In conformità con quanto delineato dal Piano Triennale di sviluppo, il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM) ha promosso nel 2014 numerose attività che rientrano a pieno titolo nella Terza Missione e che confermano un impegno costante diretto verso l'interazione con il tessuto sociale e produttivo, a complemento delle attività didattiche e di ricerca.
Tale impegno si delinea secondo una doppia direttiva:
• la valorizzazione delle varie forme di conoscenza (che si realizza attraverso la trasformazione della conoscenza derivante dalla ricerca in conoscenza direttamente utilizzabile per fini produttivi e sociali);
• la valorizzazione di beni di natura socio-culturale che, grazie all'apporto del DSAAM, si rendono fruibili alla comunità.
Le attività conformi allo spirito della Terza Missione assumono per il DSAAM una naturale proiezione verso la società e le istituzioni di quelle esperienze che meglio caratterizzano l'impegno didattico e di ricerca dei membri del Dipartimento, ovvero la trasmissione della conoscenza delle lingue e delle culture dei Paesi oggetto di studio presso il nostro centro. Oltre a una ricchissima offerta di iniziative dal carattere spiccatamente accademico-scientifico, il DSAAM collabora con enti locali e istituzioni internazionali per promuovere attività che ruotano attorno a questioni di scottante attualità (aspetti geo-politici e religioso-culturali nelle aree di maggiore turbolenza dell'Africa, del Medio Oriente e dell'Asia Centrale); in alcuni casi, tuttavia, queste collaborazioni hanno l'ulteriore pregio di portare alla luce eventi e problematiche altrimenti poco visibili, mediandoli attraverso uno sguardo critico capace di rappresentarli efficacemente alla società.
Il DSAAM sta operando una puntuale rilevazione degli impegni della Terza Missione per monitorare l'impatto che l'insieme di queste attività produce. Alleghiamo un resoconto esaustivo delle iniziative promosse nel 2014, evidenziando quelle che rientrano a pieno titolo nella Terza Missione (v. allegato).
Tra gli enti e le istituzioni con i quali il DSAAM ha collaborato a vario titolo, segnaliamo:
• Akademy of Korean Studies (AKS);
• Alliance Française;
• Ambasciata Armena;
• Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian;
• Art Research Center dell'Università Ritsumeikan di Kyōto;
• Arts Council Korea (ARKO);
• ASIAC;
• Comune di Padova;
• Comune di Ponte di Piave;
• Comune di Treviso;
• Consolato Generale del Giappone a Milano;
• Etro Japan;
• Fondazione Giorgio Cini;
• Fondazione Italia-Cina;
• Fondazione Italia-Giappone;
• Fondazione Querini Stampalia Onlus;
• Galerie le Toit du Monde;
• Governo Turco;
• ICI - International Cultural Institute / Venice;
• Istituto Confucio - Han Ban (Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese);
• Istituto di Studi Ecumenici di San Francesco della Vigna;
• Istituto Giapponese di Cultura in Roma;
• Istituto Italiano di Cultura – Osaka;
• Japan Foundation;
• King Sejong Institute di Seoul;
• Korea Foundation;
• Korean Film Archive;
• Microclima – Palazzetto Pisani;
• Ministero degli Affari Esteri, Italia;
• Ministero della Cultura Taiwanese;
• Museo d'Arte Orientale di Venezia;
• Orto dei Sogni – Associazione di Promozione Sociale (No profit);
• Padus Araxes;
• Provincia di Treviso;
• Regione Veneto;
• Veneto Promozione;
• Venice International University.
Oltre alle iniziative di Public Engagement, il DSAAM è anche coinvolto in:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (presentazioni di libri attinenti le aree di ricerca del DSAAM, promozioni di dibattiti culturali, come ad esempio il Mercoledì di carta – i libri del Master MIM, v. allegato);
- fruizione da parte della comunità di musei, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
Attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, le attività riconducibili alla Terza Missione comprendono anche iniziative volte alla diffusione delle lingue e delle culture dell'Asia e alla promozione dell'integrazione sociale e del dialogo interreligioso; non dimentichiamo, poi, l'organizzazione di concerti, workshop musicali, teatrali (ad esempio il Workshop di kyōgen - Un invito al kyōgen, v. allegato) e cinematografici (Taiwan Cinema Week; Family Ties, v. allegato).
In virtù della collaborazione con gli Istituti Confucio e King Sejong, il DSAAM, assolve anche al ruolo di promotore di attività di formazione linguistica per esterni, tra le quali segnaliamo:
- corsi di lingua (cinese e coreano);
- corsi intensivi estivi di lingua e cultura (armeno e cinese);
- proficiency di lingua cinese (HSK e HSKK), giapponese (JLPT) e coreana (TOPIK).
Tale impegno si delinea secondo una doppia direttiva:
• la valorizzazione delle varie forme di conoscenza (che si realizza attraverso la trasformazione della conoscenza derivante dalla ricerca in conoscenza direttamente utilizzabile per fini produttivi e sociali);
• la valorizzazione di beni di natura socio-culturale che, grazie all'apporto del DSAAM, si rendono fruibili alla comunità.
Le attività conformi allo spirito della Terza Missione assumono per il DSAAM una naturale proiezione verso la società e le istituzioni di quelle esperienze che meglio caratterizzano l'impegno didattico e di ricerca dei membri del Dipartimento, ovvero la trasmissione della conoscenza delle lingue e delle culture dei Paesi oggetto di studio presso il nostro centro. Oltre a una ricchissima offerta di iniziative dal carattere spiccatamente accademico-scientifico, il DSAAM collabora con enti locali e istituzioni internazionali per promuovere attività che ruotano attorno a questioni di scottante attualità (aspetti geo-politici e religioso-culturali nelle aree di maggiore turbolenza dell'Africa, del Medio Oriente e dell'Asia Centrale); in alcuni casi, tuttavia, queste collaborazioni hanno l'ulteriore pregio di portare alla luce eventi e problematiche altrimenti poco visibili, mediandoli attraverso uno sguardo critico capace di rappresentarli efficacemente alla società.
Il DSAAM sta operando una puntuale rilevazione degli impegni della Terza Missione per monitorare l'impatto che l'insieme di queste attività produce. Alleghiamo un resoconto esaustivo delle iniziative promosse nel 2014, evidenziando quelle che rientrano a pieno titolo nella Terza Missione (v. allegato).
Tra gli enti e le istituzioni con i quali il DSAAM ha collaborato a vario titolo, segnaliamo:
• Akademy of Korean Studies (AKS);
• Alliance Française;
• Ambasciata Armena;
• Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian;
• Art Research Center dell'Università Ritsumeikan di Kyōto;
• Arts Council Korea (ARKO);
• ASIAC;
• Comune di Padova;
• Comune di Ponte di Piave;
• Comune di Treviso;
• Consolato Generale del Giappone a Milano;
• Etro Japan;
• Fondazione Giorgio Cini;
• Fondazione Italia-Cina;
• Fondazione Italia-Giappone;
• Fondazione Querini Stampalia Onlus;
• Galerie le Toit du Monde;
• Governo Turco;
• ICI - International Cultural Institute / Venice;
• Istituto Confucio - Han Ban (Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese);
• Istituto di Studi Ecumenici di San Francesco della Vigna;
• Istituto Giapponese di Cultura in Roma;
• Istituto Italiano di Cultura – Osaka;
• Japan Foundation;
• King Sejong Institute di Seoul;
• Korea Foundation;
• Korean Film Archive;
• Microclima – Palazzetto Pisani;
• Ministero degli Affari Esteri, Italia;
• Ministero della Cultura Taiwanese;
• Museo d'Arte Orientale di Venezia;
• Orto dei Sogni – Associazione di Promozione Sociale (No profit);
• Padus Araxes;
• Provincia di Treviso;
• Regione Veneto;
• Veneto Promozione;
• Venice International University.
Oltre alle iniziative di Public Engagement, il DSAAM è anche coinvolto in:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (presentazioni di libri attinenti le aree di ricerca del DSAAM, promozioni di dibattiti culturali, come ad esempio il Mercoledì di carta – i libri del Master MIM, v. allegato);
- fruizione da parte della comunità di musei, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani.
Attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, le attività riconducibili alla Terza Missione comprendono anche iniziative volte alla diffusione delle lingue e delle culture dell'Asia e alla promozione dell'integrazione sociale e del dialogo interreligioso; non dimentichiamo, poi, l'organizzazione di concerti, workshop musicali, teatrali (ad esempio il Workshop di kyōgen - Un invito al kyōgen, v. allegato) e cinematografici (Taiwan Cinema Week; Family Ties, v. allegato).
In virtù della collaborazione con gli Istituti Confucio e King Sejong, il DSAAM, assolve anche al ruolo di promotore di attività di formazione linguistica per esterni, tra le quali segnaliamo:
- corsi di lingua (cinese e coreano);
- corsi intensivi estivi di lingua e cultura (armeno e cinese);
- proficiency di lingua cinese (HSK e HSKK), giapponese (JLPT) e coreana (TOPIK).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MISSIONE ARCHEOLOGICA A LAS BELA (BALOCHISTAN, PAKISTAN) | Balochistan University, Quetta; Uthal Maritime University; Karachi University; British Museum, Dept. of Conservation; Groningen University, Isotope Laboratory | 8.000 | 2.000 | Altre attività, (Ricostruzione dell’antropizzazione della costa settentrionale del Mare Arabico e della morfologia del territorio all’inizio dell’Olocene) | 0 | no | 0 | 0 |
2. | PROGETTO SHAYZAR: STUDIO E VALORIZZAZIONE DI UN SITO FORTIFICATO NELLA SIRIA CENTRALE | Direzione Generale delle Antichità e dei Musei della Repubblica Araba di Siria | 1.920 | 1.000 | Altre attività, (Attività di ricerca) | 0 | no | 0 | 0 |
3. | LE FORTIFICAZIONI DEI SULTANI MAMELUCCHI (SECC. XIII-XV) - RICOSTRUIRE LA FRONTIERA: L'ARCHITETTURA MILITARE DEI SULTANI MAMELUCCHI SUL FRONTE NORD (SECOLI XIII-XV) | Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia Direzione Generale del Patrimonio Culturale e dei Musei | 7.000 | 0 | Altre attività, (Attività di ricerca) | 0 | no | 0 | 0 |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | NETVAL -Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | CIPE - Consorzio Interistituzionale per i Progetti Elettronici | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia e il Turismo | 1991 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | CORILA - Consorzio Ricerche Lagunari | 1998 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | CVR - CONSORZIO VENEZIA RICERCHE | 1989 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | EIUC - European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (Centro Interuniversitario per i Diritti Umani) | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
7. | ALMALAUREA - Consorzio Interuniversitario | 2003 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
8. | APRE - AGENZIA PROMOZIONE RICERCA EUROPEA | 1989 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
9. | ASSOCIAZIONE PNICube Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
10. | Associazione Ca' Foscari Alumni | 2011 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
11. | Fondazione Radio Magica onlus | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
12. | Fondazione di Venezia | 1992 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | Fondazione Global Compact Network Italia | 2013 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
14. | Fondazione Univeneto | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
15. | Fondazione Università Ca' Foscari Venezia | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |