Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Nel Dipartimento sono rappresentati gran parte dei settori filologici, linguistici e letterari dell'AREA 10 e parte dell'AREA 11 A: per Antichistica la cultura greca (Letteratura e Storia (sia classica sia medievale), la Latinistica (sia classica sia medievale), la Storia romana, la Paleografia, la Papirologia, l'Archivistica e Biblioteconomia, l'Archeologia. A cavallo fra l'antichistica e la modernistica si situa la Glottologia. Ben rappresentata l'Italianistica (Letteratura italiana, Storia della Lingua italiana, Linguistica italiana, Filologia italiana); presenti le Lingue e le Letterature straniere (francese, inglese, polacca, portoghese, russa, spagnola, tedesca) e le Filologie (classiche, germanica, romanza e slava); la Linguistica generale e applicata; la Critica letteraria e le Letterature comparate.
Prerogativa della ricerca umanistica è la produzione individuale di studi e monografie (vedi allegato in pdf), e molto più raro è l'operare in gruppi di ricerca. Tuttavia, alcuni gruppi di ricerca sono attivi da tempo e altri stanno operando, con risultati che paiono interessanti e fertili (si veda la sezione B.1.b).
GLI OBIETTIVI
OBIETTIVO 1: Perfezionare l'operatività dei gruppi di ricerca, in alcuni casi consolidati da tempo, in altri nascenti; ottenere visibilità pubblica (e di conseguenza finanziamenti) per questi progetti.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Consolidare la situazione dei gruppi di ricerca ed eventualmente crearne di nuovi;
2. Rendere pubblico il risultato delle ricerche con convegni specifici, giornate di studio, pubblicazioni et similia;
3. Organizzare la partecipazione a bandi competitivi.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione statistica delle attività dei gruppi di ricerca;
2. Rilevazione statistica delle attività organizzate dai gruppi di ricerca (convegni, pubblicazioni ecc.);
3. Verificare la partecipazione a bandi per progetti europei, regionali eccetera.
OBIETTIVO 2: Aumentare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento (in linea con il piano strategico dell'Ateneo, che la privilegia)
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Aumento delle collaborazioni internazionali, ora attive prevalentemente a livello individuale e spesso non formalizzate;
2. Aumento del numero di dottorati di ricerca in cotutela o con titolo congiunto e corsi di laurea con titolo doppio o congiunto.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione statistica delle collaborazioni internazionali formalizzate;
2. Rilevazione del numero dei dottorati e dei corsi di laurea che forniscano titoli congiunti.
OBIETTIVO 3: Consolidare l'efficienza dei laboratori scientifico-didattici esistenti, e migliorare la qualità di quelli la cui dotazione è desueta, insufficiente o la cui fruizione scarsa.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Migliorare la qualità dei laboratori la cui dotazione è desueta o insufficiente;
2. Aumentare la visibilità e la possibilità di fruizione, soprattutto a fini scientifici, del materiale conservato nei laboratori.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione di eventuali acquisizioni consentite da fondi specifici;
2. Rilevazione della fruizione del materiale conservato nei laboratori; apertura all'utenza; creazione di eventi che aumentino la visibilità del laboratorio.
Pdf inserito: visualizza
Prerogativa della ricerca umanistica è la produzione individuale di studi e monografie (vedi allegato in pdf), e molto più raro è l'operare in gruppi di ricerca. Tuttavia, alcuni gruppi di ricerca sono attivi da tempo e altri stanno operando, con risultati che paiono interessanti e fertili (si veda la sezione B.1.b).
GLI OBIETTIVI
OBIETTIVO 1: Perfezionare l'operatività dei gruppi di ricerca, in alcuni casi consolidati da tempo, in altri nascenti; ottenere visibilità pubblica (e di conseguenza finanziamenti) per questi progetti.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Consolidare la situazione dei gruppi di ricerca ed eventualmente crearne di nuovi;
2. Rendere pubblico il risultato delle ricerche con convegni specifici, giornate di studio, pubblicazioni et similia;
3. Organizzare la partecipazione a bandi competitivi.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione statistica delle attività dei gruppi di ricerca;
2. Rilevazione statistica delle attività organizzate dai gruppi di ricerca (convegni, pubblicazioni ecc.);
3. Verificare la partecipazione a bandi per progetti europei, regionali eccetera.
OBIETTIVO 2: Aumentare il livello di internazionalizzazione del Dipartimento (in linea con il piano strategico dell'Ateneo, che la privilegia)
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Aumento delle collaborazioni internazionali, ora attive prevalentemente a livello individuale e spesso non formalizzate;
2. Aumento del numero di dottorati di ricerca in cotutela o con titolo congiunto e corsi di laurea con titolo doppio o congiunto.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione statistica delle collaborazioni internazionali formalizzate;
2. Rilevazione del numero dei dottorati e dei corsi di laurea che forniscano titoli congiunti.
OBIETTIVO 3: Consolidare l'efficienza dei laboratori scientifico-didattici esistenti, e migliorare la qualità di quelli la cui dotazione è desueta, insufficiente o la cui fruizione scarsa.
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
AZIONI:
1. Migliorare la qualità dei laboratori la cui dotazione è desueta o insufficiente;
2. Aumentare la visibilità e la possibilità di fruizione, soprattutto a fini scientifici, del materiale conservato nei laboratori.
INDICATORI / MONITORAGGIO:
1. Rilevazione di eventuali acquisizioni consentite da fondi specifici;
2. Rilevazione della fruizione del materiale conservato nei laboratori; apertura all'utenza; creazione di eventi che aumentino la visibilità del laboratorio.
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Sezione B - Sistema di gestione
LA DIDATTICA
Il Dipartimento afferiscono sette corsi di laurea, tre triennali, tre magistrali e un corso a ciclo unico.
TRIENNALI:
“Lettere” (si vedano le notazioni successive della Magistrale LeFiLing);
“Lingue nella società dell'informazione”, sigla LINFO (corso professionalizzante e incentrato in particolare sulle lingue e sull'informatica);
“Lingue e letterature moderne”, sigla LLEM (nonostante garantisca un livello di occupazione non trascurabile dei suoi laureati, è più tradizionalmente orientato verso la filiera 3 + 2 con la Magistrale LLEA, e prepara fra l'altro al TFA – tirocinio formativo attivo – e in conseguenza all'insegnamento, con ottimi risultati dal punto di vista dell'occupazione).
MAGISTRALI:
“Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica”, sigla LeFiLing (in continuità con Lettere, oltre che con i corsi di Scienze della Comunicazione della Macroarea); è lo sbocco naturale dei laureati in Lettere, e prepara fra l'altro al TFA – tirocinio formativo attivo – e in conseguenza all'insegnamento.
“Lingue e Letterature Europee e americane” (LLEA): in filiera con il LLEM, ha forte attrattività (alto numero di studenti, provenienti soprattutto dal LLEM, vedi triennale, ma anche da altre università laziali e italiane);
“Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria”: ha forte attrattività (alto numero di studenti, provenienti in parte dai corsi triennali della Macroarea, ma raccoglie anche molti studenti dall'intero panorama nazionale). È insieme professionalizzante, dato l'alto numero di stage organizzati e il rapporto con Associazioni nazionali nell'ambito dell'editoria, e formativo in senso umanistico.
Corso a ciclo unico "Conservazione e Restauro dei Beni culturali". Il CdS forma laureati magistrali con il profilo di Restauratore dei Beni Culturali. I docenti dei corsi professionalizzanti sono selezionati tra restauratori di alta qualificazione e grande esperienza, il cui impiego principale sia presso Enti di conservazione (Musei Vaticani, Archivio Segreto Vaticano), oppure presso consolidati Laboratori di restauro privati. Le opere destinate ad essere oggetto dei corsi di restauro sono ottenute da Enti di conservazione con i quali il Dipartimento di Studi Umanistici ha stipulato apposite convenzioni.
Infine, il CdL magistrale in “Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità” è un corso interdipartimentale (con il Dipartimento di Scienze storico, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio).
DOTTORATI
Al Dipartimento afferiscono i Dottorati di Ricerca in “Studi Comparati: Lingue, Letteratura e Formazione” (Coordinatore prof. Raul Mordenti) e “Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, Filologia e Storia” (Coordinatore prof. Fabio Stok).
LA RICERCA
Il Dipartimento si è dotato di una Commissione ricerca, diretta dal prof. Eugenio Lanzillotta e composta da membri afferenti alle varie anime che lo compongono. La Commissione si riunisce periodicamente per valutare le possibilità di ampliamento delle ricerche in corso e per informare i componenti sulla possibilità di accedere a Progetti Europei e bandi nazionali e regionali, in sinergia con gli Uffici centrali preposti a questo compito.
Si rimanda alla voce B.1.b per i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento.
PERSONALE PTA
Fin dal momento della sua fondazione nel 2012, il Dipartimento ha tentato di strutturare le componenti del PTA secondo alcune indispensabili sezioni:
- la Segreteria amministrativa, a sua volta strutturata in due sezioni: la prima, quella coordinata dal Segretario, che si occupa di tutte le questioni fondamentali di tipo squisitamente economico, dal bilancio alle acquisizioni sul Mercato elettronico alla gestione dei PRIN fino agli incarichi ai docenti esterni (ad esempio per PAS e TFA), e che, consistendo di due sole unità, necessita di ampliamento; la seconda, costituita da un'unità di personale, che gestisce verbali, estratti, convocazioni, richiesta e pagamento di missioni, protocollo eccetera;
- la Segreteria didattica, costituita recentemente con l'acquisizione di due unità di personale, collabora con i Coordinatori dei sette corsi di studio per quanto riguarda in particolare gli adempimenti AVA, SUA e GOMP, e assiste gli studenti affiancandosi ai tutor docenti nell'ausilio agli studenti per la compilazione dei piani di studio e altre bisogne di quotidiana necessità; un'ulteriore unità di personale si occupa del CdL in CoRLib, che per la sua natura professionalizzante necessita di un'organizzazione capillare sia per la gestione dei rapporti con il personale docente professionista a contratto (restauratori, in alto numero, che costituiscono una elemento fondamentale per l'apprendimento degli allievi) sia per l'organizzazione del materiale altamente specialistico da acquistare;
- la Segreteria dei due Dottorati, in cui due unità di personale assistono i Coordinatori dei due Dottorati nelle molteplici necessità caratteristiche del Dottorato stesso, dalla pubblicazione dei bandi alla cura del sito alla creazione di mailing list e al frequente invio di comunicazioni ai dottorandi (ad esempio su Convegni, giornate di studio e conferenze a loro dedicate), fino all'aggiornamento delle pubblicazioni di docenti e dottorandi.
- Inoltre, un'unità di personale si occupa dei bandi per gli studenti tutor e part-time; varie unità assumono in turnazione i compiti complessi che riguardano la gestione di PAS e TFA.
In sinergia con il Dipartimento fratello della Macroarea, e gestendo anche i corsi di Filosofia e Pedagogia che afferiscono ad altri Dipartimenti ma i cui studenti insistono sulla Macroarea di Lettere, sono le seguenti strutture:
- L'Ufficio Erasmus, responsabile dott. Giuseppina Grimaldi. L'Ufficio lavora in sinergia con la Commissione Erasmus, coordinata a livello di Macroarea dalla prof. Anna Fattori, e di cui esistono rappresentanti presso tutti i Corsi di Laurea;
- L'Ufficio Stages e Tirocini, responsabile dott. Caterina Bagni, in sinergia con i Coordinatori dei CdL, che assicura esperienze professionalizzanti talvolta in ambito internazionale;
- L'Ufficio Gestione didattica (per l'assegnazione delle aule e le prenotazioni degli esami);
- L'Ufficio Gestione Eventi esterni, per la gestione dell'Auditorium e la comunicazione ai docenti di conferenze, convegni, eventi di comune interesse;
- L'Ufficio Logistica, che provvede alle necessità immediate della manutenzione (proiettori, microfoni, e simili) in sinergia con l'Ente esterno convenzionato con l'Ateneo.
Va segnalata la Commissione per il Personale non docente, che (composta oltre che dal Direttore da tre docenti e tre unità PTA) si occupa della gestione delle problematiche relative al personale tecnico-amministrativo.
È naturalmente presente, in attiva sinergia con le altre componenti del Dipartimento, la Commissione Paritetica preposta alla valutazione dei Corsi di Studio dipartimentali.
È in corso di attivazione (già deliberata da Senato accademico e CdA) una STRUTTURA DI RACCORDO che collabori con i due Dipartimenti afferenti alla Macroarea, e che possa utilmente coordinare le attività comuni.
Il Dipartimento afferiscono sette corsi di laurea, tre triennali, tre magistrali e un corso a ciclo unico.
TRIENNALI:
“Lettere” (si vedano le notazioni successive della Magistrale LeFiLing);
“Lingue nella società dell'informazione”, sigla LINFO (corso professionalizzante e incentrato in particolare sulle lingue e sull'informatica);
“Lingue e letterature moderne”, sigla LLEM (nonostante garantisca un livello di occupazione non trascurabile dei suoi laureati, è più tradizionalmente orientato verso la filiera 3 + 2 con la Magistrale LLEA, e prepara fra l'altro al TFA – tirocinio formativo attivo – e in conseguenza all'insegnamento, con ottimi risultati dal punto di vista dell'occupazione).
MAGISTRALI:
“Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica”, sigla LeFiLing (in continuità con Lettere, oltre che con i corsi di Scienze della Comunicazione della Macroarea); è lo sbocco naturale dei laureati in Lettere, e prepara fra l'altro al TFA – tirocinio formativo attivo – e in conseguenza all'insegnamento.
“Lingue e Letterature Europee e americane” (LLEA): in filiera con il LLEM, ha forte attrattività (alto numero di studenti, provenienti soprattutto dal LLEM, vedi triennale, ma anche da altre università laziali e italiane);
“Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria”: ha forte attrattività (alto numero di studenti, provenienti in parte dai corsi triennali della Macroarea, ma raccoglie anche molti studenti dall'intero panorama nazionale). È insieme professionalizzante, dato l'alto numero di stage organizzati e il rapporto con Associazioni nazionali nell'ambito dell'editoria, e formativo in senso umanistico.
Corso a ciclo unico "Conservazione e Restauro dei Beni culturali". Il CdS forma laureati magistrali con il profilo di Restauratore dei Beni Culturali. I docenti dei corsi professionalizzanti sono selezionati tra restauratori di alta qualificazione e grande esperienza, il cui impiego principale sia presso Enti di conservazione (Musei Vaticani, Archivio Segreto Vaticano), oppure presso consolidati Laboratori di restauro privati. Le opere destinate ad essere oggetto dei corsi di restauro sono ottenute da Enti di conservazione con i quali il Dipartimento di Studi Umanistici ha stipulato apposite convenzioni.
Infine, il CdL magistrale in “Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità” è un corso interdipartimentale (con il Dipartimento di Scienze storico, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio).
DOTTORATI
Al Dipartimento afferiscono i Dottorati di Ricerca in “Studi Comparati: Lingue, Letteratura e Formazione” (Coordinatore prof. Raul Mordenti) e “Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, Filologia e Storia” (Coordinatore prof. Fabio Stok).
LA RICERCA
Il Dipartimento si è dotato di una Commissione ricerca, diretta dal prof. Eugenio Lanzillotta e composta da membri afferenti alle varie anime che lo compongono. La Commissione si riunisce periodicamente per valutare le possibilità di ampliamento delle ricerche in corso e per informare i componenti sulla possibilità di accedere a Progetti Europei e bandi nazionali e regionali, in sinergia con gli Uffici centrali preposti a questo compito.
Si rimanda alla voce B.1.b per i gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento.
PERSONALE PTA
Fin dal momento della sua fondazione nel 2012, il Dipartimento ha tentato di strutturare le componenti del PTA secondo alcune indispensabili sezioni:
- la Segreteria amministrativa, a sua volta strutturata in due sezioni: la prima, quella coordinata dal Segretario, che si occupa di tutte le questioni fondamentali di tipo squisitamente economico, dal bilancio alle acquisizioni sul Mercato elettronico alla gestione dei PRIN fino agli incarichi ai docenti esterni (ad esempio per PAS e TFA), e che, consistendo di due sole unità, necessita di ampliamento; la seconda, costituita da un'unità di personale, che gestisce verbali, estratti, convocazioni, richiesta e pagamento di missioni, protocollo eccetera;
- la Segreteria didattica, costituita recentemente con l'acquisizione di due unità di personale, collabora con i Coordinatori dei sette corsi di studio per quanto riguarda in particolare gli adempimenti AVA, SUA e GOMP, e assiste gli studenti affiancandosi ai tutor docenti nell'ausilio agli studenti per la compilazione dei piani di studio e altre bisogne di quotidiana necessità; un'ulteriore unità di personale si occupa del CdL in CoRLib, che per la sua natura professionalizzante necessita di un'organizzazione capillare sia per la gestione dei rapporti con il personale docente professionista a contratto (restauratori, in alto numero, che costituiscono una elemento fondamentale per l'apprendimento degli allievi) sia per l'organizzazione del materiale altamente specialistico da acquistare;
- la Segreteria dei due Dottorati, in cui due unità di personale assistono i Coordinatori dei due Dottorati nelle molteplici necessità caratteristiche del Dottorato stesso, dalla pubblicazione dei bandi alla cura del sito alla creazione di mailing list e al frequente invio di comunicazioni ai dottorandi (ad esempio su Convegni, giornate di studio e conferenze a loro dedicate), fino all'aggiornamento delle pubblicazioni di docenti e dottorandi.
- Inoltre, un'unità di personale si occupa dei bandi per gli studenti tutor e part-time; varie unità assumono in turnazione i compiti complessi che riguardano la gestione di PAS e TFA.
In sinergia con il Dipartimento fratello della Macroarea, e gestendo anche i corsi di Filosofia e Pedagogia che afferiscono ad altri Dipartimenti ma i cui studenti insistono sulla Macroarea di Lettere, sono le seguenti strutture:
- L'Ufficio Erasmus, responsabile dott. Giuseppina Grimaldi. L'Ufficio lavora in sinergia con la Commissione Erasmus, coordinata a livello di Macroarea dalla prof. Anna Fattori, e di cui esistono rappresentanti presso tutti i Corsi di Laurea;
- L'Ufficio Stages e Tirocini, responsabile dott. Caterina Bagni, in sinergia con i Coordinatori dei CdL, che assicura esperienze professionalizzanti talvolta in ambito internazionale;
- L'Ufficio Gestione didattica (per l'assegnazione delle aule e le prenotazioni degli esami);
- L'Ufficio Gestione Eventi esterni, per la gestione dell'Auditorium e la comunicazione ai docenti di conferenze, convegni, eventi di comune interesse;
- L'Ufficio Logistica, che provvede alle necessità immediate della manutenzione (proiettori, microfoni, e simili) in sinergia con l'Ente esterno convenzionato con l'Ateneo.
Va segnalata la Commissione per il Personale non docente, che (composta oltre che dal Direttore da tre docenti e tre unità PTA) si occupa della gestione delle problematiche relative al personale tecnico-amministrativo.
È naturalmente presente, in attiva sinergia con le altre componenti del Dipartimento, la Commissione Paritetica preposta alla valutazione dei Corsi di Studio dipartimentali.
È in corso di attivazione (già deliberata da Senato accademico e CdA) una STRUTTURA DI RACCORDO che collabori con i due Dipartimenti afferenti alla Macroarea, e che possa utilmente coordinare le attività comuni.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | METE (Mediatori e Traduttori Europei) | CATALANO Gabriella | 7 | Dott. Simona MUNARI (contrattista, Lingua francese). Nel lavoro d'archivio saranno coinvolti dottorandi di Letteratura russa e francese. E' prevista, ma non ancora formalizzata, la collaborazione di docenti di altri Atenei (Sapienza, Urbino, altri). |
2. | Ricerche e Progetti editoriali per i Beni culturali del Lazio | LANZILLOTTA Eugenio | 10 | Annarena AMBROGI (EP Dipartimento Studi Umanistici); Anna PASQUALINI (in quiescenza, prof. ordinario DSU); Daniela QUADRINO (assegnista di ricerca, DSU) |
3. | “Trasmissione dell'antico: codificazione letteraria, tradizione manoscritta, ricezione”: il gruppo collabora all'unità locale della ricerca PRIN condotta dal prof. Roberto Nicolai (Sapienza). Coordinatore nazionale prof. Giuseppe Mastromarco, Università di Bari | DETTORI Emanuele | 5 | Il Coordinatore dell'Unità locale è il prof. Roberto Nicolai (Sapienza). |
4. | A formal ontology for narrative and storytelling (FONaS) | CIOTTI Fabio | 3 | |
5. | Leggere nell’er@ digitale/Reading in the er@ of digitalization (LED/RED) | CATALANO Gabriella | 9 | Dott. Chiara Degano, ricercatrice, attiva nel nostro Ateneo grazie a uno scambio quinquennale con l'Università Statale di Milano; Dott. Simona Munari, contrattista presso il Dipartimento di Studi umanistici; Dott. Alessandro Amenta, contrattista presso il Dipartimento di Studi umanistici. |
6. | Gruppo di ricerca BILF | MORDENTI Raul | 3 | Dott. Valeria Vignesi; Dott. Marilisa Cuccurelli. |
7. | “Memoria poetica e poesia della memoria. Ricorrenze lessicali e tematiche nella versificazione epigrafica e nel sistema letterario”: PRIN 2011-12 della cui unità locale a Tor Vergata è coordinatore il prof. Raul Mordenti. Coordinatore nazionale prof. Paolo Mastandrea, Univ. Ca’ Foscari, Venezia | MORDENTI Raul | 4 | |
8. | CRECuD (centro di ricerca) | MORABITO Carmela | 4 | Luisa Capelli (esperto esterno), Francesca Vannucchi (esperto esterno), Paolo Sordi (esperto esterno), Antonio Perri (RTI in altro Ateneo) |
9. | WALLeT (Wiki Assisted Language Learning and Translation) | PETRONI Sandra | 3 | External Participants sono la dott. Degano, attiva nel nostro Ateneo grazie a uno scambio quinquennale con l'Università Statale di Milano, e il dott. Luigi Laura, docente a contratto presso il DSU. |
10. | Premio “Didattica Innovativa” 2014 | LOZANO ZAHONERO Maria Purificacion | 3 | |
11. | Edipedia (enciclopedia della cultura alimentare ed enogastronomica) | LEFEVRE Matteo | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience | GRIFFERO Tonino Bernardo (Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del territorio) | 8 | Giovanni Iorio Giannoli Michele Di Monte Silvia Pedone Marco Tedeschini Alessandro Alfieri Rodolfo Alidori Brunella Antomarini Emanuele Antonelli Stefano Bevacqua Alessandra Campo Lazzaro Rino Caputo Donatella Caramia David Ceccarelli Dario Cecchi Alessia Cervini Gianluca Consoli Maria Giuseppina Di Monte Francesca Dragotto Silvia Ferretti Alessandro Fiengo Riccardo Finocchi Saverio Forestiero Elio Franzini Federica Frattaroli Elena Gagliasso Gloria Galloni Cristiana Lardo Micaela Latini Giovanni Matteucci Tiziana Migliore Giampiero Moretti Massimiliano Napoli Giuseppe Novelli Isabella Pezzini Giulio Piatti Giovanna Pinna Tiziana Proietti Marie Rebecchi Vittorio Ricci Manrica Rotili Antonio Somaini Massimo Venturi Ferriolo Federico Vercellone |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Per un Dipartimento umanistico il vero laboratorio è la biblioteca, con le sue banche dati e la presenza fisica di libri e riviste: si veda per questo la pagina di Ateneo. Il Dipartimento sta tentando di ottenere l'acquisizione dell'intera banca dati di JStore (di cui possediamo poche sezioni), e di recuperare gli abbonamenti a riviste, sospesi per questione di costi, e che sono fondamentali per una continuità nella conoscenza.
Tuttavia esistono Laboratori specialistici per alcuni aspetti della ricerca e didattica dipartimentale:
• Il Laboratorio linguistico, che serve l'intera Macroarea di Lettere. Il materiale attualmente disponibile è desueto. E' stato richiesto un finanziamento per acquistare software aggiornato. Si auspica, qualora i fondi siano effettivamente reperiti, un ampliamento e un aggiornamento. Direzione, prof. Gabriella Catalano.
• Il Laboratorio di Restauro, essenziale per la didattica del Corso di Laurea in Restauro dei Beni librari, ma anche per la ricerca. Direzione, prof. Maria Rosaria Falivene, in collaborazione con il Gruppo di gestione del Corso (proff. Valeria Conte, Santo Lucà, Fulvio Mercuri, Luciana Migliore, Maddalena Signorini), segreteria dott. Isabella Cascone.
• Il LIRFI (Laboratorio Interdipartimentale per la Ricerca Filologica Informatizzata, Responsabile Sabina Marinetti (Filologia romanza), Steering Committee Fabio Ciotti e Sergio Marroni. Questo laboratorio conserva riproduzioni su microfilm di manoscritti romanzi, un fondo librario, materiale informatico (computer e un microlettore). L'accesso è riservato a tutti coloro (docenti e studenti) che abbiano la necessità di consultare il materiale microfilmato. Si prevede che a partire dai primi mesi del 2015 il laboratorio LIRFI sarà aperto, in orari prestabiliti, anche a tutti gli studenti interessati alla ricerca di, e attraverso, precipue risorse on-line.
• Il Laboratorio Epigrafico Digitale, diretto dai proff. Eugenio Lanzillotta e Virgilio Costa. Responsabili tecnici: arch. Mario Chighine, dott. Daniela Quadrino.
• Il Laboratorio grafico di Epigrafia. Direzione: proff. Simona Antolini, Virgilio Costa. Responsabile tecnico: arch. Mario Chighine.
• Il Laboratorio di fotografia e documentazione (responsabile dott. Daniela Bonanome), afferente ai due Dipartimenti della Macroarea.
Tuttavia esistono Laboratori specialistici per alcuni aspetti della ricerca e didattica dipartimentale:
• Il Laboratorio linguistico, che serve l'intera Macroarea di Lettere. Il materiale attualmente disponibile è desueto. E' stato richiesto un finanziamento per acquistare software aggiornato. Si auspica, qualora i fondi siano effettivamente reperiti, un ampliamento e un aggiornamento. Direzione, prof. Gabriella Catalano.
• Il Laboratorio di Restauro, essenziale per la didattica del Corso di Laurea in Restauro dei Beni librari, ma anche per la ricerca. Direzione, prof. Maria Rosaria Falivene, in collaborazione con il Gruppo di gestione del Corso (proff. Valeria Conte, Santo Lucà, Fulvio Mercuri, Luciana Migliore, Maddalena Signorini), segreteria dott. Isabella Cascone.
• Il LIRFI (Laboratorio Interdipartimentale per la Ricerca Filologica Informatizzata, Responsabile Sabina Marinetti (Filologia romanza), Steering Committee Fabio Ciotti e Sergio Marroni. Questo laboratorio conserva riproduzioni su microfilm di manoscritti romanzi, un fondo librario, materiale informatico (computer e un microlettore). L'accesso è riservato a tutti coloro (docenti e studenti) che abbiano la necessità di consultare il materiale microfilmato. Si prevede che a partire dai primi mesi del 2015 il laboratorio LIRFI sarà aperto, in orari prestabiliti, anche a tutti gli studenti interessati alla ricerca di, e attraverso, precipue risorse on-line.
• Il Laboratorio Epigrafico Digitale, diretto dai proff. Eugenio Lanzillotta e Virgilio Costa. Responsabili tecnici: arch. Mario Chighine, dott. Daniela Quadrino.
• Il Laboratorio grafico di Epigrafia. Direzione: proff. Simona Antolini, Virgilio Costa. Responsabile tecnico: arch. Mario Chighine.
• Il Laboratorio di fotografia e documentazione (responsabile dott. Daniela Bonanome), afferente ai due Dipartimenti della Macroarea.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca dell'Area Letteraria Storica Filosofica | http://lettere.biblio.uniroma2.it/ | 120.000 | 10.000 | 1.250 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [18]
-
- Prof. Associati [21]
-
- Ricercatori [22]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [5]
-
- Dottorandi [101]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Assistente Ruolo Esaurimento
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 7 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |