Il Dipartimento dei Beni Culturali, rispetto a quanto già sviluppato e raggiunto nel triennio precedente, si è posto come obiettivo principale per il 2014 il potenziamento della comunicazione verso il grande pubblico dei risultati relativi ai molteplici ambiti di ricerca attivi al suo interno.
Su questa base è stata sicuramente incrementata la divulgazione attraverso sia canali tradizionali (esposizioni, conferenze, partecipazione a festival, presentazione di libri) che canali multimediali (siti web, audiovisivi, partecipazione a programmi televisivi).
Non di meno una grande attenzione è stata riservata al trasferimento delle conoscenze e delle competenze direttamente sul territorio, anche in stretta sinergia con enti pubblici, che si è declinata in partecipazioni a tavoli tecnici per la formulazione di programmi di pubblico interesse, a comitati per la definizione di standard e norme tecniche, in collaborazioni per progetti di sviluppo urbano e di valorizzazione del territorio, fino ad avviare progetti di ricerca “partecipata”.
Nell'ampio spettro delle attività di promozione e apertura verso il grande pubblico, nel corso del 2014 il Dipartimento non solo ha garantito un'ampia fruizione del proprio patrimonio scientifico e culturale (biblioteche, Museo, visite guidate), ma ha anche favorito l'interazione con il pubblico più giovane (dalle scuole elementari a quelle superiori) attraverso iniziative istituzionali e dipartimentali (Agripolis, Notte dei ricercatori, Notte Bianca del Livano).
Per il futuro il Dipartimento intende potenziare ulteriormente la sua capacità di interazione con la comunità, sinora dimostrata nei singoli ambiti scientifici (archeologia, storia dell'arte, cinema, musica), sviluppando anche progetti interdisciplinari che possano avere più ampie ricadute sul territorio.
Nel documento in allegato si presenta un quadro delle tipologie di iniziative del Dipartimento nell'ambito della Terza Missione.
Pdf inserito: visualizza
Su questa base è stata sicuramente incrementata la divulgazione attraverso sia canali tradizionali (esposizioni, conferenze, partecipazione a festival, presentazione di libri) che canali multimediali (siti web, audiovisivi, partecipazione a programmi televisivi).
Non di meno una grande attenzione è stata riservata al trasferimento delle conoscenze e delle competenze direttamente sul territorio, anche in stretta sinergia con enti pubblici, che si è declinata in partecipazioni a tavoli tecnici per la formulazione di programmi di pubblico interesse, a comitati per la definizione di standard e norme tecniche, in collaborazioni per progetti di sviluppo urbano e di valorizzazione del territorio, fino ad avviare progetti di ricerca “partecipata”.
Nell'ampio spettro delle attività di promozione e apertura verso il grande pubblico, nel corso del 2014 il Dipartimento non solo ha garantito un'ampia fruizione del proprio patrimonio scientifico e culturale (biblioteche, Museo, visite guidate), ma ha anche favorito l'interazione con il pubblico più giovane (dalle scuole elementari a quelle superiori) attraverso iniziative istituzionali e dipartimentali (Agripolis, Notte dei ricercatori, Notte Bianca del Livano).
Per il futuro il Dipartimento intende potenziare ulteriormente la sua capacità di interazione con la comunità, sinora dimostrata nei singoli ambiti scientifici (archeologia, storia dell'arte, cinema, musica), sviluppando anche progetti interdisciplinari che possano avere più ampie ricadute sul territorio.
Nel documento in allegato si presenta un quadro delle tipologie di iniziative del Dipartimento nell'ambito della Terza Missione.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Aquileia | Sopritendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia | 25.000 | 25.000 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
2. | Gortyna (Creta, Grecia) | Scuola Archeologica italiana di Atene - Eforia di Iriaklio | 15.000 | 6.000 | Altre attività, (Ricerca scientifica) | 0 | no | 0 | 0 |
3. | Nora | Soprintendenza Archeologica della Sardegna | 30.000 | 10.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca Scientifica) | 365 | si | 68.000 | 0 |
4. | Montecastello Montegrotto | Sopritendenza del Veneto | 3.000 | 0 | Altre attività, (scavo) | 0 | no | 0 | 0 |
5. | Fondo Paviani - Verona | Soprintendenza archeologia del Veneto | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca) | 0 | no | 0 | 0 |
6. | Aquileia, Casa delle Bestie Ferite | MIBACT | 40.000 | 190.000 | Altre attività, (indagini archeologiche) | 45 | si | 100 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo di Scienze archeologiche e d'Arte | 1 | 250 | 780 | 5.000 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |