In base agli obiettivi individuati al fine di assicurare la qualità della ricerca e in conformità con le linee strategiche di Ateneo, tese a valorizzare i risultati della ricerca in termini di visibilità, di trasferimento e di condivisione tramite il consolidamento e la diffusione di una cultura della comunicazione scientifica sia interna che esterna all'Ateneo, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere promuove:
- il rafforzamento dei legami con il territorio moltiplicando le iniziative di divulgazione scientifica e le collaborazioni con istituzioni, enti e aziende a livello locale, regionale e nazionale;
- le occasioni di incontro tra ricerca universitaria e formazione professionale nei campi della didattica (Teaching Education), della conservazione e trasmissione della memoria culturale e dell'organizzazione di eventi e attività culturali.
In considerazione dell'Internazionalizzazione in quanto tratto distintivo dei settori scientifico-disciplinari afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, l'incentivazione del potenziale di Public Engagement si estende oltre i confini regionali e nazionali per comprendere collaborazioni a carattere interculturale con organismi stranieri.
Le principali opportunità per la creazione di progetti di formazione continua congiunti e cofinanziati da soggetti esterni sono rappresentate dall'integrazione tra ricerca e Teaching Education e dalla connessione tra l'Università come Ente di formazione privilegiata e gli insegnanti di scuola media e superiore (Percorso Abilitanti Speciali, Tirocini Formativi Attivi e Content and Language Integrated Learning), dalla mediazione interculturale e dall'applicazione delle nuove teconologie alle professioni culturali dell'editoria e dell'informazione, dell'organizzazione di eventi e della comunicazione.
In vista dell'attivazione di un monitoraggio sistematico delle attività di Terza Missione con particolare riguardo alla formazione continua e al coordinamento delle collaborazioni con soggetti esterni, si è effettuata una mappatura, per il quadriennio 2011-14, delle iniziative di Public Engagement, perlopiù individuali o di piccoli gruppi di docenti in collaborazione con, oppure su invito di, enti e istituzioni del territorio, nazionali o straniere, collegate all'attività istituzionale di ricerca e/o didattica, aperte al pubblico e con verificabile risonanza mediatica.
Oltre alla partecipazione di vari membri del Dipartimento ad attività di Public Engagement promosse a livello di Ateneo, sia nel campo della formazione (Progetto Tandem, ecc.) che della divulgazione culturale (Infinitamente, Notte dei ricercatori, ecc.), e conformemente con le specificità dei settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, le attività di Public Engagement rilevate risultano repertoriabili nelle seguenti categorie:
- co-organizzazione o partecipazione a eventi pubblici organizzati da soggetti esterni, spesso prestigiosi, italiani e stranieri (presentazioni di libri, incontri con autori, cicli di lezioni e letture, attribuzioni di premi letterari, interventi in festival letterari, conferenze stampa, dibattiti pubblici);
- pubblicazioni divulgative e iniziative (convegni, giornate di studio, seminari, laboratori) di orientamento, formazione e aggiornamento professionale, mirate in particolare allo sviluppo di tecniche di apprendimento e competenze comunicative interculturali;
- organizzazione e promozione di mostre, concerti, spettacoli e altri eventi di pubblica utilità e di considerevole impatto mediatico;
- collaborazioni (creazione e aggiornamento) con siti internet interattivi e/o divulgativi.
- il rafforzamento dei legami con il territorio moltiplicando le iniziative di divulgazione scientifica e le collaborazioni con istituzioni, enti e aziende a livello locale, regionale e nazionale;
- le occasioni di incontro tra ricerca universitaria e formazione professionale nei campi della didattica (Teaching Education), della conservazione e trasmissione della memoria culturale e dell'organizzazione di eventi e attività culturali.
In considerazione dell'Internazionalizzazione in quanto tratto distintivo dei settori scientifico-disciplinari afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, l'incentivazione del potenziale di Public Engagement si estende oltre i confini regionali e nazionali per comprendere collaborazioni a carattere interculturale con organismi stranieri.
Le principali opportunità per la creazione di progetti di formazione continua congiunti e cofinanziati da soggetti esterni sono rappresentate dall'integrazione tra ricerca e Teaching Education e dalla connessione tra l'Università come Ente di formazione privilegiata e gli insegnanti di scuola media e superiore (Percorso Abilitanti Speciali, Tirocini Formativi Attivi e Content and Language Integrated Learning), dalla mediazione interculturale e dall'applicazione delle nuove teconologie alle professioni culturali dell'editoria e dell'informazione, dell'organizzazione di eventi e della comunicazione.
In vista dell'attivazione di un monitoraggio sistematico delle attività di Terza Missione con particolare riguardo alla formazione continua e al coordinamento delle collaborazioni con soggetti esterni, si è effettuata una mappatura, per il quadriennio 2011-14, delle iniziative di Public Engagement, perlopiù individuali o di piccoli gruppi di docenti in collaborazione con, oppure su invito di, enti e istituzioni del territorio, nazionali o straniere, collegate all'attività istituzionale di ricerca e/o didattica, aperte al pubblico e con verificabile risonanza mediatica.
Oltre alla partecipazione di vari membri del Dipartimento ad attività di Public Engagement promosse a livello di Ateneo, sia nel campo della formazione (Progetto Tandem, ecc.) che della divulgazione culturale (Infinitamente, Notte dei ricercatori, ecc.), e conformemente con le specificità dei settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, le attività di Public Engagement rilevate risultano repertoriabili nelle seguenti categorie:
- co-organizzazione o partecipazione a eventi pubblici organizzati da soggetti esterni, spesso prestigiosi, italiani e stranieri (presentazioni di libri, incontri con autori, cicli di lezioni e letture, attribuzioni di premi letterari, interventi in festival letterari, conferenze stampa, dibattiti pubblici);
- pubblicazioni divulgative e iniziative (convegni, giornate di studio, seminari, laboratori) di orientamento, formazione e aggiornamento professionale, mirate in particolare allo sviluppo di tecniche di apprendimento e competenze comunicative interculturali;
- organizzazione e promozione di mostre, concerti, spettacoli e altri eventi di pubblica utilità e di considerevole impatto mediatico;
- collaborazioni (creazione e aggiornamento) con siti internet interattivi e/o divulgativi.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2008 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | Consorzio Interuniversitario Almalaurea | 2002 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | NETVAL - Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | PNICube | 2005 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
5. | ItaliaCamp | 2012 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |