Il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni ha svolto un ruolo particolarmente importante sul fronte della promozione e supporto alla nascita e al consolidamento delle imprese spin-off dell'Ateneo. In particolare si sottolinea:
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona , prof. Viganò e prof. Consiglio - delegato dell'ex presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali) nella commissione di Spin-off dell'Ateneo Federico II;
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona) nel Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Campane, della Commissione CUR per la redazione del Regolamento Regionale sulle società Spin-off e sui Brevetti.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona) II alla gestione del progetto "Tech Hub", promosso in partnership con la Camera di Commercio di Napoli e il Banco di Napoli, per realizzare un percorso istituzionale di sostegno alla nascita e allo sviluppo (accelerazione) di nuove iniziative d'impresa ad elevata intensità di innovazione tecnologica.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona e prof. Consiglio) allo sviluppo del progetto "Start N'up", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali di Napoli, per favorire la nascita di nuove iniziative d'impresa e sviluppare occasioni di partenariato industriale e finanziario per gli Spin-Off ad elevata intensità di innovazione.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento nei consigli di amministrazione di alcune imprese spin off (prof. Vona e prof. Stampacchia).
Il dipartimento di Economia e Management è stato inoltre attivo anche sul fronte dell'attività in conto terzi; in particolare, nel corso del 2013 sono state svolte attività relative ad analisi merceologiche su campioni di alimenti e/o di tessuti commissionate da enti pubblici e privati.
Il dipartimento è stato, infine, molto attivo sul fronte dell'attività di placement che si è sviluppata sia sul fronte dell'organizzazione delle attività di tirocinio presso organizzazioni esterne, che hanno coinvolto n. 67 studenti, n. 14 docenti e n. 62 imprese, sia sul fronte dell'organizzazione delle attività placement di laureati presso organizzazioni esterne, che hanno coinvolto n. 24 laureati, n. 11 docenti e n. 23 imprese.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona , prof. Viganò e prof. Consiglio - delegato dell'ex presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali) nella commissione di Spin-off dell'Ateneo Federico II;
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona) nel Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Campane, della Commissione CUR per la redazione del Regolamento Regionale sulle società Spin-off e sui Brevetti.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona) II alla gestione del progetto "Tech Hub", promosso in partnership con la Camera di Commercio di Napoli e il Banco di Napoli, per realizzare un percorso istituzionale di sostegno alla nascita e allo sviluppo (accelerazione) di nuove iniziative d'impresa ad elevata intensità di innovazione tecnologica.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento (prof. Vona e prof. Consiglio) allo sviluppo del progetto "Start N'up", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali di Napoli, per favorire la nascita di nuove iniziative d'impresa e sviluppare occasioni di partenariato industriale e finanziario per gli Spin-Off ad elevata intensità di innovazione.
- la partecipazione dei docenti del dipartimento nei consigli di amministrazione di alcune imprese spin off (prof. Vona e prof. Stampacchia).
Il dipartimento di Economia e Management è stato inoltre attivo anche sul fronte dell'attività in conto terzi; in particolare, nel corso del 2013 sono state svolte attività relative ad analisi merceologiche su campioni di alimenti e/o di tessuti commissionate da enti pubblici e privati.
Il dipartimento è stato, infine, molto attivo sul fronte dell'attività di placement che si è sviluppata sia sul fronte dell'organizzazione delle attività di tirocinio presso organizzazioni esterne, che hanno coinvolto n. 67 studenti, n. 14 docenti e n. 62 imprese, sia sul fronte dell'organizzazione delle attività placement di laureati presso organizzazioni esterne, che hanno coinvolto n. 24 laureati, n. 11 docenti e n. 23 imprese.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | STOÀ Istituto di studi per la direzione e gestione d’impresa S.c.p.a. | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Associazione per la Ricerca e la Formazione Avanzata in Economia e Management - ARFAEM | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |