Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, relativamente gli Obiettivi di Terza Missione, considerando gli SSD dei docenti e i prodotti delle attivitą di ricerca, non presenta Brevetti e Privative Vegetali.
Nel 2013 non ha avuto imprese spin-off e ha avuto entrate per conto terzi di 226490 euro dovute a ricerche commissionate direttamente da enti esterni prevalentemente territoriali.
Nel 2013 non ha avuto azioni nell'ambito di poli mussali e immobili storici e nell'ambito della tutela della salute (trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, ECM)e nell'ambito della Formazione Continua.
Nell'ambito delle strutture di intermediazione il Dipartimento SUS ha partecipato ad azioni di Placement.
Relativamente alle azioni PE ha partecipato alle seguenti:
Anno: 2011
Titolo dell'iniziativa: scienziati tecnici inventori
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: La ricerca ha avuto come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare, attraverso la realizzazione di proposte laboratoriali, workshop e di schede biografiche analitiche, personalitą note, meno note, e del tutto sconosciute che, in campo tecnico-scientifico, hanno dato un significativo quanto misconosciuto contributo allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio lombardo.
Anno: 2011-2012
Titolo dell'iniziativa: laboratorio didattico-tecnologico
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: Durante la prima fase dei lavori, il gruppo di ricerca del CQIA, coordinato dal prof. Bertagna e dalla prof.ssa Sandrone, ha provveduto a mettere a punto tutti gli strumenti idonei per raccogliere informazioni riguardo agli aspetti organizzativi e didattici peculiari dei laboratori tecnologici presenti negli istituti tecnici e professionali lombardi a partire dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni sessanta.
Anno: 2011-2012
Titolo dell'iniziativa: botanica attiva
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: Obiettivi strategici che il progetto ha inteso raggiungere - in un quadro di educazione alla conservazione della biodiversit ą, sostenibilitą, e promozione dei valori di rispetto della diversitą sono stati: - incentivare la familiaritą col pensiero scientifico - Stimolare lo spirito d'osservazione, l'analisi e la ricerca - Rendere consapevoli della facilitą di adozione di comportamenti rispettosi e curiosi della diversitą
Nel 2013 non ha avuto imprese spin-off e ha avuto entrate per conto terzi di 226490 euro dovute a ricerche commissionate direttamente da enti esterni prevalentemente territoriali.
Nel 2013 non ha avuto azioni nell'ambito di poli mussali e immobili storici e nell'ambito della tutela della salute (trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, ECM)e nell'ambito della Formazione Continua.
Nell'ambito delle strutture di intermediazione il Dipartimento SUS ha partecipato ad azioni di Placement.
Relativamente alle azioni PE ha partecipato alle seguenti:
Anno: 2011
Titolo dell'iniziativa: scienziati tecnici inventori
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: La ricerca ha avuto come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare, attraverso la realizzazione di proposte laboratoriali, workshop e di schede biografiche analitiche, personalitą note, meno note, e del tutto sconosciute che, in campo tecnico-scientifico, hanno dato un significativo quanto misconosciuto contributo allo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio lombardo.
Anno: 2011-2012
Titolo dell'iniziativa: laboratorio didattico-tecnologico
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: Durante la prima fase dei lavori, il gruppo di ricerca del CQIA, coordinato dal prof. Bertagna e dalla prof.ssa Sandrone, ha provveduto a mettere a punto tutti gli strumenti idonei per raccogliere informazioni riguardo agli aspetti organizzativi e didattici peculiari dei laboratori tecnologici presenti negli istituti tecnici e professionali lombardi a partire dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni sessanta.
Anno: 2011-2012
Titolo dell'iniziativa: botanica attiva
Categoria/e di attivitą di public engagement: giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
Descrizione: Obiettivi strategici che il progetto ha inteso raggiungere - in un quadro di educazione alla conservazione della biodiversit ą, sostenibilitą, e promozione dei valori di rispetto della diversitą sono stati: - incentivare la familiaritą col pensiero scientifico - Stimolare lo spirito d'osservazione, l'analisi e la ricerca - Rendere consapevoli della facilitą di adozione di comportamenti rispettosi e curiosi della diversitą
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Kilometro rosso Spa | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |