Accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca, il Dipartimento di Economia ha sviluppato negli anni un intenso lavoro di networking all'esterno attivando una serie di rapporti col territorio finalizzati alla realizzazione della c.d. Terza missione, riconosciuta a tutti gli effetti come una delle missioni istituzionali delle Università. Venendo incontro alle crescenti aspettative sul ruolo dell'Università e nell'ottica di contribuire alla costruzione di una società della conoscenza, il Dipartimento di Economia è dunque oggi impegnato in molteplici attività di valorizzazione della ricerca – in particolare attraverso l'avvio di contratti conto-terzi e convenzioni – e nella promozione di varie iniziative di accrescimento del benessere collettivo dal punto di vista culturale, sociale, educativo, specificamente tramite il public engagement e la formazione continua.
Le relazioni avviate con gli stakeholders tendono ad assumere svariate vesti, inclusa la forma degli accordi di collaborazione; incarichi conto terzi; attività educative di formazione e aggiornamento permanente; attività di supporto all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro; attività di stimolo e orientamento per lo sviluppo di idee imprenditoriali; progetti di ricerca congiunta; convegni, seminari e dibattiti di divulgazione e confronto; laboratori di ricerca sociale ed economica. In questa logica, il Dipartimento collabora dunque costantemente con enti pubblici, associazioni, imprese no profit, fondazioni, fornendo consulenze o interventi formativi, realizzando ricerche ad hoc su questioni di specifico interesse, portando le proprie competenze a tavoli di discussione. Tramite le attività di Public Engagement avviate contribuisce inoltre a tenere alto il livello e lo sviluppo socio-culturale locale, collabora in attività di approfondimento e policy making con gli operatori del sistema economico e mira inoltre a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie verso i temi del marketing e i diversi problemi dell'economia. Il Dipartimento di Economia svolge infine un'intensa attività di formazione continua, offrendo molteplici occasioni di aggiornamento, corsi di formazione e percorsi di perfezionamento.
Anche per il prossimo triennio la Terza Missione dell'Università è avvertita come una importante sfida. Per questo il Dipartimento di Economia intende proseguire e ampliare le attività trasversali alla ricerca e alla didattica già avviate così da rafforzare il proprio contatto diretto col contesto socio-economico e produrre una importante ricaduta socio-culturale sul territorio.
Le relazioni avviate con gli stakeholders tendono ad assumere svariate vesti, inclusa la forma degli accordi di collaborazione; incarichi conto terzi; attività educative di formazione e aggiornamento permanente; attività di supporto all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro; attività di stimolo e orientamento per lo sviluppo di idee imprenditoriali; progetti di ricerca congiunta; convegni, seminari e dibattiti di divulgazione e confronto; laboratori di ricerca sociale ed economica. In questa logica, il Dipartimento collabora dunque costantemente con enti pubblici, associazioni, imprese no profit, fondazioni, fornendo consulenze o interventi formativi, realizzando ricerche ad hoc su questioni di specifico interesse, portando le proprie competenze a tavoli di discussione. Tramite le attività di Public Engagement avviate contribuisce inoltre a tenere alto il livello e lo sviluppo socio-culturale locale, collabora in attività di approfondimento e policy making con gli operatori del sistema economico e mira inoltre a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie verso i temi del marketing e i diversi problemi dell'economia. Il Dipartimento di Economia svolge infine un'intensa attività di formazione continua, offrendo molteplici occasioni di aggiornamento, corsi di formazione e percorsi di perfezionamento.
Anche per il prossimo triennio la Terza Missione dell'Università è avvertita come una importante sfida. Per questo il Dipartimento di Economia intende proseguire e ampliare le attività trasversali alla ricerca e alla didattica già avviate così da rafforzare il proprio contatto diretto col contesto socio-economico e produrre una importante ricaduta socio-culturale sul territorio.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 5 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 25 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 2.170 |
Numero totale di partecipanti | 131 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 202 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 149 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 629.422 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 84 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASTER S. Cons. p. A | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | CINEAS - Consorzio Universitario per l'Ingegneria delle Assicurazioni | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |