Il Dipartimento ha dimostrato una spiccata vocazione per le attività di terza missione che si rivolge in particolare alla formazione continua in stretta correlazione con il territorio. Queste attività si svolgono nelle seguenti direzioni:
1) Attività di orientamento
Scuole superiori: le discipline insegnate nel Dipartimento vengono divulgate in occasione di varie iniziative partecipando con conferenze e altre attività all'Open Day e alla Notte dei ricercatori. Inoltre il Dipartimento continua a promuovere la Giornata delle Lingue in occasione della Giornata europea delle lingue (26 settembre 2014), un'iniziativa che ha coinvolto gli studenti in qualità di attori per celebrare le 22 lingue insegnate nei Corsi di Laurea del Dipartimento.
Sono state organizzate varie iniziative con il titolo “In viaggio per l'Europa multilingue”, per promuovere in particolare la conoscenza delle numerose lingue europee cosiddette “minori” e delle relative culture insegnate nel Dipartimento.
2) Attività di formazione
Il Dipartimento organizza attività di formazione che si rivolgono ad un pubblico ampio : agli insegnanti di scuola negli ambiti dell'educazione e della politica linguistica, dell'insegnamento delle lingue e letterature straniere e agli stranieri per la lingua italiana, e della comunicazione interculturale.
Lo spettro su cui agisce il Dipartimento comprende:
A. Formazione dei futuri insegnanti attraverso il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).
B. Formazione continua degli insegnanti di ruolo tramite l'apertura e invito tramite convegno, e cicli di conferenze che possono essere utilizzati come aggiornamento personale.
C. Formazione degli insegnanti per le materie non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (per l'inglese e il francese). A questo proposito il dipartimento ha organizzato un convegno internazionale sulla promozione del multilinguismo ed intende offrire uno spazio di confronto e di discussione a quei ricercatori, insegnanti e altri professionisti che perseguono l'eccellenza nelle situazioni d'insegnamento veicolare (THINKCLIL 2014). Al convegno hanno partecipato rappresentanti istituzionali dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, del dipartimento dell'istruzione/MIUR, della Commissione Europea in Italia.
D. Formazione all'insegnamento delle lingue seconde e straniere ad alunni con bisogni educativi speciali (BES): da un lato si opera tenendo in considerazione la normativa vigente in materia di BES nel contesto scolastico, dall'altro le indicazioni metodologiche elaborate dalla glottodidattica italiana e internazionale sull'argomento.
E. Sono state attivate nuove convenzioni con enti per la formazione LIS rivolta ad insegnanti e studenti.
F. Nell'ambito della formazione conto terzi sono state attivate nuove convenzioni con enti e scuole nazionali ed internazionali; sono stati erogati “corsi a catalogo” e certificazioni linguistiche.
3) Promozione della sostenibilità
A. Sono state organizzate iniziative per il superamento della disabilità linguistica, dedicate alla lingua e cultura dei sordi, “4 volumi dedicati alla didattica per sordi”, la proiezione del documentario “Silent Chaos” ed una giornata dedicata agli scienziati sordi.
B. E' stata organizzata la giornata “I LOVE LIS - FLASH MOB LIS 28 settembre 2014”in collaborazione con la ONLUS Federazione Nazionale Sordi Venezia operando nel territorio per sensibilizzare il grande pubblico verso la LIS. All'iniziativa hanno aderito molte altre città italiane.
C. Convenzioni con enti pubblici e privati, nell'ambito dell'apprendimento linguistico atipico (sordità, dislessia) e dei disturbi del linguaggio (afasia) - Ospedale S. Camillo agli Alberoni, Centro medico di foniatria di Padova, Nostra famiglia.
D. Continua l'attività dello spin-off Veasyt srl, progetto d'impresa che sviluppa soluzioni digitali per l'abbattimento di barriere della comunicazione e l'accessibilità, coniugando la valenza sociale a quella economica dei propri prodotti. Nel corso dell'anno Veasyt srl ha prodotto guide e materiali multimediali per il turismo accessibile, rivolte a tutti i visitatori per il Museo Archeologico Nazionale, per il Museo d'Arte Orientale di Venezia e per i Musei Vaticani. Nella conferenza stampa di presentazione “Tour per Musei Vaticani” hanno partecipato rappresentanti istituzionali della Biblioteca Marciana, della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale. Dal 2014 inoltre è presente on line tramite video interpretariato da remoto.
E. Iniziative culturali, convegni e conferenze aperte alla cittadinanza, a un pubblico generalista ma colto e interessato a temi culturali specifici. Tra questi si conferma la rassegna “Incroci di Poesia Contemporanea”, un'iniziativa che ha lo scopo di far conoscere direttamente i protagonisti, soprattutto stranieri, del mondo poetico contemporaneo. La stragrande maggioranza dei convegni e delle giornate di studio organizzate da docenti e ricercatori del Dipartimento non richiede iscrizione e continua ad essere efficacemente pubblicizzata in varie sedi, in modo da permettere la partecipazione a un ampio pubblico (ad esempio, il convegno sul Siglo de Oro dal 14 al 18 luglio, in cui per la prima volta l'Associazione Internazionale del Siglo de Oro ha scelto l'Italia ed in particolare Venezia per organizzare un evento internazionale in larga scala con la partecipazione di un numero superiore a 300 specialisti e studenti da diversi paesi europei ed extraeuropei).
Sono diventati appuntamenti annuali vari cicli di conferenze, come ad esempio “I Grandi Libri”, serie di introduzioni ai grandi classici della letteratura mondiale, il “Seminario di approfondimento sul Rinascimento inglese”, in cui sono intervenuti i maggiori esperti di area anglofona, e le “Conversazioni con ...”, ad esempio “Nobi - Fires on the Plain in Venice Shinya Tsukamoto (regista presente alla Biennale del Cinema di Venezia) meets Masahiko Shimada”.
F. Sono state stipulate convenzioni e accordi con enti e istituzioni veneziane e del Veneto, in particolare con la Fondazione Musei Civici per le attività di writing in residence collegate al festival "Incroci di Civiltà"; con la Warwick University per attività di scrittura residenziale; con il Comune di Venezia e altri enti e realtà culturali locali per la realizzazione di attività congiunte.
G. I docenti del Dipartimento hanno inoltre collaborato alla realizzazione di eventi culturali e festival letterari in qualità di invitati, moderatori e intervistatori (tra cui la rassegna “Incroci di Civiltà”); hanno partecipato a presentazioni di libri, a trasmissioni televisive e radiofoniche (su canali radio nazionali, reti televisive nazionali, interviste in quotidiani nazionali); sono responsabili di siti web e blog. I docenti inoltre sono autori di pubblicazioni divulgative di varie tipologie.
H. Nel corso del 2014 docenti e studenti sono stati impegnati nella programmazione di EXPO 2015 Venezia.
1) Attività di orientamento
Scuole superiori: le discipline insegnate nel Dipartimento vengono divulgate in occasione di varie iniziative partecipando con conferenze e altre attività all'Open Day e alla Notte dei ricercatori. Inoltre il Dipartimento continua a promuovere la Giornata delle Lingue in occasione della Giornata europea delle lingue (26 settembre 2014), un'iniziativa che ha coinvolto gli studenti in qualità di attori per celebrare le 22 lingue insegnate nei Corsi di Laurea del Dipartimento.
Sono state organizzate varie iniziative con il titolo “In viaggio per l'Europa multilingue”, per promuovere in particolare la conoscenza delle numerose lingue europee cosiddette “minori” e delle relative culture insegnate nel Dipartimento.
2) Attività di formazione
Il Dipartimento organizza attività di formazione che si rivolgono ad un pubblico ampio : agli insegnanti di scuola negli ambiti dell'educazione e della politica linguistica, dell'insegnamento delle lingue e letterature straniere e agli stranieri per la lingua italiana, e della comunicazione interculturale.
Lo spettro su cui agisce il Dipartimento comprende:
A. Formazione dei futuri insegnanti attraverso il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).
B. Formazione continua degli insegnanti di ruolo tramite l'apertura e invito tramite convegno, e cicli di conferenze che possono essere utilizzati come aggiornamento personale.
C. Formazione degli insegnanti per le materie non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (per l'inglese e il francese). A questo proposito il dipartimento ha organizzato un convegno internazionale sulla promozione del multilinguismo ed intende offrire uno spazio di confronto e di discussione a quei ricercatori, insegnanti e altri professionisti che perseguono l'eccellenza nelle situazioni d'insegnamento veicolare (THINKCLIL 2014). Al convegno hanno partecipato rappresentanti istituzionali dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, del dipartimento dell'istruzione/MIUR, della Commissione Europea in Italia.
D. Formazione all'insegnamento delle lingue seconde e straniere ad alunni con bisogni educativi speciali (BES): da un lato si opera tenendo in considerazione la normativa vigente in materia di BES nel contesto scolastico, dall'altro le indicazioni metodologiche elaborate dalla glottodidattica italiana e internazionale sull'argomento.
E. Sono state attivate nuove convenzioni con enti per la formazione LIS rivolta ad insegnanti e studenti.
F. Nell'ambito della formazione conto terzi sono state attivate nuove convenzioni con enti e scuole nazionali ed internazionali; sono stati erogati “corsi a catalogo” e certificazioni linguistiche.
3) Promozione della sostenibilità
A. Sono state organizzate iniziative per il superamento della disabilità linguistica, dedicate alla lingua e cultura dei sordi, “4 volumi dedicati alla didattica per sordi”, la proiezione del documentario “Silent Chaos” ed una giornata dedicata agli scienziati sordi.
B. E' stata organizzata la giornata “I LOVE LIS - FLASH MOB LIS 28 settembre 2014”in collaborazione con la ONLUS Federazione Nazionale Sordi Venezia operando nel territorio per sensibilizzare il grande pubblico verso la LIS. All'iniziativa hanno aderito molte altre città italiane.
C. Convenzioni con enti pubblici e privati, nell'ambito dell'apprendimento linguistico atipico (sordità, dislessia) e dei disturbi del linguaggio (afasia) - Ospedale S. Camillo agli Alberoni, Centro medico di foniatria di Padova, Nostra famiglia.
D. Continua l'attività dello spin-off Veasyt srl, progetto d'impresa che sviluppa soluzioni digitali per l'abbattimento di barriere della comunicazione e l'accessibilità, coniugando la valenza sociale a quella economica dei propri prodotti. Nel corso dell'anno Veasyt srl ha prodotto guide e materiali multimediali per il turismo accessibile, rivolte a tutti i visitatori per il Museo Archeologico Nazionale, per il Museo d'Arte Orientale di Venezia e per i Musei Vaticani. Nella conferenza stampa di presentazione “Tour per Musei Vaticani” hanno partecipato rappresentanti istituzionali della Biblioteca Marciana, della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale. Dal 2014 inoltre è presente on line tramite video interpretariato da remoto.
E. Iniziative culturali, convegni e conferenze aperte alla cittadinanza, a un pubblico generalista ma colto e interessato a temi culturali specifici. Tra questi si conferma la rassegna “Incroci di Poesia Contemporanea”, un'iniziativa che ha lo scopo di far conoscere direttamente i protagonisti, soprattutto stranieri, del mondo poetico contemporaneo. La stragrande maggioranza dei convegni e delle giornate di studio organizzate da docenti e ricercatori del Dipartimento non richiede iscrizione e continua ad essere efficacemente pubblicizzata in varie sedi, in modo da permettere la partecipazione a un ampio pubblico (ad esempio, il convegno sul Siglo de Oro dal 14 al 18 luglio, in cui per la prima volta l'Associazione Internazionale del Siglo de Oro ha scelto l'Italia ed in particolare Venezia per organizzare un evento internazionale in larga scala con la partecipazione di un numero superiore a 300 specialisti e studenti da diversi paesi europei ed extraeuropei).
Sono diventati appuntamenti annuali vari cicli di conferenze, come ad esempio “I Grandi Libri”, serie di introduzioni ai grandi classici della letteratura mondiale, il “Seminario di approfondimento sul Rinascimento inglese”, in cui sono intervenuti i maggiori esperti di area anglofona, e le “Conversazioni con ...”, ad esempio “Nobi - Fires on the Plain in Venice Shinya Tsukamoto (regista presente alla Biennale del Cinema di Venezia) meets Masahiko Shimada”.
F. Sono state stipulate convenzioni e accordi con enti e istituzioni veneziane e del Veneto, in particolare con la Fondazione Musei Civici per le attività di writing in residence collegate al festival "Incroci di Civiltà"; con la Warwick University per attività di scrittura residenziale; con il Comune di Venezia e altri enti e realtà culturali locali per la realizzazione di attività congiunte.
G. I docenti del Dipartimento hanno inoltre collaborato alla realizzazione di eventi culturali e festival letterari in qualità di invitati, moderatori e intervistatori (tra cui la rassegna “Incroci di Civiltà”); hanno partecipato a presentazioni di libri, a trasmissioni televisive e radiofoniche (su canali radio nazionali, reti televisive nazionali, interviste in quotidiani nazionali); sono responsabili di siti web e blog. I docenti inoltre sono autori di pubblicazioni divulgative di varie tipologie.
H. Nel corso del 2014 docenti e studenti sono stati impegnati nella programmazione di EXPO 2015 Venezia.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 29 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 100 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 4.631 |
Numero totale di partecipanti | 2.191 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 62 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 52 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 7 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 213.950 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | NETVAL -Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | CIPE - Consorzio Interistituzionale per i Progetti Elettronici | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia e il Turismo | 1991 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | CORILA - Consorzio Ricerche Lagunari | 1998 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | CVR - CONSORZIO VENEZIA RICERCHE | 1989 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | EIUC - European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (Centro Interuniversitario per i Diritti Umani) | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
7. | ALMALAUREA - Consorzio Interuniversitario | 2003 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
8. | APRE - AGENZIA PROMOZIONE RICERCA EUROPEA | 1989 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
9. | ASSOCIAZIONE PNICube Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
10. | Associazione Ca' Foscari Alumni | 2011 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |
11. | Fondazione Radio Magica onlus | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
12. | Fondazione di Venezia | 1992 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | Fondazione Global Compact Network Italia | 2013 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
14. | Fondazione Univeneto | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
15. | Fondazione Università Ca' Foscari Venezia | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |