La "Terza missione" riguarda tutte le forme di collaborazione, che l'Università attiva nel territorio di riferimento, oltre alle tradizionali attività didattiche e di ricerca. Essa implica, pertanto, l'interazione di-retta tra l'Università ed una società più ampia e più estesa rispetto alla comunità studentesca degli iscritti ai corsi di studio (laurea, master e dottorato) ed alla tradizionale comunità scientifica e di ricerca dei singoli docenti. Tale attività si estrinseca nello sviluppo di processi di interazione diretta con enti pubblici e privati, imprese e società civile, al fine, da un lato, di favorire lo sviluppo del territorio di ri-ferimento, attraverso l'innesco di processi di innovazione e di crescita culturale e professionale delle persone che operano all'interno degli organismi sopra menzionati, e dall'altro lato, vivificare l'attività didattica e di ricerca, con testimonianze ed esperienze empiriche, al fine di agevolare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Lo sviluppo di tali attività consente, peraltro, di acquisire risorse utili a finanziare l'attività di ricerca dei giovani ricercatori e l'attività di supporto alla didattica istituzionale.
Nell'ambito del Terzo Settore, IGF è, da sempre, particolarmente attivo con riferimento alle attività in conto terzi, al public engagement ed alla formazione continua.
L‘attività in conto terzi riguarda attività di ricerca, formazione e consulenza prevalentemente orientate verso i seguenti settori:
• procurement;
• assistenza alle imprese;
• media e comunicazione;
• management immobiliare;
• anticorruzione;
• turismo.
Tale attività è svolta in stretto collegamento con i master di riferimento,
Le attività di public engagement vedono lal partecipazione di docenti del dipartimento ad iniziative, di vario genere, che spaziano dalla presenza sui mass-media alla presidenza di fondazioni culturali, dalla presenza in organismi di regolamentazione ai rapporti di vario tipo con imprese, amministrazioni pub-bliche e organizzazioni non profit.
La formazione continua è sviluppata attraverso i corsi IELTS e corsi di formazione legati a moduli di-dattici ed eventi dei master afferenti al dipartimento.
E' tra gli obiettivi prioritari del dipartimento consolidare, e possibilmente sviluppare, le posizioni rag-giunte negli ambiti appena evidenziati, pur nella consapevolezza delle difficoltà derivanti dagli effetti della crisi economica sui propri interlocutori sociali, della progressiva riduzione del proprio organico e degli enormi carichi di lavoro cui questo è sottoposto.
Al fine di raggiungere tale obiettivo, IGF ha costituito ulteriori centri interdisciplinari di ricerca e labo-ratori (Proxenter; Studi Superiori di Filosofia; Forme del sapere nel Mondo Antico; Laboratorio di Fi-losofia e Teatro), che si apprestano a diventare operativi, affiancandosi a quelli già preesistenti (CRE-SEC, IRCA; Laboratorio Co.vision), e si propone di intensificare la collaborazione con gli altri dipar-timenti della macro-area. In tal modo IGF intende andare incontro alle crescenti aspettative sul ruolo dell'Università da parte del mondo esterno, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, oltre a contribuire alla costruzione di una società della conoscenza.
Lo sviluppo di tali attività consente, peraltro, di acquisire risorse utili a finanziare l'attività di ricerca dei giovani ricercatori e l'attività di supporto alla didattica istituzionale.
Nell'ambito del Terzo Settore, IGF è, da sempre, particolarmente attivo con riferimento alle attività in conto terzi, al public engagement ed alla formazione continua.
L‘attività in conto terzi riguarda attività di ricerca, formazione e consulenza prevalentemente orientate verso i seguenti settori:
• procurement;
• assistenza alle imprese;
• media e comunicazione;
• management immobiliare;
• anticorruzione;
• turismo.
Tale attività è svolta in stretto collegamento con i master di riferimento,
Le attività di public engagement vedono lal partecipazione di docenti del dipartimento ad iniziative, di vario genere, che spaziano dalla presenza sui mass-media alla presidenza di fondazioni culturali, dalla presenza in organismi di regolamentazione ai rapporti di vario tipo con imprese, amministrazioni pub-bliche e organizzazioni non profit.
La formazione continua è sviluppata attraverso i corsi IELTS e corsi di formazione legati a moduli di-dattici ed eventi dei master afferenti al dipartimento.
E' tra gli obiettivi prioritari del dipartimento consolidare, e possibilmente sviluppare, le posizioni rag-giunte negli ambiti appena evidenziati, pur nella consapevolezza delle difficoltà derivanti dagli effetti della crisi economica sui propri interlocutori sociali, della progressiva riduzione del proprio organico e degli enormi carichi di lavoro cui questo è sottoposto.
Al fine di raggiungere tale obiettivo, IGF ha costituito ulteriori centri interdisciplinari di ricerca e labo-ratori (Proxenter; Studi Superiori di Filosofia; Forme del sapere nel Mondo Antico; Laboratorio di Fi-losofia e Teatro), che si apprestano a diventare operativi, affiancandosi a quelli già preesistenti (CRE-SEC, IRCA; Laboratorio Co.vision), e si propone di intensificare la collaborazione con gli altri dipar-timenti della macro-area. In tal modo IGF intende andare incontro alle crescenti aspettative sul ruolo dell'Università da parte del mondo esterno, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, oltre a contribuire alla costruzione di una società della conoscenza.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 25 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 583 |
Numero totale di partecipanti | 285 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 105 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 91 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 57 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 12 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 60.390 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Almalaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |