Le attività di Terza Missione condotte dal DEMS (Dipartimento di Economia, Metodi quantitativi e Strategie d'impresa) permettono di entrare in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca, con azioni di valorizzazione e disseminazione della conoscenza con valore educativo e culturale.
L'attività e i benefici dell'istruzione e della ricerca universitaria negli ambiti dell'economia, del management, della statistica e della storia economica vengono condivisi con la società ed il mondo produttivo secondo modalità diverse. In alcuni casi l'obiettivo è quello di ottenere una valorizzazione economica della conoscenza al fine di favorire lo sviluppo della società, del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Rientra in queste ipotesi, con particolare riferimento alla specificità disciplinare del Dipartimento, l'attività di ricerca conto terzi con particolare riferimento a quella derivante dai rapporti con il mondo delle imprese e delle istituzioni. Tale attività rende disponibile in forma privata la conoscenza prodotta dalla ricerca che per sua natura è bene pubblico. In altri casi l'obiettivo è puramente di disseminazione della conoscenza, che per sua natura ha caratteristiche di bene pubblico, con finalità culturali e sociali.
Il DEMS svolge attività di ricerca anche stipulando contratti e convenzioni, nonché attività di formazione per conto terzi nei campi disciplinari ad esso propri.
Gli strumenti DEMS per la Terza Missione possono essere sinteticamente riportati nelle attività dei docenti e dei Centri di ricerca afferenti:
• Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (CISEPS)
• Experimental Economics Lab (EELab)
• Bicocca Applied Statistics Center (B-ASC)
Avvalendosi delle competenze dei docenti e dei centri afferenti, il DEMS attiva contratti su commissione (di ammontare sia superiore che inferiore ai 25.000€), convenzioni di collaborazione scientifica e/o didattica (di ammontare sia superiore che inferiore a 25.000€) nonché progetti nazionali ed internazionali.
Le entrate in conto terzi (cfr. Quadro XXXX) riguardano principalmente attività di ricerca e formazione su commessa sviluppate in sinergia con imprese, enti pubblici, fondazioni ed associazioni. I principali temi oggetto di contratti su commissione riguardano la comunicazione aziendale, la consulenza su elaborazione e analisi di dati nel settore sanitario, farmaceutico e dei servizi pubblici e la progettazione ed organizzazione di workshop tematici. Le convenzioni di collaborazione attive hanno ad oggetto indagini economico sociali sullo stato di benessere delle famiglie, la customer satisfaction, l'organizzazione aziendale e la valutazione con metodi statistici delle attività del settore di interesse pubblico della sanità.
Sul fronte dell'attività di disseminazione della conoscenza e del public engagement, DEMS offre un'intensa attività seminariale e di organizzazione di workshop e convegni aperti anche al pubblico. I principali temi affrontati hanno a oggetto l'economia e la politica economica, la gestione e l'organizzazione delle imprese, la gestione dei dati e delle informazioni, il marketing. I docenti DEMS partecipano attivamente ad attività di policy making e promuovono la diffusione della conoscenza anche attraverso la pubblicazione di opere divulgative, la stesura di articoli di stampa e la partecipazione ad interviste e dibattiti radiotelevisivi. Alcuni docenti svolgono lezioni, seminari ed interventi finalizzati alla comunicazione e divulgazione dei loro temi di ricerca presso istituti scolastici superiori.
Il DEMS partecipa inoltre con propri delegati all'attività di Job Placement condotta dall'Ateneo.
È obiettivo di DEMS quello di incrementare la sua attività di terza missione sia nei settori già esplorati che sviluppando nuove attività di supporto all'imprenditorialità, di formazione on demand e di cooperazione con organizzazioni esterne.
L'attività e i benefici dell'istruzione e della ricerca universitaria negli ambiti dell'economia, del management, della statistica e della storia economica vengono condivisi con la società ed il mondo produttivo secondo modalità diverse. In alcuni casi l'obiettivo è quello di ottenere una valorizzazione economica della conoscenza al fine di favorire lo sviluppo della società, del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Rientra in queste ipotesi, con particolare riferimento alla specificità disciplinare del Dipartimento, l'attività di ricerca conto terzi con particolare riferimento a quella derivante dai rapporti con il mondo delle imprese e delle istituzioni. Tale attività rende disponibile in forma privata la conoscenza prodotta dalla ricerca che per sua natura è bene pubblico. In altri casi l'obiettivo è puramente di disseminazione della conoscenza, che per sua natura ha caratteristiche di bene pubblico, con finalità culturali e sociali.
Il DEMS svolge attività di ricerca anche stipulando contratti e convenzioni, nonché attività di formazione per conto terzi nei campi disciplinari ad esso propri.
Gli strumenti DEMS per la Terza Missione possono essere sinteticamente riportati nelle attività dei docenti e dei Centri di ricerca afferenti:
• Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (CISEPS)
• Experimental Economics Lab (EELab)
• Bicocca Applied Statistics Center (B-ASC)
Avvalendosi delle competenze dei docenti e dei centri afferenti, il DEMS attiva contratti su commissione (di ammontare sia superiore che inferiore ai 25.000€), convenzioni di collaborazione scientifica e/o didattica (di ammontare sia superiore che inferiore a 25.000€) nonché progetti nazionali ed internazionali.
Le entrate in conto terzi (cfr. Quadro XXXX) riguardano principalmente attività di ricerca e formazione su commessa sviluppate in sinergia con imprese, enti pubblici, fondazioni ed associazioni. I principali temi oggetto di contratti su commissione riguardano la comunicazione aziendale, la consulenza su elaborazione e analisi di dati nel settore sanitario, farmaceutico e dei servizi pubblici e la progettazione ed organizzazione di workshop tematici. Le convenzioni di collaborazione attive hanno ad oggetto indagini economico sociali sullo stato di benessere delle famiglie, la customer satisfaction, l'organizzazione aziendale e la valutazione con metodi statistici delle attività del settore di interesse pubblico della sanità.
Sul fronte dell'attività di disseminazione della conoscenza e del public engagement, DEMS offre un'intensa attività seminariale e di organizzazione di workshop e convegni aperti anche al pubblico. I principali temi affrontati hanno a oggetto l'economia e la politica economica, la gestione e l'organizzazione delle imprese, la gestione dei dati e delle informazioni, il marketing. I docenti DEMS partecipano attivamente ad attività di policy making e promuovono la diffusione della conoscenza anche attraverso la pubblicazione di opere divulgative, la stesura di articoli di stampa e la partecipazione ad interviste e dibattiti radiotelevisivi. Alcuni docenti svolgono lezioni, seminari ed interventi finalizzati alla comunicazione e divulgazione dei loro temi di ricerca presso istituti scolastici superiori.
Il DEMS partecipa inoltre con propri delegati all'attività di Job Placement condotta dall'Ateneo.
È obiettivo di DEMS quello di incrementare la sua attività di terza missione sia nei settori già esplorati che sviluppando nuove attività di supporto all'imprenditorialità, di formazione on demand e di cooperazione con organizzazioni esterne.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 374 |
Numero totale di partecipanti | 35 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 45 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 34 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 4 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo