In linea con il Piano strategico di Ateneo e con le Politiche di qualità, il Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate, continua a perseguire l'obiettivo di incentivare e monitorare le attività di “Terza missione”, nonché consolidare ed ampliare le forme di interazione con il territorio. In tale ottica svolge una proficua attività di “terza missione”, nei campi di pertinenza delle discipline afferenti al Dipartimento stesso. In ragione della morfologia disciplinare della struttura, le attività sono molteplici e variegate e classificabili prevalentemente nell'ambito del “Public Engagement” e della “Formazione continua”.
Per ciò che attiene al Public Engagement, il Dipartimento ha progettato e svolto le attività in coerenza con i propri obiettivi di ricerca e didattica. L'analisi di tutta l'attività ha fatto emergere consapevolezza di programmazione, validità e congruità di risultati.
Il Dipartimento, con la varietà dei settori scientifico-disciplinari che aggrega, si è orientato sempre verso iniziative finalizzate a rispondere agli effettivi bisogni sociali: culturali, cultuali, linguistici, letterari storico-artistici, geografici e territoriali; le stesse iniziative sono state comunicate e rese visibili al fine di promuovere una più ampia partecipazione di pubblico.
Nella riconosciuta necessità di monitorare le attività organizzate e realizzate, il Dipartimento tende alla elaborazione di parametri e indicatori oggettivi di valutazione dell'impatto sulla società.
Nell'anno 2014 il monitoraggio rivela un perseverante impegno nella organizzazione di numerosi “eventi di pubblica utilità aperti alla comunità” ed un aumento nella “partecipazione ad incontri pubblici organizzati da altri soggetti”, a conferma della tendenza ad una sempre crescente apertura al territorio e ad una partecipazione collaborativa più intensa con le istituzioni, organizzazioni e associazioni pubbliche e private che operano a livello locale e nazionale.
Ad ulteriore conferma di questo accresciuto impegno del Dipartimento in una direzione sempre più divulgativa delle conoscenze e dei saperi di cui il Dipartimento è fucina, si registra un aumento nel numero dei “siti web”, che assicurano una efficace diffusione di contenuti scientifici nei campi di pertinenza della struttura.
Anche per ciò che attiene alle “iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori”, si evidenzia un netto intensificarsi delle azioni promosse, rivolgendo costantemente l'attenzione anche ad un “pubblico di bambini e giovani” con iniziative attente e sensibili alle esigenze rivenienti dal contesto sociale.
Le “pubblicazioni cartacee e digitali dedicate al pubblico esterno”, nell'anno di riferimento si sono piuttosto orientate verso una più precisa finalità divulgativa con la costante attenzione al territorio pugliese e non solo.
Non sono mancate iniziative intese alla “formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)” e la “partecipazione ad iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio”.
In netto aumento risultano anche le “partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive di livello nazionale ed internazionale” ad ulteriore conferma dell'accresciuta attenzione del Dipartimento per i media e gli strumenti di diffusione della cultura.
Per ciò che riguarda la Formazione Continua, il Dipartimento persegue l'obiettivo di garantire attività formative rivolte a soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di migliorare il livello professionale con particolare impegno nella didattica delle lingue e nella formazione linguistica certificata.
Si confermano i corsi di formazione linguistica promossi per un pubblico più ampio e finalizzati all'attuazione e diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), rivolti ai docenti degli istituti liceali e tecnici.
Consapevole del potenziale di risorse da utilizzare per le attività di Formazione Continua, il Dipartimento va elaborando iniziative atte al migliore impiego delle stesse.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il Dipartimento ha programmato di costituire un capitolo di spesa dedicato alle attività di “Terza missione” (delibera Consiglio del 22 gennaio 2015) e di affidare alla apposita Commissione, nominata dal Consiglio (delibera del 9 giugno 2014), i compiti di:
a) aggiornarsi rispetto agli orientamenti nazionali e di Ateneo in materia;
b) ragguagliare i colleghi riguardo agli stessi orientamenti;
c) raccogliere i dati e la documentazione di supporto relativi agli eventi e alle iniziative realizzate dal Dipartimento;
d) organizzare i dati in un data-base dipartimentale;
e) dare visibilità, nella pagina dedicata alla “Terza missione” nel sito web del Dipartimento, agli eventi e alle iniziative organizzati;
f) monitorare la partecipazione alle attività rivolte al pubblico e l'impatto conseguito;
g) incentivare le attività di “Terza missione” attraverso la diffusione delle iniziative promosse e la divulgazione delle opportunità rivenienti da bandi, call etc.
La Commissione svolge incontri di lavoro periodici per definire programmi di lavoro ed iniziative finalizzate alla promozione ed al monitoraggio delle attività di "Terza missione" e pianifica un incontro annuale di autovalutazione sulle azioni da essa svolte e sui possibili correttivi volti al miglioramento e/o potenziamento delle stesse azioni.
Pdf inserito: visualizza
Per ciò che attiene al Public Engagement, il Dipartimento ha progettato e svolto le attività in coerenza con i propri obiettivi di ricerca e didattica. L'analisi di tutta l'attività ha fatto emergere consapevolezza di programmazione, validità e congruità di risultati.
Il Dipartimento, con la varietà dei settori scientifico-disciplinari che aggrega, si è orientato sempre verso iniziative finalizzate a rispondere agli effettivi bisogni sociali: culturali, cultuali, linguistici, letterari storico-artistici, geografici e territoriali; le stesse iniziative sono state comunicate e rese visibili al fine di promuovere una più ampia partecipazione di pubblico.
Nella riconosciuta necessità di monitorare le attività organizzate e realizzate, il Dipartimento tende alla elaborazione di parametri e indicatori oggettivi di valutazione dell'impatto sulla società.
Nell'anno 2014 il monitoraggio rivela un perseverante impegno nella organizzazione di numerosi “eventi di pubblica utilità aperti alla comunità” ed un aumento nella “partecipazione ad incontri pubblici organizzati da altri soggetti”, a conferma della tendenza ad una sempre crescente apertura al territorio e ad una partecipazione collaborativa più intensa con le istituzioni, organizzazioni e associazioni pubbliche e private che operano a livello locale e nazionale.
Ad ulteriore conferma di questo accresciuto impegno del Dipartimento in una direzione sempre più divulgativa delle conoscenze e dei saperi di cui il Dipartimento è fucina, si registra un aumento nel numero dei “siti web”, che assicurano una efficace diffusione di contenuti scientifici nei campi di pertinenza della struttura.
Anche per ciò che attiene alle “iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori”, si evidenzia un netto intensificarsi delle azioni promosse, rivolgendo costantemente l'attenzione anche ad un “pubblico di bambini e giovani” con iniziative attente e sensibili alle esigenze rivenienti dal contesto sociale.
Le “pubblicazioni cartacee e digitali dedicate al pubblico esterno”, nell'anno di riferimento si sono piuttosto orientate verso una più precisa finalità divulgativa con la costante attenzione al territorio pugliese e non solo.
Non sono mancate iniziative intese alla “formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)” e la “partecipazione ad iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio”.
In netto aumento risultano anche le “partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive di livello nazionale ed internazionale” ad ulteriore conferma dell'accresciuta attenzione del Dipartimento per i media e gli strumenti di diffusione della cultura.
Per ciò che riguarda la Formazione Continua, il Dipartimento persegue l'obiettivo di garantire attività formative rivolte a soggetti adulti, occupati o disoccupati, al fine di migliorare il livello professionale con particolare impegno nella didattica delle lingue e nella formazione linguistica certificata.
Si confermano i corsi di formazione linguistica promossi per un pubblico più ampio e finalizzati all'attuazione e diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), rivolti ai docenti degli istituti liceali e tecnici.
Consapevole del potenziale di risorse da utilizzare per le attività di Formazione Continua, il Dipartimento va elaborando iniziative atte al migliore impiego delle stesse.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il Dipartimento ha programmato di costituire un capitolo di spesa dedicato alle attività di “Terza missione” (delibera Consiglio del 22 gennaio 2015) e di affidare alla apposita Commissione, nominata dal Consiglio (delibera del 9 giugno 2014), i compiti di:
a) aggiornarsi rispetto agli orientamenti nazionali e di Ateneo in materia;
b) ragguagliare i colleghi riguardo agli stessi orientamenti;
c) raccogliere i dati e la documentazione di supporto relativi agli eventi e alle iniziative realizzate dal Dipartimento;
d) organizzare i dati in un data-base dipartimentale;
e) dare visibilità, nella pagina dedicata alla “Terza missione” nel sito web del Dipartimento, agli eventi e alle iniziative organizzati;
f) monitorare la partecipazione alle attività rivolte al pubblico e l'impatto conseguito;
g) incentivare le attività di “Terza missione” attraverso la diffusione delle iniziative promosse e la divulgazione delle opportunità rivenienti da bandi, call etc.
La Commissione svolge incontri di lavoro periodici per definire programmi di lavoro ed iniziative finalizzate alla promozione ed al monitoraggio delle attività di "Terza missione" e pianifica un incontro annuale di autovalutazione sulle azioni da essa svolte e sui possibili correttivi volti al miglioramento e/o potenziamento delle stesse azioni.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 290 |
Numero totale di partecipanti | 72 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 4 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 3 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ICON - Consorzio intenuniversitario "Italian Culture On the Net" | 1999 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | AICLU - Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari | 1997 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | Centro di studi sulla civiltà artistica dell'Italia meridionale "Giovanni Previtali" | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Distretto Produttivo Puglia Creativa | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Consorzio Universitario Laboratorio Centro Aerofotografico | 2000 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |