Il Dipartimento di Studi Umanistici è fondato in prevalenza sui settori scientifico-disciplinari Filologico-Letterari, Linguistici e Filosofici a cui si affiancano alcuni settori delle Scienze Storiche, Pedagogiche e Psicologiche, delle Scienze Politiche e Sociali, delle Scienze dell'Antichità e delle Scienze Storico-Artistiche. Pertanto, la vocazione fondamentale del Dipartimento intercetta due tipologie di attività inerenti la III Missione: (i) la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale; (ii) la formazione continua.
Per quanto riguarda la prima attività, al Dipartimento afferisce il Museo Papirologico che è un punto di riferimento importante per il territorio e che nel 2014 ha registrato 2730 visitatori. Oltre a questa normale attività, sono state organizzate 16 visite guidate a scolaresche della scuola elementare e della scuola media inferiore e 28 visite guidate a gruppi di associazioni (per esempio, Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Taranto; Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Napoli; etc.). Il Museo Papirologico pubblica anche un suo Bollettino annuale dal titolo Byblos. Il Bollettino del Museo Papirologico dell'Università del Salento, che informa i visitatori della struttura sulle sue ultime attività (nel 2014 è uscito il numero 6).
In merito alla seconda attività, sono state sviluppate iniziative di formazione continua caratterizzate molto spesso da un approccio multidisciplinare e che hanno intercettato un ampio spettro di utenti sul territorio. Espressione delle attività del Museo Papirologico dono le ‘Conferenze Pubbliche sull'Antico Egitto' che nel 2014 è giunta alla IX edizione e che è indirizzata non solo a un pubblico accademico. Per le attività formative del Dipartimento la Scuola Estiva di Traduzione Audiovisiva è ormai un evento stabile per quanti vogliano acquisire competenze tecniche e traduttive, di carattere pratico oltre che teorico, in un ambito innovativo e di sicura attrattiva sul mercato del lavoro. In sintesi, l'obiettivo primario della Scuola Estiva è quello di preparare un traduttore audiovisivo, fornendo competenze (anche di tipo informatico) in una varietà di metodiche di traduzione e rispetto a diverse di lingue straniere (http://avtsummerschool.unisalento.it/home_page). Alla Scuola Estiva è stato affiancato il progetto ‘CLIL tramite sottotitolazione', svolto presso l'Istituto di Istruzione Superiore Enrico Medi di Galatone (LE) coinvolgendo una classe di II anno. Sul versante della pratica filosofica è stato attivato un progetto formativo della durata di tre anni presso l'Istituto Comprensivo di San Cesario-San Donato (LE) dal titolo ‘Creare uno spazio ermeneutico'. Il progetto è basato sull'appropriazione partecipata della metodologia d'indagine filosofica, intesa come matrice del pensiero riflessivo (secondo il modello della Philosophy for Children). In parallelo, un secondo progetto formativo (‘Filosofica/Mente Identità e differenze. Incontro o scontro?') mira a sottolineare il valore della filosofia nell'educazione delle nuove generazioni, per la costruzione di un sapere critico e la proficua convivenza di culture differenti in un mondo complesso come quello attuale e ha riguardato il Liceo G. Comi e il Liceo G. Stampacchia di Tricase (LE). La formazione alla riflessione filosofica si è estesa anche nelle scuole di I grado con un progetto sulla ‘Integrazione e interculturalità. Il valore della filosofia' con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'integrazione sociale e della interculturalità attraverso la storia del pensiero filosofico, ricorrendo a pratiche filosofiche adatte ad un pubblico di bambini. Infine, la riflessione critica sulla lingua italiana e sul suo uso a diversi livelli e in contesti differenti si è sostanziata nell'iniziativa ‘I Lincei per una nuova didattica nella scuola' organizzata dal Polo pugliese afferente all'Accademia dei Lincei (di cui, per l'area leccese, fanno parte i colleghi titolari degli insegnamenti di Linguistica Italiana e Sociolinguistica afferenti al Dipartimento) e indirizzata ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Per quanto riguarda la prima attività, al Dipartimento afferisce il Museo Papirologico che è un punto di riferimento importante per il territorio e che nel 2014 ha registrato 2730 visitatori. Oltre a questa normale attività, sono state organizzate 16 visite guidate a scolaresche della scuola elementare e della scuola media inferiore e 28 visite guidate a gruppi di associazioni (per esempio, Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Taranto; Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Napoli; etc.). Il Museo Papirologico pubblica anche un suo Bollettino annuale dal titolo Byblos. Il Bollettino del Museo Papirologico dell'Università del Salento, che informa i visitatori della struttura sulle sue ultime attività (nel 2014 è uscito il numero 6).
In merito alla seconda attività, sono state sviluppate iniziative di formazione continua caratterizzate molto spesso da un approccio multidisciplinare e che hanno intercettato un ampio spettro di utenti sul territorio. Espressione delle attività del Museo Papirologico dono le ‘Conferenze Pubbliche sull'Antico Egitto' che nel 2014 è giunta alla IX edizione e che è indirizzata non solo a un pubblico accademico. Per le attività formative del Dipartimento la Scuola Estiva di Traduzione Audiovisiva è ormai un evento stabile per quanti vogliano acquisire competenze tecniche e traduttive, di carattere pratico oltre che teorico, in un ambito innovativo e di sicura attrattiva sul mercato del lavoro. In sintesi, l'obiettivo primario della Scuola Estiva è quello di preparare un traduttore audiovisivo, fornendo competenze (anche di tipo informatico) in una varietà di metodiche di traduzione e rispetto a diverse di lingue straniere (http://avtsummerschool.unisalento.it/home_page). Alla Scuola Estiva è stato affiancato il progetto ‘CLIL tramite sottotitolazione', svolto presso l'Istituto di Istruzione Superiore Enrico Medi di Galatone (LE) coinvolgendo una classe di II anno. Sul versante della pratica filosofica è stato attivato un progetto formativo della durata di tre anni presso l'Istituto Comprensivo di San Cesario-San Donato (LE) dal titolo ‘Creare uno spazio ermeneutico'. Il progetto è basato sull'appropriazione partecipata della metodologia d'indagine filosofica, intesa come matrice del pensiero riflessivo (secondo il modello della Philosophy for Children). In parallelo, un secondo progetto formativo (‘Filosofica/Mente Identità e differenze. Incontro o scontro?') mira a sottolineare il valore della filosofia nell'educazione delle nuove generazioni, per la costruzione di un sapere critico e la proficua convivenza di culture differenti in un mondo complesso come quello attuale e ha riguardato il Liceo G. Comi e il Liceo G. Stampacchia di Tricase (LE). La formazione alla riflessione filosofica si è estesa anche nelle scuole di I grado con un progetto sulla ‘Integrazione e interculturalità. Il valore della filosofia' con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'integrazione sociale e della interculturalità attraverso la storia del pensiero filosofico, ricorrendo a pratiche filosofiche adatte ad un pubblico di bambini. Infine, la riflessione critica sulla lingua italiana e sul suo uso a diversi livelli e in contesti differenti si è sostanziata nell'iniziativa ‘I Lincei per una nuova didattica nella scuola' organizzata dal Polo pugliese afferente all'Accademia dei Lincei (di cui, per l'area leccese, fanno parte i colleghi titolari degli insegnamenti di Linguistica Italiana e Sociolinguistica afferenti al Dipartimento) e indirizzata ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | SOSTEMA MUSEALE DI ATENEO | 7 | 313 | 52.024 | 42.000 | 0 | 27.695 | 0 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | UNI.VERSUS - CSEI Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |