Nell'ambito delle attività dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche la Terza Missione trova una declinazione ed una importanza che si possono comprendere solo tenendo a mente il singolare consesso di aziende ed enti che sostengono la mission dell'Ateneo, riuniti nell'Associazione Amici dell'Università (al cui interno è individuato il club dei Partner Strategici).
L'associazione Amici ed in particolare il Club dei Partner Strategici, a partire dal 2009 sono diventati cruciali nella definizione degli obiettivi di lungo periodo dell'UNISG oltre che per il suo sostegno economico.
Il dialogo con Amici e Partner Strategici è alla base delle principali attività legate alla Terza Missione in UNISG. In quest'ambito sono iniziate tutte le azioni volte a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società con cui l'Ateneo mira ad interagire, mediante l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l'impiego della conoscenza attraverso una relazione diretta con gli attori del comparto alimentare. Ogni struttura all'interno dell'Ateneo è impegnata a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con Amici e Partner Strategici, collaborando con le istituzioni e le imprese che ne fanno parte, e trasferendo i risultati della ricerca scientifica.
Nell'ambito dei sodalizi menzionati, il territorio è fortemente rappresentato: ne fanno parte la Città di Bra e di Alba (sul cui confine sorge Pollenzo), la provincia di Cuneo e la Regione Piemonte. Tra le aziende più prossime geograficamente, rientranti nel novero dei Partner, Eurostampa (leader europeo nelle etichette alimentari), Ferrero SpA, Eataly, Fontanafredda.
Quattro incontri l'anno, organizzati presso l'UNISG e riservati ai Partner Strategici (tre) ed agli Amici (uno), hanno anche la finalità di presentare i principali risultati della ricerca accademica, suggerendone le possibili applicazioni e l'innovazione conseguente al trasferimento di conoscenza.
A partire dal 2012, UNISG ha iniziato a svolgere regolarmente la Terza Missione nella forma di supporto all'innovazione:
• innovazione dei processi, in primo luogo, ma non esclusivamente, produttivi e distributivi del cibo;
• innovazione delle competenze delle risorse umane, con particolare riguardo allo sviluppo di competenze e sensibilità alimentare;
• innovazione dei modelli culturali, legati alla percezione ed alla conoscenza del cibo.
Gran parte del corpo docente di Ateneo, in questi anni, è stato impegnato nello svolgimento di questa attività legata alla traduzione dei risultati di ricerca in cambiamenti pratici. La crescente importanza dell'attività legata alla terza missione risulta attestata anche dal ruolo nei budget annuali che proprio queste azioni (ed i relativi corrispettivi) giocano nel bilancio di UNISG, con un trend in costante crescita a partire proprio dal 2012.
Nel documento pdf allegato sono descritte analiticamente i progetti che UNISG ha attivato dal 2014 con
• Antica Focacceria San Francesco/Gruppo Feltrinelli
• Autogrill Spa
• Baglioni Hotel Spa
• BSI Europe SA
• COMIECO
• Comune di Magliano Alfieri
• Costa Crociere Spa
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L'associazione Amici ed in particolare il Club dei Partner Strategici, a partire dal 2009 sono diventati cruciali nella definizione degli obiettivi di lungo periodo dell'UNISG oltre che per il suo sostegno economico.
Il dialogo con Amici e Partner Strategici è alla base delle principali attività legate alla Terza Missione in UNISG. In quest'ambito sono iniziate tutte le azioni volte a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società con cui l'Ateneo mira ad interagire, mediante l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l'impiego della conoscenza attraverso una relazione diretta con gli attori del comparto alimentare. Ogni struttura all'interno dell'Ateneo è impegnata a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con Amici e Partner Strategici, collaborando con le istituzioni e le imprese che ne fanno parte, e trasferendo i risultati della ricerca scientifica.
Nell'ambito dei sodalizi menzionati, il territorio è fortemente rappresentato: ne fanno parte la Città di Bra e di Alba (sul cui confine sorge Pollenzo), la provincia di Cuneo e la Regione Piemonte. Tra le aziende più prossime geograficamente, rientranti nel novero dei Partner, Eurostampa (leader europeo nelle etichette alimentari), Ferrero SpA, Eataly, Fontanafredda.
Quattro incontri l'anno, organizzati presso l'UNISG e riservati ai Partner Strategici (tre) ed agli Amici (uno), hanno anche la finalità di presentare i principali risultati della ricerca accademica, suggerendone le possibili applicazioni e l'innovazione conseguente al trasferimento di conoscenza.
A partire dal 2012, UNISG ha iniziato a svolgere regolarmente la Terza Missione nella forma di supporto all'innovazione:
• innovazione dei processi, in primo luogo, ma non esclusivamente, produttivi e distributivi del cibo;
• innovazione delle competenze delle risorse umane, con particolare riguardo allo sviluppo di competenze e sensibilità alimentare;
• innovazione dei modelli culturali, legati alla percezione ed alla conoscenza del cibo.
Gran parte del corpo docente di Ateneo, in questi anni, è stato impegnato nello svolgimento di questa attività legata alla traduzione dei risultati di ricerca in cambiamenti pratici. La crescente importanza dell'attività legata alla terza missione risulta attestata anche dal ruolo nei budget annuali che proprio queste azioni (ed i relativi corrispettivi) giocano nel bilancio di UNISG, con un trend in costante crescita a partire proprio dal 2012.
Nel documento pdf allegato sono descritte analiticamente i progetti che UNISG ha attivato dal 2014 con
• Antica Focacceria San Francesco/Gruppo Feltrinelli
• Autogrill Spa
• Baglioni Hotel Spa
• BSI Europe SA
• COMIECO
• Comune di Magliano Alfieri
• Costa Crociere Spa
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Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Facoltà di SCIENZE GASTRONOMICHE | 924.419,00 | 99.950,00 | 2.318.644,00 | 0,00 |
Università degli Studi di SCIENZE GASTRONOMICHE | 924.419,00 | 99.950,00 | 2.318.644,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà