Il Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) ha sempre considerato un arricchimento l'integrazione delle attività di ricerca, metodologica e applicata, con altre attività di consulenza, di divulgazione e di didattica, volte a favorire un'interazione continua con il mercato del lavoro e con il territorio. Le attività prevalentemente sviluppate dal DSS rientrano tra quelle descritte nei paragrafi I.3, I.4, I.7 e I.8.
Il DSS è invece meno coinvolto nelle attività descritte nelle sezioni I.1, I.2 e I.6, in particolare per le attività della I.1, il DSS collabora con le industrie con attività di consulenza, ma l'impatto di tali collaborazioni non è quantificabile attraverso i brevetti perché non pertinenti e non coerenti con la tipologia di attività scientifica e divulgativa del DSS. Nel periodo 2011-13 sono state avviate delle iniziative volte alla creazione di attività di Spin-off (I.2) non nate però formalmente nel periodo considerato. Per la I.6 le attività non sono pertinenti.
I.3-ATTIVITA' CONTO TERZI
Il DSS offre a partner non accademici quelle competenze di cui hanno bisogno per affrontare problemi di ricerca applicata. Nel periodo 2011-13 le entrate per contratti con committenza esterna sono state di circa 115.000 euro. I relativi progetti di collaborazione sono stati molto variegati, sia in termini di partner (locali e nazionali) che di contenuti.
In particolare, nel 2013, i membri del DSS hanno collaborato con:
1. ULSS 20 di Verona, per lo sviluppo di un modello per la previsione del consumo e della spesa dei farmaci.
2. Comune di Padova (PD)-Cittalia per uno studio sulla popolazione in forte disagio abitativo.
3. Forum Veneto delle Associazioni Familiari per l'identificazione delle prospettive delle famiglie venete nel medio periodo.
Nel biennio 2011-12 i membri del DSS hanno collaborato con:
1. PosteMobile per l'analisi di previsione del CHURN.
2. SEC Servizi per la supervisione delle metodologie di analisi della Customer Satisfaction.
3. Confesercenti di PD per la valutazione dell'evoluzione futura dei consumi nel comune e nella provincia di PD e per l'analisi del ruolo dei centri storici e delle PMI commerciali e artigiane a seguito della crisi iniziata nel 2009.
4. Ente bilaterale Veneto-Provincia di PD per l'analisi delle attività commerciali nel centro di PD.
5. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'analisi dei redditi delle famiglie italiane che vivono in condizione di povertà assoluta (dati EU-SILC).
I.4-INIZIATIVE DI PUBLIC ENGAGEMENT
Il DSS ha partecipato attivamente a numerose iniziative di Public Engagement organizzate dall'Ateneo. In particolare, ha partecipato alla “Notte europea della ricerca” (anni 2012 e 2013); alle iniziative di orientamento promosse dall'Ateneo: gli “Open day” di luglio, “Scegli con noi il tuo domani” a febbraio, le “Summer week” e “Winter week”, l'invito a partecipare ad una lezione universitaria all'inizio dei trimestri; alle iniziative di Placement (Stage-it, Career Day, e altre iniziative organizzate dall'ufficio Stage e career service di Ateneo).
Con riferimento specifico alle attività di orientamento, Piano Lauree Scientifiche (PLS) e formazione degli insegnanti, nel DSS è stata formata una commissione permanente, denominata Commissione Orientamento e Tutorato, con compiti di organizzazione e monitoraggio delle iniziative e attività di interazione con le scuole superiori e con i giovani. In particolare:
1. Il DSS-durante tutto il triennio 2011-13-ha aderito al PLS per Matematica e Statistica (v.iniziativa 2, sezione I.4). Si tratta di un progetto nazionale che si propone di promuovere la diffusione della cultura scientifica, illustrando campi di indagine che usualmente non fanno parte dei curricula scolastici. Le attività PLS si articolano essenzialmente in laboratori presso le scuole, e in seminari di formazione e aggiornamento presso l'università. I laboratori e i seminari coinvolgono docenti della scuola e del DSS, e gruppi di studenti, volontari, generalmente più sensibili agli sviluppi delle nozioni di Matematica e Statistica previste dal curriculum scolastico usuale.
2. Su invito delle scuole, alcuni docenti del DSS illustrano, attraverso incontri programmati o per mezzo di moduli didattici su temi concordati, i Corsi di Studio (CdS) di Scienze Statistiche (SS) (www.stat.unipd.it/studiare/orientamento).
3. Nel 2012 il DSS ha collaborato all'organizzazione e alla realizzazione di un progetto Alternanza scuola-lavoro, che prevedeva incontri di formazione iniziale, gruppi di lavoro su casi di studio, stage estivi su casi di studio reali.
4. Il 7/6/2013 il DSS ha organizzato un incontro di divulgazione rivolto alla cittadinanza, con proposte per bambini, giovani e famiglie, dal titolo “Statistica … sarà il caso?” (v.iniziativa 1, sezione I.4).
Un'altra iniziativa che ha visto coinvolti diversi docenti del DSS è stata la partecipazione alla trasmissione televisiva JOBS su TV7/Triveneta (13/1/2012 e 6/4/2012) sull'inserimento professionale dei laureati in Statistica (v.iniziativa 3 sezione I.4).
Tra le iniziative di placement, sono stati promossi i seguenti incontri volti a favorire l'interazione tra studenti e mercato del lavoro:
1. Il 24 ottobre 2013 il DSS ha ospitato un incontro per la presentazione del “Rapporto Sussidiarietà … e neolaureati e lavoro”.
2. Il DSS ha partecipato al progetto Stage IT, promosso dall'Information and Communication Technology (ICT) Lab di Confindustria e dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. L'iniziativa si propone di agevolare il matching tra aziende operanti nel settore dell'ICT e studenti che si affacciano al mondo del lavoro tramite incontri e progetti di stage.
3. All'interno di alcuni corsi, sono stati organizzati 15 momenti di testimonianza aziendale con esperti provenienti dal mondo del lavoro (si veda Tab. 1 dell'allegato).
Molte altre attività hanno visto impegnati i singoli docenti:
1. Interviste o articoli pubblicati su giornali quotidiani e riviste periodiche (cartacei oppure on-line), a carattere divulgativo.
2. La gestione delle pagine Facebook di corsi di laurea o del DSS.
3. La partecipazione ad incontri aperti al grande pubblico (ad esempio Festival dell'Economia di Trento, 31/5-3/6/2012, BergamoScienza Festival, 5-21/10/2012, Settimana della cultura, Festival della Mente, colloquio Associazione Neodemos e Fondazione Stensen, Circolo Galilei di Mogliano Veneto - TV), ad amministratori pubblici (nazionali e locali), medici e personale di servizi socio-sanitari.
4. Corsi di formazione non strettamente professionale (scuole di cultura, corsi per volontari in diversi ambiti).
5. Partecipazione di docenti a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale (ad esempio alla trasmissione TV7 2/4/2013 sulla condizione giovanile).
6. Partecipazione a lavori di comitati nazionali (COMSTAT).
I.5-PATRIMONIO CULTURALE
Il DSS ha sede presso l'ex-convento di Santa Caterina da Alessandria, in via Cesare Battisti, 241, un vero e proprio campus nel centro di PD, ove trovano sede, oltre il DSS, le aule didattiche, le aule studio e la Biblioteca. L'origine del convento risale al 1538, ma nel corso dei secoli l'edificio venne più volte rimaneggiato. Dopo il restauro necessario per adeguare la struttura a sede del DSS, apparve un dipinto murale, risalente con molta approssimazione al 1647, restaurato nel 2009-10 grazie a un Progetto di Ricerca Interdisciplinare. Il Dipinto si trova nell'Ufficio della Direzione della Biblioteca, viene descritto sul sito della biblioteca (http://bibliotecastatistica.cab.unipd.it/chi-siamo/dipinto-murale/il-dipinto-murale) e può essere visitato su richiesta in orario di apertura della biblioteca.
I.7-FORMAZIONE CONTINUA
La collaborazione con le scuole superiori è stata realizzata anche attraverso l'organizzazione di corsi di formazione degli insegnanti, sia presso la sede del DSS che presso le stesse scuole. Alcune di queste iniziative sono state previste all'interno delle attività del PLS per Matematica e Statistica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (www.stat.unipd.it/studiare/formazione-scuole-insegnanti).
Alcuni docenti hanno tenuto anche seminari di aggiornamento per insegnanti organizzati da enti esterni all'università, e corsi di aggiornamento rivolti a diverse tipologie di professionisti (avvocati, medici, personale socio-sanitario).
Altre iniziative di aggiornamento e formazione sono state rivolte a neo-diplomati delle scuole superiori.
I.8-STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Il DSS organizza e promuove diverse attività di placement e raccordo con il mondo del lavoro. In continuità con l'esperienza della Facoltà di SS, il DSS attiva per gli studenti dei propri CdS iniziative tese ad avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro. Tali iniziative permettono alle imprese di comprendere la qualità e l'efficacia dei nuovi strumenti conoscitivi forniti dai CdS in SS e agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale già prima del conseguimento della laurea. Tra le strutture che negli ultimi anni hanno ospitato laureandi e laureati di SS si contano aziende private, preferibilmente di medio-grande dimensione, enti pubblici quali i Comuni, le Province, le Regioni, i consorzi di comuni e gli enti di Ricerca, le Camere di Commercio, le Aziende di produzione o di servizi (pubbliche e private). Le attività sono coordinate da una Commissione Stage e organizzate attraverso delle attività di sportello svolte regolarmente presso il DSS. Nel triennio 2011-13 sono 336 gli studenti dei CdS di Statistica che hanno svolto un tirocinio formativo presso tali aziende pubbliche e private (si veda Tab. 2 dell'allegato).
Inoltre, il DSS cura una sezione del proprio sito dedicata al mondo del lavoro, e in particolare aggiorna una pagina dedicata alle opportunità di lavoro (www.stat.unipd.it/lavorare/opportunit%C3%A0-di-lavoro).
Pdf inserito: visualizza
Il DSS è invece meno coinvolto nelle attività descritte nelle sezioni I.1, I.2 e I.6, in particolare per le attività della I.1, il DSS collabora con le industrie con attività di consulenza, ma l'impatto di tali collaborazioni non è quantificabile attraverso i brevetti perché non pertinenti e non coerenti con la tipologia di attività scientifica e divulgativa del DSS. Nel periodo 2011-13 sono state avviate delle iniziative volte alla creazione di attività di Spin-off (I.2) non nate però formalmente nel periodo considerato. Per la I.6 le attività non sono pertinenti.
I.3-ATTIVITA' CONTO TERZI
Il DSS offre a partner non accademici quelle competenze di cui hanno bisogno per affrontare problemi di ricerca applicata. Nel periodo 2011-13 le entrate per contratti con committenza esterna sono state di circa 115.000 euro. I relativi progetti di collaborazione sono stati molto variegati, sia in termini di partner (locali e nazionali) che di contenuti.
In particolare, nel 2013, i membri del DSS hanno collaborato con:
1. ULSS 20 di Verona, per lo sviluppo di un modello per la previsione del consumo e della spesa dei farmaci.
2. Comune di Padova (PD)-Cittalia per uno studio sulla popolazione in forte disagio abitativo.
3. Forum Veneto delle Associazioni Familiari per l'identificazione delle prospettive delle famiglie venete nel medio periodo.
Nel biennio 2011-12 i membri del DSS hanno collaborato con:
1. PosteMobile per l'analisi di previsione del CHURN.
2. SEC Servizi per la supervisione delle metodologie di analisi della Customer Satisfaction.
3. Confesercenti di PD per la valutazione dell'evoluzione futura dei consumi nel comune e nella provincia di PD e per l'analisi del ruolo dei centri storici e delle PMI commerciali e artigiane a seguito della crisi iniziata nel 2009.
4. Ente bilaterale Veneto-Provincia di PD per l'analisi delle attività commerciali nel centro di PD.
5. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'analisi dei redditi delle famiglie italiane che vivono in condizione di povertà assoluta (dati EU-SILC).
I.4-INIZIATIVE DI PUBLIC ENGAGEMENT
Il DSS ha partecipato attivamente a numerose iniziative di Public Engagement organizzate dall'Ateneo. In particolare, ha partecipato alla “Notte europea della ricerca” (anni 2012 e 2013); alle iniziative di orientamento promosse dall'Ateneo: gli “Open day” di luglio, “Scegli con noi il tuo domani” a febbraio, le “Summer week” e “Winter week”, l'invito a partecipare ad una lezione universitaria all'inizio dei trimestri; alle iniziative di Placement (Stage-it, Career Day, e altre iniziative organizzate dall'ufficio Stage e career service di Ateneo).
Con riferimento specifico alle attività di orientamento, Piano Lauree Scientifiche (PLS) e formazione degli insegnanti, nel DSS è stata formata una commissione permanente, denominata Commissione Orientamento e Tutorato, con compiti di organizzazione e monitoraggio delle iniziative e attività di interazione con le scuole superiori e con i giovani. In particolare:
1. Il DSS-durante tutto il triennio 2011-13-ha aderito al PLS per Matematica e Statistica (v.iniziativa 2, sezione I.4). Si tratta di un progetto nazionale che si propone di promuovere la diffusione della cultura scientifica, illustrando campi di indagine che usualmente non fanno parte dei curricula scolastici. Le attività PLS si articolano essenzialmente in laboratori presso le scuole, e in seminari di formazione e aggiornamento presso l'università. I laboratori e i seminari coinvolgono docenti della scuola e del DSS, e gruppi di studenti, volontari, generalmente più sensibili agli sviluppi delle nozioni di Matematica e Statistica previste dal curriculum scolastico usuale.
2. Su invito delle scuole, alcuni docenti del DSS illustrano, attraverso incontri programmati o per mezzo di moduli didattici su temi concordati, i Corsi di Studio (CdS) di Scienze Statistiche (SS) (www.stat.unipd.it/studiare/orientamento).
3. Nel 2012 il DSS ha collaborato all'organizzazione e alla realizzazione di un progetto Alternanza scuola-lavoro, che prevedeva incontri di formazione iniziale, gruppi di lavoro su casi di studio, stage estivi su casi di studio reali.
4. Il 7/6/2013 il DSS ha organizzato un incontro di divulgazione rivolto alla cittadinanza, con proposte per bambini, giovani e famiglie, dal titolo “Statistica … sarà il caso?” (v.iniziativa 1, sezione I.4).
Un'altra iniziativa che ha visto coinvolti diversi docenti del DSS è stata la partecipazione alla trasmissione televisiva JOBS su TV7/Triveneta (13/1/2012 e 6/4/2012) sull'inserimento professionale dei laureati in Statistica (v.iniziativa 3 sezione I.4).
Tra le iniziative di placement, sono stati promossi i seguenti incontri volti a favorire l'interazione tra studenti e mercato del lavoro:
1. Il 24 ottobre 2013 il DSS ha ospitato un incontro per la presentazione del “Rapporto Sussidiarietà … e neolaureati e lavoro”.
2. Il DSS ha partecipato al progetto Stage IT, promosso dall'Information and Communication Technology (ICT) Lab di Confindustria e dal Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. L'iniziativa si propone di agevolare il matching tra aziende operanti nel settore dell'ICT e studenti che si affacciano al mondo del lavoro tramite incontri e progetti di stage.
3. All'interno di alcuni corsi, sono stati organizzati 15 momenti di testimonianza aziendale con esperti provenienti dal mondo del lavoro (si veda Tab. 1 dell'allegato).
Molte altre attività hanno visto impegnati i singoli docenti:
1. Interviste o articoli pubblicati su giornali quotidiani e riviste periodiche (cartacei oppure on-line), a carattere divulgativo.
2. La gestione delle pagine Facebook di corsi di laurea o del DSS.
3. La partecipazione ad incontri aperti al grande pubblico (ad esempio Festival dell'Economia di Trento, 31/5-3/6/2012, BergamoScienza Festival, 5-21/10/2012, Settimana della cultura, Festival della Mente, colloquio Associazione Neodemos e Fondazione Stensen, Circolo Galilei di Mogliano Veneto - TV), ad amministratori pubblici (nazionali e locali), medici e personale di servizi socio-sanitari.
4. Corsi di formazione non strettamente professionale (scuole di cultura, corsi per volontari in diversi ambiti).
5. Partecipazione di docenti a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale (ad esempio alla trasmissione TV7 2/4/2013 sulla condizione giovanile).
6. Partecipazione a lavori di comitati nazionali (COMSTAT).
I.5-PATRIMONIO CULTURALE
Il DSS ha sede presso l'ex-convento di Santa Caterina da Alessandria, in via Cesare Battisti, 241, un vero e proprio campus nel centro di PD, ove trovano sede, oltre il DSS, le aule didattiche, le aule studio e la Biblioteca. L'origine del convento risale al 1538, ma nel corso dei secoli l'edificio venne più volte rimaneggiato. Dopo il restauro necessario per adeguare la struttura a sede del DSS, apparve un dipinto murale, risalente con molta approssimazione al 1647, restaurato nel 2009-10 grazie a un Progetto di Ricerca Interdisciplinare. Il Dipinto si trova nell'Ufficio della Direzione della Biblioteca, viene descritto sul sito della biblioteca (http://bibliotecastatistica.cab.unipd.it/chi-siamo/dipinto-murale/il-dipinto-murale) e può essere visitato su richiesta in orario di apertura della biblioteca.
I.7-FORMAZIONE CONTINUA
La collaborazione con le scuole superiori è stata realizzata anche attraverso l'organizzazione di corsi di formazione degli insegnanti, sia presso la sede del DSS che presso le stesse scuole. Alcune di queste iniziative sono state previste all'interno delle attività del PLS per Matematica e Statistica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (www.stat.unipd.it/studiare/formazione-scuole-insegnanti).
Alcuni docenti hanno tenuto anche seminari di aggiornamento per insegnanti organizzati da enti esterni all'università, e corsi di aggiornamento rivolti a diverse tipologie di professionisti (avvocati, medici, personale socio-sanitario).
Altre iniziative di aggiornamento e formazione sono state rivolte a neo-diplomati delle scuole superiori.
I.8-STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Il DSS organizza e promuove diverse attività di placement e raccordo con il mondo del lavoro. In continuità con l'esperienza della Facoltà di SS, il DSS attiva per gli studenti dei propri CdS iniziative tese ad avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro. Tali iniziative permettono alle imprese di comprendere la qualità e l'efficacia dei nuovi strumenti conoscitivi forniti dai CdS in SS e agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con la realtà aziendale già prima del conseguimento della laurea. Tra le strutture che negli ultimi anni hanno ospitato laureandi e laureati di SS si contano aziende private, preferibilmente di medio-grande dimensione, enti pubblici quali i Comuni, le Province, le Regioni, i consorzi di comuni e gli enti di Ricerca, le Camere di Commercio, le Aziende di produzione o di servizi (pubbliche e private). Le attività sono coordinate da una Commissione Stage e organizzate attraverso delle attività di sportello svolte regolarmente presso il DSS. Nel triennio 2011-13 sono 336 gli studenti dei CdS di Statistica che hanno svolto un tirocinio formativo presso tali aziende pubbliche e private (si veda Tab. 2 dell'allegato).
Inoltre, il DSS cura una sezione del proprio sito dedicata al mondo del lavoro, e in particolare aggiorna una pagina dedicata alle opportunità di lavoro (www.stat.unipd.it/lavorare/opportunit%C3%A0-di-lavoro).
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 12 |
Numero totale di partecipanti | 130 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 2 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 03861800286 | 2004 | 130.000,00 | 2,00 | 40 | 14 | 910.000,76 | 2,00 |