Monica (PO M-GGR/01, Università del Molise) |
22. | Musica a Firenze tra storia, storiografia e critica | DE SANTIS Mila | 2 | |
23. | Storia della tolleranza in Europa nei secoli XVI-XVIII | FELICI Lucia | 2 | Christopher Martinuzzi (dottorando SNS Pisa) |
24. | Dallo scavo all’archivio digitale. Ricerca scientifica e applicazioni tecnologiche nello studio delle Civiltà Egee | JASINK Anna Margherita | 2 | Barbara Montecchi (docente a contratto Sagas: Seminario di approfondimenti sulle civiltà egee e cipriote) Panaiotis Kruklidis (architetto; docente a contratto Dip. DIDA) Livio Warbinek (dottorando ciclo XXX) |
25. | Il teatro di matrice fiorentina nell'Europa delle corti: nuove ricerche nei fondi d'archivio del XVII secolo | MAMONE Sara | 2 | Caterina Pagnini (docente a contratto: Storia della danza e del mimo, Sagas) Leonardo Spinelli (docente a contratto: Storia del teatro, Università di Chieti) Giacomo Villa (PhD; docente al British Institute of Florence) |
26. | ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI PREISTORICI: POPOLAMENTO, ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO, APPROVVIGIONAMENTO E PRODUZIONI, ASPETTI SIMBOLICI IN ALCUNI SITI CAMPIONE ITALIANI E AFRICANI | MARTINI Fabio | 2 | Romagnoli Francesca (docente a contratto: Laboratorio di tecnologie e tipologie delle industrie liriche preistoriche, Sagas) Cucchiarini Stefano (dottorando, ciclo XXX Sagas) Ricci Giulia (dottorando, ciclo XXX Sagas) Timpanelli Luca (studente) Mazzucco Niccolò (collaboratore esterno per studi tracceologici) Trento Francesco (collaboratore esterno per studi tracceologici) |
27. | Nascita e sviluppo dell'incunabolistica in Italia (secc. XVIII-XIX) | RUFFINI Graziano | 2 | Piero Scapecchi (cultore della materia; conservatore Sezione Manoscritti e incunaboli, Biblioteca nazionale centrar. Firenze) Maria Enrica Vadalà TA/EPa Sandra Torre TA/D5 |
28. | Reti monastiche nell'Italia medievale (Vallombrosani, Camaldolesi, Cistercensi). Vita religiosa e strutture istituzionali fra XI e XV secolo | SALVESTRINI Francesco | 2 | |
29. | Il paesaggio sacro di Zippalanda: centri di culto, santuari e montagne sacre | TORRI Giulia | 3 | Livio Warbinek (dottorando ciclo XXX) |
30. | La tirannide nel Trecento italiano | ZORZI Andrea | 4 | Silvia Diacciati (PhD M-STO/01), Pietro Gualtieri (Phd M-STO/01), Gabriele Taddei (PhD M-STO/01) |
31. | Storia e cinema | TACCHI Francesca | 13 | Massimo Cattaneo (RU M-STO/02, Università di Napoli) Giovanni Focardi (RU M-STO/04, Università di Padova) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | CLIEO - Centro di Linguistica Storica e Teorica. Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali | NOCENTINI Alberto (Lettere e Filosofia (DILEF)) | 13 | |
2. | INN-LINK-S | MECCA Saverio (Architettura (DiDA)) | 16 | |
3. | CIST - Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio | PABA Giancarlo (Architettura (DiDA)) | 51 | |
4. | CIRT | NIGRO Giampiero (Scienze per l'Economia e per l'Impresa (DISEI)) | 22 | |
5. | Progetto internazionale "Semantics of Ancient Hebrew Database" (SAHD) | ZATELLI Ida (Lingue, Letterature e Studi Interculturali) | 3 | Prof. Holger Gzella - Università di Leiden |
6. | Progetto nazionale cofinanziato MIUR ex 40% "Percezione dello spazio nella comunicazione privata e pubblica: prospettive diacroniche e sincroniche" | BROWNLEES Nicholas (Lingue, Letterature e Studi Interculturali) | 2 | Gabriella Del Lungo (allora PO), Belinda Crawford (allora RC), Christina Samson (CEL) |
7. | Centro Interuniversitario di Ricerca "Corpus and Language Variation in English Research - CLAVIER" | BROWNLEES Nicholas (Lingue, Letterature e Studi Interculturali) | 4 | Gabriella Del Lungo (allora PO, ora in pensione) Belinda Crawford (fino al 2013, allora RC) |
8. | Tutela e valorizzazione del made in Italy. Acronimo RI.T.R.A.TTO | AIELLO Gaetano Maria (Scienze per l'Economia e per l'Impresa (DISEI)) | 26 | Coordinatore tecnico: Dottoressa Silvia Coliva Personale di ricerca: Emiliano Degl'Innocenti, assegnista di ricerca SAGAS, Zeffiro Ciuffoletti e Simonetta Soldani PO collocati a riposo ex SAGAS, Gabriele Vittorio Rossi Rognoni RU trasferito ex SAGAS |
9. | ex-60 % " L'anelito all'antico nelle tradizioni linguistico-letterarie sanscrita ed ebraica: due grandi sistemi culturali a confronto". | ZATELLI Ida (Lingue, Letterature e Studi Interculturali) | 4 | Fabrizio Lelli (PA - Università del Salento) |
10. | Interazione idraulica e vegetazione (acronimo Water and Vegetation: WaVe) | PRETI Federico (Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali - GESAAF) | 16 | |
11. | Pedagogical approach for SUstainable Development and Heritage valorization (PUSH-D) | DEL GOBBO Giovanna (Scienze della Formazione e Psicologia) | 8 | Eduardo Nunes (Università Statale dello Stato di Bahia UNEB - Brasile); Clécio Azevedo (Università Federale di Santa Catarina, Brasile); Richard Kahn (Antioch University Los Angeles); Mario Garbayo, Reynaldo Garmendia Presmanes (Universidad de La Habana - CUJAE, Cuba); Francesca Camilli (CNR – IBIMET); Gilda Esposito (PhD assegnista UNIFI); |
12. | Progetto interdipartimentale "Lessico multilingue dei Beni Culturali" | GARZANITI Marcello (Lingue, Letterature e Studi Interculturali) | 14 | Post dottoranda: Serena Alcione Dottoranda: Francesca Di Meglio Laureandi e laureati da poco: Cristiana Pieragnoli, Alessandro Tei. Lettori: Christina Samson, Nicole Maroger, Pau Montserrat, Natalia Zhukova. |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
LABORATORI DI RICERCA - DIPARTIMENTO SAGAS (2013) - PER LE SPECIFICHE CFR. ALLEGATO PDF
- LABGEO (ex Laboratorio di Geografia applicata)
- LaGeS. Laboratorio di Geografia sociale
- DIONYSOS. Archivio digitale di iconografia teatrale
- Compagnia teatrale universitaria “Binario di scambio”
- DBAS. Data Bases about Aegean Subjects. Laboratorio di Civiltà Egee
- Laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente
- Laboratorio di Archeologia Classica
- LAM. Laboratorio di Archeologia Medievale
- AMAtI. Archivio Multimediale degli Attori Italiani
- Collezioni fotografiche di storia dell'arte
- CSA. Centro Sperimentale Audiovisivo
- Aporie. Per un archivio sulla poesia in ottava rima estemporanea
- Drammaturgia
- Artmus. Articoli musicali nei quotidiani italiani dell'Ottocento
- Permusica
Pdf inserito: visualizza
- LABGEO (ex Laboratorio di Geografia applicata)
- LaGeS. Laboratorio di Geografia sociale
- DIONYSOS. Archivio digitale di iconografia teatrale
- Compagnia teatrale universitaria “Binario di scambio”
- DBAS. Data Bases about Aegean Subjects. Laboratorio di Civiltà Egee
- Laboratorio di Archeologia del Vicino Oriente
- Laboratorio di Archeologia Classica
- LAM. Laboratorio di Archeologia Medievale
- AMAtI. Archivio Multimediale degli Attori Italiani
- Collezioni fotografiche di storia dell'arte
- CSA. Centro Sperimentale Audiovisivo
- Aporie. Per un archivio sulla poesia in ottava rima estemporanea
- Drammaturgia
- Artmus. Articoli musicali nei quotidiani italiani dell'Ottocento
- Permusica
Pdf inserito: visualizza
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Umanistica | http://www.sba.unifi.it/CMpro-l-s-12.html | 1.155.123 | 422.987 | 6.500 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (SBA) | http://www.sba.unifi.it/ | 2.624.335 | 926.918 | 29.920 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [25]
-
- Prof. Associati [33]
-
- Ricercatori [24]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [16]
-
- Dottorandi [73]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BENVENUTI | Anna | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/01 |
2. | BERNARDI | Alessandro | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/06 |
3. | BOCCHINI | Bruna | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/07 |
4. | CAMPOS | Lea | Professore Ordinario | 14 | 14 | SPS/02 |
5. | CASSI | Laura | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-GGR/01 |
6. | CIUFFOLETTI | Zeffiro | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
7. | FERRONE | Siro | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/05 |
8. | GINSBORG | Paul Anthony | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
9. | GUERRINI | Mauro | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/08 |
10. | LODA | Mirella | Professore Ordinario (L. 240/10) | 11 | 11a | M-GGR/01 |
11. | MAMONE | Sara | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/05 |
12. | MARTINI | Fabio | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/01 |
13. | MAZZONI | Stefania | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/05 |
14. | MESSINA | Maria Grazia | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/03 |
15. | PALLA | Marco | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/04 |
16. | PASTA | Renato Piero Maria | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
17. | PECCHIOLI | Franca | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/04 |
18. | POLVANI | Anna Maria | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-OR/04 |
19. | ROMBAI | Leonardo | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-GGR/01 |
20. | ROMBY | Giuseppina Carla | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/18 |
21. | VANNINI | Guido | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ANT/08 |
22. | VECCHIO | Bruno | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-GGR/01 |
23. | VERGA | Marcello | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/02 |
24. | ZAMPONI | Stefano | Professore Ordinario | 11 | 11a | M-STO/09 |
25. | ZORZI | Andrea | Professore Ordinario (L. 240/10) | 11 | 11a | M-STO/01 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 9 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |