Per la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore le attività di terza missione e la responsabilità sociale si configurano come un insieme di criteri, sensibilità e strumenti assai importanti per programmare e attuare la stessa missione istituzionale. In tal senso, coerentemente con gli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa, l'integrazione di preoccupazioni etiche e la particolare attenzione all'impatto sociale, culturale e ambientale del proprio operato, costituiscono una premessa ineludibile di tutte le attività di ricerca scientifica e formazione che vengono condotte nell'ambito della Facoltà di Economia.
Già nello Statuto dell'Ateneo vengono esplicitate le linee strategiche e gli obbiettivi principali che informano il rapporto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con il tessuto socio-economico nel quale opera. Si afferma infatti che l'Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce e promuove attività di orientamento, formazione, aggiornamento e perfezionamento in campo culturale, scientifico, tecnico e professionale. In particolare:
• organizza incontri e corsi di orientamento per l'iscrizione agli studi universitari e per l'elaborazione dei piani di studio;
• organizza corsi di preparazione agli esami di abilitazione all'esercizio delle professioni;
• svolge corsi di aggiornamento per il personale delle scuole di ogni ordine;
• partecipa a iniziative di rilevante interesse scientifico e culturale promosse anche da istituzioni ed enti esterni;
• promuove e organizza l'aggiornamento, la riqualificazione professionale e la formazione permanente del proprio personale amministrativo e tecnico;
• favorisce la formazione culturale anche in collaborazione con altri enti;
• promuove iniziative di formazione permanente;
• assicura la tutela e la valorizzazione dei propri beni culturali e ne favorisce la conoscenza.
Le linee strategiche dell'Ateneo vengono recepite e declinate secondo le proprie specificità dalla facoltà di Economia, nell'ambito della terza missione con un'attenzione particolare a proporsi come soggetto attivo e impegnato nell'importante funzione di promozione e trasmissione culturale, che diviene quindi un naturale completamento delle attività di formazione e di ricerca.
In questa direzione la Facoltà di Economia si prefigge come obiettivo quello di ospitare e organizzare un'ampia varietà di convegni, congressi, mostre e concerti e interventi di personalità di primo piano del panorama politico, sociale e artistico di tutto il mondo. Diversi docenti della Facoltà sono impegnati istituzionalmente in attività di Public Engagement, attraverso la redazione pubblicazioni divulgative a livello nazionale e internazionale, la partecipazione a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici organizzati da soggetti esterni alla Facoltà stessa, la partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making) sia con la presenza di docenti della Facoltà in organi tecnici istituzionali sia con la partecipazione al dibattito pubblico. Altrettanto importante e significativa è la presenza di docenti della Facoltà all'interno di Consigli di Amministrazione di Enti, Fondazioni e Associazioni di diversa natura operanti sul territorio nazionale e nei contesti locali, contribuendo alla loro evoluzione strategica in quanto realtà che favoriscono la crescita del valore e del tessuto sociale dei contesti in cui sono attive.
Particolare rilevanza nella promozione delle attività sopra elencate rivestono i Centri di ricerca che afferiscono alla Facoltà, e che hanno tra i loro ambiti specifici di interesse:
• problemi del lavoro e dell'impresa;
• tecnologia, innovazione e servizi finanziari;
• marketing;
• international management;
• comunicazione aziendale;
• statistica applicata alle decisioni economico-aziendali;
• diritti civili e sociali;
• economia applicata;
• analisi monetaria.
Di particolare rilevanza ai fini della Terza Missione è l'impegno della Facoltà – anche attraverso le Alte Scuole – nel diffondere efficacemente e capillarmente una cultura del management responsabile, con particolare attenzione ai processi di interazione tra profit e non profit e di internazionalizzazione sostenibile. Un impegno che presenta tanti volti, che vanno dalla ricerca alla formazione accademica con corsi in Italia o all'estero, dalla consulenza all'imprenditorialità sociale, con la preparazione di imprenditori nei Paesi in via di sviluppo e il sostegno al lancio di start up.
L'impegno culturale si esprime anche attraverso una comunicazione agile e mirata, coordinata a livello di Ateneo, a cui collaborano numerosi docenti della Facoltà: oltre alla duplice funzione di University Press, garantita dalla storica casa editrice Vita e Pensiero in sinergia con il servizio editoriale gestito da Educatt, l'Università Cattolica del Sacro Cuore pubblica l'omonima rivista culturale Vita e Pensiero, l'house organ Presenza, il giornale online Cattolicanews, la newsletter quindicinale istituzionale Cattolicanewsletter. L'Ateneo dispone, inoltre, della web tv Youcatt e del canale di YouTube Younicatt.
La Terza Missione viene vista come non accessoria ma integrata nell'attività didattica e di ricerca della Facoltà, anche attraverso progettualità dedicate, tra cui si segnala:
• Apprendistato di alta formazione e ricerca, che consente agli studenti selezionati di essere inseriti in una realtà aziendale e, contemporaneamente, di ottenere 48-50 Cfu utili al conseguimento della Laurea magistrale.
• Convenzione con l'Ordine dei dottori Commercialisti, le cui finalità sono: correlare gli studi all'attività professionale che si intende esercitare; costruire un solido profilo professionale; acquisire quelle competenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro. I laureati che usufruiscono di tale convenzione hanno diritto all'esonero dalla prima prova d'esame di Stato per l'accesso alla sezione A o B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e a svolgere parte del tirocinio professionale ai sensi e nella misura di cui alla Convenzione medesima.
Già nello Statuto dell'Ateneo vengono esplicitate le linee strategiche e gli obbiettivi principali che informano il rapporto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con il tessuto socio-economico nel quale opera. Si afferma infatti che l'Università Cattolica del Sacro Cuore istituisce e promuove attività di orientamento, formazione, aggiornamento e perfezionamento in campo culturale, scientifico, tecnico e professionale. In particolare:
• organizza incontri e corsi di orientamento per l'iscrizione agli studi universitari e per l'elaborazione dei piani di studio;
• organizza corsi di preparazione agli esami di abilitazione all'esercizio delle professioni;
• svolge corsi di aggiornamento per il personale delle scuole di ogni ordine;
• partecipa a iniziative di rilevante interesse scientifico e culturale promosse anche da istituzioni ed enti esterni;
• promuove e organizza l'aggiornamento, la riqualificazione professionale e la formazione permanente del proprio personale amministrativo e tecnico;
• favorisce la formazione culturale anche in collaborazione con altri enti;
• promuove iniziative di formazione permanente;
• assicura la tutela e la valorizzazione dei propri beni culturali e ne favorisce la conoscenza.
Le linee strategiche dell'Ateneo vengono recepite e declinate secondo le proprie specificità dalla facoltà di Economia, nell'ambito della terza missione con un'attenzione particolare a proporsi come soggetto attivo e impegnato nell'importante funzione di promozione e trasmissione culturale, che diviene quindi un naturale completamento delle attività di formazione e di ricerca.
In questa direzione la Facoltà di Economia si prefigge come obiettivo quello di ospitare e organizzare un'ampia varietà di convegni, congressi, mostre e concerti e interventi di personalità di primo piano del panorama politico, sociale e artistico di tutto il mondo. Diversi docenti della Facoltà sono impegnati istituzionalmente in attività di Public Engagement, attraverso la redazione pubblicazioni divulgative a livello nazionale e internazionale, la partecipazione a trasmissioni radiotelevisive e a incontri pubblici organizzati da soggetti esterni alla Facoltà stessa, la partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making) sia con la presenza di docenti della Facoltà in organi tecnici istituzionali sia con la partecipazione al dibattito pubblico. Altrettanto importante e significativa è la presenza di docenti della Facoltà all'interno di Consigli di Amministrazione di Enti, Fondazioni e Associazioni di diversa natura operanti sul territorio nazionale e nei contesti locali, contribuendo alla loro evoluzione strategica in quanto realtà che favoriscono la crescita del valore e del tessuto sociale dei contesti in cui sono attive.
Particolare rilevanza nella promozione delle attività sopra elencate rivestono i Centri di ricerca che afferiscono alla Facoltà, e che hanno tra i loro ambiti specifici di interesse:
• problemi del lavoro e dell'impresa;
• tecnologia, innovazione e servizi finanziari;
• marketing;
• international management;
• comunicazione aziendale;
• statistica applicata alle decisioni economico-aziendali;
• diritti civili e sociali;
• economia applicata;
• analisi monetaria.
Di particolare rilevanza ai fini della Terza Missione è l'impegno della Facoltà – anche attraverso le Alte Scuole – nel diffondere efficacemente e capillarmente una cultura del management responsabile, con particolare attenzione ai processi di interazione tra profit e non profit e di internazionalizzazione sostenibile. Un impegno che presenta tanti volti, che vanno dalla ricerca alla formazione accademica con corsi in Italia o all'estero, dalla consulenza all'imprenditorialità sociale, con la preparazione di imprenditori nei Paesi in via di sviluppo e il sostegno al lancio di start up.
L'impegno culturale si esprime anche attraverso una comunicazione agile e mirata, coordinata a livello di Ateneo, a cui collaborano numerosi docenti della Facoltà: oltre alla duplice funzione di University Press, garantita dalla storica casa editrice Vita e Pensiero in sinergia con il servizio editoriale gestito da Educatt, l'Università Cattolica del Sacro Cuore pubblica l'omonima rivista culturale Vita e Pensiero, l'house organ Presenza, il giornale online Cattolicanews, la newsletter quindicinale istituzionale Cattolicanewsletter. L'Ateneo dispone, inoltre, della web tv Youcatt e del canale di YouTube Younicatt.
La Terza Missione viene vista come non accessoria ma integrata nell'attività didattica e di ricerca della Facoltà, anche attraverso progettualità dedicate, tra cui si segnala:
• Apprendistato di alta formazione e ricerca, che consente agli studenti selezionati di essere inseriti in una realtà aziendale e, contemporaneamente, di ottenere 48-50 Cfu utili al conseguimento della Laurea magistrale.
• Convenzione con l'Ordine dei dottori Commercialisti, le cui finalità sono: correlare gli studi all'attività professionale che si intende esercitare; costruire un solido profilo professionale; acquisire quelle competenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro. I laureati che usufruiscono di tale convenzione hanno diritto all'esonero dalla prima prova d'esame di Stato per l'accesso alla sezione A o B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e a svolgere parte del tirocinio professionale ai sensi e nella misura di cui alla Convenzione medesima.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 41 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 3.538 |
Numero totale di partecipanti | 1.614 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 244 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 179 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 104 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 8 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 5 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 859.254 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 10 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Milano Ricerche | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | PNICube | 2007 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1999 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |