Il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope svolge attività didattiche e di ricerca scientifica nell'ambito delle scienze economico-aziendali, economiche, giuridiche e matematiche e si caratterizza, pertanto, per la sua elevata interdisciplinarietà, considerata la presenza di studiosi appartenenti all'area 12 (scienze giuridiche) e all'area 13 (scienze economiche e statistiche). Con riferimento alle attività istituzionali di Terza Missione, il Dipartimento è orientato soprattutto agli ambiti relativi al Public Engagement ed alla formazione continua. In particolare, il Dipartimento ha svolto attività di orientamento e open day, è stato organizzatore o ha partecipato a specifiche iniziative con le scuole superiori e ad eventi pubblici indirizzati alle diverse categorie di stake-holder; in ambito di formazione continua, ha in corso attività di progettazione di corsi con le rappresentanze istituzionali di varie categorie (ordini professionali, manager d'impresa).
Per quanto concerne gli obiettivi strategici dell'Ateneo relativi alla III Missione, il Dipartimento si propone di contribuire attraverso: 1: Incremento delle entrate conto terzi; 2: Sviluppo delle attività di Public Engagement; 3: Potenziamento dell'attività di formazione continua. In particolare, il Dipartimento intende perseguire azioni di consolidamento e sviluppo dei rapporti con soggetti terzi e d'incremento dei progetti di ricerca a finanziamento esterno. Il Dipartimento si propone, altresì, di consolidare le attività già in essere e di proporre nuove iniziative nel campo del Public Engagement. Infine, il Dipartimento mira ad aumentare e migliorare le attività di formazione co-progettate con soggetti terzi. In riferimento a quest'ultimo punto, si vuole promuovere il coinvolgimento dei docenti e ricercatori del Dipartimento in attività co-progettate, incentivando la presentazione di proposte, in tema di attività di formazione continua, basate sulla valorizzazione del partenariato pubblico-privato e, in genere, con i soggetti terzi.
Per quanto concerne gli obiettivi strategici dell'Ateneo relativi alla III Missione, il Dipartimento si propone di contribuire attraverso: 1: Incremento delle entrate conto terzi; 2: Sviluppo delle attività di Public Engagement; 3: Potenziamento dell'attività di formazione continua. In particolare, il Dipartimento intende perseguire azioni di consolidamento e sviluppo dei rapporti con soggetti terzi e d'incremento dei progetti di ricerca a finanziamento esterno. Il Dipartimento si propone, altresì, di consolidare le attività già in essere e di proporre nuove iniziative nel campo del Public Engagement. Infine, il Dipartimento mira ad aumentare e migliorare le attività di formazione co-progettate con soggetti terzi. In riferimento a quest'ultimo punto, si vuole promuovere il coinvolgimento dei docenti e ricercatori del Dipartimento in attività co-progettate, incentivando la presentazione di proposte, in tema di attività di formazione continua, basate sulla valorizzazione del partenariato pubblico-privato e, in genere, con i soggetti terzi.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | CONSORZIO PROMOS | 1989 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | CONSORZIO - POLO DI ECCELLENZA | 2003 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | SCPA - STOA' | 1987 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | CONSORZIO TECHNAPOLI | 1996 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
5. | CONSORZIO - INAS | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
6. | CONSORZIO - COINFO | 2009 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
7. | CONSORZIO - ALMALAUREA | 2010 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
8. | CONSORZIO - CISIA | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
9. | SCARL - DAC | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
10. | SCARL -MARELAB | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), |