Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria, costituitosi nel 2013 ai sensi della Legge 240/2010, si pone in perfetta continuità con l'omonimo Dipartimento costituito presso l'Ateneo del Sannio nel 2001.
Per quanto attiene le attività di ricerca, gli obiettivi primari che il Dipartimento ha definito nella “Proposta di Istituzione del Dipartimento di Ingegneria” sono i seguenti:
a) promuovere la ricerca teorica ed applicata, favorendo l'interdisciplinarietà;
b) definire linee di sviluppo tecnologico con attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale;
c) valorizzare i risultati della ricerca e favorire il trasferimento tecnologico, anche mediante le attività di certificazione, consulenza e servizio, e la promozione di Spin-off e Start up;
d) promuovere la collaborazione scientifica in ambito nazionale e internazionale.
I docenti ed ricercatori del Dipartimento di Ingegneria afferiscono complessivamente a 26 SSD, ricompresi nelle seguenti aree scientifiche definite dal CUN:
Area 01 - Matematica ed Informatica;
Area 02 - Fisica;
Area 08A - Ingegneria civile;
Area 09 - Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Il Dipartimento di Ingegneria favorisce un approccio multidisciplinare e interdisciplinare all'Ingegneria, mediante la collaborazione tra i docenti e ricercatori afferenti alle quattro aree scientifiche.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015 sono stati formulati in relazione a:
Risultati della VQR 2004-2010;
Obiettivi del Piano Strategico di Ateneo;
Risultati dell'analisi 2011-2013.
Per quanto attiene l'analisi oggettiva dei risultati della VQR 2004-2010, si rinvia al Riesame, quadro B1.
Gli obiettivi del Dipartimento di Ingegneria nell'ambito della ricerca sono in linea con il Piano Strategico di Ateneo, che prevede "la realizzazione di una produzione scientifica di qualità, basata anche sull'integrazione territoriale e l'internazionalizzazione delle attività di ricerca e la valorizzazione del capitale umano che opera nella ricerca".
L'analisi dei risultati nel triennio 2011-2013 ha riguardato:
- il numero di docenti stranieri in ingresso al dipartimento;
- il numero medio di pubblicazioni prodotte nel triennio di riferimento;
- il numero di pubblicazioni su riviste internazionali con autori stranieri;
- il numero medio dei progetti di ricerca Europei;
- il valore delle risorse provenienti da attività di terza missione.
Con riferimento al Riesame ed agli indicatori ivi presentati, gli obiettivi primari nel triennio 2015-2017 che il Dipartimento si pone sono:
- il mantenimento dei livelli degli indicatori di qualità della ricerca di cui al riesame;
- il miglioramento degli indicatori collegati alla mobilità dei docenti stranieri;
- il mantenimento dei livelli degli indicatori relativi alle attività terza missione;
- il miglioramento delle attività dei docenti del dipartimento, con l'obiettivo di ridurre i docenti inattivi.
Si rinvia al quadro di Riesame per la quantificazione di tali obiettivi.
Le modalità per la realizzazione di tali obiettivi saranno le seguenti:
- realizzazione di un'anagrafe della ricerca del Dipartimento, al fine di monitorare in maniera puntuale gli eventuali docenti inattivi e verificare in tempo reale i livelli di produttività dei docenti;
- ridistribuzione del Fondo di Ateneo per la Ricerca, prendendo in considerazione la produttività dei docenti e l'attrattività di fondi di ricerca delle varie aree;
- la costituzione del Comitato per la Ricerca, con compiti di monitoraggio e programmazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi verranno monitorati mediante gli indicatori definiti nel riesame, ai quali si rinvia per il riscontro analitico.
Per quanto attiene le attività di ricerca, gli obiettivi primari che il Dipartimento ha definito nella “Proposta di Istituzione del Dipartimento di Ingegneria” sono i seguenti:
a) promuovere la ricerca teorica ed applicata, favorendo l'interdisciplinarietà;
b) definire linee di sviluppo tecnologico con attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale;
c) valorizzare i risultati della ricerca e favorire il trasferimento tecnologico, anche mediante le attività di certificazione, consulenza e servizio, e la promozione di Spin-off e Start up;
d) promuovere la collaborazione scientifica in ambito nazionale e internazionale.
I docenti ed ricercatori del Dipartimento di Ingegneria afferiscono complessivamente a 26 SSD, ricompresi nelle seguenti aree scientifiche definite dal CUN:
Area 01 - Matematica ed Informatica;
Area 02 - Fisica;
Area 08A - Ingegneria civile;
Area 09 - Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Il Dipartimento di Ingegneria favorisce un approccio multidisciplinare e interdisciplinare all'Ingegneria, mediante la collaborazione tra i docenti e ricercatori afferenti alle quattro aree scientifiche.
Gli obiettivi della ricerca del Dipartimento per il triennio 2013-2015 sono stati formulati in relazione a:
Risultati della VQR 2004-2010;
Obiettivi del Piano Strategico di Ateneo;
Risultati dell'analisi 2011-2013.
Per quanto attiene l'analisi oggettiva dei risultati della VQR 2004-2010, si rinvia al Riesame, quadro B1.
Gli obiettivi del Dipartimento di Ingegneria nell'ambito della ricerca sono in linea con il Piano Strategico di Ateneo, che prevede "la realizzazione di una produzione scientifica di qualità, basata anche sull'integrazione territoriale e l'internazionalizzazione delle attività di ricerca e la valorizzazione del capitale umano che opera nella ricerca".
L'analisi dei risultati nel triennio 2011-2013 ha riguardato:
- il numero di docenti stranieri in ingresso al dipartimento;
- il numero medio di pubblicazioni prodotte nel triennio di riferimento;
- il numero di pubblicazioni su riviste internazionali con autori stranieri;
- il numero medio dei progetti di ricerca Europei;
- il valore delle risorse provenienti da attività di terza missione.
Con riferimento al Riesame ed agli indicatori ivi presentati, gli obiettivi primari nel triennio 2015-2017 che il Dipartimento si pone sono:
- il mantenimento dei livelli degli indicatori di qualità della ricerca di cui al riesame;
- il miglioramento degli indicatori collegati alla mobilità dei docenti stranieri;
- il mantenimento dei livelli degli indicatori relativi alle attività terza missione;
- il miglioramento delle attività dei docenti del dipartimento, con l'obiettivo di ridurre i docenti inattivi.
Si rinvia al quadro di Riesame per la quantificazione di tali obiettivi.
Le modalità per la realizzazione di tali obiettivi saranno le seguenti:
- realizzazione di un'anagrafe della ricerca del Dipartimento, al fine di monitorare in maniera puntuale gli eventuali docenti inattivi e verificare in tempo reale i livelli di produttività dei docenti;
- ridistribuzione del Fondo di Ateneo per la Ricerca, prendendo in considerazione la produttività dei docenti e l'attrattività di fondi di ricerca delle varie aree;
- la costituzione del Comitato per la Ricerca, con compiti di monitoraggio e programmazione delle attività di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi verranno monitorati mediante gli indicatori definiti nel riesame, ai quali si rinvia per il riscontro analitico.
Sezione B - Sistema di gestione
Il DING svolge attività di ricerca scientifica ed attività formative nelle seguenti aree: Area 01 - Matematica ed Informatica; Area 02 - Fisica; Area 08A - Ingegneria civile; Area 09 - Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
La struttura organizzativa del DING - illustrata nell'organigramma allegato al presente documento - si articola nei seguenti organi: Direttore, Consiglio di Dipartimento, Commissione Didattica Paritetica, Comitato per la Ricerca.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento, e da una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
Con riferimento alle attività di ricerca, il Direttore
‐ sovraintende all'attività di ricerca coordinandone le attività di programmazione e valutazione;
‐ presiede il Comitato per la Ricerca, con funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche del Dipartimento;
- predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento, eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento.
In relazione alla Ricerca, il Consiglio di Dipartimento
‐ programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore, formulando la chiamata di professori e ricercatori;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in
quest'ambito;
‐ approva i criteri di autovalutazione della ricerca e sul funzionamento tecnico amministrativo proposti dal Comitato per la Ricerca, in linea con i criteri definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo, rendendo pubblici i risultati di autovalutazione della ricerca;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
‐ definisce i criteri relativi all'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento, e per l'attività delle Sezioni e/o dei Laboratori, ove costituiti;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento, ivi incluse le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne
‐ delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati ed un responsabile, nominato dal Consiglio di Dipartimento.
Il Comitato per la Ricerca è coordinato dal Direttore e svolge le seguenti funzioni:
- formulazione degli indirizzi di ricerca e degli obiettivi di ricerca di breve e lungo termine;
- redazione della relazione sullo stato della Qualità della Ricerca di Dipartimento;
- verifica del raggiungimento degli obiettivi di ricerca formulati dal Dipartimento;
- aggiornamento dei gruppi di ricerca ed il monitoraggio delle attività degli stessi;
- istruttoria del Riesame della Ricerca.
I compiti di monitoraggio saranno svolti dal Comitato per la Ricerca, curando in particolare il potenziamento e l'ottimizzazione dei meccanismi di valutazione della qualità della ricerca del Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
La struttura organizzativa del DING - illustrata nell'organigramma allegato al presente documento - si articola nei seguenti organi: Direttore, Consiglio di Dipartimento, Commissione Didattica Paritetica, Comitato per la Ricerca.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori e ricercatori afferenti al dipartimento, e da una rappresentanza del personale tecnico‐amministrativo.
Con riferimento alle attività di ricerca, il Direttore
‐ sovraintende all'attività di ricerca coordinandone le attività di programmazione e valutazione;
‐ presiede il Comitato per la Ricerca, con funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche del Dipartimento;
- predispone i documenti di programmazione e valutazione del Dipartimento, eventualmente coadiuvato da commissioni appositamente costituite con delibera del Consiglio di Dipartimento.
In relazione alla Ricerca, il Consiglio di Dipartimento
‐ programma il fabbisogno di personale e formula le proposte per la copertura di posti di professore e ricercatore, formulando la chiamata di professori e ricercatori;
‐ programma il fabbisogno di spazi per i laboratori di ricerca e didattica e individua le priorità in
quest'ambito;
‐ approva i criteri di autovalutazione della ricerca e sul funzionamento tecnico amministrativo proposti dal Comitato per la Ricerca, in linea con i criteri definiti dal MIUR e dagli organi di governo dell'Ateneo, rendendo pubblici i risultati di autovalutazione della ricerca;
‐ definisce i criteri per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per lo svolgimento delle attività istituzionali, nonché di tutti gli altri fondi pervenuti a qualsiasi titolo al Dipartimento medesimo;
‐ definisce i criteri relativi all'impiego coordinato dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione per lo svolgimento delle attività del Dipartimento, e per l'attività delle Sezioni e/o dei Laboratori, ove costituiti;
‐ delibera la partecipazione del Dipartimento ad attività di ricerca svolta da Enti e Istituzioni esterne all'Ateneo italiane e straniere;
‐ approva i progetti di ricerca che prevedano l'utilizzazione di spazi, personale, attrezzature, e/o strutture tecnico amministrative del Dipartimento, ivi incluse le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca, consulenza, conto terzi, nonché per lo svolgimento di attività didattiche esterne
‐ delibera sulle borse di studio, sugli assegni di ricerca assegnati al Dipartimento dall'Ateneo o da altri enti.
Il Consiglio di Dipartimento può deliberare l'istituzione di Laboratori di ricerca o didattici assegnando ad essi spazi adeguati ed un responsabile, nominato dal Consiglio di Dipartimento.
Il Comitato per la Ricerca è coordinato dal Direttore e svolge le seguenti funzioni:
- formulazione degli indirizzi di ricerca e degli obiettivi di ricerca di breve e lungo termine;
- redazione della relazione sullo stato della Qualità della Ricerca di Dipartimento;
- verifica del raggiungimento degli obiettivi di ricerca formulati dal Dipartimento;
- aggiornamento dei gruppi di ricerca ed il monitoraggio delle attività degli stessi;
- istruttoria del Riesame della Ricerca.
I compiti di monitoraggio saranno svolti dal Comitato per la Ricerca, curando in particolare il potenziamento e l'ottimizzazione dei meccanismi di valutazione della qualità della ricerca del Dipartimento.
Pdf inserito: visualizza
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | ANALISI MATEMATICA: Calcolo delle Variazioni, Teoria Spettrale, e Sistemi Dinamici | CECCHERINI SILBERSTEIN Tullio | 3 | |
2. | Computational Integer Programming | AVELLA Pasquale | 2 | Igor Vasiliev - Accademia delle Scienze |
3. | Elettrodinamica negli acceleratori di particelle: effetti collettivi | PETRACCA Stefania | 2 | Walter Di Carmine |
4. | Idraulica e Costruzioni Idrauliche | FONTANA Nicola | 2 | Nicola Ielardi - Assegnista di ricerca Raffaele Zollo - Assegnista di ricerca |
5. | Ingegneria Geotecnica | SIMONELLI Armando Lucio | 2 | - ing. Massimo Ramondini, ricercatore UniNA Federico II - ing. Augusto Penna, Ph.D. (docente a contratto UniSannio) - ing. Marilin Bardaro, assegnista di ricerca (anno 2011-12) - ing. Angelo Dello Russo, studente Ph.D. (UniNA Federico II) - ing. Maria Giovanna Durante, studente Ph.D. (UniNA Federico II) |
6. | Trasporti e urbanistica | GALLO Mariano | 4 | |
7. | Modellazione e Analisi di Materiali e Strutture - MAMS | PECCE Maria Rosaria | 4 | ing. Marco Albarella, ing. Roberto Cuzzilla, ing. Alessandra De Angelis, ing. Angelo Ielardi, ing. Fernando Rossi |
8. | Elettronica e Optoelettronica | CUTOLO Antonello | 12 | |
9. | Elettrotecnica | VISONE Ciro | 2 | |
10. | Fisica Tecnica Ambientale | DE ROSSI Filippo | 2 | Ing. DE MASI Rosa Francesca, Assegnista; |
11. | GRACE (Group for Research on Automatic Control Engineering) | GLIELMO Luigi | 14 | Collaboratori a progetto, borsisti post-laurea e assegnisti di ricerca: - Furio Buonopane, - Antonella Grande, - Hamed Kebriaei, - Gennaro Pica, - Alessandro Reale, - Paolo Rubino, - Srinivasan Seshadhri, - Silvio Baccari, - Carmen Pedicini |
12. | Gruppo di Misure Elettroniche Laboratorio di Elaborazione dei Segnali ed Informazione di Misura | DAPONTE Pasquale | 11 | Ing. Gianluca Mazzilli Allievo di Dottorato |
13. | Sistemi Elettrici per l'Energia | VILLACCI Domenico | 2 | Cosimo Pisani - Assegnista di Ricerca Giuseppina Formato - Contrattista |
14. | Impianti Industriali e Sistemi di Produzione | SAVINO Matteo | 4 | Assegnisti e Collaboratori alla ricerca, Antonio Mazza, Vincenzo della Selva, Stefano Apolloni |
15. | Ingegneria Informatica e Applicazioni | CIMITILE Aniello | 18 | Paolo Suppa - assegnista di ricerca |
16. | Processi Chimici e Combustione | CONTINILLO Gaetano | 3 | Luigi Acampora, Assegnista di ricerca Simone Lombardi, Dottorando |
17. | Telecomunicazioni | DI BISCEGLIE Maurizio | 3 | Pia Addabbo - Assegnista Post-dottorato Tiziana Beltramonte - Assegnista Post-dottorato Generoso Giangregorio - Assegnista Post-dottorato |
18. | The Waves Group | PINTO Innocenzo | 8 | |
19. | Fisica Tecnica Industriale | SASSO Maurizio | 2 | Ing. ANGRISANI Giovanni, Assegnista; Ing. CANELLI Michele, Dottorando; Ing. MARRASSO Elisa, Dottorando; Ing. TARIELLO Francesco, Dottorando |
20. | Impianti Chimici | PEPE Francesco | 2 | DIGLIO Giuseppe Ingegneria Dottorando ING-IND/25 PENNA Veronica Ingegneria Assegnista ING-IND/25 GUARNIERI Mario Ingegneria Borsista ING-IND/25 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Metodologie di soft computing Parallel, Big Data e HPC oriented per applicazioni in ambiti aerospazio / bioinformatica / geo-ambientali - Astrofisica e Relatività | RAMPONE Salvatore (Scienze e Tecnologie) | 2 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Ingegneria è dotato di quattro laboratori di ricerca, dei quali viene nel seguito riportata una sintetica descrizione.
1) Laboratorio di Ricerca di Ingegneria Informatica, presso il quale sono condotte attività di ricerca e sviluppo inerenti le tematiche dell'Ingegneria Informatica. In particolare, le attività si riferiscono alle tecnologie per lo sviluppo, produzione, mantenimento, evoluzione e gestione del software (sia di base, che orientato alle applicazioni o al supporto dello sviluppo di applicazioni) nonché alle architetture dei sistemi di elaborazione.
Il laboratorio è dislocato presso le varie sedi e strutture del Dipartimento di Ingegneria.
Le attrezzature e risorse strumentali sono costituite da componenti hardware e software e dalla (infra)struttura che le ospita.
2) Laboratorio di Ricerca in Ingegneria Civile, presso il quale si svolgono attività di ricerca afferenti ai diversi settori dell'Ingegneria Civile. Il laboratorio è organizzato in uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività di ricerca di calcolo numerico, ed un'area più ampia per le prove sperimentali. In particolare, le attività di calcolo numerico e grafica si svolgono in un laboratorio di circa 70 mq, collocato nell'edificio Palazzo Bosco Lucarelli, mentre i locali per lo svolgimento delle prove sperimentali sono ubicati presso l'Istituto Tecnico per Geometri Galileo Galilei, il cui uso è regolamentato da una convezione tra Ateneo, Istituto Scolastico, Dipartimento di Ingegneria e Provincia di Benevento. La superficie del laboratorio è di circa 180 mq complessivi.
3) Laboratorio di Ricerca di Ingegneria per le Tecnologie dell'Informazione (TI_Lab). Il TI_Lab dispone di strutture dedicate alla ricerca e alla didattica nei settori dell'Automazione, dell'Elettromagnetismo, dell'Elettronica, delle Misure Elettroniche e delle Telecomunicazioni. Le attività sviluppate all'interno delle strutture sono di tipo numerico e sperimentale, con ampio utilizzo di strutture di calcolo e di apparati tecnologici. Il laboratorio è articolato in 5 sezioni, che sono dislocate in diversi locali, anche esterni all'Ateneo, per una superficie complessiva pari a circa 750 mq. Le attrezzature presenti sono relative sia ad applicazioni di calcolo numerico, che ad installazioni di tipo sperimentale.
4) Il laboratorio di Ingegnaria Industriale ospita le attività di ricerca di docenti e ricercatori afferenti alle aree Chimica, Elettrica e Termica. Il laboratorio è dislocato in strutture diverse. In particolare, i locali che ospitano le attività sono ubicati nelle strutture dell'Istituto Tecnico per Geometri Galileo Galilei, del Palazzo EX/INPS e del Complesso San Vittorino. I locali, che coprono una superficie complessiva pari a circa 300 mq, contengono le strumentazioni utilizzate per le attività di ricerca, sia di tipo numerico che di tipo sperimentale.
1) Laboratorio di Ricerca di Ingegneria Informatica, presso il quale sono condotte attività di ricerca e sviluppo inerenti le tematiche dell'Ingegneria Informatica. In particolare, le attività si riferiscono alle tecnologie per lo sviluppo, produzione, mantenimento, evoluzione e gestione del software (sia di base, che orientato alle applicazioni o al supporto dello sviluppo di applicazioni) nonché alle architetture dei sistemi di elaborazione.
Il laboratorio è dislocato presso le varie sedi e strutture del Dipartimento di Ingegneria.
Le attrezzature e risorse strumentali sono costituite da componenti hardware e software e dalla (infra)struttura che le ospita.
2) Laboratorio di Ricerca in Ingegneria Civile, presso il quale si svolgono attività di ricerca afferenti ai diversi settori dell'Ingegneria Civile. Il laboratorio è organizzato in uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività di ricerca di calcolo numerico, ed un'area più ampia per le prove sperimentali. In particolare, le attività di calcolo numerico e grafica si svolgono in un laboratorio di circa 70 mq, collocato nell'edificio Palazzo Bosco Lucarelli, mentre i locali per lo svolgimento delle prove sperimentali sono ubicati presso l'Istituto Tecnico per Geometri Galileo Galilei, il cui uso è regolamentato da una convezione tra Ateneo, Istituto Scolastico, Dipartimento di Ingegneria e Provincia di Benevento. La superficie del laboratorio è di circa 180 mq complessivi.
3) Laboratorio di Ricerca di Ingegneria per le Tecnologie dell'Informazione (TI_Lab). Il TI_Lab dispone di strutture dedicate alla ricerca e alla didattica nei settori dell'Automazione, dell'Elettromagnetismo, dell'Elettronica, delle Misure Elettroniche e delle Telecomunicazioni. Le attività sviluppate all'interno delle strutture sono di tipo numerico e sperimentale, con ampio utilizzo di strutture di calcolo e di apparati tecnologici. Il laboratorio è articolato in 5 sezioni, che sono dislocate in diversi locali, anche esterni all'Ateneo, per una superficie complessiva pari a circa 750 mq. Le attrezzature presenti sono relative sia ad applicazioni di calcolo numerico, che ad installazioni di tipo sperimentale.
4) Il laboratorio di Ingegnaria Industriale ospita le attività di ricerca di docenti e ricercatori afferenti alle aree Chimica, Elettrica e Termica. Il laboratorio è dislocato in strutture diverse. In particolare, i locali che ospitano le attività sono ubicati nelle strutture dell'Istituto Tecnico per Geometri Galileo Galilei, del Palazzo EX/INPS e del Complesso San Vittorino. I locali, che coprono una superficie complessiva pari a circa 300 mq, contengono le strumentazioni utilizzate per le attività di ricerca, sia di tipo numerico che di tipo sperimentale.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria | https://www.ding.unisannio.it/servizi/biblioteca | 9.300 | 181 | 371 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca Digitale di Ateneo | www.unisannio.it/ateneo/biblioteche.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [13]
-
- Prof. Associati [24]
-
- Ricercatori [27]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [35]
-
- Dottorandi [30]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 10 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 5 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 4 |
Area Biblioteche | 1 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |