L'attività di terza missione del Dipartimento e dei suoi componenti è limitata, come è naturale attendersi da un dipartimento di area economico- aziendale e quantitativo, essenzialmente ai seguenti aspetti, per i quali si rimanda ai rispettivi quadri:
- attività conto terzi
- public engagement
- formazione continua.
Poiché la ricerca in area manageriale, economica e quantitativa è per sua natura caratterizzata da implicazioni di policy a vari livelli, che possono coinvolgere anche i policy maker, le aziende locali e le scuole, riveste una particolare rilevanza l'attività di Public Engagement.
Sono infatti particolarmente numerose le attività di questa natura poste in essere dai singoli docenti e ricercatori del Dipartimento, anche senza un coinvolgimento – esplicito o implicito – del Dipartimento stesso o dell'Ateneo.
Per un Dipartimento come il nostro, l'utilizzo/diffusione dei risultati della ricerca in attività senza scopo di lucro e al servizio della comunità, costituisce sicuramente un elemento rilevante per l'immagine e per il riconoscimento del Dipartimento stesso sul territorio e a livello nazionale.
In particolare, l'attività di Public Engagement dei membri del Dipartimento si sostanzia soprattutto in:
- pubblicazioni divulgative di livello nazionale;
- interventi sulla stampa periodica nazionale e locale;
- interventi su siti di informazione specializzati in tematiche socio-economiche (es: www.lavoce.info)
- partecipazione a trasmissioni radiotelevisive o a registrazioni audio/video diffuse via internet;
- organizzazione di incontri pubblici con scopi educativi, culturali o di sviluppo sociale;
- partecipazioni a incontri pubblici organizzati da terzi;
- realizzazione di siti web divulgativi/blog (anche attraverso i comuni social media; ad esempio, alcuni docenti utilizzano la pagina Facebook dei rispettivi corsi di laurea per sensibilizzare studenti, colleghi e l'intera community su temi di attualità con rilevanza socio-economica);
- attività di indirizzo delle politiche o di policy making
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
Tuttavia, fino alla costituzione della commissione incaricata del Quality Assurance non è stato svolto un processo di monitoraggio sistematico delle attività di terza missione. Ciò ha reso particolarmente difficile il recupero e la verifica dei dati.
Per questa ragione, si è deciso di indicare nell'apposita sezione (I.4) unicamente attività esplicitamente deliberate/approvate dal dipartimento, senza menzionare le pur rilevanti iniziative assunte a titolo individuale.
Per quanto riguarda le entrate conto terzi, si segnala la buona performance complessiva del Dipartimento.
Significative, infine, anche le attività di formazione continua rivolte a professionisti e soggetti esterni con particolare riferimento ai docenti delle scuole superiori.
Si evidenzia che altre attività di terza missione previste dal riquadro (in particolare: proprietà intellettuale, patrimonio culturale e tutela della salute) non sono state realizzate in quanto non affini con la natura della ricerca svolta dai membri del Dipartimento.
- attività conto terzi
- public engagement
- formazione continua.
Poiché la ricerca in area manageriale, economica e quantitativa è per sua natura caratterizzata da implicazioni di policy a vari livelli, che possono coinvolgere anche i policy maker, le aziende locali e le scuole, riveste una particolare rilevanza l'attività di Public Engagement.
Sono infatti particolarmente numerose le attività di questa natura poste in essere dai singoli docenti e ricercatori del Dipartimento, anche senza un coinvolgimento – esplicito o implicito – del Dipartimento stesso o dell'Ateneo.
Per un Dipartimento come il nostro, l'utilizzo/diffusione dei risultati della ricerca in attività senza scopo di lucro e al servizio della comunità, costituisce sicuramente un elemento rilevante per l'immagine e per il riconoscimento del Dipartimento stesso sul territorio e a livello nazionale.
In particolare, l'attività di Public Engagement dei membri del Dipartimento si sostanzia soprattutto in:
- pubblicazioni divulgative di livello nazionale;
- interventi sulla stampa periodica nazionale e locale;
- interventi su siti di informazione specializzati in tematiche socio-economiche (es: www.lavoce.info)
- partecipazione a trasmissioni radiotelevisive o a registrazioni audio/video diffuse via internet;
- organizzazione di incontri pubblici con scopi educativi, culturali o di sviluppo sociale;
- partecipazioni a incontri pubblici organizzati da terzi;
- realizzazione di siti web divulgativi/blog (anche attraverso i comuni social media; ad esempio, alcuni docenti utilizzano la pagina Facebook dei rispettivi corsi di laurea per sensibilizzare studenti, colleghi e l'intera community su temi di attualità con rilevanza socio-economica);
- attività di indirizzo delle politiche o di policy making
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
Tuttavia, fino alla costituzione della commissione incaricata del Quality Assurance non è stato svolto un processo di monitoraggio sistematico delle attività di terza missione. Ciò ha reso particolarmente difficile il recupero e la verifica dei dati.
Per questa ragione, si è deciso di indicare nell'apposita sezione (I.4) unicamente attività esplicitamente deliberate/approvate dal dipartimento, senza menzionare le pur rilevanti iniziative assunte a titolo individuale.
Per quanto riguarda le entrate conto terzi, si segnala la buona performance complessiva del Dipartimento.
Significative, infine, anche le attività di formazione continua rivolte a professionisti e soggetti esterni con particolare riferimento ai docenti delle scuole superiori.
Si evidenzia che altre attività di terza missione previste dal riquadro (in particolare: proprietà intellettuale, patrimonio culturale e tutela della salute) non sono state realizzate in quanto non affini con la natura della ricerca svolta dai membri del Dipartimento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 3 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 18 |
Numero totale di partecipanti | 80 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 3 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Kilometro rosso Spa | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |