Come rilevato nel Piano strategico triennale della Ricerca FISSUF: “Non esistono laboratori di ricerca che facciano interamente riferimento al Dipartimento. La creazione di tali laboratori, che si possono configurare e come strutture d'incontro tra ricercatori e come incubatori di attività di terza missione, è di importanza strategica per lo sviluppo della ricerca del Dipartimento, specialmente per alcune aree”. A l fine di potenziare l'Attività di Terza Missione, anche in termini di servizi, considerando gli obiettivi Base tre come indicati da piano strategico Triennale della Ricerca e tenendo conto delle diverse tipologie di attività conto terzi riferibili alla Mission del Dipartimento, per l'a.a. 2014-2015, FISSUF ha posto come obiettivo primario:
- La Creazione di un Centro (Sportello) per il couselling psicopedagico rivolti ai bisogni della
popolazione dell'Ateneo nell'area della disabilità e/o dei bisogni educativi speciali,
compresi quelli di tipo psicologico
Modalità
− Creazione di un Gruppo di Lavoro
− Cronoprogramma per la creazione del Centro per il couselling psicopedagico
- Apertura del centro
- Acquisizione di spazi dedicati;
Indicatore
• Report e proposte attuative
Presìdi
- Delegato ricerca
- Ufficio ricerca
- Consiglio di Dipartimento
Responsabilità
- Delegato per la ricerca
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Delegato, monitora e vigila sulla
effettiva attuazione delle azioni)
Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Definizione di Gruppo di lavoro per la creazione del progetto (prima metà 2015)
- Realizzazione del Centro sportello entro il 2015
- consolidamento del Servizio acquisizione di spazi adeguati entro il 2016
Creazione di Laboratori di ricerca per l'incontro tra ricercatori e incubatori di terza missione
Modalità
Creazione di un Gruppo di Lavoro che raccoglie le proposte dei GDR Indicatore
• Report e proposte attuative
Presìdi
- Direzione Dipartimento
- Delegato Ricerca
- Segreteria Ricerca
- Responsabile Qualità Dipartimento
Responsabilità
- Direttore del Dipartimento (responsabile di tutti le Azioni e processi)
- Delegato per la ricerca (coadiuva il Direttore)
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Direttore e il Delegato, monitora
e vigila sull'effettiva attuazione delle azioni)
Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Definizione di un progetto FISSUF sulla terza missione entro il 2017
Mappatura delle idee progettuali riconducibili ad attività di terza missione multiculturale
Modalità
− Creazione di un Gruppo di Lavoro che raccoglie le proposte dei GDR e le disponibilità
per la terza missione anche in raccordo con le iniziative dell'Ateneo
Indicatore
Report annuale della mappatura (entro Dicembre di ogni anno)
Presìdi
- Delegato ricerca
- Ufficio ricerca
- Consiglio di Dipartimento
Responsabilità
- Delegato per la ricerca
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Delegato, monitora e vigila sulla
effettiva attuazione delle azioni)
o Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Primo report su idee progettuali riconducibili ad attività di terza missione entro il 2017
Dall'analisi delle attività di Terza Missione del Dipartimento nei primi anni di attività, si è rilevata già nel 2013 una grande attività di Public Engagement. A tale scopo si ritiene utile potenziare e ridefinire un sistema di monitoraggio dello stesso interno a FISSUF;
- Potenziamento Sistema di Monitoraggio Public Engagement:
- Modalità:
Creazione di una scheda per la raccolta dati Public Engagement dipartimentale;
Richiesta di compilazione della stessa scheda a tutti i Ricercatori FISSUF;
report annuale sulle attività di Public Engagement FISSUF;
Responsabilità
- Delegato per la ricerca: predisposizione della Scheda raccolta dati (coadiuvato da RQ DIParitimento)
- Richiesta di compilazione della scheda ai Ricercatori: Delegato per la ricerca tramite Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
- Report annuale: redatto e reso noto dalla Segreteria della Ricerca (dopo apporvazione del report dal Delegato)
Target
- Primo report Public Engagement entro febbraio 2017
-
- La Creazione di un Centro (Sportello) per il couselling psicopedagico rivolti ai bisogni della
popolazione dell'Ateneo nell'area della disabilità e/o dei bisogni educativi speciali,
compresi quelli di tipo psicologico
Modalità
− Creazione di un Gruppo di Lavoro
− Cronoprogramma per la creazione del Centro per il couselling psicopedagico
- Apertura del centro
- Acquisizione di spazi dedicati;
Indicatore
• Report e proposte attuative
Presìdi
- Delegato ricerca
- Ufficio ricerca
- Consiglio di Dipartimento
Responsabilità
- Delegato per la ricerca
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Delegato, monitora e vigila sulla
effettiva attuazione delle azioni)
Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Definizione di Gruppo di lavoro per la creazione del progetto (prima metà 2015)
- Realizzazione del Centro sportello entro il 2015
- consolidamento del Servizio acquisizione di spazi adeguati entro il 2016
Creazione di Laboratori di ricerca per l'incontro tra ricercatori e incubatori di terza missione
Modalità
Creazione di un Gruppo di Lavoro che raccoglie le proposte dei GDR Indicatore
• Report e proposte attuative
Presìdi
- Direzione Dipartimento
- Delegato Ricerca
- Segreteria Ricerca
- Responsabile Qualità Dipartimento
Responsabilità
- Direttore del Dipartimento (responsabile di tutti le Azioni e processi)
- Delegato per la ricerca (coadiuva il Direttore)
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Direttore e il Delegato, monitora
e vigila sull'effettiva attuazione delle azioni)
Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Definizione di un progetto FISSUF sulla terza missione entro il 2017
Mappatura delle idee progettuali riconducibili ad attività di terza missione multiculturale
Modalità
− Creazione di un Gruppo di Lavoro che raccoglie le proposte dei GDR e le disponibilità
per la terza missione anche in raccordo con le iniziative dell'Ateneo
Indicatore
Report annuale della mappatura (entro Dicembre di ogni anno)
Presìdi
- Delegato ricerca
- Ufficio ricerca
- Consiglio di Dipartimento
Responsabilità
- Delegato per la ricerca
- Responsabile Qualità Del Dipartimento (Coadiuva il Delegato, monitora e vigila sulla
effettiva attuazione delle azioni)
o Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
Target
- Primo report su idee progettuali riconducibili ad attività di terza missione entro il 2017
Dall'analisi delle attività di Terza Missione del Dipartimento nei primi anni di attività, si è rilevata già nel 2013 una grande attività di Public Engagement. A tale scopo si ritiene utile potenziare e ridefinire un sistema di monitoraggio dello stesso interno a FISSUF;
- Potenziamento Sistema di Monitoraggio Public Engagement:
- Modalità:
Creazione di una scheda per la raccolta dati Public Engagement dipartimentale;
Richiesta di compilazione della stessa scheda a tutti i Ricercatori FISSUF;
report annuale sulle attività di Public Engagement FISSUF;
Responsabilità
- Delegato per la ricerca: predisposizione della Scheda raccolta dati (coadiuvato da RQ DIParitimento)
- Richiesta di compilazione della scheda ai Ricercatori: Delegato per la ricerca tramite Segreteria della Ricerca (coadiuva il Delegato per la ricerca)
- Report annuale: redatto e reso noto dalla Segreteria della Ricerca (dopo apporvazione del report dal Delegato)
Target
- Primo report Public Engagement entro febbraio 2017
-
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 2 |
Numero totale di partecipanti | 0 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 100 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | I.TRAS.TE. soc. cons. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | Associazione NETVAL – Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Associazione PNICube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
4. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ALMALAUREA | 2002 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
5. | APRE | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | TUCEP - TIBER UMBRIA COMETT EDUCATION PROGRAMME | 1992 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |