Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Politiche è stato istituito con DR/2012/3577 del 12/11/2012 ed attivato, a decorrere dal 1 gennaio 2013, con DR/2012/4168 del 28/12/2012. Il regolamento di organizzazione e funzionamento è stato approvato con DR/2013/116 del 11/01/2013.
L'obiettivo complessivo della ricerca dipartimentale è promuovere un sistematico confronto tra le differenti aree e discipline caratterizzanti i settori di ricerca rappresentati nel Dipartimento nella convinzione che lo sviluppo di una maggiore cooperazione possa favorire l'individuazione di aree di studio originali, innovative e “di frontiera” nella ricerca di base ed applicata, nella formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi scientifici che si collocano frequentemente a cavallo tra differenti aree disciplinari e la realizzazione di una effettiva e proficua interdisciplinarità.
I settori scientifico-disciplinari di riferimento sono indicati negli allegati B e C del già citato Regolamento di organizzazione e funzionamento, il quale prevede, comunque, la possibilità di ampliare i settori purché essi siano “funzionali al progetto culturale del Dipartimento”.
Nella riunione di insediamento della Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (verbale n. 1 del 16/12/2014) è stato proposto che l'attività di ricerca fosse coordinata secondo la suddivisione in AREE CUN ed il Consiglio di Dipartimento ha approvato la proposta (verbale del 21/01/2015).
Pertanto i settori di ricerca nei quali attualmente opera il Dipartimento sono così articolati:
• AREA CUN 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. I docenti del dipartimento di Scienze Politiche afferenti all'area di ricerca CUN 10 appartengono ai settori:
- Lingua e Traduzione - Lingua Inglese,
- Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca
- Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
• AREA CUN 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. L'Area presenta al suo interno una notevole differenziazione disciplinare che non consente una descrizione omogenea delle linee di ricerca, tale descrizione può, viceversa, avvenire solo considerando i diversi SSD presenti in Dipartimento e nello specifico:
- Geografia
- Geografia Economico-Politica
- Psicologia Sociale
- Storia Moderna
- Storia Contemporanea
- AREA CUN 12 – Scienze giuridiche. All'interno di questa area sono rappresentati diversi Settori scientifico-disciplinari, ciascuno dei quali segue specifiche linee di ricerca:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Diritto del lavoro
- Diritto costituzionale/Istituzioni di diritto pubblico
- Diritto amministrativo
- Diritto tributario
- Diritto dell'Unione Europea
- Filosofia del diritto
- Diritto internazionale
- Diritto penale
- Diritto pubblico comparato
- Diritto ecclesiastico
• AREA CUN 13 - Scienze economiche e statistiche. I docenti e ricercatori afferenti a quest'area scientifico disciplinare si occupano di temi inerenti l'economia politica, la statistica metodologica con le sue applicazioni e la matematica applicata alle scienze finanziarie ed attuariali, la demografia e la statistica sociale. In particolare si evidenziano i seguenti settori di ricerca:
- Economia politica
- Scienza delle finanze
- Statistica
- Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
- Statistica sociale
- Demografia
• AREA CUN 14 – Scienze politiche e sociali. All'interno del Dipartimento le Discipline sociopolitiche comprese nell'Area sono ampiamente rappresentate:
- Filosofia politica
- Storia delle dottrine politiche
- Storia delle istituzioni politiche
- Storia delle relazioni internazionali
- Sociologia generale
- Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Storia e istituzioni dell'Africa
La ricerca del Dipartimento è stata finanziata principalmente dall'Amministrazione centrale tramite l'assegnazione per la Ricerca che per gli ultimi due anni (a partire dalla data di costituzione del Dipartimento) ammonta ad € 73.958,31 (prot. n. 11942 del 06/02/2014) ripartita assegnando il 10% per le esigenze del Dipartimento e la restante quota del 90% secondo un metodo meritocratico che tiene conto dei prodotti scientifici pubblicati nel triennio precedente. Il Dipartimento è stato inoltre partner in progetti PON, PRIN, coordinatore di Progetti FARO e vincitore di un progetto biennale nell'ambito del programma STAR (Progetto SHAPE).
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017 sono stati discussi ed approvati prima dalla Commissione per l'Assicurazione di Qualità (verbale n.1 del 16/12/2014) insieme ai referenti dipartimentali per ogni area CUN rappresentata all'interno del Dipartimento (verbale n. 2 dell'8/01/2015) e poi dal Consiglio di Dipartimento (seduta del 21/01/2015). Essi, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca contenuti nel Piano strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono stati individuati nei seguenti:
1) Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
2) Aumentare la mobilità in entrata e in uscita di docenti, ricercatori e assegnisti
3) Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento
4) Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Commissione per l'Assicurazione di Qualità del Dipartimento di Scienze Politiche, attraverso l'utilizzo di specifici indicatori.
Nella Tabella 1 (vedi allegato) sono sintetizzati gli obiettivi con le relative azioni e gli indicatori scelti per il monitoraggio.
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L'obiettivo complessivo della ricerca dipartimentale è promuovere un sistematico confronto tra le differenti aree e discipline caratterizzanti i settori di ricerca rappresentati nel Dipartimento nella convinzione che lo sviluppo di una maggiore cooperazione possa favorire l'individuazione di aree di studio originali, innovative e “di frontiera” nella ricerca di base ed applicata, nella formulazione di ipotesi di risoluzione di problemi scientifici che si collocano frequentemente a cavallo tra differenti aree disciplinari e la realizzazione di una effettiva e proficua interdisciplinarità.
I settori scientifico-disciplinari di riferimento sono indicati negli allegati B e C del già citato Regolamento di organizzazione e funzionamento, il quale prevede, comunque, la possibilità di ampliare i settori purché essi siano “funzionali al progetto culturale del Dipartimento”.
Nella riunione di insediamento della Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (verbale n. 1 del 16/12/2014) è stato proposto che l'attività di ricerca fosse coordinata secondo la suddivisione in AREE CUN ed il Consiglio di Dipartimento ha approvato la proposta (verbale del 21/01/2015).
Pertanto i settori di ricerca nei quali attualmente opera il Dipartimento sono così articolati:
• AREA CUN 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. I docenti del dipartimento di Scienze Politiche afferenti all'area di ricerca CUN 10 appartengono ai settori:
- Lingua e Traduzione - Lingua Inglese,
- Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca
- Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
• AREA CUN 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. L'Area presenta al suo interno una notevole differenziazione disciplinare che non consente una descrizione omogenea delle linee di ricerca, tale descrizione può, viceversa, avvenire solo considerando i diversi SSD presenti in Dipartimento e nello specifico:
- Geografia
- Geografia Economico-Politica
- Psicologia Sociale
- Storia Moderna
- Storia Contemporanea
- AREA CUN 12 – Scienze giuridiche. All'interno di questa area sono rappresentati diversi Settori scientifico-disciplinari, ciascuno dei quali segue specifiche linee di ricerca:
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Diritto del lavoro
- Diritto costituzionale/Istituzioni di diritto pubblico
- Diritto amministrativo
- Diritto tributario
- Diritto dell'Unione Europea
- Filosofia del diritto
- Diritto internazionale
- Diritto penale
- Diritto pubblico comparato
- Diritto ecclesiastico
• AREA CUN 13 - Scienze economiche e statistiche. I docenti e ricercatori afferenti a quest'area scientifico disciplinare si occupano di temi inerenti l'economia politica, la statistica metodologica con le sue applicazioni e la matematica applicata alle scienze finanziarie ed attuariali, la demografia e la statistica sociale. In particolare si evidenziano i seguenti settori di ricerca:
- Economia politica
- Scienza delle finanze
- Statistica
- Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
- Statistica sociale
- Demografia
• AREA CUN 14 – Scienze politiche e sociali. All'interno del Dipartimento le Discipline sociopolitiche comprese nell'Area sono ampiamente rappresentate:
- Filosofia politica
- Storia delle dottrine politiche
- Storia delle istituzioni politiche
- Storia delle relazioni internazionali
- Sociologia generale
- Sociologia dei processi economici e del lavoro
- Storia e istituzioni dell'Africa
La ricerca del Dipartimento è stata finanziata principalmente dall'Amministrazione centrale tramite l'assegnazione per la Ricerca che per gli ultimi due anni (a partire dalla data di costituzione del Dipartimento) ammonta ad € 73.958,31 (prot. n. 11942 del 06/02/2014) ripartita assegnando il 10% per le esigenze del Dipartimento e la restante quota del 90% secondo un metodo meritocratico che tiene conto dei prodotti scientifici pubblicati nel triennio precedente. Il Dipartimento è stato inoltre partner in progetti PON, PRIN, coordinatore di Progetti FARO e vincitore di un progetto biennale nell'ambito del programma STAR (Progetto SHAPE).
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2015-2017 sono stati discussi ed approvati prima dalla Commissione per l'Assicurazione di Qualità (verbale n.1 del 16/12/2014) insieme ai referenti dipartimentali per ogni area CUN rappresentata all'interno del Dipartimento (verbale n. 2 dell'8/01/2015) e poi dal Consiglio di Dipartimento (seduta del 21/01/2015). Essi, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca contenuti nel Piano strategico 2015-2017 e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono stati individuati nei seguenti:
1) Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica del Dipartimento
2) Aumentare la mobilità in entrata e in uscita di docenti, ricercatori e assegnisti
3) Consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali ed esteri per iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento
4) Aumentare la possibilità di accesso a fonti di finanziamento competitive nazionali e comunitarie
Gli obiettivi sopra indicati verranno monitorati annualmente dalla Commissione per l'Assicurazione di Qualità del Dipartimento di Scienze Politiche, attraverso l'utilizzo di specifici indicatori.
Nella Tabella 1 (vedi allegato) sono sintetizzati gli obiettivi con le relative azioni e gli indicatori scelti per il monitoraggio.
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Sezione B - Sistema di gestione
Gli organi di indirizzo e di governo
Gli organi di indirizzo e di governo della ricerca dipartimentale sono il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche è composto da:
-n. 16 professori ordinari;
-n. 20 professori associati;
-n. 1 assistente ordinario;
-n. 35 ricercatori;
-n. 4 ricercatori T.D.;
-n. 8 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
-n. 12 rappresentanti degli studenti;
-il responsabile amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.
Nell'ambito della politica di ricerca dipartimentale il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
-approva il piano triennale della ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività, assicurando la libertà di ricerca dei singoli docenti.
-provvede ad un'equilibrata distribuzione dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca, tenuto conto dei diversi settori di ricerca e delle effettive esigenze dei docenti del Dipartimento.
-approva i contratti e le convenzioni di ricerca di competenza del Dipartimento, allo scopo di consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
-approva le proposte di organizzazione di seminari e convegni per la presentazione dei risultati di ricerche svolte da docenti del Dipartimento, talvolta con il coinvolgimento di altre realtà del territorio (aziende, istituzioni locali o nazionali);
-approva e sostiene progetti di giovani ricercatori del Dipartimento;
-propone, per quanto di sua competenza, l'istituzione e/o il rinnovo di dottorati di ricerca;
-propone l'attivazione e il conferimento di assegni di ricerca;
-esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di esclusive attività di ricerca scientifica ai sensi della normativa vigente;
-promuove la mobilità in ingresso e in uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca;
-in casi di necessità e urgenza ratifica le delibere della Giunta.
La Giunta è così composta: Direttore, responsabile amministrativo, con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante, Vice-Direttore, con voto consultivo, n. 3 professori ordinari, n. 3 professori associati, n. 3 ricercatori.
La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
-coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
-istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
-coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l'assegnazione delle risorse destinate dall'Ateneo all'attività di ricerca.
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD)
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD), istituita il 16 dicembre 2014 (verbale n.1 del 16/12/2014), ha lo scopo di perseguire, mettere in atto e monitorare la qualità della ricerca dipartimentale.
Essa è composta da un numero non inferiore a 3 di docenti e una unità del personale tecnico-amministrativo, nominati dal Direttore che ne fa parte e la coordina. Allo stato attuale la CQ-RD è composta dal prof. Marco Musella, Direttore del Dipartimento, il prof. Giancarlo Ragozini, il prof. Francesco Palumbo e la dott.ssa Caterina Rinaldi, in qualità di responsabile per il Dipartimento per la procedura SUA-RD.
Nello specifico, i compiti della Commissione sono i seguenti:
- Pianificazione e verifica annuale degli obiettivi di ricerca del Dipartimento, delle specifiche azioni da attuare e dei relativi indicatori per il monitoraggio, sui quali il Consiglio di Dipartimento è poi chiamato ad esprimersi e deliberare;
- Riesame annuale del piano della ricerca, con l'individuazione degli scostamenti e proposte di miglioramento della qualità della ricerca, da sottoporre all'attenzione e all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- Rapporto, in sede di Consiglio di Dipartimento, sui risultati del monitoraggio della qualità della ricerca;
- Comunicazione agli organi preposti dei risultati di ricerca ottenuti.
La Commissione si riunisce periodicamente, con cadenza variabile in base agli adempimenti da portare a termine, si consulta con i referenti delle Aree CUN (vedi ultra) e sottopone ogni sua decisione all'approvazione finale del Consiglio di Dipartimento.
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD è composto dalla Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD) allargata alla partecipazione di un referente per ciascuna Area CUN rappresentata all'interno del Dipartimento, nominati nel corso del Consiglio di Dipartimento tenutosi il giorno 22 dicembre 2014.
I referenti nominati sono:
AREA CUN 10: prof.ssa Gabriella Di Martino
AREA CUN 11: prof. Vittorio Amato
AREA CUN 12: prof.ssa Lucia Venditti
AREA CUN 13: prof. Giancarlo Ragozini e prof. Francesco Palumbo
AREA CUN 14: prof.ssa Paola de Vivo.
Il cosiddetto “Gruppo di Lavoro allargato” ha lo scopo di programmare, realizzare e monitorare la ricerca dipartimentale per il triennio 2015-2017, con speciale riguardo all'espletamento delle procedure necessarie alla compilazione della scheda SUA-RD e al processo di riesame annuale. Ciascun referente d'Area ha la funzione di fare da tramite tra la CQ-RD e gli altri docenti afferenti alla stessa Area, facendosi portavoce, da un lato, delle decisioni prese in merito agli obiettivi e alle politiche di ricerca dipartimentale e, dall'altro, delle istanze specifiche e delle diverse esigenze delle singole aree scientifico-disciplinari.
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD si riunisce periodicamente, su richiesta della CQ-RD.
Il Referente per il Dipartimento per la procedura SUA-RD, individuato dal Direttore nella dott.ssa Caterina Rinaldi (Lettera di incarico del 02/12/2014), partecipa alle giornate di formazione ed informazione, si interfaccia con gli organi di Ateneo che hanno la responsabilità amministrativa del processo di redazione e revisione delle schede e interagisce con il Presidio di Qualità di Ateneo durante lo svolgimento dello stesso.
L'Ufficio di Ricerca e attività sul territorio e personale
L'Ufficio di Ricerca e attività sul territorio e personale, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, svolge le seguenti funzioni:
-attività di supporto alla redazione di proposte di progetti di ricerca e convenzioni con l'esclusione di quelli internazionali;
-attività di supporto amministrativo-contabile ai progetti di ricerca di Ateneo e nazionali (FARO, Forgiare e PRIN);
-attività di supporto tecnico alla realizzazione di progetti di ricerca e convenzioni;
-attività di supporto alla gestione e organizzazione dei Corsi di dottorato di ricerca presenti nel Dipartimento (Scienza Politica e Istituzioni in Europa e Lingua Inglese per Scopi Speciali); organizzazione di esercitazioni e seminari tenuti da studiosi italiani e stranieri nell'ambito di tali Dottorati.
-gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
-gestione e rendicontazione delle convenzioni;
-attività di supporto e di collaborazione alla predisposizione dell'istruttoria per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (co.co.co., prestazioni occasionali, borse di studio per attività di ricerca)
-attività di supporto alla gestione amministrativa degli assegni di ricerca;
-attività di supporto alla valutazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
L'Ufficio è composto dal Capo Ufficio e da n. 8 unità di personale tecnico-amministrativo.
L'Ufficio Relazioni Internazionali
L'Ufficio Relazioni internazionali, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, rappresenta una delle unità operative del Dipartimento a cui è assegnata la competenza di contribuire alla internazionalizzazione del Dipartimento stesso.
La mission dell'Ufficio è, perciò, quella di ricercare e segnalare al personale docente e ricercatore le opportunità di finanziamenti esterni finalizzati a tale scopo.
L'Ufficio è organizzato in modo da indirizzare la propria funzione di ricerca sia rispetto ai finanziamenti per l'attività di ricerca scientifica, sia per la mobilità di docenti e studenti. A tal fine l'attività dell'Ufficio comprende:
- la diretta partecipazione, del dirigente o di altra unità di personale ad esso afferente, alle iniziative promosse allo scopo dalle istituzioni e dagli organismi interessati, quali corsi di formazione, seminari informativi, ecc.;
- il servizio di ricerca periodica di bandi per l'accesso ai finanziamenti di progetti di ricerca, emanati da organismi internazionali;
- la diffusione, all'interno della struttura, del materiale informativo, ovvero bandi, guide per la redazione di progetti, brochure, ecc., sia attraverso e-mail dirette al personale docente e ricercatore del Dipartimento, che potrebbe essere interessato alle singole iniziative, sia attraverso la pubblicazione di aggiornamenti sul sito web del Dipartimento;
- la consulenza ed il supporto alla redazione di proposte di finanziamento volte all'internazionalizzazione del Dipartimento.
Nel rispetto delle prescrizioni del Piano della Trasparenza, l'Ufficio attua, altresì, la trasmissione dei su citati atti di competenza della struttura all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Ateneo.
Gli organi di indirizzo e di governo della ricerca dipartimentale sono il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche è composto da:
-n. 16 professori ordinari;
-n. 20 professori associati;
-n. 1 assistente ordinario;
-n. 35 ricercatori;
-n. 4 ricercatori T.D.;
-n. 8 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
-n. 12 rappresentanti degli studenti;
-il responsabile amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.
Nell'ambito della politica di ricerca dipartimentale il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
-approva il piano triennale della ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività, assicurando la libertà di ricerca dei singoli docenti.
-provvede ad un'equilibrata distribuzione dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca, tenuto conto dei diversi settori di ricerca e delle effettive esigenze dei docenti del Dipartimento.
-approva i contratti e le convenzioni di ricerca di competenza del Dipartimento, allo scopo di consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
-approva le proposte di organizzazione di seminari e convegni per la presentazione dei risultati di ricerche svolte da docenti del Dipartimento, talvolta con il coinvolgimento di altre realtà del territorio (aziende, istituzioni locali o nazionali);
-approva e sostiene progetti di giovani ricercatori del Dipartimento;
-propone, per quanto di sua competenza, l'istituzione e/o il rinnovo di dottorati di ricerca;
-propone l'attivazione e il conferimento di assegni di ricerca;
-esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di esclusive attività di ricerca scientifica ai sensi della normativa vigente;
-promuove la mobilità in ingresso e in uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca;
-in casi di necessità e urgenza ratifica le delibere della Giunta.
La Giunta è così composta: Direttore, responsabile amministrativo, con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante, Vice-Direttore, con voto consultivo, n. 3 professori ordinari, n. 3 professori associati, n. 3 ricercatori.
La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
-coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
-istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
-coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l'assegnazione delle risorse destinate dall'Ateneo all'attività di ricerca.
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD)
La Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD), istituita il 16 dicembre 2014 (verbale n.1 del 16/12/2014), ha lo scopo di perseguire, mettere in atto e monitorare la qualità della ricerca dipartimentale.
Essa è composta da un numero non inferiore a 3 di docenti e una unità del personale tecnico-amministrativo, nominati dal Direttore che ne fa parte e la coordina. Allo stato attuale la CQ-RD è composta dal prof. Marco Musella, Direttore del Dipartimento, il prof. Giancarlo Ragozini, il prof. Francesco Palumbo e la dott.ssa Caterina Rinaldi, in qualità di responsabile per il Dipartimento per la procedura SUA-RD.
Nello specifico, i compiti della Commissione sono i seguenti:
- Pianificazione e verifica annuale degli obiettivi di ricerca del Dipartimento, delle specifiche azioni da attuare e dei relativi indicatori per il monitoraggio, sui quali il Consiglio di Dipartimento è poi chiamato ad esprimersi e deliberare;
- Riesame annuale del piano della ricerca, con l'individuazione degli scostamenti e proposte di miglioramento della qualità della ricerca, da sottoporre all'attenzione e all'approvazione del Consiglio di Dipartimento;
- Rapporto, in sede di Consiglio di Dipartimento, sui risultati del monitoraggio della qualità della ricerca;
- Comunicazione agli organi preposti dei risultati di ricerca ottenuti.
La Commissione si riunisce periodicamente, con cadenza variabile in base agli adempimenti da portare a termine, si consulta con i referenti delle Aree CUN (vedi ultra) e sottopone ogni sua decisione all'approvazione finale del Consiglio di Dipartimento.
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD è composto dalla Commissione per l'Assicurazione della Qualità della Ricerca del Dipartimento (CQ-RD) allargata alla partecipazione di un referente per ciascuna Area CUN rappresentata all'interno del Dipartimento, nominati nel corso del Consiglio di Dipartimento tenutosi il giorno 22 dicembre 2014.
I referenti nominati sono:
AREA CUN 10: prof.ssa Gabriella Di Martino
AREA CUN 11: prof. Vittorio Amato
AREA CUN 12: prof.ssa Lucia Venditti
AREA CUN 13: prof. Giancarlo Ragozini e prof. Francesco Palumbo
AREA CUN 14: prof.ssa Paola de Vivo.
Il cosiddetto “Gruppo di Lavoro allargato” ha lo scopo di programmare, realizzare e monitorare la ricerca dipartimentale per il triennio 2015-2017, con speciale riguardo all'espletamento delle procedure necessarie alla compilazione della scheda SUA-RD e al processo di riesame annuale. Ciascun referente d'Area ha la funzione di fare da tramite tra la CQ-RD e gli altri docenti afferenti alla stessa Area, facendosi portavoce, da un lato, delle decisioni prese in merito agli obiettivi e alle politiche di ricerca dipartimentale e, dall'altro, delle istanze specifiche e delle diverse esigenze delle singole aree scientifico-disciplinari.
Il Gruppo di Lavoro SUA-RD si riunisce periodicamente, su richiesta della CQ-RD.
Il Referente per il Dipartimento per la procedura SUA-RD, individuato dal Direttore nella dott.ssa Caterina Rinaldi (Lettera di incarico del 02/12/2014), partecipa alle giornate di formazione ed informazione, si interfaccia con gli organi di Ateneo che hanno la responsabilità amministrativa del processo di redazione e revisione delle schede e interagisce con il Presidio di Qualità di Ateneo durante lo svolgimento dello stesso.
L'Ufficio di Ricerca e attività sul territorio e personale
L'Ufficio di Ricerca e attività sul territorio e personale, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, svolge le seguenti funzioni:
-attività di supporto alla redazione di proposte di progetti di ricerca e convenzioni con l'esclusione di quelli internazionali;
-attività di supporto amministrativo-contabile ai progetti di ricerca di Ateneo e nazionali (FARO, Forgiare e PRIN);
-attività di supporto tecnico alla realizzazione di progetti di ricerca e convenzioni;
-attività di supporto alla gestione e organizzazione dei Corsi di dottorato di ricerca presenti nel Dipartimento (Scienza Politica e Istituzioni in Europa e Lingua Inglese per Scopi Speciali); organizzazione di esercitazioni e seminari tenuti da studiosi italiani e stranieri nell'ambito di tali Dottorati.
-gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca;
-gestione e rendicontazione delle convenzioni;
-attività di supporto e di collaborazione alla predisposizione dell'istruttoria per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo (co.co.co., prestazioni occasionali, borse di studio per attività di ricerca)
-attività di supporto alla gestione amministrativa degli assegni di ricerca;
-attività di supporto alla valutazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
L'Ufficio è composto dal Capo Ufficio e da n. 8 unità di personale tecnico-amministrativo.
L'Ufficio Relazioni Internazionali
L'Ufficio Relazioni internazionali, istituito con DG/2012/598 del 28/12/2012, rappresenta una delle unità operative del Dipartimento a cui è assegnata la competenza di contribuire alla internazionalizzazione del Dipartimento stesso.
La mission dell'Ufficio è, perciò, quella di ricercare e segnalare al personale docente e ricercatore le opportunità di finanziamenti esterni finalizzati a tale scopo.
L'Ufficio è organizzato in modo da indirizzare la propria funzione di ricerca sia rispetto ai finanziamenti per l'attività di ricerca scientifica, sia per la mobilità di docenti e studenti. A tal fine l'attività dell'Ufficio comprende:
- la diretta partecipazione, del dirigente o di altra unità di personale ad esso afferente, alle iniziative promosse allo scopo dalle istituzioni e dagli organismi interessati, quali corsi di formazione, seminari informativi, ecc.;
- il servizio di ricerca periodica di bandi per l'accesso ai finanziamenti di progetti di ricerca, emanati da organismi internazionali;
- la diffusione, all'interno della struttura, del materiale informativo, ovvero bandi, guide per la redazione di progetti, brochure, ecc., sia attraverso e-mail dirette al personale docente e ricercatore del Dipartimento, che potrebbe essere interessato alle singole iniziative, sia attraverso la pubblicazione di aggiornamenti sul sito web del Dipartimento;
- la consulenza ed il supporto alla redazione di proposte di finanziamento volte all'internazionalizzazione del Dipartimento.
Nel rispetto delle prescrizioni del Piano della Trasparenza, l'Ufficio attua, altresì, la trasmissione dei su citati atti di competenza della struttura all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Ateneo.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
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1. | L'acqua: risorsa non riproducibile, bene pubblico, fattore di sviluppo, causa di guerra | STAIANO Sandro (Giurisprudenza) | 16 | 1) CRISTIANO Raffaella, ricercatore, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. 2) RONGA Umberto, dottore di ricerca, assegnista. 3) GLIATTA Maria Antonella, dottore di ricerca. 4) SUPPA Domenico, dottore di ricerca |
2. | La codificazione dei procedimenti dell'Unione europea | MASTROIANNI Roberto (Giurisprudenza) | 4 | CAPUANO, Valeria, ricercatore, Università degli Studi di Napoli "Parthenope" |
3. | Naples Urban Portrait | LAINO Giovanni (Architettura) | 4 | |
4. | Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Valutazione Ambientale con uso di tecnologie GIS per lo sviluppo delle “aree interne” | ACIERNO Antonio (Architettura) | 5 | Ferdinando Maria Musto (TA) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Non sono presenti laboratori di ricerca ad uso esclusivo della struttura
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
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In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
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1. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
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1. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
2. | Biblioteca di Area Scienze Politiche | http://biblioteca.scienzepolitiche.unina.it | 67.000 | 10.711 | 764 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [15]
-
- Prof. Associati [16]
-
- Ricercatori [42]
-
- Assistenti [1]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [7]
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- Dottorandi [24]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Assegnisti
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
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1. | CIMMINO | Rita | Assegnista | 13 | 13 | SECS-S/01 |
2. | D'ISANTO | Federica | Assegnista | 13 | 13 | SECS-P/01 |
3. | LUMINO | Rosaria | Assegnista | 13 | 13 | SECS-S/01 |
4. | NASTI | Chiara | Assegnista | 10 | 10 | L-LIN/12 |
5. | QUARTUCCIO | Diana | Assegnista | 14 | 14 | SPS/13 |
6. | SERINO | Marco | Assegnista | 13 | 13 | SECS-S/01 |
7. | SIMONETTI | Lucia | Assegnista | 11 | 11a | M-GGR/02 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
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Area Servizi Generali e Tecnici | 5 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 7 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 7 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
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Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |