Le attività di terza missione del Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni si concretizzano prevalentemente su due tipologie: iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e incontri divulgativi aperti al pubblico esterno.
Le iniziative di orientamento (v. schede) sono finalizzate ad un dialogo sistematico con il sistema scolastico regionale e al rafforzamento della motivazione degli allievi al prosieguo degli studi in ambito universitario.
Le iniziative, dal 2011 inserite nel Progetto ARACNE Scuole-Università, comprendono attività seminariali (realizzate in base proposte progettuali provenienti dalle Scuole), ma anche lo sviluppo di progetti di collaborazione università-scuole (équipe di approfondimento) tese a meglio allineare i progetti formativi scolastici disciplinari (in particolare di matrice economico-aziendale) con i profili curricolari universitari (corsi di studio di carattere economico-aziendale).
Oltre ai corsi di orientamento svoltisi nel 2013 e descritti nelle schede, anche negli anni 2011 e 2012 il Dipartimento ha partecipato ad iniziative analoghe, avute luogo nei mesi di gennaio-febbraio di ciascun anno, con la partecipazione media di circa 150 allievi, presso le sedi universitarie di Campobasso, Isernia e Termoli.
Altra linea di attività riguarda iniziative seminariali a carattere divulgativo, organizzate presso diverse scuole della regione, aventi ad oggetto tematiche di carattere economico, storico e politico (durata 2 ore ciascuna).
Tra le più recenti:
2013
- I perché della crisi e le soluzioni possibili (Liceo scientifico Riccia)
- Sistemi totalitaristi e crisi del 1929 (Liceo scientifico Trivento)
- La guerra fredda (Liceo omnicomprensivo Guglionesi)
2012
- Caratteristiche della crisi e possibili soluzioni (Liceo scientifico Campobasso)
- Il marketing (Liceo scientifico Campobasso)
- Il rapporto tra economia e politica (Convitto M. Pagano Campobasso).
Tali incontri coinvolgono fra i 30 e i 50 allievi delle scuole superiori.
Le altre iniziative di carattere divulgativo, organizzate generalmente all'interno delle strutture del Dipartimento (sedi di Campobasso e di Isernia), consistono in incontri e dibattiti su temi di interesse ampio e/o di attualità, finalizzati a creare un contatto con la comunità locale ed a rimarcare al suo interno il ruolo dell'Università. Gli eventi sono proposti e organizzati a cura di singoli docenti e ricercatori del Dipartimento o in collaborazione con strutture interne dell'Ateneo come il Centro di Cultura del Molise (diretto dalla prof. I. Zilli, docente del Dipartimento di Economia) .
In prospettiva il Dipartimento intende ampliare il campo di “public engagement” operando su queste ed altre linee di intervento e di dialogo con la realtà sociale attraverso programmi coordinati e caratterizzati da regolarità di azione.
Le iniziative di orientamento (v. schede) sono finalizzate ad un dialogo sistematico con il sistema scolastico regionale e al rafforzamento della motivazione degli allievi al prosieguo degli studi in ambito universitario.
Le iniziative, dal 2011 inserite nel Progetto ARACNE Scuole-Università, comprendono attività seminariali (realizzate in base proposte progettuali provenienti dalle Scuole), ma anche lo sviluppo di progetti di collaborazione università-scuole (équipe di approfondimento) tese a meglio allineare i progetti formativi scolastici disciplinari (in particolare di matrice economico-aziendale) con i profili curricolari universitari (corsi di studio di carattere economico-aziendale).
Oltre ai corsi di orientamento svoltisi nel 2013 e descritti nelle schede, anche negli anni 2011 e 2012 il Dipartimento ha partecipato ad iniziative analoghe, avute luogo nei mesi di gennaio-febbraio di ciascun anno, con la partecipazione media di circa 150 allievi, presso le sedi universitarie di Campobasso, Isernia e Termoli.
Altra linea di attività riguarda iniziative seminariali a carattere divulgativo, organizzate presso diverse scuole della regione, aventi ad oggetto tematiche di carattere economico, storico e politico (durata 2 ore ciascuna).
Tra le più recenti:
2013
- I perché della crisi e le soluzioni possibili (Liceo scientifico Riccia)
- Sistemi totalitaristi e crisi del 1929 (Liceo scientifico Trivento)
- La guerra fredda (Liceo omnicomprensivo Guglionesi)
2012
- Caratteristiche della crisi e possibili soluzioni (Liceo scientifico Campobasso)
- Il marketing (Liceo scientifico Campobasso)
- Il rapporto tra economia e politica (Convitto M. Pagano Campobasso).
Tali incontri coinvolgono fra i 30 e i 50 allievi delle scuole superiori.
Le altre iniziative di carattere divulgativo, organizzate generalmente all'interno delle strutture del Dipartimento (sedi di Campobasso e di Isernia), consistono in incontri e dibattiti su temi di interesse ampio e/o di attualità, finalizzati a creare un contatto con la comunità locale ed a rimarcare al suo interno il ruolo dell'Università. Gli eventi sono proposti e organizzati a cura di singoli docenti e ricercatori del Dipartimento o in collaborazione con strutture interne dell'Ateneo come il Centro di Cultura del Molise (diretto dalla prof. I. Zilli, docente del Dipartimento di Economia) .
In prospettiva il Dipartimento intende ampliare il campo di “public engagement” operando su queste ed altre linee di intervento e di dialogo con la realtà sociale attraverso programmi coordinati e caratterizzati da regolarità di azione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo