Nella sua ormai trentennale storia, il CUEIM ha operato in vari ambiti di attività che possono essere tutti ricondotti ad un'unica filiera: produzione di conoscenza, ricerca, servizi, divulgazione scientifica e formazione. Nei suoi ambiti di competenza opera per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società contemporanea. In quella attuale il ruolo della conoscenza assume una posizione centrale dai punti di vista economico, sociale e politico e per la propria crescita e competitività punta su sapere, ricerca e innovazione. Emerge quindi una forte necessità di dialogo con la società.
In questo contesto il CUEIM sviluppa la sua attività attraverso la valorizzazione delle conoscenze presenti nella rete e il rafforzamento, anche attraverso lo sviluppo di rapporti con gli enti locali, del radicamento territoriale all'interno di una visione complessiva di sistema. In particolare, offre il proprio contributo ai contesti di studio e ricerca che incrociano aspetti etici della società, come, ad esempio, le questioni legate all'energia e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione dei territori nazionali, nonché al sociale.
Le sue competenze sono maturate nel supporto e nelle collaborazioni alle amministrazioni pubbliche per il governo dei processi di crescita locale, nei servizi alle imprese a sostegno delle strategie competitive, nello sviluppo di progetti formativi nel campo del management di impresa e nel settore della tutela ambientale e territoriale.
Nella sua programmazione quinquennale, e in riferimento all'anno 2013, gli obiettivi strategici da raggiungere, associabili ad indicatori che ne permettano la misurazione per la verifica del raggiungimento, sono riconducibili a quanto di seguito dettagliato.
Si ritiene necessaria la valutazione delle caratteristiche di prodotti e processi industriali che possono ricadere nella proprietà intellettuale, scaturiti da ricerche condotte con gli atenei associati al network e con imprese coinvolte.
Il valore strategico del territorio e del patrimonio culturale portano a prestare particolare attenzione alla domanda e ai metodi di fruizione che possono costituire occasioni di sviluppo di attività produttive sul territorio.
Un ulteriore obiettivo è rappresentato dallo sviluppo di proposte didattiche da erogare attraverso gli Atenei ma anche attraverso organizzazioni private su tematiche legate alla sostenibilità energetica.
Sulla scorta di quanto sopra delineato e delle precedenti esperienze, le linee strategiche relative alle attività di Terza Missione che il CUEIM intende seguire sono:
studio delle procedure per il deposito di brevetti aventi ad oggetto gli output derivanti da attività di ricerca per la successiva eventuale messa in atto di tutte le azioni di tutela e valorizzazione economica, anche condivisa con gli Atenei associati al network e coinvolti nelle stesse;
promuovere, attraverso specifiche proposte progettuali, forme di turismo e percorsi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale;
organizzazione di offerte didattiche destinate ai laureati così come a liberi professionisti.
Si riporta, nel pdf allegato, una esaustiva descrizione delle iniziative specifiche riconducibili al 2013.
Pdf inserito: visualizza
In questo contesto il CUEIM sviluppa la sua attività attraverso la valorizzazione delle conoscenze presenti nella rete e il rafforzamento, anche attraverso lo sviluppo di rapporti con gli enti locali, del radicamento territoriale all'interno di una visione complessiva di sistema. In particolare, offre il proprio contributo ai contesti di studio e ricerca che incrociano aspetti etici della società, come, ad esempio, le questioni legate all'energia e ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio e alla valorizzazione dei territori nazionali, nonché al sociale.
Le sue competenze sono maturate nel supporto e nelle collaborazioni alle amministrazioni pubbliche per il governo dei processi di crescita locale, nei servizi alle imprese a sostegno delle strategie competitive, nello sviluppo di progetti formativi nel campo del management di impresa e nel settore della tutela ambientale e territoriale.
Nella sua programmazione quinquennale, e in riferimento all'anno 2013, gli obiettivi strategici da raggiungere, associabili ad indicatori che ne permettano la misurazione per la verifica del raggiungimento, sono riconducibili a quanto di seguito dettagliato.
Si ritiene necessaria la valutazione delle caratteristiche di prodotti e processi industriali che possono ricadere nella proprietà intellettuale, scaturiti da ricerche condotte con gli atenei associati al network e con imprese coinvolte.
Il valore strategico del territorio e del patrimonio culturale portano a prestare particolare attenzione alla domanda e ai metodi di fruizione che possono costituire occasioni di sviluppo di attività produttive sul territorio.
Un ulteriore obiettivo è rappresentato dallo sviluppo di proposte didattiche da erogare attraverso gli Atenei ma anche attraverso organizzazioni private su tematiche legate alla sostenibilità energetica.
Sulla scorta di quanto sopra delineato e delle precedenti esperienze, le linee strategiche relative alle attività di Terza Missione che il CUEIM intende seguire sono:
studio delle procedure per il deposito di brevetti aventi ad oggetto gli output derivanti da attività di ricerca per la successiva eventuale messa in atto di tutte le azioni di tutela e valorizzazione economica, anche condivisa con gli Atenei associati al network e coinvolti nelle stesse;
promuovere, attraverso specifiche proposte progettuali, forme di turismo e percorsi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale;
organizzazione di offerte didattiche destinate ai laureati così come a liberi professionisti.
Si riporta, nel pdf allegato, una esaustiva descrizione delle iniziative specifiche riconducibili al 2013.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura