DAFNAE č un dipartimento che per tradizione e missione mantiene consolidati rapporti con istituzioni, imprese del settore primario e agroalimentare e pił in generale con il territorio, facendosi promotore e collaborando a numerose iniziative e azioni che rientrano nell'ambito delle attivitą istituzionali di terza missione. Tali attivitą a volte sono disciplinate da rapporti formalizzati tra il Dipartimento e gli enti esterni (convenzioni, incarichi o nomine di ministero od altro ente, ecc.), ma spesso derivano da conoscenza personale e danno origine ad attivitą (relazioni a giornate divulgative, partecipazione a fiere, coinvolgimento in gruppi di lavoro, ecc.) difficili da censire in modo completo a posteriori. Per questo motivo recentemente DAFNAE ha attivato un piano di monitoraggio delle attivitą di terza missione, in modo da avere un quadro pił completo del coinvolgimento dei docenti di DAFNAE in queste tipologie di attivitą.
La soliditą e la consuetudine dei rapporti tra DAFNAE e il territorio sono testimoniate dalle entitą delle entrate in conto terzi, frutto in buona misura di convenzioni con imprese private o enti esterni che danno origine sia a pubblicazioni di tipo strettamente scientifico che ad articoli divulgativi disseminati in diverse forme.
All'interno di questo quadro e oltre a quelle gią censite nella scheda (brevetti; spin off), le attivitą di terza missione effettuate dai docenti di DAFNAE riguardano prevalentemente alcune azioni classificate all'interno del public engagement. Tra queste:
- pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o locale (vedi esempio nella scheda 1 del quadro I4);
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (soprattutto fiere scientifiche o commerciali) ;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno, per lo pił nella veste di contributi di docenti a pubblicazioni divulgative, linee guida, protocolli di buona pratica agricola pubblicati da soggetti esterni;
- collaborazione nella organizzazione di mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (vedi esempio nella scheda 2 del quadro I4);
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (commissioni ministeriali, regionali, ecc.);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (come ad esempio partecipazione a commissioni tecniche centrali dei libri genealogici di specie animali da reddito, come previsto dalle normative nazionali in merito; partecipazione a commissioni ministeriali o tavoli tecnici istituzionali);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori (vedi esempio nella scheda 3 del quadro I4).
Anche le attivitą di formazione continua vedono coinvolti docenti del Dipartimento, molto frequentemente nella forma di partecipazione di uno o pił docenti a corsi di formazione, aggiornamento o divulgazione organizzati da enti esterni, sia istituzionali (ad esempio organismi regionali) che di altra natura (associazioni di produttori o allevatori, ditte private, ecc.). Queste sono allo stato le attivitą pił difficili da censire, dato che spesso derivano da contatti diretti tra gli organizzatori e i singoli docenti riconosciuti esperti di un determinato argomento. Si ritiene che le attivitą di monitoraggio del dipartimento recentemente avviate potranno offrire un quadro pił preciso di questa attivitą.
La soliditą e la consuetudine dei rapporti tra DAFNAE e il territorio sono testimoniate dalle entitą delle entrate in conto terzi, frutto in buona misura di convenzioni con imprese private o enti esterni che danno origine sia a pubblicazioni di tipo strettamente scientifico che ad articoli divulgativi disseminati in diverse forme.
All'interno di questo quadro e oltre a quelle gią censite nella scheda (brevetti; spin off), le attivitą di terza missione effettuate dai docenti di DAFNAE riguardano prevalentemente alcune azioni classificate all'interno del public engagement. Tra queste:
- pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o locale (vedi esempio nella scheda 1 del quadro I4);
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (soprattutto fiere scientifiche o commerciali) ;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno, per lo pił nella veste di contributi di docenti a pubblicazioni divulgative, linee guida, protocolli di buona pratica agricola pubblicati da soggetti esterni;
- collaborazione nella organizzazione di mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (vedi esempio nella scheda 2 del quadro I4);
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (commissioni ministeriali, regionali, ecc.);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche (come ad esempio partecipazione a commissioni tecniche centrali dei libri genealogici di specie animali da reddito, come previsto dalle normative nazionali in merito; partecipazione a commissioni ministeriali o tavoli tecnici istituzionali);
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori (vedi esempio nella scheda 3 del quadro I4).
Anche le attivitą di formazione continua vedono coinvolti docenti del Dipartimento, molto frequentemente nella forma di partecipazione di uno o pił docenti a corsi di formazione, aggiornamento o divulgazione organizzati da enti esterni, sia istituzionali (ad esempio organismi regionali) che di altra natura (associazioni di produttori o allevatori, ditte private, ecc.). Queste sono allo stato le attivitą pił difficili da censire, dato che spesso derivano da contatti diretti tra gli organizzatori e i singoli docenti riconosciuti esperti di un determinato argomento. Si ritiene che le attivitą di monitoraggio del dipartimento recentemente avviate potranno offrire un quadro pił preciso di questa attivitą.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Orto Botanico | 1 | 351 | 21.000 | 119.610 | 36.784 | 69.183 | 50.428 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 14 |
Numero totale di partecipanti | 98 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa societą strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 03861800286 | 2004 | 130.000,00 | 2,00 | 40 | 14 | 910.000,76 | 2,00 |