Tra gli obiettivi e le linee strategiche relative alle attività di terza missione si indicano:
a) la partecipazione ad attività conto terzi, ad attività di formazione continua e, soprattutto, ad attività di public engagement. Carente, anche se non esclusa a priori dalle caratteristiche disciplinari del dipartimento, la progettazione di eventuali spin off;
b) la partecipazione con regolarità e intensità ad attività di public engagement. Al di là delle singole iniziative indicate al punto I.4., l'impegno dello staff docente, nel periodo preso in esame, riguarda soprattutto:
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente (anche sotto forma di traduzione di opere straniere);
• progettazione e gestione di siti divulgativi di argomento linguistico e letterario (http://www.ladivinaavventura.it/, http://www.danteforlife.it/section.asp?id=1, http://www.maldura.unipd.it/iasems/
• attività creative strettamente connesse ai temi di ricerca e didattica del Dipartimento: si segnala, in particolare, l'attività creativa di Andrea Molesini (già vincitore del Premio Campiello);
• partecipazione a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale ed internazionale (in particolare sono numerose le partecipazioni alla trasmissione radiofonica “Fahrenheit” e “La lingua batte” – RAI RadioTre, BBC RADIO SCOTLAND);
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.), in particolare per quel che riguarda la presentazione di libri di letteratura e di saggi di argomento culturale;
• partecipazione di docenti del dipartimento a giurie di premi letterari nazionali (Premio nazionale di poesia Elio Pagliarani; Premio Monselice per la traduzione letteraria e scientifica; Premio Letterario Paolo Volponi Letteratura e Impegno Civile; Premio Internazionale di Poesia Altino; Premio letterario Galilei per la divulgazione scientifica);
• organizzazione di attività teatrali aperte al pubblico, comprese quelle in lingua straniera svolte con la partecipazione di docenti e studenti dei corsi di laurea del dipartimento;
• concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
• partecipazione, sia pure occasionale, a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
• attività di interazione con i docenti delle scuole superiori, e più in generale con le scuole stesse, soprattutto nell'ambito di progetti e attività gestite dalle associazioni disciplinari pertinenti alla missione del Dipartimento;
• collaborazione a blog di alta divulgazione letteraria e culturale, con contributi inerenti alla ricerca e aperti ad un pubblico più ampio (“Le parole e le cose”, “Parole” );
• collaborazione a testate giornalistiche con articoli di divulgazione e disseminazione dei risultati della ricerca, con interventi, ad es., nel “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Piccolo”, “Corriere del Ticino” (Svizzera), oltre che nei giornali locali.
Inoltre, nel periodo considerato, lo staff del Dipartimento ha partecipato intensamente a iniziative organizzate dall'Ateneo: orientamento, eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day, festival “Fiera delle parole”), magazine dell'Ateneo (prima cartaceo, ora digitale).
La natura della missione del Dipartimento restringe notevolmente le possibilità oggettive di partecipare ad attività di terza missione che non siano il public engagement. In particolare restano escluse a priori attività brevettuali e altri tipi di iniziative legate alla proprietà intellettuale, attività mirate alla tutela del patrimonio culturale (con eccezione di attività di tutela, conservazione e recupero di beni immateriali, come il dialetto e le culture di aree specifiche, non contemplate al punto I.5), tutela della salute, strutture di intermediazione.
a) la partecipazione ad attività conto terzi, ad attività di formazione continua e, soprattutto, ad attività di public engagement. Carente, anche se non esclusa a priori dalle caratteristiche disciplinari del dipartimento, la progettazione di eventuali spin off;
b) la partecipazione con regolarità e intensità ad attività di public engagement. Al di là delle singole iniziative indicate al punto I.4., l'impegno dello staff docente, nel periodo preso in esame, riguarda soprattutto:
• pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente (anche sotto forma di traduzione di opere straniere);
• progettazione e gestione di siti divulgativi di argomento linguistico e letterario (http://www.ladivinaavventura.it/, http://www.danteforlife.it/section.asp?id=1, http://www.maldura.unipd.it/iasems/
• attività creative strettamente connesse ai temi di ricerca e didattica del Dipartimento: si segnala, in particolare, l'attività creativa di Andrea Molesini (già vincitore del Premio Campiello);
• partecipazione a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale ed internazionale (in particolare sono numerose le partecipazioni alla trasmissione radiofonica “Fahrenheit” e “La lingua batte” – RAI RadioTre, BBC RADIO SCOTLAND);
• partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.), in particolare per quel che riguarda la presentazione di libri di letteratura e di saggi di argomento culturale;
• partecipazione di docenti del dipartimento a giurie di premi letterari nazionali (Premio nazionale di poesia Elio Pagliarani; Premio Monselice per la traduzione letteraria e scientifica; Premio Letterario Paolo Volponi Letteratura e Impegno Civile; Premio Internazionale di Poesia Altino; Premio letterario Galilei per la divulgazione scientifica);
• organizzazione di attività teatrali aperte al pubblico, comprese quelle in lingua straniera svolte con la partecipazione di docenti e studenti dei corsi di laurea del dipartimento;
• concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
• partecipazione, sia pure occasionale, a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
• attività di interazione con i docenti delle scuole superiori, e più in generale con le scuole stesse, soprattutto nell'ambito di progetti e attività gestite dalle associazioni disciplinari pertinenti alla missione del Dipartimento;
• collaborazione a blog di alta divulgazione letteraria e culturale, con contributi inerenti alla ricerca e aperti ad un pubblico più ampio (“Le parole e le cose”, “Parole” );
• collaborazione a testate giornalistiche con articoli di divulgazione e disseminazione dei risultati della ricerca, con interventi, ad es., nel “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Piccolo”, “Corriere del Ticino” (Svizzera), oltre che nei giornali locali.
Inoltre, nel periodo considerato, lo staff del Dipartimento ha partecipato intensamente a iniziative organizzate dall'Ateneo: orientamento, eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day, festival “Fiera delle parole”), magazine dell'Ateneo (prima cartaceo, ora digitale).
La natura della missione del Dipartimento restringe notevolmente le possibilità oggettive di partecipare ad attività di terza missione che non siano il public engagement. In particolare restano escluse a priori attività brevettuali e altri tipi di iniziative legate alla proprietà intellettuale, attività mirate alla tutela del patrimonio culturale (con eccezione di attività di tutela, conservazione e recupero di beni immateriali, come il dialetto e le culture di aree specifiche, non contemplate al punto I.5), tutela della salute, strutture di intermediazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |