Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” è impegnato prevalentemente sulle seguenti attività di Terza Missione
• partecipazione a consorzi per la terza missione
• pubblicazioni divulgative
• partecipazione attiva ad incontri organizzati a livello nazionale ed internazionale e ad eventi pubblici
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
Consorzi e associazioni per la terza missione
Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni partecipa ai due consorzi DAC - Distretto Aerospaziale Campano e Databenc - Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali
Public Engament
Uno degli obiettivi del Dipartimento è stato quello di promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare le proprie attività di ricerca nei principali settori della matematica e delle sue applicazioni sia nelle scienze di base sia nell'ambito dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Il Dipartimento ha previsto un ampio programma di seminari e alcune giornate di studio, nonché numerosi congressi internazionali nei diversi ambiti della matematica.
Orientamento e interazione con le scuole superiori
Il Dipartimento prende parte alle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) nel campo della Matematica e Statistica sin dalla sua istituzione risalente al 2005. PLS rappresenta il principale programma di orientamento universitario in ambito scientifico operante in Italia, rivolto a studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori. Le attività svolte in ambito PLS sono frutto di una stretta collaborazione tra numerose scuole del territorio e l'Ateneo federiciano. Attraverso PLS, il Dipartimento coinvolge ogni anno circa 300 studenti di oltre 20 istituti superiori della provincia di Napoli in percorsi laboratoriali di 20 ore finalizzati a presentare temi e metodologie proprie della matematica; tali percorsi sfociano poi in una manifestazione aperta dove gli studenti presentano lavori svolti in autonomia.
Tra le attività di PLS si inserisce inoltre la pubblicazione di materiale didattico/divulgativo quale
[1] Fare Matematica Insieme. A cura di M. Lapegna, Liguori ed. (2013), ISBN 8820761270,
a scopo di supporto ai docenti che vogliano portare l'esperienza acquisita in PLS ad una platea scolastica più vasta.
• partecipazione a consorzi per la terza missione
• pubblicazioni divulgative
• partecipazione attiva ad incontri organizzati a livello nazionale ed internazionale e ad eventi pubblici
• iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
Consorzi e associazioni per la terza missione
Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni partecipa ai due consorzi DAC - Distretto Aerospaziale Campano e Databenc - Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali
Public Engament
Uno degli obiettivi del Dipartimento è stato quello di promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare le proprie attività di ricerca nei principali settori della matematica e delle sue applicazioni sia nelle scienze di base sia nell'ambito dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Il Dipartimento ha previsto un ampio programma di seminari e alcune giornate di studio, nonché numerosi congressi internazionali nei diversi ambiti della matematica.
Orientamento e interazione con le scuole superiori
Il Dipartimento prende parte alle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) nel campo della Matematica e Statistica sin dalla sua istituzione risalente al 2005. PLS rappresenta il principale programma di orientamento universitario in ambito scientifico operante in Italia, rivolto a studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori. Le attività svolte in ambito PLS sono frutto di una stretta collaborazione tra numerose scuole del territorio e l'Ateneo federiciano. Attraverso PLS, il Dipartimento coinvolge ogni anno circa 300 studenti di oltre 20 istituti superiori della provincia di Napoli in percorsi laboratoriali di 20 ore finalizzati a presentare temi e metodologie proprie della matematica; tali percorsi sfociano poi in una manifestazione aperta dove gli studenti presentano lavori svolti in autonomia.
Tra le attività di PLS si inserisce inoltre la pubblicazione di materiale didattico/divulgativo quale
[1] Fare Matematica Insieme. A cura di M. Lapegna, Liguori ed. (2013), ISBN 8820761270,
a scopo di supporto ai docenti che vogliano portare l'esperienza acquisita in PLS ad una platea scolastica più vasta.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali S.c.ar.l. – DATABENC | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |