In considerazione della ridotta attrazione che una disciplina come la filosofia riesce ad esercitare verso le aziende private, le prestazioni economiche a pagamento (il cosiddetto conto terzi) attraverso le quali l'Università mette a disposizione delle imprese le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche, nonché le professionalità dei propri docenti, per lo svolgimento, nell'interesse esclusivo dell'impresa stessa, di attività di ricerca, consulenza, formative, professionali e di laboratorio, sono assenti all'interno del Dipartimento di Filosofia.
Nonostante questo grosso limite, restano comunque dinamiche e numerose le attività e i collegamenti della nostra struttura con il mondo esterno alla comunità scientifica, con la società in genere ed il territorio che ci circonda e di cui siamo parte integrante attraverso una serie di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società in grado di comunicare e condividere con il pubblico i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica.
Nel corso del 2014 sono state portate a conclusione con successo innumerevoli ed importanti attività di Public Engagement:
1) Numerose e rilevanti partecipazioni e/o interviste del personale afferente al Dipartimento a trasmissioni radiotelevisive e radiofoniche (nazionali e internazionali) di diffusione del sapere (Rai Storia, Rai Educational, etc.);
2) Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti come caffè scientifici, festival filosofici, festival delle idee, fiere scientifiche, seminari, eventi di divulgazione scientifica verso un pubblico esterno;
3) Sostanziosa produzione di pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
4) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
5) Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso l'organizzazione di incontri tenuti presso gli Istituti Scolastici di Roma e Provincia finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi filosofici e all'attività di ricerca del Dipartimento oltre che alla presentazione dei percorsi formativi attivi presso la nostra struttura;
6) Interlocuzione continua con la società civile attraverso una fitta collaborazione con i principali organi di stampa (Quotidiani nazionali);
7) Continui rapporti di collaborazione con Istituti di Cultura nazionali e internazionali con lo scopo di incrementare gli scambi tra le diverse aree culturali e sociali della società.
8) Costante utilizzo del Web 2.0 (Social Network, Blog, Forum etc.) per una proficua e costante interazione e diffusione verso il mondo esterno del sapere, della conoscenza e dei risultati della ricerca scientifica.
Nonostante questo grosso limite, restano comunque dinamiche e numerose le attività e i collegamenti della nostra struttura con il mondo esterno alla comunità scientifica, con la società in genere ed il territorio che ci circonda e di cui siamo parte integrante attraverso una serie di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società in grado di comunicare e condividere con il pubblico i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica.
Nel corso del 2014 sono state portate a conclusione con successo innumerevoli ed importanti attività di Public Engagement:
1) Numerose e rilevanti partecipazioni e/o interviste del personale afferente al Dipartimento a trasmissioni radiotelevisive e radiofoniche (nazionali e internazionali) di diffusione del sapere (Rai Storia, Rai Educational, etc.);
2) Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti come caffè scientifici, festival filosofici, festival delle idee, fiere scientifiche, seminari, eventi di divulgazione scientifica verso un pubblico esterno;
3) Sostanziosa produzione di pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
4) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
5) Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso l'organizzazione di incontri tenuti presso gli Istituti Scolastici di Roma e Provincia finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi filosofici e all'attività di ricerca del Dipartimento oltre che alla presentazione dei percorsi formativi attivi presso la nostra struttura;
6) Interlocuzione continua con la società civile attraverso una fitta collaborazione con i principali organi di stampa (Quotidiani nazionali);
7) Continui rapporti di collaborazione con Istituti di Cultura nazionali e internazionali con lo scopo di incrementare gli scambi tra le diverse aree culturali e sociali della società.
8) Costante utilizzo del Web 2.0 (Social Network, Blog, Forum etc.) per una proficua e costante interazione e diffusione verso il mondo esterno del sapere, della conoscenza e dei risultati della ricerca scientifica.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 11 |
Numero totale di partecipanti | 42 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 10 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ALMALAUREA | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | COINFO - consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | CUIA - Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina (CUIA) | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Consorzio Sapienza Innovazione | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
5. | NETVAL - Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | CINECA Consorzio interuniversitario | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
7. | TELMA SAPIENZA | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |