La crescente consapevolezza maturata negli ultimi anni dai docenti del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione del ruolo delle attività relative alla Terza Missione e al Public Engagement, ha fatto sì che anche nel 2014 le iniziative in questo settore siano state rilevanti, attività che solo in parte, per le scelte redazionali della scheda, ottengono una visibilità nello specifico Quadro di riferimento e nella SUA-RD in generale.
Il comune denominatore di queste azioni è dato da iniziative tese a trasferire il know-how del Dipartimento sul territorio, sia nelle attività di ricerca scientifica, sia in quelle orientate direttamente al coinvolgimento pubblico e del pubblico, a vari livelli, nei luoghi strategici ove la società civile attua la sua crescita culturale (Associazioni Culturali, Centri Sociali, Biblioteche, Enti territoriali, Piazze e luoghi pubblici) o laddove essa pone le basi per lavorare sui cittadini del futuro (dalle Scuole dell'Infanzia agli Istituti Superiori).
Una disseminazione che veicola diversamente sia la conoscenza di base dei vari campi del sapere interessati dall'attività del Dipartimento, sia i risultati delle più recenti ricerche in corso, con strategie di comunicazione che hanno portato i docenti più interessati a questo settore a sviluppare vere e proprie forme di bilinguismo, nella consapevolezza che il PE richiede un linguaggio del tutto differente da quello utilizzato nella comunicazione scientifica.
Le attività di Terza Missione del Dipartimento trovano indubbiamente la loro maggiore visibilità nelle attività di scavo archeologico, con numerose campagne di ricerca nell' anno di riferimento (2014), distribuite dalla Preistoria al Medioevo e al periodo postmedievale. Gli scavi archeologici sono stati realizzati prevalentemente in Sardegna, ma anche in Spagna, Sicilia e in Tunisia, sempre con una strategia ampia di sinergie di terza missione territoriale, in cui il rapporto con le comunità locali è stato valorizzato, sia interfacciandosi con le rappresentanze istituzionali, sia con un rapporto con le comunità locali, per una crescita della consapevolezza del patrimonio e - quando possibile- per diretto trasferimento di forme di know-how, anche alle maestranze del luogo.
Da queste attività sono emersi spunti per la valorizzazione e per una ricaduta in tempo reale sul territorio, con pubblicazioni divulgative, visite guidate, conferenze e visibilità mediatica di vario livello, nonostante la limitatezza dei fondi disponibili per le ricerche.
L'organizzazione di Conferenze, Convegni e Summer School, di eventi pubblici, di mostre e di attività di gestione museale non emerge purtroppo in questa Parte III della SUA-RD (anno 2014), dove sono state, con difficoltà, proprio per la loro rilevanza numerica, selezionate solo alcune delle attività di Public Engagement in capo al Dipartimento.
Il comune denominatore di queste azioni è dato da iniziative tese a trasferire il know-how del Dipartimento sul territorio, sia nelle attività di ricerca scientifica, sia in quelle orientate direttamente al coinvolgimento pubblico e del pubblico, a vari livelli, nei luoghi strategici ove la società civile attua la sua crescita culturale (Associazioni Culturali, Centri Sociali, Biblioteche, Enti territoriali, Piazze e luoghi pubblici) o laddove essa pone le basi per lavorare sui cittadini del futuro (dalle Scuole dell'Infanzia agli Istituti Superiori).
Una disseminazione che veicola diversamente sia la conoscenza di base dei vari campi del sapere interessati dall'attività del Dipartimento, sia i risultati delle più recenti ricerche in corso, con strategie di comunicazione che hanno portato i docenti più interessati a questo settore a sviluppare vere e proprie forme di bilinguismo, nella consapevolezza che il PE richiede un linguaggio del tutto differente da quello utilizzato nella comunicazione scientifica.
Le attività di Terza Missione del Dipartimento trovano indubbiamente la loro maggiore visibilità nelle attività di scavo archeologico, con numerose campagne di ricerca nell' anno di riferimento (2014), distribuite dalla Preistoria al Medioevo e al periodo postmedievale. Gli scavi archeologici sono stati realizzati prevalentemente in Sardegna, ma anche in Spagna, Sicilia e in Tunisia, sempre con una strategia ampia di sinergie di terza missione territoriale, in cui il rapporto con le comunità locali è stato valorizzato, sia interfacciandosi con le rappresentanze istituzionali, sia con un rapporto con le comunità locali, per una crescita della consapevolezza del patrimonio e - quando possibile- per diretto trasferimento di forme di know-how, anche alle maestranze del luogo.
Da queste attività sono emersi spunti per la valorizzazione e per una ricaduta in tempo reale sul territorio, con pubblicazioni divulgative, visite guidate, conferenze e visibilità mediatica di vario livello, nonostante la limitatezza dei fondi disponibili per le ricerche.
L'organizzazione di Conferenze, Convegni e Summer School, di eventi pubblici, di mostre e di attività di gestione museale non emerge purtroppo in questa Parte III della SUA-RD (anno 2014), dove sono state, con difficoltà, proprio per la loro rilevanza numerica, selezionate solo alcune delle attività di Public Engagement in capo al Dipartimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Villaggio-santuario di Abini, Teti (NU) | Ministero per i Beni, Attività Culturali e Turismo (MIBACT) | 16.000 | 13.000 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
2. | Santa Filitica (Sorso-SS) | Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Direzione Generale per le Antichità | 0 | 3.750 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
3. | Necropoli neolitica di S’Elighe Entosu – Usini (SS) | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza Archeologia della Sardegna. | 10.000 | 10.000 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
4. | Uchi Maius (Henchr ed Douamis), Tunisia | Institut National du Patrimoine Tunis e Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale | 10.000 | 10.000 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca scientifica) | 365 | no | 0 | 0 |
5. | Monte Sirai (Carbonia) | Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT - Direzione Generale Archeologia) | 4.500 | 4.500 | Servizio didattico, Altre attività, (indagine archeologica, ricerca scientifica) | 365 | si | 7.000 | 3.000 |
6. | Cronicario-Sulky (Sant’Antioco) | Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT - Direzione Generale Archeologia) | 4.500 | 4.500 | Altre attività, (indagine archeologica, ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
7. | Necropoli punica di Villamar | Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo (MiBACT - Direzione Generale Archeologia) | 4.000 | 4.000 | Servizio didattico, Altre attività, (indagine archeologica, ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
8. | Sant'Antioco di Bisarcio - Complesso vescovile, cimitero e villaggio medievale | Comune di Ozieri - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 5.000 | 7.000 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca scientifica) | 365 | no | 0 | 0 |
9. | Palazzo Giudicale e Castello di Ardara | Comune di Ardara - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 3.000 | 7.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) | 30 | no | 0 | 0 |
10. | Siligo - Mesumundu (Mansio romana, chiesa e necropoli bizantina, monastero medievale) | Comune di Siligo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali | 10.000 | 5.000 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) | 40 | no | 0 | 0 |
11. | Bonifacio (Corsica - F) centro storico | Governo francese | 2.000 | 2.000 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica - indagini archeologiche) | 365 | no | 0 | 0 |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 40 |
Numero totale di partecipanti | 15 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 10 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 10 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo